Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano
pagina aggiornata al 04/09/2023
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
___________________________________________________________
 
Viaggio in Italia
 
 

Un Tour Gurmet nelle terre dei Grandi Vini d'Italia: il Collio, tra residenze private, castelli, borghi, cantine e nobili vigneti

 
 

Scopri le Meraviglie d'Italia in quattro giorni di puro piacere. Un viaggio gourmet a 5 stelle

 
 
 
Mercoledì 1° / Sabato 4 Novembre 2023
 
 
POSTI DISPONIBILI
 
 
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
 

In un nuovo itinerario visiteremo questa bellissima area del Friuli di confine, celebre per i suoi rinomati vigneti, alla scoperta di vecchie cantine, antichi castelli, dimore nobiliari private, tra splendidi paesaggi collinari ammantati dai caldi colori autunnali. Tutto accompagnato da degustazioni di vini e prodotti dop servite in cantine di aziende tra le più prestigiose d'Italia, raffinati menu del territorio e con pernottamento nella Tenuta del Castello di Spessa.

 
 
 
Programma di Viaggio
 
Viaggio svolto nel 2004, 2010, 2017

 

Mercoledì 1°/11/2023 Appuntamento alle ore 7:15 all'aeroporto L. da Vinci di Roma Fco, terminal 1, partenze, banco gruppi Ita Airways. Partenza con volo diretto per Trieste alle ore 9:05 con arrivo alle ore 10:15. Trasferimento in pullman GT privato e inizio con la visita della città ideale di Palmanova, magnifica per la sua perfetta forma geometrica, unica nel suo genere in Italia ed Europa, ideata a difesa dei confini della Serenissima nel 1593. E' sito Unesco.

Al termine delle visite pausa pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio visiteremo il caratteristico borgo di Strassoldo, formato da due frazioni unite tra loro dall'antica via Julia Augusta. Qui, con apertura straordinaria, guidati ed accompagnati dai proprietari, visiteremo i due castelli di Strassoldo, quello di Sotto e quello di Sopra, entrambi privati. Vi ammireremo gli eleganti giardini e gli interni, con le atmosfere friulane e gli antichi fasti celebrati dai tanti saloni quali il Salone degli Imperatori, la Sala dello Stemma, la Sala della Stufa e la Sala del Governatore.

A fine visite trasferimento in pullman in albergo, Tenuta del Castello di Spessa a Capriva del Friuli, con assegnazione delle camere. Cena con menù del territorio e pernottamento.

 

Giovedì 2/11/2023

Prima colazione a buffet. La mattinata sarà dedicata alla scoperta della città di Gorizia. Città di confine cara agli italiani, conserva un sorprendente patrimonio culturale che la Grande Guerra ha solo scalfito. Avremo modo di visitare il possente castello dove sventola alto il tricolore, il Palazzo Coronini Cronberg che conserva l'atmosfera di una casa patrizia del tempo e passeggeremo nela piazza della Vittoria.

Il percorso proseguirà nell'area orientale del Collio, che ammireremo in pullman con un piacevole itinerario panoramico tra colline e vigneti. Giungeremo al Sacrario Militare di Oslavia e dopo pochi km a San Floriano del Collio, importante centro sul confine dove si gode una vista magnifica. Qui, all'interno del Castello Formentini, sarà servito un pranzo con degustazione di vini. Il castello, di antica origine, fu sapientemente restaurato dalla maestra mano di Paolo Caccia Dominioni.

Nel pomeriggio il percorso proseguirà attraverso i vigneti per giungere fino a Gradisciutta dove visiteremo le cantine di questa rinomata azienda che produce ottimi e celebrati vini che assaporeremo in una degustazione guidata.

Rientro in albergo in pullman alla Tenuta di Spessa. Cena con menù del territorio e pernottamento.

 

Venerdì 3/11/2023

Prima colazione a buffet. Seconda giornata dedicata all'itinerario panoramico in pullman tra vigneti, castelli, ville e borghi agricoli.

La mattina inizierà con un piacevole percorso lungo la strada regionale 409 che attraversa le dolci colline e i vigneti e che offre notevoli scorci sul paesaggio. Passeremo per Mosso, poi giungeremo a Zegla, costeggeremo il bosco di Plessiva con querce, robinie ad alto fusto ed alberi di castagno, per giungere in visita alle raffinate cantine di Marco Felluga di Russiz Superiore a Capriva del Friuli, nel cuore del Collio.

Proseguiremo per una passeggiata nel grazioso centro di Cormòns, vera capitale del Collio e cittadina di stampo asburgico.

Continueremo verso nord per giungere ai piedi del Castello di Trussio, antica fortificazione posta scenograficamente sull'alto di un poggio e da qui, attraversando piccole strade di campagna, in un magnifico susseguirsi di poggi e colli ammantati da vigne, arriveremo al borgo agricolo Dolegna del Collio.

