Martedì 25/04/2023
Appuntamento ore 8.15 aeroporto int.le L. da Vinci di Roma Fco, partenze int.li, banco compagnia Aegean, procedure di imbarco sul volo per Heraklion via Atene con partenza alle ore 10:30 e arrivo previsto alle ore 17.20. All'arrivo a Creta trasferimento in pullman privato in albergo in centro città (cat. 4*). Assegnazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
Mercoledì 26/04/2023
Prima colazione a buffet in albergo.
In mattinata visita di Knossos. Fiorente centro del potere minoico dove regnava il mitico re Minosse, è famosa per il suo palazzo con il labirinto nel quale si introdusse Teseo per uccidere il Minotauro con l'aiuto del filo di Arianna. La visita della sala del trono, del megaron della regina e della grande scalinata permette di comprendere il fasto della corte reale.
Pranzo libero nel centro storico di Heraklion.
Pomeriggio visita di Heraklion, l'antica Candia per i veneziani, che conserva ancora le poderose fortificazioni veneziane che tradiscono la sua importanza per le flotte commerciali. Dopo aver ammirato la spettacolare fortezza sul mare visiteremo uno dei musei archeologici più importanti del Mediterraneo: il Museo archeologico di Heraklion, un museo unico per la conoscenza della civiltà minoica. Vi sono esposti i celebri affreschi di Cnosso.
Al termine rientro in albergo nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
Giovedì 27/04/2023
Prima colazione a buffet in albergo.
Giornata dedicata alla scoperta della parte centrale dell'isola, contraddistinta da alcuni tra i siti minoici più importanti. Attraversata la pianura di Messarà giungeremo a Gortys, l'antica città greco romana tra gli uliveti con la basilica di Aghios Titos e il suggestivo Odeon. Qui sono conservate le famose tavole delle Leggi di Gortina, rinvenute dall'archeologo italiano Federico Halbherr nel 1884.
Proseguiremo per Festos, il secondo in ordine di importanza dei Palazzi minoici dopo Knossos. Il palazzo è situato in splendida posizione sulla balconata di una collina. Qui è stato trovato il famoso disco di Festo conservato al Museo Archeologico di Heraklion.
Pausa pranzo in ristorante.
Proseguiremo per il vicino sito di Agia Triada, scavato agli inizi del '900 dalla scuola italiana di archeologia. Gli scavi hanno portato alla luce una città minoica abitata già nel 3° millennio a. C. mentre il palazzo risale al 1600 a. C., forse la dimora estiva del signore di Festo.
Al termine trasferimento in pullman GT per Heraklion. Arrivo in albergo, cena e pernottamento.
Venerdì 28/04/2023
Prima colazione a buffet in albergo.
Scopriremo una parte dei tesori orientali di Creta. Attraversato lo stretto di Selinari si giunge a Kritsa dove visiteremo la celebre chiesa di Panagia Kera (la Madonna Signora), gioiello dell'arte bizantina cretese, fondata nel XIV secolo d.C. con i suoi cicli di affreschi.
Pausa pranzo in ristorante in centro città a Agios Nikolaos.
All'interno della baia di Mirabello giungeremo a Agios Nikolaos, costruita intorno a un pozzo marino di cui, si racconta, non è mai stato trovato il fondo. La città vanta una fortezza veneziana e che domina il golfo, una chiesa bizantina con vista mozzafiato sulla baia.
Partenza in battello per Spinalonga, isoletta dai mille segreti. Visita alla fortezza veneziana del 1579 per proteggere la costa dalle invasioni. Passeggiata tra gli antichi vicoli.
Al termine trasferimento in pullman in albergo a Heraklion. Cena e pernottamento.
Sabato 29/04/2023
Prima colazione a buffet in albergo.
Visita del Monastero di Arkadi, il più famoso di Creta. Situato in posizione scenografica, rappresenta uno dei più particolari stili architettonici cretesi. Il monastero è un santuario nazionale della lotta d'indipendenza e testimonia il coraggio del popolo cretese che sacrificò la propria vita per salvare l'isola dal dominio turco.
Proseguimento per raggiungere Rethymnon e sosta per il pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio visita alla città di Rethymnon dalla sorprendente architettura: i minareti, le fontane, i suoi vicoli e stradine. La città è ricca di edifici veneziani e turchi a testimonianza del passato di Creta. La vecchia capitale dei veneziani e degli ottomani rimane nel cuore dei cretesi il centro della loro cultura. Sulla città domina l'imponente fortezza progettata dall'architetto veronese Michele Sanmicheli. Ci fermeremo poi a godere l'atmosfera pittoresca e rilassata della città intorno al vecchio porto veneziano
Al termine delle nostre visite pomeridiane rientro in albergo. Cena e pernottamento.
Domenica 30/04/2023
Prima colazione a buffet in albergo.
Seguiremo il versante settentrionale con prima sosta al monastero Tzagarolon, tra gli esempi più caratteristici dell’architettura sacra veneziana sull’isola.
A seguire visita della cittadina di Chanià, la più pittoresca di tutta Creta. Lungo il giro della città avremo modo di ammirare monumenti in perfetto dialogo tra di loro: il porto e gli arsenali veneziani e lo spettacolare
porto con la moschea Kucuk Hassan, il quartiere ebraico con le sue strette viuzze e le pittoresche
case, la vecchia chiesa veneziana di San Francesco, già sede del Museo Archeologico. Quest’ultimo lo visiteremo nella sua nuova sede, arricchito di nuove collezioni.
Pausa pranzo libero a Chanià. Al termine rientro in albergo. Cena e pernottamento.
Lunedì 1/05/2023
Prima colazione a buffet in albergo e rilascio delle camere riservate. Prima mattinata libera. In tarda mattinata trasferimento per l'aeroporto in pullman privato e procedure di imbarco per la partenza del volo di linea Aegean per Roma via Atene delle ore 14:45 con arrivo previsto alle ore 17.20.