Mercoledì 9/08/2023
App.to ore 7:00 aeroporto int.le L. da Vinci di Roma, Terminal 1, partenze, banco volo Ita Airways e partenza con volo di linea delle ore 8:25 per Bruxelles con arrivo alle ore 10:40.
Trasferimento in centro per la prima visita di Bruxelles. Ammireremo la città bassa con la Grand Place, una delle più belle piazze d'Europa con il Municipio e le splendide case a gradoni, poi la galleria Saint-Hubert, la galleria commerciale più vecchia d'Europa (1848), la Place des Martyrs, sui cui prospettano interessanti palazzi del '700, la famosa fontana del "Manne que pis", uno dei simboli della città.
Pausa pranzo libero in città. Trasferimento a in albergo, cena e pernottamento in hotel.
Giovedì 10/08/2023
Prima colazione. Trasferimento in pullman a Brugge, centro di grandi tradizioni storiche e artistiche: in età medievale era famosa per la lavorazione dei merletti e il commercio della lana, mentre nel XIII-XIV sec. era una delle piazze commerciali e finanziarie più importanti d'Europa. Antico porto della Lega Anseatica, è un museo rimasto fermo a 7 secoli fa.
Il centro, che scopriremo in una piacevole passeggiata guidata, presenta edifici e ambienti di pregio, come la piazza del mercato con case e torri medievali, il municipio, la cappella del Sacro Sangue, la cattedrale, splendidi vicoli, piazzette e i canali attraversati da romantici ponti.
Visiteremo il Beghinaggio perfettamente conservato, la cattedrale e avremo occasione di ammirare la Madonna di Bruges, una scultura marmorea di Michelangelo del 1503 nella Chiesa di Nostra Signora. Avremo occasione di visitare il Groeningemuseum con capolavori dell'arte fiamminga dipinti da Jan van Eyck, Rogier van der Weyden, Gerald David, Hugo van der Goes, Jan Memling e Hieronymus Bosch con il famoso Giudizio finale.
Pausa pranzo libero a Bruges. Trasferimento a Bruxelles, cena e pernottamento in hotel.
Venerdì 11/08/2023
Prima colazione. Trasferimento in pullman ad Aachen, Aquisgrana, oggi in Germania, nella boscosa valle del Wurm a pochissimi Km dal confine con il Belgio e i Paesi Bassi.
È un'importante città, rinomata sin dall'antichità per le sue terme, sede della corte di Pipino il Breve e di Carlo Magno. La cattedrale fu costruita per volontà di Carlo Magno e ancora oggi ne conserva le reliquie e il trono. Di eccezionale interesse sono la cappella ottagonale, il deambulatorio e la cupola mentre nell'altare si trova la Pala d'Oro in stile carolingio e la cattedra. Straordinario anche il tesoro della cattedrale che vanta collezioni di preziosi oggetti e opere d'arte eseguite per le incoronazioni dei re.
Le visite proseguiranno con il Palazzo del Comune (Rathaus) costruito dove sorgeva il Palatium, il palazzo fortificato di Carlo Magno e dove risiedeva con la vasta corte. Dal 1978 la città di Aquisgrana è Patrimonio Unesco.
Pausa pranzo libero. Trasferimento a Bruxelles, cena e pernottamento in hotel.
Sabato 12/08/2023
Prima colazione. Trasferimento in pullman a Gand e visita della città che diede i natali a Carlo V e che è ricca di una bella architettura medievale e di un interessante centro storico. Visiteremo il Korenlei e il Graslei, che offrono i migliori panorami della città, il ponte di Sint Michielsbrug, la chiesa di San Nicola e la cattedrale di San Bavone che ospita uno dei maggiori capolavori della pittura fiamminga, l'opera di Hubert e Jan van Eyck, l'Adorazione dell'agnello mistico del 1432 oltre alla celebre opera di Rubens, La Conversione di San Bavone.
Visiteremo il maestoso castello medievale, perfettamente conservato, cinto da doppia cortina muraria con torri ed un ampio fossato con acqua.
Pausa pranzo libero. Trasferimento a Bruxelles, cena e pernottamento in hotel.
Domenica 13/08/2023
Prima colazione. Giornata dedicata alla visita di Bruxelles. In mattinata itinerario alla scoperta degli edifici Liberty di uno dei suoi maggiori interpreti, Victor Horta. Precursore dell'Art Nouveau, Horta ha rivoluzionato il modo di concepire gli edifici di abitazione, allargando il compito dell'architetto dalla progettazione degli spazi interni ed esterni a una concezione che comprendeva anche lo studio e la realizzazione delle luci, degli arredi, della decorazione delle pareti e dell'oggettistica.
