Venerdì 7/04/2023
Appuntamento ore 7:00 in p.le Ostiense e partenza in pullman per l'Emilia. Lungo il percorso saranno effettuate due soste in autostrada.
In tarda mattinata visita della Rocca di Vignola. La Rocca di Vignola si presenta come un imponente quadrilatero edificato su roccia, prodotto di fasi costruttive che l'hanno trasformata da roccaforte d'età Carolingia ad imponente residenza nobiliare. Dietro le robusta mura in mattoni si custodiscono i sotterranei, le Sale dei Grassoni e dei Contrari e i camminamenti di ronda.
Pausa pranzo libero a Vignola.
Nel pomeriggio trasferimento a Sassuolo e visita del Palazzo Ducale che trae origine dal castello costruito nel 1458 da Borso d'Este marchese di Ferrara. Ceduto ai principi Pio nel 1609, passò poi a Cesare d'Este, che aveva scelto Modena come capitale del ducato. Fu trasformato in palazzo dal duca Francesco I d'Este, uomo ambizioso che, nonostante l'esiguità del suo piccolo ducato, svolse un'attività politica di respiro europeo e volle che la sua corte potesse stare alla pari delle grandi corti d'Europa. L'opera fu eseguita dall'architetto Bartolomeo Avanzini su consiglio del Bernini e le pitture furono realizzate dal francese Jean Boulanger e dal Guercino. Magnifica la grande galleria e i saloni che glorificano la Casa d'Este. Notevole la Peschiera Ducale e la vista sul grande parco.
A fine visite trasferimento a Modena, sistemazione in albergo (cat. 4* in dimora d'epoca) in centro città. Cena tipica con menu del territorio e pernottamento.
Sabato 8/04/2023
Prima colazione a buffet.
Giornata dedicata alla visita della città di Modena, capitale del Ducato degli Este.
Inizieremo dal Palazzo Ducale, sede per due secoli della Corte Estense e, dopo l'Unità d'Italia, della prestigiosa Accademia Militare. L'edificio, uno dei più importanti palazzi principeschi del '600, fu edificato dal 1634 sul sito del castello estense da Bartolomeo Avanzini con modifiche di Pietro da Cortona, Bernini e Borromini. Dietro la maestosa facciata si conservano il Grande Cortile sede delle cerimonie militari, lo Scalone d'onore, il Salone affrescato nel '700 da Marco A. Franceschini con l'incoronazione di Bradamante, capostipite degli Este. Notevole il Salottino d'oro, il gabinetto di lavoro del duca Francesco III che nel 1756 lo fece rivestire e con pannelli di oro zecchino.
A seguire visiteremo il Duomo, Patrimonio dell'Unesco, assoluto capolavoro dell'arte e dell'architettura romanica del Medioevo, firmato da Wiligelmo.
Pausa pranzo libero nel centro di Modena.
Nel pomeriggio ammireremo la Galleria Estense, una delle più antiche e importanti collezioni italiane, testimonianza dell'amore per l'arte degli Estensi. Spiccano il busto di Francesco I del Bernini, il ritratto del duca del Velázquez, il trittico di El Greco e i dipinti di Correggio, Tintoretto, Veronese, Guido Reni, Guercino e Salvator Rosa.
A fine visite trasferimento a Modena, sistemazione in albergo, cat. 4*. Cena tipica con menu del territorio e pernottamento.
Domenica 9/04/2023
Prima colazione a buffet in albergo. Trasferimento in pullman a Colorno.
La Reggia di Colorno, la Versailles dei Duchi di Parma, fu costruita dal Duca Francesco ma fu la Contessa Barbara Sanseverino che la trasformò in un vero palazzo. Dopo la condanna a morte della Contessa, la reggia passò ai Farnese. Il Palazzo, il giardino e le fontane divennero famosi presso le altre corti per la loro bellezza grazie al lavoro di Ferdinando Galli Bibiena. La reggia è una complessa struttura architettonica, con oltre 400 sale, cortili e con un bellissimo giardino alla francese restaurato di recente. Suggestivi gli appartamenti del duca e della duchessa, la Galleria, la Sala d'Armi, la Sala della Musica, la Sala Grande e quella della Compagnia, l'osservatorio astronomico e il “Gran Parco”.
Pausa pranzo a Fontanellato.
A fine visita trasferimento a Fontanellato.
Percorrendo strette strade medioevali con minute botteghe sotto portici dagli architravi in legno e dalle rustiche pilastrature si giunge alla Rocca, circondata da un fossato con acqua e che si presenta con un'eleganza aristocratica inconfondibile. Conserva opere artistiche di pregio quali la Sala di Diana ed Atteone affrescata dal Parmigianino, la sala di Maria Luigia con un'opera di Antonio Canova e la famosa camera ottica.
A fine visite trasferimento a Modena, sistemazione in albergo, cat. 4*. Cena tipica con menu del territorio e pernottamento.
Lunedì 10/04/2023
Prima colazione a buffet in albergo. Rilascio delle camere e partenza dall'albergo.
In mattinata visita del Palazzo dei Principi di Correggio. Costruito tra la fine del XV secolo ed il 1508, il Palazzo fu residenza di Francesca di Brandeburgo, vedova del conte Borso da Correggio, e dei suoi figli Gian Francesco e Manfredo. Dopo la caduta del Principato il Palazzo fu per due secoli sede del Governatore Estense e conserva un'importante collezione artistica.
Raggiungeremo Carpi per la visita del celebre palazzo principesco. Il Palazzo dei Pio di Carpi è una struttura che si estende tra le due piazze della città, con una colossale facciata frutto delle costruzioni avvenute tra l'XI e il XV secolo. Le opere estensi del 1580 hanno poi creato uno tra i più imponenti edifici italiani. La Torre del Passerino, l'Uccelliera, il Torrione, la Rocca Vecchia, la Torre degli Spagnoli, le Stanze del Vescovo, la Sala dei Mori, lo scalone, la loggia: un viaggio alla scoperta delle oltre duecento sale del Palazzo dei Pio.
Al termine pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio partenza in pullman per Roma. Lungo il percorso saranno effettuate due fermate.