La mattinata terminerà a Cividale del Friuli. Città di confine sorta su una roccia sul fiume Natisone, Cividale conserva un centro storico intatto.

Pausa pranzo libero.

Nel pomeriggio visiteremo il Tempietto longobardo di Cividale del Friuli, sito Unesco, che rappresenta la più importante testimonianza architettonica d'epoca longobarda. Avremo anche occasione di scoprire l'Altare del duca Ratchis e il Battistero di Callisto nel museo del tesoro del duomo.

A seguire sosteremo alla Villa Rubini a Spessa, un'antica dimora ancora abitata dalla famiglia e al tempo stesso una prestigiosa azienda agricola. Qui sarà servita una degustazione assaggiando alcuni tra i più pregiati vini e prodotti del Collio.

Rientro in albergo in pullman privato alla Tenuta di Spessa. Cena con menù del territorio e pernottamento.

 

Sabato 4/11/2023

Prima colazione a buffet in albergo. Partenza dall'albergo in pullman per l'ultima giornata di visita. In mattinata l'itinerario condurrà all'Abbazia di Rosazzo che sorge sull'alto di un poggio dal quale si ammira una completa vista sul Collio. Le origini dell'abbazia risalgono al IX secolo quando l'eremita Alemanno si stabilì sul colle erigendovi un oratorio che diventerà il monasterium rosarum. Conserva un ciclo di affreschi di Francesco India, detto il "Moro" del 1535.

Proseguiremo per un luogo ricco di fascino: la Rocca Bernarda, un castello circondato da una tenuta di 200 ettari. Antica residenza dei conti Valvason Maniago, la magione fu nel '700 possedimento dei conti Perusini-Antonini e oggi è di proprietà dell'Ordine dei Cavalieri di Malta. Visiteremo il castello e nelle cantine si servirà l'ultima degustazione dei vini della tenuta e di prodotti tipici locali a km0.

Al termine delle visite trasferimento in pullman per la pausa pranzo in ristorante con menu degustazione con abbinamento di vini.

Nel pomeriggio trasferimento in pullman per il Sacrario di Redipuglia. Sarà l'ultima emozione di questo viaggio: il 4 novembre infatti si celebra la giornata delle Forza Armate, dell'Unità nazionale e l'Anniversario della Vittoria nella Prima Guerra Mondiale. La vista del Sacrario, con i pennoni imbandierati e i gradoni dove all'infinito è ripetuto il "Presente" dei caduti, costituirà l'emozionante cartolina finale del nostro percorso.

Arrivo in aeroporto, procedure d'imbarco e partenza per Roma Fiumicino con volo di linea diretto Ita Airways con partenza prevista alle ore 19:30 con arrivo a Roma previsto per le ore 20:35.
 

N.B. Il programma può subire delle modifiche

----------------------------------------------------------------------------------
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
         
         
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 

Palmanova

Cividale del Friuli

 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
Mappa
 
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
Voli aerei
 
 
Volo di andata: mercoledì 01/11/2023 Volo AZ1357 - Roma Fco ore 09:05 / Trieste ore 10:15
Volo di ritorno: sabato 04/11/2023 Volo AZ1364 - Trieste ore 19:30 / Roma Fco ore 20:35
 
 
Preparazione del bagaglio e Norme di sicurezza
Clicca qui per conoscere la normativa e le precauzioni per la preparazione del bagaglio aereo
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
L'ALBERGO del VIAGGIO
 
 
 
 
   
   
 
 

Le origini della tenuta e del castello risalgono al XIII secolo anche se esistono numerose testimonianze di insediamenti romani. A partire dal '500, illustri famiglie friulane si avvicendarono nella proprietà di Spessa, quali i Dorimbergo, i Rassauer e la famiglia Della Torre Valsàssina. Nel corso dei secoli qui hanno soggiornato insigni personalità, come Lorenzo Da Ponte ed Emanuele Filiberto d'Aosta, mentre nel 1773 vi fu ospitato Giacomo Casanova. Nel 1987 la tenuta, assieme ai vigneti di proprietà, è stato acquistato dalla famiglia Pali, divenendo il cuore di uno splendido Wine Resort. Circondato da parchi e vigneti pittoreschi, la tenura offre un campo da golf a 18 buche del Golf & Country Club.

Le camere del pernottamento sono suddivise in tre distinti corpi di fabbrica ma dotate degli stessi servizi.

** La sistemazione prevista per gli ospiti di Turismo Culturale Italiano occupa l'intera Tenuta di Spessa (ala principale, Casale e Tavernetta del castello). Le camere hanno quotazioni diverse ma sono dotate degli stessi servizi. Informarsi al momento della prenotazione sul tipo di camera richiesta e/o disponibile.

