pagina aggiornata al 30/10/2021
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
___________________________________________________________
 
Viaggio in Italia
 

E' richiesto il "Green Pass". A bordo del bus avrai sempre un posto vuoto accanto (leggi sotto tutte le informazioni utili per la tua sicurezza)

___________________________________________________________
 
 
 
 
Grandi Itinerari d'Arte, Architettura, Natura, Paesaggio, Enogastronomia...

Viaggio di Capodanno nel Golfo di Salerno e nel Parco Nazionale del Cilento

 
 
Giovedì 30 Dicembre 2021/ Domenica 2 Gennaio 2022
 
 

Un appassionante viaggio di Capodanno nella Campania meno conosciuta tra siti archeologici, borghi marinari, castelli e luoghi letterari inseriti nelle liste dei Patrimoni dell'Umanità dell'Unesco. Un'antica terra che ha ispirato poeti e cantori: la mitologia qui ambienta pagine epiche che videro svolgersi le gesta di Omero, Ulisse, Giasone e gli Argonauti. Andremo alla scoperta del Cilento, tra le coste del Golfo di Salerno e i paesaggi dell'entroterra, giungendo fino alla Certosa di Padula attraversando il Parco Nazionale del Cilento. Importante tappa saranno le Luci d'Artista allestite a Salerno.

 
 
Le Dieci ragioni artistiche per fare questo viaggio
Il Chiostro della Badia di Cava de' Tirreni, gli Amboni e il quadriportico del Duomo di Salerno, le Ceramiche di Vietri sul Mare, i Templi di Paestum e la Tomba del Tuffatore, Velia, la Certosa di Padula, Castellabate, il borgo di Agropoli
 
 
 
 
 
 
 
Programma di Viaggio
 
 

Giovedì 30/12/2021

Appuntamento con i partecipanti al viaggio alle ore 7:00 in piazzale Ostiense, mura aureliane, e partenza in pullman GT per la Campania. Durante il viaggio di andata sarà effettuata almeno una sosta in Autogrill in autostrada.

Inizieremo le visite da Cava de' Tirreni. Il centro antico di Cava de' Tirreni è un gioiello con impianto urbano tra i più pregevoli del Meridione grazie alla strada Maestra porticata che le valse l'appellativo di “Bologna del Sud”. Per secoli fu un centro esclusivo della vendita degli arazzi di seta, con un porto franco a Vietri sul Mare. Deve la sua ricchezza alla potente Abbazia della Trinità, tra le più influenti d'Italia, con giurisdizione su 500 abbazie e una flotta per i commerci con l'Oriente. Fu fondata nel 1011 dal nobile salernitano Alfredo Pappacarbone in una romantica posizione tra severe montagne e corsi d'acqua. Visiteremo la Chiesa abbaziale, il Monastero Benedettino con la Sala Capitolare, la Sala gotica del Capitolo Vecchio, il chiostrino costruito sotto l'incombente rupe. Nel Palatium ammireremo una collezione di opere che vanno dal VI a.C. al XIII sec.

Ci trasferiremo a Vietri sul Mare che si adagia su un lembo terrazzato sul mare. Il paese è dominato dalla chiesa di San Giovanni Battista, famosa per l'elegante cupola maiolicata e policroma. Sono le maioliche a fare di Vietri una delle capitali italiane di quest'arte. La tradizione con rinnovato orgoglio, viene portata avanti dalle botteghe artigiane con le facciate decorate con piastrelle colorate d'azzurro, di verde e di giallo.

Al termine trasferimento in albergo a Paestum (cat. 4* lux) con assegnazione delle camere riservate. Cena in ristorante con menu tipico del territorio e pernottamento.

 

Venerdì 31/12/2021

Prima colazione in albergo. Partenza in pullman per il proseguimento delle visite.

Inizieremo dalla vicina Paestum, sito UNESCO. Fondata nel 600 a. C. dai Greci, l'antica Poseidonia fu un'importante città della Magna Grecia fino alla conquista romana del 273 a. C. Riscoperta nel ‘700, si presenta come uno dei siti archeologici più significativi dell'antichità, vivendo di un nuovo splendore grazie ai lavori di restauro da poco terminati. Passeggiando per il Foro e la Via Sacra ammireremo i maestosi Templi, magnifici per il loro stato di conservazione: Poseidone, Hera, Athenaion. Completeremo la scoperta di Paestum con il Museo Archeologico che custodisce, tra i tanti capolavori, gli affreschi della Tomba del Tuffatore databili tra il 480 e il 470 a. C..

