Giovedì 7/12/2023
Appuntamento alle ore 8:00 per la partenza all'aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino, Terminal T1, banco Vueling, procedure di imbarco sul volo di linea Vueling per Barcellona delle ore 9:50 con arrivo previsto alle ore 11:40.
Arrivo e inizio dell'itinerario con il Parc Güell, una delle opere di Gaudì più apprezzate della città. Fu l'industriale Eusebi Güell a volere un quartiere residenziale per la ricca borghesia cittadina, affidando il progetto a Gaudì che lo realizzò tra il 1900 e il 1926 con l’intento di legare la natura all'arte, concetto che si ammira nella passeggiata coperta con le colonne che hanno le forme dei tronchi degli alberi e stalattiti, nelle fontane e nelle arcate di roccia, nella scultura a forma di salamandra decorata e la panca a forma di serpente. Tutto realizzato con il trencadìs, una tecnica che unisce frammenti di ceramica con pezzi di vetro colorato come un mosaico colorato. Vi ammireremo anche la Casa Gaudì, residenza del Maestro tra il 1906 ed il 1926. I due piani dell'edificio ospitano alcuni mobili da lui disegnati e disegni, oggetti appartenuti all'architetto. E’ sito Unesco dal 1984.
Pausa pranzo libero.
Nel pomeriggio raggiungeremo la facciata di Casa Vicens del 1878. E' ispirata a uno stile moresco interpretato con fantasia e originalità. Questa esuberante abitazione è segnata da fonti arabe e in particolare dallo stile ispano-islamico mudéjar evidenziato da una profusione di piastrelle policrome, le azukjos.
Proseguiremo con la visita di un gioiello, l'Hospital de la Santa Creu i Sant Pau, un complesso di edifici progettati da Lluis Domenech i Montaner, uno dei principali rappresentanti del modernismo catalano, costruito tra il 1902 e il 1930. Il complesso è poco conosciuto ma tra i più spettacolari. Dal 1997 è sito Unesco. Nel 2009 si iniziò il restauro che ha permesso di valorizzare una delle opere più importanti del modernismo catalano.
Al termine delle visite trasferimento in pullman privato in albergo nel centro di Barcellona con assegnazione delle camere riservate. Cena e pernottamento.
Venerdì 8/12/2023
Prima colazione a buffet in albergo.
Oggetto della prima visita sarà una tra le opere più prestigiose ed importanti di Gaudì, il Palau Güell. La storia di questo edificio è legata al rapporto tra Gaudí e il suo mecenate, il Conte Eusebi Güell che incaricò nel 1886 Gaudì della realizzazione di un palazzo sulla Rambla che evidenziasse il suo status sociale ed economico. Nacque un edificio particolarissimo, con uno stile fra il gotico e l'arabo, denso di forme sinuose, di richiami alla natura, di giochi di prospettiva, con un uso di materiali insoliti. Visiteremo gli interni, indimenticabili, decorati dal pittore Aleix Clapés e termineremo sui terrazzi, adornati da una curiosa disposizione di bizzarri comignoli di forme e colori diversi, rivestiti di variopinte ceramiche che si stagliano in contrasto sul cielo.
A breve distanza, passeggiando per la Rambla, giungeremo alla Plaza Real, un questo salotto urbano, dove ammireremo i raffinati lampioni disegnati da Gaudì.
Pochi altri minuti per raggiungere il variopinto e movimentato Mercado de la Boqueria, fra i mercati più antichi di Spagna, coperto da una struttura in ferro dell'800. Al suo interno si trovano ancora le merci esposte come un tempo.
Proseguiremo con la visita del Palau de la Musica Catalana, la cui storia è connessa a quella della società corale che tuttora lo utilizza per i suoi concerti. L'edificio fu progettato agli inizi del '900 da Lluís Domènech i Montaner e oggi, oltre ad essere tempio della musica catalana, è un importante esempio di architettura modernista. L'edificio ha rappresentato per anni e soprattutto durante la dittatura franchista, un simbolo dell'indipendentismo catalano e per tale motivo fu oggetto di censura e repressione.
Avremo poi occasione di ammirare la facciata del Museo d'Arte Contemporanea di Barcellona - limitatamente alle due facciate e all'atrio - progetto di Richard Meier nel quartiere El Raval, nei pressi delle Ramblas.
Pausa pranzo libero lungo la Rambla.
