Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano
pagina aggiornata al 23/02/2023
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
___________________________________________________________
 
Viaggio in Italia
 
 

Italia da Scoprire. Viaggio di Pasqua tra le Regge Estensi e Farnese dell'Emilia

 
 

I gioielli della Bella provincia Italiana: Carpi, Sassuolo, Colorno, Vignola, Modena, Correggio, Fontanellato...

 
 
 
Venerdì 7 / Lunedì 10 Aprile 2023
 
 
POSTI DISPONIBILI
 
 
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
 
 
Un esclusivo itinerario in visita ad uno dei ducati dell'Italia Rinascimentale tra ville, palazzi, castelli e borghi. Dalla reggia di Colorno, la “piccola Versailles”, al maestoso palazzo ducale di Modena, alla scoperta di una tra le famiglie più celebrate d'Italia, quella degli Este, in una terra famosa per le eccellenze enogastronomiche...
 
 
Programma di Viaggio
 
 

Venerdì 7/04/2023

Appuntamento ore 7:00 in p.le Ostiense e partenza in pullman per l'Emilia. Lungo il percorso saranno effettuate due soste in autostrada.

In tarda mattinata visita della Rocca di Vignola. La Rocca di Vignola si presenta come un imponente quadrilatero edificato su roccia, prodotto di fasi costruttive che l'hanno trasformata da roccaforte d'età Carolingia ad imponente residenza nobiliare. Dietro le robusta mura in mattoni si custodiscono i sotterranei, le Sale dei Grassoni e dei Contrari e i camminamenti di ronda.

Pausa pranzo libero a Vignola.

Nel pomeriggio trasferimento a Sassuolo e visita del Palazzo Ducale che trae origine dal castello costruito nel 1458 da Borso d'Este marchese di Ferrara. Ceduto ai principi Pio nel 1609, passò poi a Cesare d'Este, che aveva scelto Modena come capitale del ducato. Fu trasformato in palazzo dal duca Francesco I d'Este, uomo ambizioso che, nonostante l'esiguità del suo piccolo ducato, svolse un'attività politica di respiro europeo e volle che la sua corte potesse stare alla pari delle grandi corti d'Europa. L'opera fu eseguita dall'architetto Bartolomeo Avanzini su consiglio del Bernini e le pitture furono realizzate dal francese Jean Boulanger e dal Guercino. Magnifica la grande galleria e i saloni che glorificano la Casa d'Este. Notevole la Peschiera Ducale e la vista sul grande parco.

A fine visite trasferimento a Modena, sistemazione in albergo (cat. 4* in dimora d'epoca) in centro città. Cena tipica con menu del territorio e pernottamento.

 

Sabato 8/04/2023

Prima colazione a buffet.

Giornata dedicata alla visita della città di Modena, capitale del Ducato degli Este.

Inizieremo dal Palazzo Ducale, sede per due secoli della Corte Estense e, dopo l'Unità d'Italia, della prestigiosa Accademia Militare. L'edificio, uno dei più importanti palazzi principeschi del '600, fu edificato dal 1634 sul sito del castello estense da Bartolomeo Avanzini con modifiche di Pietro da Cortona, Bernini e Borromini. Dietro la maestosa facciata si conservano il Grande Cortile sede delle cerimonie militari, lo Scalone d'onore, il Salone affrescato nel '700 da Marco A. Franceschini con l'incoronazione di Bradamante, capostipite degli Este. Notevole il Salottino d'oro, il gabinetto di lavoro del duca Francesco III che nel 1756 lo fece rivestire e con pannelli di oro zecchino.

A seguire visiteremo il Duomo, Patrimonio dell'Unesco, assoluto capolavoro dell'arte e dell'architettura romanica del Medioevo, firmato da Wiligelmo.

Pausa pranzo libero nel centro di Modena.