Proseguiremo per la visita sito UNESCO del Parco Archeologico di Velia, l'antica città di Elea, fondata da coloni greci come base commerciale e che diede i natali a Parmenide e Zenone.

Pausa pranzo con menu tipico del territorio a km0.

Nel primo pomeriggio visiteremo la Certosa di Padula, la più grande d'Italia e terzo sito UNESCO del viaggio. La Certosa fu fondata dal conte Tommaso Sanseverino nel 1306 con dedica a San Lorenzo e con una struttura che richiamasse la graticola sulla quale il santo fu arso. L'edificio è enorme e conserva tutti gli ambienti perfettamente conservati.

Al termine trasferimento in albergo a Paestum. Avremo occasione di trascorrere insieme la serata con la Cena di Fine Anno in albergo e festeggiare il Nuovo Anno con un brindisi. Pernottamento.

 

Sabato 1/01/2022

Prima colazione in albergo. Usciita in tarda mattinata per il proseguimento delle visite.

Inizieremo dal borgo di Agropoli. Le mura custodiscono il Castello aragonese, legato alla figura di Luisa Sanfelice, personaggio della rivoluzione napoletana del 1799, la cui vicenda ispirò il romanzo di Alexandre Dumas (padre), La San Felice, e la scrittrice Marguerite Yourcenar, che la menzionò nel racconto Anna, soror... Vi si gode un magnifico panorama sul golfo di Salerno.

Proseguiremo nel Parco Nazionale del Cilento e ci fermeremo nella piacevole cittadina marinara di Acciaroli, ricordata per i numerosi soggiorni di Ernest Hemingway.

Pausa pranzo con menu tipico del territorio a km0.

Nel pomeriggio sosta al borgo di Castellabate, posto nell'alto di una collina sul mare. E' un affascinante piccolo centro contraddistinto da caratteristici vicoli che, scendendo, conducono alla piazzetta, intima e raccolta. Per la sua bellezza è stato recentemente usato per ambientazioni cinematografiche di successo.

Al termine trasferimento in albergo a Paestum. Cena in ristorante con menu tipico del territorio e pernottamento.

 

Domenica 2/01/2022

Prima colazione in albergo. Rilascio delle camere e partenza in mattinata pullman per il proseguimento delle visite.

La giornata sarà dedicata alla visita di Salerno. Inizieremo dal Castello di Arechi che svetta in superba posizione panoramica sulla città e dal quale si ammira un panorama di rara bellezza. E' tornato a splendere dopo molti anni di lavori di restauro e sistemazione.

Scendendo in città visiteremo una delle chiese medievali più famose del Mezzogiorno, il Duomo di San Matteo, costruito nel 1076 dal normanno Roberto il Guiscardo. Il portico, il campanile, l'atrio, i portali, la navata: tutto parla del grande passato e degli illustri uomini che vi hanno lasciato il segno. In alcuni ambienti insegnò San Tommaso d'Aquino mentre in altri vi si riunì la Scuola Medica Salernitana. Attraverso la Porta dei Leoni con le iscrizioni di Roberto il Guiscardo, si entra nel portico con decine di sarcofagi romani e tombe di nobili salernitani. Il portale, fuso nel 1099 a Costantinopoli, reca 54 riquadri. Il grandioso interno conserva due magnifici amboni del 1181 e del XIII sec. con decorazioni musive d'arte sicula e un modellato scultoreo d'influenza provenzale. Notevoli la Cappella delle Crociate per la benedizione dele armi dei crociati in partenza per la Terrasanta e quella Reale, patronato dei sovrani normanni.

Al termine delle visite pausa per il pranzo sul lungomare di Salerno.

Proseguiremo in visita al centro antico di Salerno. Rampe, archi, palazzetti, piazzette rendono l'atmosfera piacevole. Avremo modo di osservare il Palazzo Fruscione, da poco restaurato, che sorge nel quartiere dei barbuti dall'epoca in cui i Longobardi si stabilirono in città. E' caratterizzato da un vasto loggiato costituito da archetti ogivali intrecciati.

Al termine delle visite partenza in pullman GT per Roma con diverse soste lungo il percorso autostradale per caffè e pranzo. Arrivo previsto in serata.

