Sabato 30/12/2023
Appuntamento con i partecipanti al viaggio in piazzale Ostiense e partenza in pullman GT per la Puglia. Lungo il percorso in autostrada saranno effettuate pause caffè e sosta pranzo.
Nel primissimo pomeriggio visita Egnazia che per la sua posizione geografica privilegiata fu uno scalo commerciale strategico tra Occidente e Oriente e ultima tappa del viaggio da Roma a Brindisi. L'area è inserita in un contesto naturalistico tra i più interessanti di Puglia. Della fase messapica restano le poderose mura di difesa e le necropoli, con tombe a fossa e monumentali tombe a camera. Della città romana si ammirano i resti della Via Traiana, della Basilica Civile, del Sacello orientale, del criptoportico e delle terme. Visiteremo anche il Museo con i reperti del sito.
Si proseguirà lungo la costa per raggiungere Polignano a Mare, la “ Perla dell'Adriatico” che si staglia sopra la roccia ricamata da cavità impressionanti scavate dal mare. Il profilo del litorale, con alte falesie e una costa frastagliata, fa del litorale di Polignano uno dei più belli di Puglia. Il centro antico, quasi magico nelle sue bianche strutture, è ricco di tracce arabe, bizantine, normanne e spagnole, come i torrioni di difesa, l'Arco della Porta e la Chiesa Matrice. Ammireremo dalle terrazze panoramiche sul mare le vedute su Lama Monachile e Grotta Ardito delle Caldaie.
A fine visite ci trasferiremo in pullman GT in hotel sul mare di Taranto. Assegnazione e sistemazione nelle camere riservate con vista mare. Cena tipica con menu del territorio e pernottamento in albergo a Taranto.
Domenica 31/12/2023
Prima colazione in albergo. Inizieremo le visite da Cisternino, grazioso paese dall'aspetto orientale con le case bianche a terrazzo, nel cui centro storico è possibile ammirare dimore storiche quali palazzo Amati e palazzo Lagravinese, il barocco palazzo del Governatore, il cinquecentesco palazzo vescovile, il convento dei Cappuccini, le chiese di Sant'Antonio, di San Quirico e la Matrice dedicata a San Nicola di Patara.
Proseguiremo per la vicina cittadina di Ostuni detta la "Città Bianca" per la caratteristica colorazione con pittura a calce, una pratica ancora rigorosamente rispettata. Al centro del borgo troneggia la Cattedrale in stile romanico-gotico su cui spicca un grande rosone a raggi di rara bellezza. In piazzetta Cattedrale ammireremo i Palazzi del Vescovo e del Seminario collegati dal suggestivo arco Scoppa. Passeggiando lungo via Cattedrale visiteremo l'ex Monastero carmelitano dove, tra altre opere d'arte, è esposto il calco di Delia, una donna in gravidanza vissuta 25.000 anni fa. Chiese e dimore signorili si susseguono nella città vecchia cinta dalle mura aragonesi.
Al termine della visita pranzo in ristorante tipico nel centro di Ostuni a km0 con menu del territorio.
Si proseguirà per la città di Martina Franca, situata sul più alto gradino delle Murge meridionali a dominio della Val d'Itria. La cittadina possiede interessanti edifici barocchi e roccocò che le danno una caratteristica impronta settecentesca. Il principale edificio religioso è la Collegiata di San Martino con facciata in pietra calcarea ornata dal prezioso rilievo di San Martino. In Piazza Roma si erge maestoso il Palazzo Ducale la cui costruzione iniziò nel '600 per volontà di Petracone V Caracciolo che rimaneggiò il castello degli Orsini. Nelle sale, affrescate da Domenico Carella, sono raffigurate scene bibliche, mitologiche e di vita di corte. A caratteristica pianta triangolare è la Piazza Roma del 1668, con la Fontana dei Delfini, l'elegante Palazzo Martucci e l'Arco di Santo Stefano.