Nel pomeriggio ammireremo la Galleria Estense, una delle più antiche e importanti collezioni italiane, testimonianza dell'amore per l'arte degli Estensi. Spiccano il busto di Francesco I del Bernini, il ritratto del duca del Velázquez, il trittico di El Greco e i dipinti di Correggio, Tintoretto, Veronese, Guido Reni, Guercino e Salvator Rosa.

A fine visite trasferimento a Modena, sistemazione in albergo, cat. 4*. Cena tipica con menu del territorio e pernottamento.

 

Domenica 9/04/2023

Prima colazione a buffet in albergo. Trasferimento in pullman a Colorno.

La Reggia di Colorno, la Versailles dei Duchi di Parma, fu costruita dal Duca Francesco ma fu la Contessa Barbara Sanseverino che la trasformò in un vero palazzo. Dopo la condanna a morte della Contessa, la reggia passò ai Farnese. Il Palazzo, il giardino e le fontane divennero famosi presso le altre corti per la loro bellezza grazie al lavoro di Ferdinando Galli Bibiena. La reggia è una complessa struttura architettonica, con oltre 400 sale, cortili e con un bellissimo giardino alla francese restaurato di recente. Suggestivi gli appartamenti del duca e della duchessa, la Galleria, la Sala d'Armi, la Sala della Musica, la Sala Grande e quella della Compagnia, l'osservatorio astronomico e il “Gran Parco”.

Pausa pranzo a Fontanellato.

A fine visita trasferimento a Fontanellato.

Percorrendo strette strade medioevali con minute botteghe sotto portici dagli architravi in legno e dalle rustiche pilastrature si giunge alla Rocca, circondata da un fossato con acqua e che si presenta con un'eleganza aristocratica inconfondibile. Conserva opere artistiche di pregio quali la Sala di Diana ed Atteone affrescata dal Parmigianino, la sala di Maria Luigia con un'opera di Antonio Canova e la famosa camera ottica.

A fine visite trasferimento a Modena, sistemazione in albergo, cat. 4*. Cena tipica con menu del territorio e pernottamento.

 

Lunedì 10/04/2023

Prima colazione a buffet in albergo. Rilascio delle camere e partenza dall'albergo.

In mattinata visita del Palazzo dei Principi di Correggio. Costruito tra la fine del XV secolo ed il 1508, il Palazzo fu residenza di Francesca di Brandeburgo, vedova del conte Borso da Correggio, e dei suoi figli Gian Francesco e Manfredo. Dopo la caduta del Principato il Palazzo fu per due secoli sede del Governatore Estense e conserva un'importante collezione artistica.

Raggiungeremo Carpi per la visita del celebre palazzo principesco. Il Palazzo dei Pio di Carpi è una struttura che si estende tra le due piazze della città, con una colossale facciata frutto delle costruzioni avvenute tra l'XI e il XV secolo. Le opere estensi del 1580 hanno poi creato uno tra i più imponenti edifici italiani. La Torre del Passerino, l'Uccelliera, il Torrione, la Rocca Vecchia, la Torre degli Spagnoli, le Stanze del Vescovo, la Sala dei Mori, lo scalone, la loggia: un viaggio alla scoperta delle oltre duecento sale del Palazzo dei Pio.

Al termine pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio partenza in pullman per Roma. Lungo il percorso saranno effettuate due fermate.

----------------------------------------------------------------------------------
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
         
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
Mappa
 
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
L'ALBERGO del VIAGGIO
 
 
HOTEL PHI CANALGRANDE
Cat. 4* | Residenza d'epoca
 
 
 
 

Il Phi Hotel Canalgrande è un raffinato hotel nel centro di Modena, l’unico 4 stelle nel cuore del centro storico della città a 6 minuti a piedi dal Duomo di Modena e 8 da Palazzo Ducale.

