Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano
pagina aggiornata al 07/06/2024
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
Visita guidata a Roma
 
 
Roma nascosta. La basilica di San Vitale al Quirinale
 
 
 
 
Mercoledì 26 Giugno 2024 ore 16:45
 
 
 
 
 

San Vitale, insieme a sua moglie Valeria e ai loro figli Gervasio e Protasio, furono martirizzati nel III secolo. A Roma nel IV secolo la matrona Vestina, vendendo tutti i suoi gioielli, edificò in loro onore una basilica a tre navate che il papa Innocenzo I (402-417) consacrò erigendovi il “Titulus Vestinae”. A quest'epoca risale l'atrio d'ingresso con le grandiose colonne e le murature paleocristiane. Dopo una lunga decadenza, la chiesa fu completamente rinnovata da Sisto IV in occasione del Giubileo del 1475, ricordato nel portale d'ingresso, e poi da Clemente VIII a partire dal 1595. In questo periodo la chiesa venne affidata al noviziato dei Gesuiti e insieme alla chiesa di S. Andrea faceva parte di un unico complesso nel verde delle pendici del Quirinale. Di raro pregio è il portale ligneo intagliato con storie dei santi titolari ma anche di S. Ignazio di Loyola, da poco canonizzato. Straordinario è il complesso degli affreschi all'interno, trionfo del gusto barocco che mirava al "bel composto" di pittura, scultura e architettura. Il complesso e vastissimo ciclo iconografico, realizzato da Andrea Commodi, Agostino Ciampelli e Tarquinio Ligustri, che ricopre tutte le pareti, il transetto e l'abside, racconta le edificanti storie dei martiri dei primi secoli, disposti all'eroico sacrificio della vita in nome della fede. Con l'avvento di Roma Capitale, la chiesa si salvò dalle imponenti rivoluzioni urbanistiche dovute al taglio di Via Nazionale e alla costruzione del Palazzo delle Esposizioni: oggi vi si arriva percorrendo la profonda scalinata d'accesso, che fa benissimo intendere la differenza di quota di calpestio dall'antichità all'epoca moderna.

 

 
 
 
         
 
 
 
 
Informazioni
 
 
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione (nome, cognome, tel. mobile, e-mail e C.F. di ciascun partecipante).
Quota visita guidata Euro 14.00
Visita effettuata con sistemi audio inclusi nella quota
App.to via Nazionale 194/b alla chiesa
Durata 90 min. ca.
Cancellazione gratuita prima delle 24 ore dall'inizio della visita
Le visite sono confermate anche in caso di pioggia, blocco del traffico o sciopero trasporti
 
 
 
Pagamenti
 
Puoi pagare la visita in contanti direttamente sul luogo dell'appuntamento
oppure
 
 
 
Prenotazioni
 
Nome, cognome, e-mail, tel. mobile di ciascun partecipante e C.F. della persona che esegue il pagamento
 
(inviandoci i dati richiesti via email approvi il trattamento dei dati personali nel pieno rispetto del D. Lgs 196/2003)
 
 
 
Mappa
 
 
 
 
 
 
 
Turismo Culturale Italiano è associato Fiavet
 

 

Statistiche
___________________________________________________________________________
visite guidate a Roma, guide turistiche a roma, guide turistiche romane, roma sotterranea, viaggi d'arte, roma segreta, guided tours of rome itinerari culturali turismo culturale italiano tour operator e agenzia di viaggio
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________