Visiteremo la Casa dell'Architetto, oggi museo, che conserva tutti gli arredi in stile Art Nouveau. Avremo modo di ammirare altri esempi di questo stile nell'area di Square Ambiorix e Saint Gilles e termineremo con le strutture in vetro, ferro e ghisa dei Magazzini Old England salendo fino alla terrazza. La Maison Horta e l'Old England sono Patrimonio Mondiale UNESCO.
Pausa pranzo libero in centro città
Nel pomeriggio visita del Museo Reale di Belle Arti con opere dei primitivi fiamminghi - e non solo - quali Rogier de la Pasture, Memling, Bosch, Breughel il Vecchio, Lucas Cranach il Vecchio, Quentin Metsys, ma anche Van Dyck, Rubens, Tintoretto e Rembrandt. E' uno tra i più importanti musei d'arte del nord Europa.
Al termine rientro in albergo, cena e pernottamento in hotel.
Lunedì 14/08/2023
Prima colazione. Trasferimento in pullman per Anversa, la seconda città del Belgio, il secondo porto europeo e il primo centro mondiale per quantità di lavorazione dei diamanti. Nel XV e XVI sec. era considerata il più attivo mercato delle Fiandre, specializzata in tessuti, spezie e pietre preziose, e nel suo porto approdavano i galeoni spagnoli carichi di tesori provenienti dal Nuovo Mondo. Città natale di Rubens, possiede capolavori architettonici di grande pregio.
La visita toccherà la cattedrale di Notre Dame del XIV secolo (la maggior chiesa gotica del Belgio), il GroteMarkt e il rinascimentale Stadhuis del XVI secolo, la splendida "Cattedrale della Ferrovia" e la Chiesa di San Paolo. Avremo modo di visitare anche il porto dove troveremo il "Diamante", un capolavoro firmato da Zaha Hadid e il Palazzo del Museum aan de Stroom di Neutelings Riedijk Architects.
Pausa pranzo libero ad Anversa. Trasferimento a Bruxelles, cena e pernottamento in hotel.
Martedì 15/08/2023
Prima colazione. Trasferimento in pullman per la visita di Lovanio, capoluogo della provincia del Brabante Fiammingo e sede di un'antica università. Visiteremo la Collegiata di San Pietro, la splendida chiesa gotica di san Quintino e osserveremo il Beghinaggio Grande (oggi sede dell'Università).
Al termine ci trasferiremo a Mechelen. La piccola cittadina è contraddistinta dalla caratteristica torre della cattedrale di San Romualdo, realizzata in stile gotico brabantino dal XIII al XVI secolo e che conserva vetrate colorate, dipinti e sculture. Sulla Grote Markt si allineano gli eleganti palazzi civici. Visiteremo infine la più antica manifattura di arazzi fiamminghi del Belgio, la manifattura De Wit.
Pausa pranzo libero ad Lovanio. Rientro a Bruxelles, cena e pernottamento in hotel.
Mercoledì 16/08/2023
Prima colazione. In mattinata trasferimento in pullman a Waterloo per visitare i luoghi della battaglia svolta il 18 giugno 1815 tra le truppe francesi di Napoleone e gli eserciti del Duca di Wellington e del feldmaresciallo von Blücher. Fu l'ultima battaglia di Napoleone e segnò la sua definitiva sconfitta. Vi si conserva, a memoria della battaglia, la Collina del Leone e il Panorama, un lungo dipinto collocato lungo le pareti di un edificio cilindrico in cui vi si ammirano, dipinte, le diversi fasi della celebre battaglia.
A seguire ci trasferiremo verso sud dove ammireremo la cattedrale di Nivelles, ai confini con la Vallonia. Fu consacrata nel 1046 da Wazo, vescovo di Liegi e dedicata a Gertrude, alla presenza dell'imperatore Enrico III. L'edificio si sviluppa su una pianta basilicale a due cori, di ispirazione carolingia , alludente alle due sedi cristiane di Roma e Bisanzio. La costruzione è in stile romanico ottoniano ed è considerata uno dei capolavori dell'arte mosana.
Rientro a Bruxelles, cena e pernottamento in hotel.
Giovedì 17/08/2023
Prima colazione. In mattinata visita del Quartiere dell'Unione Europea di Bruxelles con i suoi moderni edifici, della zona alta con il Parco del Cinquantenario con le belle serre e, poco distante, della monumentale facciata del Palazzo Reale. Avremo infine occasione di vedere il celebre "Atomium". Paura pranzo libero.
Nel pomeriggio trasferimento in pullman in aeroporto di Bruxelles e partenza con volo di linea Ita Airways delle ore 18.25 con arrivo a Roma Fco previsto alle ore 20.30.
N.B. Il programma può subire delle modifiche