Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano, il Primo Operatore di Turismo Culturale d'Italia
pagina aggiornata al 20/03/2021
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
Visita guidata a Roma
 
Gioielli del lungotevere Flaminio
 
 
Sabato 17 Aprile 2021 ore 16:00
 
 
 
 

Roma, fuori le mura, ci riserva sempre delle grandi sorprese, con poco meno di un secolo e mezzo di opere che hanno segnato il volto della città. In questo nuovo itinerario scopriremo le realizzazioni concentrate sul lungotevere tra Ponte Regina Margherita e ponte Matteotti, dove, parallelamente al corso della via Flaminia, furono edificati dai primi del Novecento e fino agli Anni Sessanta, edifici di gran pregio ed eleganza. La passeggiata ci porterà lungo questo tratto di città fuori porta del Popolo incontrando il Villino del senatore Malaspina di Carbonara, l'eclettico Palazzo di David Solomon Corrodi del 1905 dove visse e morì Trilussa, la bellissima Palazzina Ravà di Cesare Bazzani del 1906 tra neo-rinascimento e barocchetto, il palazzo oggi della BPM di Luigi Moretti degli Anni 70, la splendida Palazzina Nebbiosi di Giuseppe Capponi del 1928/32, il Villino Almagià Biondi di Giulio Magni del 1924/25, il Palazzo del principe di Vicovaro don Guido Cenci Bolognetti, un palazzo per uffici di Venturino Ventura, un palazzo per abitazioni di Bruno Zevi, il Villino Caproni, costruito per il tenore Tito Schipa la cui figlia sposò Gianni Caproni, membro della famiglia di costruttori di velivoli aeronautici, due monumentali palazzi di Giulio Gra del 1924/1929, uno dei quali decorato da Paolo Paschetto. Infine ammireremo la scultura decicata a Giacomo Matteotti qui issata nel 1974 e scenderemo sulle banchine del Tevere allo Scalo de Pinedo, costruito a fine 800 in sostituzione del porto di Ripetta e dove , nei suoi pressi, l'aviatore Francesco de Pinedo ammarò con il suo idrovolante nel 1925 dopo una trasvolata di 55000 km.

 

 
 
         
 
 
         
 
 
         
 
 
 
 
Informazioni
 
 
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione (nome, cognome, tel. mobile, e-mail e C.F. di ciascun partecipante) Massimo 15 persone ca.
Quota visita guidata Euro 12.00
Visita effettuata con sistemi audio inclusi nella quota
Appuntamento in Lungotevere Arnaldo da Brescia angolo via Maria Cristina
Durata 120 min. ca.
Cancellazione gratuita prima delle 24 ore dall'inizio della visita
Le visite sono confermate anche in caso di pioggia, blocco del traffico o sciopero trasporti
 
 
 
Pagamenti
 
Puoi pagare la visita in contanti direttamente sul luogo dell'appuntamento
oppure
 
 
 
Prenotazioni
 
 
 
 
Mappa
 
 
 
 
 
 

 

Statistiche
___________________________________________________________________________
visite guidate a Roma, guide turistiche a roma, guide turistiche romane, roma sotterranea, viaggi d'arte, roma segreta, guided tours of rome itinerari culturali turismo culturale italiano tour operator e agenzia di viaggio
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________