 

 

----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
 
         
 
 
         
 
 
   
 
     
   
 
         
 
 
   
 
 
         
 
 
   
 
 
 
 
 
 
Mappa
 
 
Distanza da Roma: km max 568 km
Tempo Massimo di Percorrenza indicativo: 6 ore 30 min. ca. con soste
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
L'ALBERGO DEL VIAGGIO. HOTEL MERIDIANA (cat. 4* Lux)

 

 

 

L'Hotel Meridiana di Paestum è circondato da un ampio giardino con specchi d'acqua e piscine. Gli spazi comuni del giardino, dei portici e della lobby sono grandi e accoglientii. Caratterizzate da mobili d'epoca, le camere dell'Hotel Meridiana sono climatizzate e dotate di TV satellitare e di connessione WiFi. L'Hotel Meridiana vanta anche un bar che si affaccia sulla piscina e sui giardini. Le cene sono servite nell'attigua Villa Meridiana.

 

Hotel Meridiana (cat. 4* Lux)

Via Laura di Paestum, 13, 84047 Capaccio SA Telefono: 0828 851471 - Web https://www.meridiana-hotel.com/

 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
 
INFORMAZIONI SUL VIAGGIO
 

 

Quota Euro 985.00 p.p. (quota valida con pagamento e saldo entro il 30/11). Prenotazioni aperte fino a esurimento dei posti disponibili (massimo 26 partecipanti). Supplemento camera doppia uso singola Euro 135.00 per le 3 notti*. La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento. Quota soggetta a verifica e conferma al momento della prenotazione e/o di adeguamento nel caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicati. Spesa iscrizione viaggio e pratiche amministrative Euro 15.00 p.p.

Viaggio riservato a massimo 26 persone ca. con due posti a bordo del pullman a disposizione (50% circa della capienza)

 

La quota comprende:

  • viaggio e trasferimenti in pullman Gran Turismo privato da 52 posti con accompagnatore a bordo
  • extra spazio di 2 posti a disposizone a bordo del pullman
  • spese parcheggio pullman e ztl
  • tutti i biglietti d'ingresso / spese di apertura dei siti indicati e spese di prenotazione
  • visite guidate con guida-conferenziera autorizzata
  • sistemi audio-riceventi
  • tre pernottamenti in albergo cat. 4* Lux in camere superior con prima colazione
  • tassa di soggiorno
  • due cene con menu del territorio a quattro portate (bevande incluse)
  • cena di Capodanno (bevande incluse)
  • due pranzi tipici in ristorante lungo il percorso (bevande incluse)
  • assicurazione assistenza medica/bagaglio/R.C.
  • iva, imposte e tasse
 
 

- Penalità di cancellazione:

10% della quota di partecipazione sino a 45 giorni di calendario prima della partenza; 30% della quota di partecipazione da 44 a 30 giorni di calendario prima della partenza; 75% della quota di partecipazione da 29 a 15 giorni di calendario prima della partenza; 90% della quota di partecipazione da 14 a 7 giorni di calendario prima della partenza; 100% della quota di partecipazione dopo tale termine.

- Assicurazione annullamento viaggio. Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance [leggi]. Contattaci via email per il preventivo.

- Quota valida con minimo 18 partecipanti paganti*.
* La quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato per: variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostradali; variazioni di costi di biglietti d'ingresso/prenotazioni se inclusi; costi organizzativi vari; variazione dei tassi di cambio; mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicato (in tale caso l'adeguamento previsto dalla normativa non potrà essere superiore all'8% dell'importo dell'escursione/viaggio); variazione di costo oltre il termine di scadenza della prenotazione indicata. Le variazioni saranno preventivamente comunicate.
 
- La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
- Rientro a Roma in serata (pl.le Ostiense unica fermata)
- N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà
Al momento della prenotazione è preciso dovere del partecipante verificare eventuali costi non indicati alla voce "la quota comprende".
Avviso. Si informa che tutte le informazioni, le pratiche di prenotazioni e contrattuali, a causa del protrarsi del lavoro agile a distanza (smart working) avverrano solo via email agli indirizzi informazioni@turismoculturale.org e prenotazioni@turismoculturale.org.
PDF
 
 
ANTI COVID-19

La partecipazione è riservata ai soli possessori del Green Pass.

Avviso del 6/08/2021. Informiamo che, in ottemperanza alle disposizioni governative in vigore dal 6/08 per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid 19,  la partecipazione alle visite guidate all'interno di musei, gallerie, complessi monumentali, siti archeologici (anche all'aperto) sarà subordinata al possesso del Green pass. Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica. La certificazione, sia in formato cartaceo che digitale, unitamente a un valido documento d'identità, dovrà essere esibita al personale di custodia del complesso archeologico / museale, il giorno della visita.