Hotel Castello di Spessa - Golf Club - Dimora Storica

Contrada Russiz di Sotto, Capriva del Friuli, Via Spessa, 1, 34070 Capriva del Friuli | Tel. 0481808124 | www.castellodispessa.it

 

 
----------------------------------------------------------------------------------
 
Le degustazioni
 
 
In questo nostro itinerario nel Collio friulano sono previste numerose degustazioni dei più pregiati vini del Collio che si svolgeranno in alcune delle cantine di aziende locali, tra le più rinomate e prestigiose del Friuli e d'Italia. Le degustazioni saranno accompagnate da assaggi dei prodotti tipici della tradizione e a km0
 
 
Castello di San Floriano
Marco Felluga a Russiz Superiore
Villa Rubini
Rocca Bernarda
Gradisciutta
 
 
 
Un pranzo sarà servito all'interno del Castello Formentini di San Floriano del Collio, nel cuore del Collio e a pochi km dal confine. Il castello, costruito a difesa del paese, faceva parte di un più ampio sistema difensivo imperiale che aveva come capisaldi Gorizia e Gradisca. Nel 1520 Vinciguerra Formentini di Cividale acquistò il castello che sino a quel momento era appartenuto agli Ungrispach. Nel '900, grazie all'intervento di Paolo Caccia Dominioni, il maniero venne sapientemente restaurato.
 
 
Castello di San Floriano
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
INFORMAZIONI SUL VIAGGIO
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 

 

Prenotazione consigliata entro il 30/09 fino a esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento. Quota soggetta a verifica e conferma al momento della prenotazione e/o di adeguamento nel caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicati. Spesa iscrizione viaggio e pratiche amministrative Euro 15.00 p.p.

Quotazioni:

Suite in Castello Euro 1670.00 (supplemento camera doppia uso singola per 3 notti Euro 420.00)

Junior Suite in Castello Euro1595.00 (supplemento camera doppia uso singola per 3 notti Euro 348.00)
Camera Deluxe in Castello Euro 1495.00 (supplemento camera doppia uso singola per 3 notti Euro 155.00)
Camera Superior in Castello Euro 1450.00 (supplemento camera doppia uso singola per 3 notti Euro 125.00)
Camera Classic in Castello Euro 1390.00 (supplemento camera doppia uso singola per 3 notti Euro 115.00)
Camera in Tavernetta al Castello Euro 1350.00 (supplemento camera doppia uso singola per 3 notti Euro 85.00)
Camera in Casale Euro 1320.00 (supplemento camera doppia uso singola per 3 notti Euro 65.00)
 
Guarda le camere
Guarda la disposizione delle camere
 
 

 

La quota comprende:

  • voli di linea Ita Airways con opertaivi indicati con bagaglio 23 kg da stiva incluso (tasse aeroportuali escluse)
  • bagaglio da stiva max 23 kg
  • tutti i trasferimenti in pullman GT privato per le escursioni
  • trasferimenti da e per l'aeroporto di Trieste
  • tutti i biglietti d'ingresso / spese di apertura straordinaria dei siti indicati, spese di prenotazione
  • visite guidate a cura di guide-conferenziere locali e dei proprietari
  • noleggio sistemi audio riceventi
  • accompagnatore da Roma
  • pernottamenti in hotel Tenuta del Castello di Spessa - dimora storica nella sistemazione richiesta e/o disponibile**
  • prime colazioni a buffet
  • tutte le cene con menu del territorio a quattro portate con abbinamento di vini doc inclusi
  • un pranzo al castello di San Floriano del Collio con menu del territorio e abbinamento di vini doc inclusi
  • due pranzi in ristorante con menu del territorio con abbinamento di vini doc inclusi
  • tutte le degustazione di vini con assaggi di prodotti tipici
  • tassa di soggiorno
  • assicurazione assistenza medica/bagaglio/R.C.
  • spese parcheggio pullman
  • ztl, iva, imposte e tasse.

 

 

** La sistemazione prevista per gli ospiti di Turismo Culturale Italiano occupa l'intera Tenuta del castello di Spessa (ala principale del castello, Casale e Tavernetta al Castello). Le camere hanno quotazioni diverse. Informarsi al momento della prenotazione sul tipo di camera richiesta e/o disponibile.

 
 

- Penalità di cancellazione:

10% della quota di partecipazione sino a 45 giorni di calendario prima della partenza; 30% della quota di partecipazione da 44 a 30 giorn i di calendario prima della partenza; 75% della quota di partecipazione da 29 a 15 giorni di calendario prima della partenza; 90% della quota di partecipazione da 14 a 7 giorni di calendario prima della partenza; 100% della quota di partecipazione dopo tale termine.

Assicurazione annullamento viaggio. Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance [leggi]. Contattaci via email per il preventivo.

