Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano
pagina aggiornata al 18/02/2023
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
___________________________________________________________
 
Viaggio in Italia
 
 

Viaggio di Pasqua in Lucania tra borghi rupestri, Calanchi e Dolomiti Lucane e Matera

 
 

Natura selvaggia, panorami d'incanto, città di pietra, antiche tradizioni, sapori genuini...

 
 
 
Venerdì 7 / Lunedì 10 Aprile 2023
 
 
POSTI DISPONIBILI
 
 
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
 
Un itinerario in un'area poco visitata del nostro Paese. Un percorso che condurrà alla scoperta della Basilicata, terra dalla natura spesso incontaminata. I luoghi e le atmosfere descritte da Carlo Levi ed Ernesto De Martino, le comunità dell'area Grecanica e Arbereshe, le Dolomiti lucane, i calanchi, i borghi di Castelmezzano e Pietrapertosa, il sito magnogreco di Metapontion sulla costa ionica: un viaggio del silenzio, un "safari fotografico" interiore, un percorso in un'Italia che non conosci...
 
 
Programma di Viaggio
 
 

Venerdì 7/04/2023

Appuntamento ore 7:00 in p.le Ostiense e partenza in pullman per la Basilicata. Lungo il percorso saranno effettuate due soste in autostrada.

Le visite inizieranno da Aliano, paese dove nel 1935 soggiornò il maestro Carlo Levi - che in questo borgo volle essere sepolto - dove visiteremo il Parco letterario Carlo Levi per conoscere quello che è l'aspetto più famoso di Aliano, quello dei "monachicchi", ovvero fattucchiere, magiare, masciare, malocchi e folletti dispettosi che leggenda vuole si aggirino per le strade di Aliano.
A breve distanza, lambendo l'abitato del "paese innominabile" Colobraro, giungeremo a Rotondella, bellissima cartolina del viaggio.  Nota dal 1261 col nome di Rotunda Maris, è conosciuta come "Balcone dello Ionio". Il caratteristico borgo è posto tra il Parco del Pollino e la costa metapontina. La sua conformazione ha generato una forma a spirale che sembra appartenere ad un mondo arcaico. Vi si gode un panorama che avvolge tutta la costa ionica.

Pranzo in ristorante con menù tipico del territorio.

Al termine ci recheremo sulla costa per ammirare Metapontion, fondata nel VII secolo a.C. da coloni greci provenienti dalla regione dell'Acaia, e che divenne una delle più importanti colonie della Magna Grecia. Numerosi i templi conservati: Apollo Licio, Atena, Apollo, Hera e Afrodite.
Al termine delle visite trasferimento in albergo a Metaponto/Policoro. con assegnazione delle camere riservate. Cena e pernottamento.

 

Sabato 8/04/2023

Prima colazione a buffet in albergo.
Mattinata in visita a Matera, città Capitale Europea della Cultura del 2019.
Sito UNESCO, Matera è nota con gli appellativi di "Città dei Sassi" e "Città Sotterranea". E' conosciuta per gli storici rioni, i Sassi, denominati uno Caveoso e l'altro Barisano e che costituiscono uno dei nuclei abitativi più antichi al mondo, un insieme di centinaia di case scavate nella roccia che dopo l'abbandono sono ritornate ad essere abitate e trasformate in camere di charme. Oltre ai Sassi visiteremo le più importanti Chiese Rupestri, completamente affrescate con influenze artistiche orientali sin da quando furono abitate da monaci basiliani. Vi ammireremo la Cattedrale romanica e le chiese di San Giovanni Battista e di San Pietro Caveoso, vere perle architettoniche.
Passeggeremo tra i balconi e le terrazze, le rampe e le scale, le piazze e le strade, ammireremo i suggestivi panorami da diversi scorci pittorici.

Pausa pranzo libero nei Sassi.

Al termine, sulla strada del ritorno, sosteremo in un borgo dalla importante matrice urbanistica, Ferrandina in Val Basento. Il borgo venne fondato nel ‘400 da Federico e Isabella di Chiaromonte mentre nel 1507 Ferdinando il Cattolico le conferì il titolo di Civitas. Il borgo è un suggestivo intreccio di casette bianche dalle strette facciate e pittoreschi vicoli.

Al termine delle visite rientro in albergo a Metaponto/Policoro. Cena e pernottamento.

 

Domenica 9/04/2023

Prima colazione a buffet in albergo.
Partenza per l'entroterra e visita della cattedrale della città di Anglona, sorta tra l'XI e il XII secolo in stile romanico. Dall'alto della collina su cui sorge l'edificio si immagina lo scenario dell'epica battaglia di Herakleia del 208 a.C. tra i romani e gli elefanti di Pirro.

