Venerdì 29/12/2023
App.to ore 11.00 aeroporto int.le L. da Vinci di Roma FCO, Terminal 1, banco volo Ita Airways per Palermo. Partenza ore 13.00 e arrivo alle ore 14.10.
Trasferimento a Trapani in pullman privato. Le origini di Trapani sono così antiche che affondano nella leggenda. La mitologia vuole che Trapani sia stata originata dalla falce caduta a Cerere mentre sul carro trainato da serpi alati correva per il mondo alla ricerca della figlia rapita dal dio Ade. Nell'Eneide, Virgilio racconta le avventure dell'eroe troiano Enea e, fra esse, quella che lo portò a Drepano (Trapani), accolto da Aceste, figlio di Crimiso e di Egesta. La città è oggi un piccolo gioiello con chiese, piazze, palazzi, monasteri: tutto risplende di bellezza.
A seguire trasferimento in pullman privato in albergo, Palazzo Gatto nel centro di Trapani (cat. 4*) con assegnazione delle camere riservate. Cena e pernottamento.
Sabato 30/12/2023
Prima colazione a buffet in albergo.
In mattinata seconda parte delle visite di Trapani con il Convento dei Padri Carmelitani, oggi Museo Pepoli, dove si venera il celebre simulacro marmoreo della Madonna di Trapani, opera del 1360 attribuita a Nino Pisano. Vi ammireremo anche una ricca collezione d’arte in un bel contesto architettonico. E’ uno del musei più importanti di Sicilia.
A seguire trasferimento a Nubia – Paceco per la splendida visita del Museo del Sale, ambientato in un’antica salina ricca di suggestione tra paesaggi colorati.
Ci trasferiremo a Erice per la pausa pranzo libero.
Nel pomeriggio visita di Erice. La sua pittoresca fisionomia, con le strette vie, gli edifici medievali, lo splendido panorama (uno dei più celebrati della Sicilia), la dolcezza del clima ne fanno una importante meta di visita. Meravigliosa sintesi di arte, storia e paesaggio, Erice conserva intatto il suo centro. Vi ammireremo le mura ciclopiche con i torrioni e le tre porte normanne, il giardino del Balio, all'interno del quale svetta il castello normanno di Pepoli e quello di Venere, la chiesa Matrice dedicata all'Assunta e numerose altre chiese quali San Giuliano e San Cataldo.
Rientro in albergo a Trapani. Cena e pernottamento.
Domenica 31/12/2023
Prima colazione a buffet in albergo.
Partenza in pullman per Segesta, celebre per il tempio e il teatro del V sec. a.C. che sorgono su un poggio al centro di una suggestiva vallata. Lo storico greco Tucidide narra che i profughi troiani, attraversando il Mar Mediterraneo, giunsero fino in Sicilia e fondarono Segesta. Il tempio di Segesta, uno dei monumenti più perfetti a noi giunti dall'antichità, venne eretto nel 430 a.C.
Una suggestivo percorso che sale verso il teatro - raggiungibile comodamente in navetta - offre un magnifico panorama sul tempio e sulle verdi vallate. Edificato nel III secolo a.C., è costituito da un perfetto emiciclo di 63 mt di diametro, sistemato, come vuole la tradizione greca, su un pendio roccioso.
Proseguimento per Marsala e pausa pranzo libero.
Marsala, il maggior centro di produzione vinicola della Sicilia e patria del celebre vino. Fondata nel 397 a.C. dai Fenici fu uno dei porti più importanti del Mediterraneo. Conserva l'articolazione urbana dell'età ellenistica delimitata da una cinta muraria della quale restano i bastioni e che racchiude il centro con il quartiere spagnolo. Numerosi gli edifici che incontreremo: il Palazzo VII Aprile, la Loggia dei Pisani, la Chiesa Madre, il monastero di San Pietro nell'antico quartiere ebraico. Visiteremo anche il Museo della Nava Punica.
Rientro in albergo a Trapani. Cena di Capodanno e pernottamento.
Lunedì 1°/01/2024
Prima colazione a buffet in albergo.