* Quota valida con minimo 18 partecipanti paganti. Massimo 24 partecipanti ca.
- La quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato per: variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostradali; variazioni di costi di biglietti d'ingresso/prenotazioni se inclusi; costi organizzativi vari; variazione dei tassi di cambio; mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicato (in tale caso l'adeguamento previsto dalla normativa non potrà essere superiore all'8% dell'importo dell'escursione/viaggio); variazione di costo oltre il termine di scadenza della prenotazione indicata. Le variazioni saranno preventivamente comunicate.
 
- La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
Al momento della prenotazione è preciso dovere del partecipante verificare eventuali costi non indicati alla voce "la quota comprende".
- Eventuali intolleranze ed allergie alimentari devono essere comunicate al momento della prenotazione.
- Eventuali difficoltà motorie o esigenze mediche devono essere comunicate al momento della prenotazione.
- Tutte le visite e gli itinerari sono facilmente accessibili a tutti. Non sono previsti percorsi accidentati.
- N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà.
Avviso. Si informa che per il perdurare della chiusura degli uffici al pubblico e il protrarsi del lavoro agile a distanza (smart working), tutte le informazioni, le pratiche di prenotazioni e contrattuali, avverranno solo via email agli indirizzi informazioni@turismoculturale.org, prenotazioni@turismoculturale.org e turismoculturaleitaliano@gmail.com.
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
 
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO VIAGGIO

Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. A titolo esemplificativo l'importo è pari al 6/7 % ca. della quota comprensiva di eventuali supplementi [leggi]

 
 
 
 
 
APPUNTAMENTO ALLA PARTENZA
App.to aeroporto int.le L. da Vinci di Roma Fco ore 7:15, Terminal 1, partenze, banco volo Ita Airways
 
 
 
 
METEO
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
COSA SAPERE PRIMA DI PRENOTARE
 
 
 
 
PRENOTA IN 4 PASSI

1) Invia un'email di richiesta a prenotazioni@turismoculturale.org con nome, cognome, tel. mobile, email, indirizzo di residenza, luogo e data di nascita, estremo documento d'identità di ciascun partecipante che intendi prenotare specificando il viaggio o l'escursione. Indica il Codice Fiscale della persona che eseguirà il pagamento, che sarà necessario per l'emissione della Fattura Elettronica.

2) Riceverai entro 48 ore la nostra conferma via email con il contratto di viaggio che dovrai compilare e inviare.

3) Potrai dunque procedere con il pagamento. Ti ricordiamo che la prenotazione è ritenuta valida e confermata solo dopo aver eseguito il pagamento.

4) Dopo l'avvenuto pagamento la prenotazione è ritenuta confermata e riceverai una nostra email della conferma della prenotazione con la fattura elettronica. Poco prima della partenza riceverai maggiori informazioni via email e un promemoria via email ed SMS

Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
PRENOTA
 
 
 
 
PAGAMENTI

Per confermare la tua prenotazione e procedere con il pagamento puoi eseguire un bonifico alle seguenti coordinate: Banca Intesa - Filiale di Roma Via del Corso 226, Intestato a Turismo Culturale Italiano srl, Iban IT 26 E 03069 05020 1000 0007 0090 intestato a Turismo Culturale Italiano srl indicando nominativo del cliente e destinazione del viaggio/escursione. E' indispensabile inviare la copia della contabile del pagamento via email a prenotazioni@turismoculturale.org.

Nel rispetto della normativa la Fattura Elettronica sarà inviata allo SdI mentre una copia di cortesia sarà inviata al cliente per posta elettronica e sarà consultabile all'interno del proprio Cassetto Fiscale dell'AdE.

 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
TUTELA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (Privacy)
Si informa che i dati da lei comunicati al fine garantirle la partecipazione alle attività in programma (visite guidate, escursioni, viaggi, gran tour, cicli di incontri etc.), saranno trattati nel rispetto della normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”) [leggi]
 
 
 
 
ASSICURAZIONI
Assicurazione R.C. Professionale
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con HDI Italia n° 821770514
Assicurazione Fondo di Garanzia
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Revo Assicurazioni n° OX00017625TUA (Consorzio FOGAR- FIAVET) in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”
Assicurazione Assistenza Medica / R.C. / bagaglio (inclusa)
Turismo Culturale Italiano include sempre nei propri pacchetti di viaggio questa copertura. Scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
Assicurazione Annullamento viaggio (esclusa)
Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. A titolo esemplificativo l'importo è pari al 6/7 % ca. della quota comprensiva di eventuali supplementi [leggi]
 
 
 
 
NORMATIVA
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011
Autorizzazione Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013
 
 
 
Statistiche

 

 
 
Turismo Culturale Italiano è associato Fiavet
 
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________