  • Gli autisti del pullman e il personale accompagnatore di Turismo Culturale Italiano sono vaccinati ed in grado, su richiesta, di mostrare idonea certificazione. Le precauzioni richieste saranno aggiornate ed adeguate alla modifica della normativa in vigore alla data di partenza del viaggio / escursione.
 
VIAGGIO IN PULLMAN. I viaggiatori singoli avranno sempre due posti a disposizione (un posto vuoto accanto) mentre ai componenti conviventi dello stesso nucleo familiare sarà consentita la seduta attigua
Durante il viaggio in pullman o con altro mezzo di trasporto sarà misurata la temperatura prima della salita a bordo che dovrà essere inferiore a 37,5°, sarà obbligatorio indossare la mascherina, fare frequente ricorso all'igiene delle mani e distanziarsi nelle operazioni di salita e discesa di almeno 1 mt.
 
 
 
 
 
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO VIAGGIO
Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance [leggi]
 
 
 
 
VIAGGIO IN PULLMAN
 
Perchè un viaggio in Pullman? Abbiamo deciso di viaggiare solo con i nostri Pullman per evitare al massimo altri contatti. Viaggerai comodamente perchè avrai a disposizione 2 o più posti a tua disposizione con un coefficiente di occupazione massimo del pullman, per questo viaggio, del 50%. Ogni due ore circa è garantita una sosta.
 
 
Rispettare l'ambiente è una delle nostre priorità. Per questo motivo utilizziamo automezzi a norma Euro 6 nel pieno rispetto degli standard europei sulle emissioni inquinanti.  
 
 
 
 
 
 
APPUNTAMENTO ALLA PARTENZA
App.to in piazzale Ostiense, (sotto le Mura Aureliane) ai parcheggi autorizzati bus turistici. Partenza ore 7:00
 
 
 
 
METEO
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
COSA SAPERE PRIMA DI PRENOTARE
 
 
 
 
PRENOTA IN 4 PASSI

1) Invia un'email di richiesta a prenotazioni@turismoculturale.org con nome, cognome, tel. mobile ed email di ciascun partecipante che intendi prenotare specificando l'escursione richiesta. Indica il Codice Fiscale della persona che eseguirà il pagamento, che sarà necessario per l'emissione della Fattura Elettronica Semplificata

2) Attendi la nostra conferma della tua richiesta via email (normalmente entro 24 ore)

3) Dopo aver ricevuto la nostra conferma puoi procedere con il pagamento. Ti ricordiamo che la prenotazione è ritenuta valida e confermata solo dopo aver eseguito il pagamento

4) Dopo l'avvenuto pagamento la prenotazione è ritenuta confermata e riceverai una nostra email della conferma della prenotazione con la fattura elettronica semplificata. Poco prima della partenza riceverai un promemoria via email ed SMS

 
 
 
 
PRENOTA
 
 
 
 
PAGAMENTI

Per confermare la tua prenotazione e procedere con il pagamento puoi eseguire un bonifico alle seguenti coordinate: Banca Intesa - Filiale di Roma Corso Vittorio Emanuele II, Intestato a Turismo Culturale Italiano srl, Iban IT 70 Q 03069 05057 1000 0000 6620 intestato a Turismo Culturale Italiano srl indicando nominativo del cliente e destinazione del viaggio/escursione. E' indispensabile inviare la copia della contabile del pagamento via email a prenotazioni@turismoculturale.org.

Nel rispetto della normativa la Fattura Elettronica sarà inviata allo SdI mentre una copia di cortesia sarà inviata al cliente per posta elettronica e sarà consultabile all'interno del proprio Cassetto Fiscale dell'AdE.

 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
Tutela e trattamento dei dati personali (Privacy)
Si informa che i dati da lei comunicati al fine garantirle la partecipazione alle attività in programma (visite guidate, escursioni, viaggi, gran tour, cicli di incontri etc.), saranno trattati nel rispetto della normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”) [leggi]
 
 
 
 
Assicurazioni
Assicurazione R.C. Professionale
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Amissima Assicurazioni n° 801156528
Assicurazione Fondo di Garanzia
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con TUA Assicurazioni n° 40321512001684 (Consorzio FOGAR- FIAVET) in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”
Assicurazione Assitenza Medica / R.C. / bagaglio (inclusa)
Turismo Culturale Italiano include sempre nei propri pacchetti di viaggio questa copertura. Scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
 
 
 
 
Normativa
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011
Autorizzazione Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013
 
 
 
Statistiche

 

 
 
Turismo Culturale Italiano è associato Fiavet
 
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________