Il Phi Hotel Canalgrande  è una dimora storica situata nell’antico palazzo Schedoni, alla destra della Chiesa di Santa Maria delle Asse, le cui origini risalgono al 1530, quando fu costruito per essere adibito a Convento e poi riedificato, alla fine del 1700 su progetto di Giuseppe Soli, per la cantante Caterina Bonafini, il cui salotto culturale era uno dei meglio frequentati in città. Successivamente la proprietà passò al Dott. Filippo Spezzani, per poi essere venduta, dopo la sua morte, al Marchese Giuseppe Pietro.

 

HOTEL PHI CANALGRANDE MODENA| hotel 4*


Corso Canalgrande, 6, 41121 Modena MO
|  +39 059 217160 | https://www.phihotelcanalgrande.com

 
----------------------------------------------------------------------------------
 
INFORMAZIONI SUL VIAGGIO
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 

 

Quota Euro 845.00 p.p.* Prenotazioni aperte fino a esaurimento dei posti disponibili. Supplemento camera singola Euro 90.00 (camere limitate). Camera doppia uso singola Euro 130.00. La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento. Quota soggetta a verifica e conferma al momento della prenotazione e/o di adeguamento nel caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicati. Spesa iscrizione viaggio e pratiche amministrative Euro 15.00 p.p.

 

 

La quota comprende:

  • viaggio in pullman A/R e tutti i trasferimenti
  • tutti i biglietti, contributi e spese d'ingresso dei siti indicati / spese di prenotazione dei turni d'ingresso e prevendite*
  • accompagnatore dall'inizio alla fine del viaggio
  • visite guidate con guida-conferenziera e guida museale in tutti i siti indicati nel programma
  • sistemi audio-riceventi
  • 3 pernottamento in albergo cat. 4* con prima colazione a buffet
  • tassa di soggiorno
  • 3 cena tipiche in ristorante (bevande incluse)
  • 2 pranzi in ristorante di Pasqua e Pasquetta (bevande incluse)
  • assicurazione assistenza medica/bagaglio/R.C.
  • iva, imposte e tasse
 
* Biglietti d'ingresso inclusi alla Rocca di Vignola, al Palazzo Ducale di Modena, alla Galleria Estense, al Palazo Ducale di Sassuolo, alla Rocca di Fontanellato, al Palazzo Pio di Carpi, al Palazzo dei Principi di Correggio, alla Reggia di Colorno
 

- Penalità di cancellazione:

10% della quota di partecipazione sino a 45 giorni di calendario prima della partenza; 30% della quota di partecipazione da 44 a 30 giorni di calendario prima della partenza; 75% della quota di partecipazione da 29 a 15 giorni di calendario prima della partenza; 90% della quota di partecipazione da 14 a 7 giorni di calendario prima della partenza; 100% della quota di partecipazione dopo tale termine.

Assicurazione annullamento viaggio. Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. Contattaci via email per il preventivo.

* Quota valida con minimo 20 partecipanti paganti. Massimo 25 partecipanti ca.
- La quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato per: variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostradali; variazioni di costi di biglietti d'ingresso/prenotazioni se inclusi; costi organizzativi vari; variazione dei tassi di cambio; mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicato (in tale caso l'adeguamento previsto dalla normativa non potrà essere superiore all'8% dell'importo dell'escursione/viaggio); variazione di costo oltre il termine di scadenza della prenotazione indicata. Le variazioni saranno preventivamente comunicate.
 
- La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
- Eventuali intolleranze ed allergie alimentari devono essere comunicate al momento della prenotazione.
- Eventuali difficoltà motorie o esigenze mediche devono essere comunicate al momento della prenotazione.
- Tutte le visite e gli itinerari sono facilmente accessibili a tutti. Non sono previsti percorsi accidentati.
- N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà.
Al momento della prenotazione è preciso dovere del partecipante verificare eventuali costi non indicati alla voce "la quota comprende".
Avviso. Si informa che per il perdurare della chiusura degli uffici al pubblico e il protrarsi del lavoro agile a distanza (smart working), tutte le informazioni, le pratiche di prenotazioni e contrattuali, avverranno solo via email agli indirizzi informazioni@turismoculturale.org, prenotazioni@turismoculturale.org e turismoculturaleitaliano@gmail.com.
 
