pagina aggiornata al 15/10/2021
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
Visita guidata a Roma
 

Il Palazzo dei Cavalieri del Santo Sepolcro di Gerusalemme (apertura straordinaria)

 
 
 
Informiamo che, in ottemperanza alle disposizioni governative in vigore dal 6/08 e 6/12 per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid 19,  la partecipazione alle visite guidate all'interno di musei, gallerie, complessi monumentali, siti archeologici (anche all'aperto) sarà subordinata al possesso del Green Pass di avvenuta vaccinazione. La certificazione, sia in formato cartaceo che digitale, unitamente a un valido documento d'identità, dovrà essere esibita al personale di custodia del complesso archeologico / museale, il giorno della visita.
 
 
 
Giovedì 27 Gennaio 2022 Ore 16:40
 
 
 
 
 

Il palazzo posto nel cuore del rione Borgo fu costruito tra il 1470 e il 1490 per il cardinale di San Clemente, Domenico Della Rovere, con progetto di Baccio Pontelli o di Meo del Caprina. Fu poi abitato dal duca d'Urbino, Francesco Maria della Rovere e nel 1601 passò al cardinale Francesco Alidosi. Più tardi il palazzo fu destinato alla residenza dei prelati che avevano incarico di confessare nella Basilica di San Pietro e fu noto come "dei Petinenzieri". Con la demolizione della Spina di Borgo il palazzo non fu interessato dagli sventramenti e ora lo si ammira in tutta la sua grandiosità. Il modello architettonico segue quello creato per il palazzo di Venezia, con un'alta torre e ampie finestre crociate. Nel 1948 si operarono dei restauri che portarono alla luce intere sale con vasti fregi, decorazioni parietali e perfino iscrizioni murali dei Lanzichenecchi, risalenti al Sacco di Roma. Celebre è la sala con il Soffitto dei Semidei, dipinto da Bernardino di Betto detto il Pinturicchio con motivi mitologici, biblici e di storia greca e romana. In queste sale visse fastosamente il Cardinale Luigi d'Aragona assieme alla figlia Tullia. Notevoli anche il grandioso salone delle prospettive - anche detto del trono, dipinto a quadrature a tutt'altezza e la galleria affrescata con affaccio sul giardino e sul cortile circondato da colonne ottagonali e con loggiato. La visita condurrà nella sala del Trono, dei mesi e delle stagioni, degli Apostoli e dei Profeti, e se possibile anche nella Cappella. Da diversi decenni è sede dell'Ordine Equestre dei Cavalieri del Santo Sepolcro.

 
 
         
 
 
 
 
         
 
 
 
 
Informazioni
 
 
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione entro 5 giorni dalla data della visita (nome, cognome, tel. mobile, e-mail e C.F. di ciascun partecipante). Massimo 15 persone ca. Per partecipare è obbligatorio indossare la mascherina FFP2.
Quota visita guidata, sistemi audio e spese per l'apertura straordinaria Euro 30.00
Visita effettuata con sistemi audio inclusi nella quota
App.to in via della Conciliazione 33 al palazzo
Durata 90 min. ca.
Cancellazione gratuita prima delle 48 ore dall'inizio della visita
Le visite sono confermate anche in caso di pioggia, blocco del traffico o sciopero trasporti
 
 
 
Pagamenti
 
Puoi pagare la visita in contanti direttamente sul luogo dell'appuntamento
oppure
 
 
 
 
Prenotazioni
 
Nome, cognome, e-mail, tel. mobile di ciascun partecipante e C.F. della persona che esegue il pagamento
 
(inviandoci i dati richiesti via email approvi il trattamento dei dati personali nel pieno rispetto del D. Lgs 196/2003)
 
 
 
 
 
 
Mappa
 
 
 
 
 
 
 

 

Statistiche
___________________________________________________________________________
visite guidate a Roma, guide turistiche a roma, guide turistiche romane, roma sotterranea, viaggi d'arte, roma segreta, guided tours of rome itinerari culturali turismo culturale italiano tour operator e agenzia di viaggio
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________