Partenza per Selinunte, celebrata per la grandiosità incomparabile delle rovine archeologiche che offrono un quadro della vita di una città greca del V sec. a.C. Alla profonda impressione che esse destano contribuisce la solitudine del luogo, il vicino mare, l'indescrivibile colore del paesaggio. Selinunte sorge su un promontorio, poco distante dal mare, tra Marsala e Agrigento. Il parco archeologico è considerato il più imponente d'Europa: si estende per 1740 km quadrati e comprende numerosi templi, santuari e altari.
Pausa pranzo del primo dell'Anno in ristorante.
Nel pomeriggio visita di Mazara del Vallo, uno dei maggiori centri d'Italia per la pesca d'altura e città in cui culture diverse convivono con tolleranza. Visiteremo piazza Mokarta, di fronte al mare con i resti del castello Normanno, la Cattedrale con le cupole arabe a maioliche, il Palazzo Senatorio e ci addentreremo nella Kasbah, con i vicoli che si intrecciano, i negozietti, i cortili e le piazze. Tappa imperdibile di questo viaggio è costituita dalla visita della ex chiesa di Sant'Egidio che ospita la statua del Satiro Danzante, recuperata nel Canale di Sicilia da un peschereccio mazarese nel 1998.
Rientro in albergo a Trapani. Cena e pernottamento.
Martedì 2/01/2024
Prima colazione a buffet in albergo.
Partenza in pullman per Mozia. Fondata dai Fenici intorno al VIII a.C., Mozia è un'isola di 45 ettari dal cui sottosuolo affiorano i resti di una antica civiltà. Mozia è raggiungibile dal mare con una barca e con la bassa marea da una strada subacquea ancora percorribile a 50 cm di profondità. E' un luogo ricco di fascino e magia. I reperti più significativi di Mozia sono esposti nel Museo Archeologico ivi creato da Giuseppe Whitaker, uomo di raffinata cultura, che acquistò l'isola e vi condusse i primi scavi sistematici.
Al termine delle visite pausa pranzo libero.
Partenza in pullman per Salemi. Questo grazioso borgo conserva integra la sua atmosfera ricca di opere artistiche che, grazie anche al contributo dell’allora Sindaco, Vittorio Sgarbi, si presenta denso di fascino.
Pausa pranzo libero a Salemi.
Proseguiremo per la vicina Gibellina per ammirare una tra le più importanti opere artistiche del Novecento, il famoso Grande Cretto di Alberto Burri, una colossale opera di Land Art realizzata nel 1985/89 su 80000 mq di cemento bianco e detriti per raccontare la storia di una città scomparsa dalle cartine geografiche.
Rientro in albergo a Trapani. Cena e pernottamento.
Mercoledì 3/01/2024
Prima colazione a buffet in albergo.
In mattinata rilascio delle camere dall'albergo e partenza in pullman privato per Palermo.
Questa giornata ci farà conoscere l'immenso patrimonio storico, artistico ed architettonico dell'antica città normanna. Inizieremo con il Palazzo dei Normanni, un edificio residenziale e fortificato e che conserva al suo interno uno tra i più sorprendenti momenti artistici, la celebre cappella Palatina, interamente rivestita da mosaici. Proseguiremo poi in visita alla splendida Cattedrale, che conserva con la tomba di Ruggero II e della figlia Costanza ma anche quella di Federico II di Svevia.
Pausa pranzo libero.
Continueremo con il palazzo della Zisa, costruito nel parco reale normanno da Guglielmo il Malo dal 1165. Termineremo il nostro itinerario con le visite della Chiesa di San Cataldo del 1154, la bella Chiesa di San Giovanni degli Eremiti realizzata a partire dal 1142 ed infine la Martorana del 1143.
Al termine delle nostre visite trasferimento in pullman privato all'Aeroporto di Palermo in tempo utile per il volo di rientro di linea della compagnia ITA airways AZ1794 per Roma Fco con partenza prevista alle ore 19:05 e arrivo previsto alle ore 20:20.
N.B. Il programma può subire delle modifiche