 
 
 
 
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO VIAGGIO

Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. A titolo esemplificativo l'importo è pari al 6/7 % ca. della quota comprensiva di eventuali supplementi [leggi]

 
 
 
 
 
VIAGGIO IN PULLMAN
Rispettare l'ambiente è una delle nostre priorità. Per questo motivo utilizziamo automezzi a norma Euro 6 nel pieno rispetto degli standard europei sulle emissioni inquinanti.  
 
 

Clicca qui per vedere il luogo di partenza sulla mappa

 
 
 
 
 
APPUNTAMENTO ALLA PARTENZA
App.to in piazzale Ostiense, (sotto le Mura Aureliane) ai parcheggi autorizzati bus turistici. Partenza ore 7:00
 
 
 
 
 
METEO
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
COSA SAPERE PRIMA DI PRENOTARE
 
 
 
 
PRENOTA IN 4 PASSI

1) Invia un'email di richiesta a prenotazioni@turismoculturale.org con nome, cognome, tel. mobile, email, indirizzo di residenza, luogo e data di nascita, estremo documento d'identità, di ciascun partecipante che intendi prenotare specificando il viaggio o l'escursione. Indica il Codice Fiscale della persona che eseguirà il pagamento, che sarà necessario per l'emissione della Fattura Elettronica.

2) Riceverai entro 48 ore la nostra conferma via email con il contratto di viaggio che dovrai compilare e inviare.

3) Potrai dunque procedere con il pagamento. Ti ricordiamo che la prenotazione è ritenuta valida e confermata solo dopo aver eseguito il pagamento.

4) Dopo l'avvenuto pagamento la prenotazione è ritenuta confermata e riceverai una nostra email della conferma della prenotazione con la fattura elettronica. Poco prima della partenza riceverai maggiori informazioni via email e un promemoria via email ed SMS

Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
PRENOTA
 
 
 
 
PAGAMENTI

Per confermare la tua prenotazione e procedere con il pagamento puoi eseguire un bonifico alle seguenti coordinate: Banca Intesa - Filiale di Roma Via del Corso 226, Intestato a Turismo Culturale Italiano srl, Iban IT 26 E 03069 05020 1000 0007 0090 intestato a Turismo Culturale Italiano srl indicando nominativo del cliente e destinazione del viaggio/escursione. E' indispensabile inviare la copia della contabile del pagamento via email a prenotazioni@turismoculturale.org.

Nel rispetto della normativa la Fattura Elettronica sarà inviata allo SdI mentre una copia di cortesia sarà inviata al cliente per posta elettronica e sarà consultabile all'interno del proprio Cassetto Fiscale dell'AdE.

 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
TUTELA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (Privacy)
Si informa che i dati da lei comunicati al fine garantirle la partecipazione alle attività in programma (visite guidate, escursioni, viaggi, gran tour, cicli di incontri etc.), saranno trattati nel rispetto della normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”) [leggi]
 
 
 
 
ASSICURAZIONI
Assicurazione R.C. Professionale
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con HDI Italia n° 821770514
Assicurazione Fondo di Garanzia
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con TUA Assicurazioni n° 40324512001110 (Consorzio FOGAR- FIAVET) in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”
Assicurazione Assistenza Medica / R.C. / bagaglio (inclusa)
Turismo Culturale Italiano include sempre nei propri pacchetti di viaggio questa copertura. Scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
Assicurazione Annullamento viaggio (esclusa)
Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. A titolo esemplificativo l'importo è pari al 6/7 % ca. della quota comprensiva di eventuali supplementi [leggi]
 
 
 
 
NORMATIVA
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011
Autorizzazione Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013
 
 
 
Statistiche

 

 
 
Turismo Culturale Italiano è associato Fiavet
 
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________