A fine visite ci trasferiremo in pullman GT in hotel a Taranto. Cena di Capodanno in ristorante e pernottamento in albergo a Taranto.
Lunedì 1°/01/2024
Prima colazione in albergo. In tarda mattinata trasferimento in pullman per la città messapica di Putignano. Il centro storico conserva una struttura urbanistica medievale, caratterizzata da una piazza e un tessuto viario con stradine strette e tortuose, vicoli e corti, tipiche dell'architettura mediterranea. Ammireremo la Chiesa Madre con il suo rosone e le statue di Stefano da Putignano, unico scultore rinascimentale pugliese di rilievo, il Palazzo del Bali' dei Cavalieri di Malta, il Sedile (sede del governo cittadino) e la Chiancata che collegava le due porte del paese.
Proseguiremo alla scoperta di un altro incantevole borgo: Noci. La tradizione vuole fosse nata nel 565 per volere dell'imperatore Giustiniano ma ricerche più recenti datano la sua nascita all'epoca normanna. Il centro è un susseguirsi di angoli nascosti e di "gnostre", dal latino claustrum, luogo chiuso. Poco fuori dal centro, ammireremo la Chiesa Abbaziale del Barsento, eretta secondo la tradizione da papa Gregorio Magno nel 561.
Al termine trasferimento ad Alberobello e pranzo ristorante in trullo tipico a km0 con menu del territorio.
A seguire visita di Alberobello, pittoresco centro delle Murge, formato in gran parte da trulli che conferiscono, oltre ad un'aria fiabesca, un notevole interesse architettonico. E' uno dei 55 siti italiani inseriti dall'Unesco. Il nome deriva dal tardo greco, ovvero “cupola” e indica delle costruzioni coniche in pietra a secco di rocce calcaree delle Murge. Passeggiando tra le vie ammireremo il santuario dei Santi Cosma e Damiano, il Trullo Sovrano, la chiesa di Sant'Antonio, la Chiesa del Sacramento e il belvedere.
Trasferimento per la visita di Locorotondo, paese pittoresco a pianta circolare, insieme di piccole case bianche disposte su anelli concentrici a dominare un'altura nel cuore della Murgia. La nascita di Locorotondo risale all'anno 1000. Il cuore antico di Locorotondo è un monumento unico che esercita suggestione e fascino. Insieme ai trulli, tipiche dell'abitato di Locorotondo sono le cosiddette “cummerse”, piccole case dalla forma geometrica regolare e dal tetto spiovente, imbiancate a calce.
A fine visite ci trasferiremo in pullman GT privato in hotel a Taranto. Cena tipica con menu del territorio e pernottamento in albergo.
Martedì 2/01/2024
Prima colazione in albergo. Rilascio delle camere.
La mattinata sarà dedicata alla visita di Taranto. Importante colonia della Magna Grecia, Taranto è chiamata “la città dei due mari”, bagnata dal Mar Grande e dal Mar Piccolo, con una posizione strategica che l'ha resa protagonista di importanti vicende storiche. La storia di Taranto corre lungo i due ponti che collegano la città vecchia a quella moderna. Oggetto della visita sarà il Marta, il Museo archeologico nazionale. Straordinari sono i famosi “Ori di Taranto”, raffinate opere dell'arte orafa locale del IV-II secolo a.C. Immensa è la raccolta di reperti archeologici provenienti da tutta la provincia ionica. Dopo i recenti riallestimenti ammireremo un museo unico in Italia, un'esposizione di assoluto valore e bellezza.
A seguire passeggeremo nel caratteristico Centro Antico e visiteremo il Castello Aragonese, possente fortilizio posto a guardia dei "Due Mari" che dal 1883 ad oggi è base militare.
Al termine partenza in pullman GT per Roma con arrivo previsto in serata. Lungo il percorso saranno effettuate soste in autostrada.
N.B. Il programma può subire delle modifiche