Proseguiremo per il borgo di Montalbano con un itinerario panoramico attraverso i famosi Calanchi Lucani. Queste conformazioni geologiche caratterizzano l'aspro paesaggio della Lucania. Tali fenomeni si crearono per l'erosione delle acque sui pendii argillosi, chiamati Calanchi e descritti nell'opera di Carlo Levi "Cristo si è fermato ad Eboli".

Al termine delle visite pranzo in ristorante con menù tipico del territorio.

Nel pomeriggio visiteremo una vera perla della Lucania in una zona di interesse naturalistico: il paese fantasma di Craco. Qui l'uomo ha vissuto dal VII sec. a.C. fino al 1963 a causa di una frana di vaste proporzioni. Nel 2010 è stata inserita nella lista dei luoghi da salvare del World Monuments Funds. Per l'assoluto senso di bellezza e fascino, Craco è stato utilizzato quale set di film di Alberto Lattuada, Paolo e Vittorio Taviani, Francesco Rosi con Cristo si è fermato a Eboli, Basilicata coast to coast di Rocco Papaleo, La passione di Cristo di Mel Gibson.

Proseguiremo per Tursi, un borgo che sorprenderà per la bellezza intatta. Nel X secolo ebbe rito orientale con l'imperatore Basilio I che costituì il thema di Langobardia. Visiteremo la Rabatana, il più antico rione della città.
Nel pomeriggio, al termine delle nostre visite, trasferimento in pullman in albergo. Cena e pernottamento.


Lunedì 10/04/2019

Prima colazione a buffet in albergo.
Partenza per le Dolomiti Lucane, nel Parco Regionale delle Piccole Dolomiti Lucane. Queste formazioni rocciose caratterizzano il paesaggio con spettacolari guglie, alti picchi e bizzarre sagome che hanno suggerito nomi fantasiosi. Poste a breve distanza tra loro, i paesini di Castelmezzano e Pietrapertosa costituiranno l'ultima indimenticabile visione di questo nostro viaggio.

Castelmezzano, l'antica Castrum Medianum, è una “Città paesaggio”, grazie alla rara armonia generata dall'incontro tra la natura e il lavoro dell'uomo: case, palazzetti, chiese e il castello di origine normanna sono avvinghiati alle aspre pendici rocciose che lo sovrastano.   A pochi km si trova Pietrapertosa, paese costruito sulla nuda roccia. Il passato saraceno è riscontrabile nel quartiere noto come l'“Arabata” con case rurali addossate alla roccia in un labirinto di stradine con stalle e orti. Un borgo contadino arrivato a noi intatto.

Entrambi i paesi fanno parte dell'associazione “Borghi più Belli d'Italia” e la loro popolarità è accresciuta per il famoso "Volo dell'Angelo", un cavo d'acciaio teso tra i due comuni lungo il quale, imbracati, si lanciano gli appassionati. Al termine delle visite pranzo in ristorante con menù tipico del territorio.

Nel pomeriggio partenza in pullman per Roma. Lungo il percorso saranno effettuate due fermate.

----------------------------------------------------------------------------------
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
         
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
Mappa
 
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
INFORMAZIONI SUL VIAGGIO
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 

 

Quota Euro 795.00 p.p.* Prenotazioni aperte fino a esaurimento dei posti disponibili. Supplemento camera singola Euro 110.00 (camere limitate). La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento. Quota soggetta a verifica e conferma al momento della prenotazione e/o di adeguamento nel caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicati. Spesa iscrizione viaggio e pratiche amministrative Euro 15.00 p.p.

 

 

La quota comprende:

  • viaggio in pullman A/R e tutti i trasferimenti
  • tutti i biglietti, contributi e spese d'ingresso dei siti indicati / spese di prenotazione dei turni d'ingresso e prevendite
  • accompagnatore dall'inizio alla fine del viaggio
  • visite guidate con guida-conferenziera e guida museale in tutti i siti indicati nel programma
  • sistemi audio-riceventi
  • 3 pernottamenti in albergo cat. 4* a Metaponto con prima colazione a buffet
  • tassa di soggiorno
  • 3 cena tipiche in ristorante (bevande incluse)
  • 3 pranzi in ristorante (bevande incluse)
  • assicurazione assistenza medica/bagaglio/R.C.
  • iva, imposte e tasse
 
 
 

- Penalità di cancellazione:

10% della quota di partecipazione sino a 45 giorni di calendario prima della partenza; 30% della quota di partecipazione da 44 a 30 giorni di calendario prima della partenza; 75% della quota di partecipazione da 29 a 15 giorni di calendario prima della partenza; 90% della quota di partecipazione da 14 a 7 giorni di calendario prima della partenza; 100% della quota di partecipazione dopo tale termine.

Assicurazione annullamento viaggio. Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. Contattaci via email per il preventivo.

