Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano, il Primo Operatore di Turismo Culturale d'Italia
pagina aggiornata al 03/01/2022
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
Visita guidata a Roma
 
Roma segreta. Il Mitreo dell'Ara Massima di Ercole (apertura straordinaria)
 
Venerdì 4 Febbraio 2022 Ore 13:50
 
 
 
Informiamo che, in ottemperanza alle disposizioni governative in vigore dal 6/08 e 6/12 per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid 19,  la partecipazione alle visite guidate all'interno di musei, gallerie, complessi monumentali, siti archeologici (anche all'aperto) sarà subordinata al possesso del Green Pass di avvenuta vaccinazione o guarigione. La certificazione, sia in formato cartaceo che digitale, unitamente a un valido documento d'identità, dovrà essere esibita al personale di custodia del complesso archeologico / museale, il giorno della visita.
 
 
 
 
 
 

Il mitreo fu casualmente scoperto negli anni Trenta tra il Circo Massimo e il Foro Boario per la realizzazione delle fondamenta del sovrastante edificio. Si individuò un edificio risalente al II secolo d.C. realizzato trasformando alcuni ambienti di pertinenza del vicino Circo Massimo adattato poi durante il III secolo a mitreo e destinato così ai riti misterici del dio Mitra, divinità iranico-babilonese il cui culto si diffuse a Roma e nell'Impero tra il II e il IV secolo d.C. In origine gli ambienti erano dotati di una ricchissima decorazione marmorea, in parte ancora oggi visibile. Scendendo da una comoda scala ricavata negli ambienti delle attrezzerie del Teatro dell'Opera si raggiunge l'atrio, poi l'apparitorium (l'ambiente usato quale sagrestia) fino alla sala cultuale con il podio dove si conserva un rilievo raffigurante la tauroctonia, l'uccisione del toro cosmico.

 
 
 
 
 
 
 
Informazioni
 
 
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione (nome, cognome, tel. mobile, e-mail e C.F. di ciascun partecipante).
Quota visita guidata Euro 12.00. Costo biglietto d'ingresso Euro 4.00. Biglietto d'ingresso gratuito per i possessori della MIC Card.
Visita effettuata con sistemi audio inclusi nella quota
App.to in Piazza Bocca della Verità 16 (adiacente Santa Maria in Cosmedin)
Durata 90 min. ca.
Cancellazione gratuita prima delle 24 ore dall'inizio della visita
Le visite sono confermate anche in caso di pioggia, blocco del traffico o sciopero trasporti
 
 
 
Pagamenti
 
Puoi pagare la visita in contanti direttamente sul luogo dell'appuntamento
oppure
 
 
 
Prenotazioni
 
Nome, cognome, e-mail, tel. mobile di ciascun partecipante e C.F. della persona che esegue il pagamento
 
(inviandoci i dati richiesti via email approvi il trattamento dei dati personali nel pieno rispetto del D. Lgs 196/2003)
 
 
 
Mappa
 
 
 
 
 
 
Turismo Culturale Italiano è associato Fiavet
 

 

Statistiche
___________________________________________________________________________
visite guidate a Roma, guide turistiche a roma, guide turistiche romane, roma sotterranea, viaggi d'arte, roma segreta, guided tours of rome itinerari culturali turismo culturale italiano tour operator e agenzia di viaggio
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________