Nel primo pomeriggio visita dell'opera più celebre e tormentata di Gaudì, la Sagrada Familia. l'icona della città. L'idea di una grande chiesa nacque nel 1881 e nel 1883 prese l'incarico Antoni Gaudì, che installò il suo studio all'interno del cantiere impegnandosi alla costruzione della basilica con estrema dedizione. Egli lavorò al progetto per 40 anni. La visita suscita interesse e stupore perché potremo ammirare la struttura quasi terminata nelle sue parti essenziali. Abside, cripta, le colonne delle alte navate, le guglie, l'elaborata metamorfosi della facciata, la luminosità e l'imponenza, fanno di quest'opera uno tra i più importanti cantieri d'Europa.
Al termine delle visite trasferimento in taxi albergo.
Cena e pernottamento.
Sabato 9/12/2023
Prima colazione a buffet in albergo.
Inizieremo con la Casa Batllò, costruita nel 1904 e che rappresenta l'opera più emblematica del Maestro. Gaudí dotò Casa Batlló di una facciata originale con le pareti esterne di forma ondulata e rivestite con il caratteristico trencadís catalano. Gli interni sono un'opera d'arte totale, in cui l'artista interviene in ogni aspetto: progettazione, colore, forma, spazio, luce. Splendide le decorazioni dei saloni, le vetrate colorate, gli abbaini.
Continueremo con la Fundaciò Tapìes, una bellissima struttura in stile modernista del 1880 nel quartiere dell'Exaimple, opera di Lluís Domènech i Montaner. Il palazzo è dominato da "Nuvol i Cadira" (Nuvola e sedia), l'enorme scultura del più importante artista catalano contemporaneo, Antoni Tàpies.
Infine in una rapida carrellata, passeremo in rassegna l'area del quartiere dell'Eixample con la Casa Amatler, la Casa Lleó Morera e la Casa Calvet, considerata la più conservatrice di Gaudì.
Pausa pranzo libero.
Nel pomeriggio visiteremo la Casa Milà, nota come La Pedrera, l'ultimo lavoro civile, in ordine cronologico, di Antoni Gaudì. Ai tempi dell'inaugurazione il suo aspetto fu oggetto di controversie per la facciata ondulante. Una delle parti più significative dell'edificio è il tetto, coronato da scalinate, ventole e comignoli costruiti in vari materiali, vere sculture integrate nell'edificio. Gaudì, come per Casa Batllò, progettò i mobili come parte di un concetto di modernismo integrale in cui l'architetto si assume la responsabilità di tutto, dalla struttura alla facciata, passando per ogni dettaglio come le luci, la mobilia, i soffitti e gli accessori come le lampade o i candelabri.
Concluderemo la giornata ammirando le eclettiche facciate del Palacio del Baró de Quadras, della bella Casa Comalat e degustando un aperitivo su una terrazza panoramica di un celebre albergo del Paseo de Gracia.
Al termine delle visite trasferimento in albergo.
Cena e pernottamento.
Domenica 10/12/2023
Prima colazione a buffet in albergo.
In mattinata effettueremo una visita panoramica in pullman privato che ci condurrà tra strade, banchine e colline alla scoperta dei contrasti storici ed architettonici che fanno di Barcellona una grande città europea e fiera capitale catalana.
Inizieremo da una passeggiata lungo l'area dove sorge l'Acquario di Barcellona, che con gli imponenti lavori eseguiti per le Olimpiadi del 1992 ha favorito la riqualificazione urbana e ricucito il rapporto con il mare. Osserveremo la Plaça d'Espanya, una delle più significative della città e saliremo sul colle del Montjuic dove ammireremo le architetture del Museu Nacional d'Art de Catalunya, dell'antica Fortezza, la Torre de telecomunicaciones di Santiago Calatrava e il panorama sulla città.
Soprattutto visiteremo una delle opere d'architettura più importanti dell'intero XX secolo, il Padiglione tedesco, noto come Padiglione di Barcellona, creato dall'architetto tedesco Ludwig Mies van der Rohe nel 1929 che viintrodusse per la prima volta alcune significative innovazioni, sfruttando i principi di pianta libera. E' un'icona dei nostri tempi.
Sempre sul colle del Montjuic visiteremo la Fondazione Joan Miro ospitata in uno stupendo palazzo bianco. Sono esposti, con un elegante e moderno allestimento, i lavori dei grandi artisti quali Calder, Duchamp, Ernst e Matisse e ovviamente Joan Mirò.
Pausa pranzo libero.
Al termine delle nostre visite trasferimento in pullman privato verso l'aeroporto di Barcellona, procedura di imbarco e partenza per Roma con volo di linea Vueling con partenza alle ore 14:55 ed arrivo previsto all'aeroporto di Roma Fco alle ore 16:40
N.B. Il programma può subire delle modifiche