* Quota valida con minimo 25 partecipanti paganti. Massimo 30 partecipanti ca.
- La quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato per: variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostradali; variazioni di costi di biglietti d'ingresso/prenotazioni se inclusi; costi organizzativi vari; variazione dei tassi di cambio; mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicato (in tale caso l'adeguamento previsto dalla normativa non potrà essere superiore all'8% dell'importo dell'escursione/viaggio); variazione di costo oltre il termine di scadenza della prenotazione indicata. Le variazioni saranno preventivamente comunicate.
 
- La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
- Eventuali intolleranze ed allergie alimentari devono essere comunicate al momento della prenotazione.
- Eventuali difficoltà motorie o esigenze mediche devono essere comunicate al momento della prenotazione.
- Tutte le visite e gli itinerari sono facilmente accessibili a tutti. Non sono previsti percorsi accidentati.
- N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà.
Al momento della prenotazione è preciso dovere del partecipante verificare eventuali costi non indicati alla voce "la quota comprende".
Avviso. Si informa che per il perdurare della chiusura degli uffici al pubblico e il protrarsi del lavoro agile a distanza (smart working), tutte le informazioni, le pratiche di prenotazioni e contrattuali, avverranno solo via email agli indirizzi informazioni@turismoculturale.org, prenotazioni@turismoculturale.org e turismoculturaleitaliano@gmail.com.
 
 
 
 
 
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO VIAGGIO

Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. A titolo esemplificativo l'importo è pari al 6/7 % ca. della quota comprensiva di eventuali supplementi [leggi]

 
 
 
 
 
VIAGGIO IN PULLMAN
Rispettare l'ambiente è una delle nostre priorità. Per questo motivo utilizziamo automezzi a norma Euro 6 nel pieno rispetto degli standard europei sulle emissioni inquinanti.  
 
 

Clicca qui per vedere il luogo di partenza sulla mappa

 
 
 
 
 
APPUNTAMENTO ALLA PARTENZA
App.to in piazzale Ostiense, (sotto le Mura Aureliane) ai parcheggi autorizzati bus turistici. Partenza ore 7:00
 
 
 
 
 
METEO
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
COSA SAPERE PRIMA DI PRENOTARE
 
 
 
 
PRENOTA IN 4 PASSI

1) Invia un'email di richiesta a prenotazioni@turismoculturale.org con nome, cognome, tel. mobile, email, indirizzo di residenza, luogo e data di nascita, estremo documento d'identità, di ciascun partecipante che intendi prenotare specificando il viaggio o l'escursione. Indica il Codice Fiscale della persona che eseguirà il pagamento, che sarà necessario per l'emissione della Fattura Elettronica.

2) Riceverai entro 48 ore la nostra conferma via email con il contratto di viaggio che dovrai compilare e inviare.

3) Potrai dunque procedere con il pagamento. Ti ricordiamo che la prenotazione è ritenuta valida e confermata solo dopo aver eseguito il pagamento.

4) Dopo l'avvenuto pagamento la prenotazione è ritenuta confermata e riceverai una nostra email della conferma della prenotazione con la fattura elettronica. Poco prima della partenza riceverai maggiori informazioni via email e un promemoria via email ed SMS

Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
PRENOTA
 
 
 
 
PAGAMENTI

Per confermare la tua prenotazione e procedere con il pagamento puoi eseguire un bonifico alle seguenti coordinate: Banca Intesa - Filiale di Roma Via del Corso 226, Intestato a Turismo Culturale Italiano srl, Iban IT 26 E 03069 05020 1000 0007 0090 intestato a Turismo Culturale Italiano srl indicando nominativo del cliente e destinazione del viaggio/escursione. E' indispensabile inviare la copia della contabile del pagamento via email a prenotazioni@turismoculturale.org.

Nel rispetto della normativa la Fattura Elettronica sarà inviata allo SdI mentre una copia di cortesia sarà inviata al cliente per posta elettronica e sarà consultabile all'interno del proprio Cassetto Fiscale dell'AdE.

 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
TUTELA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (Privacy)
Si informa che i dati da lei comunicati al fine garantirle la partecipazione alle attività in programma (visite guidate, escursioni, viaggi, gran tour, cicli di incontri etc.), saranno trattati nel rispetto della normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”) [leggi]
 
 
 
 
ASSICURAZIONI
Assicurazione R.C. Professionale
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con HDI Italia n° 821770514
Assicurazione Fondo di Garanzia
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con TUA Assicurazioni n° 40324512001110 (Consorzio FOGAR- FIAVET) in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”
Assicurazione Assistenza Medica / R.C. / bagaglio (inclusa)
Turismo Culturale Italiano include sempre nei propri pacchetti di viaggio questa copertura. Scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
Assicurazione Annullamento viaggio (esclusa)
Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. A titolo esemplificativo l'importo è pari al 6/7 % ca. della quota comprensiva di eventuali supplementi [leggi]
 
 
 
 
NORMATIVA
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011
Autorizzazione Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013
 
 
 
Statistiche

 

 
 
Turismo Culturale Italiano è associato Fiavet
 
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________