Giovedì 6/04/2023
Appuntamento ore 8.00 aeroporto int.le L. da Vinci di Roma FCO, Terminal 1, banco volo AZ1731 Ita Airways e disbrigo delle formalità di imbarco sul volo. Partenza alle ore 10.00 con volo di linea Roma / Catania con arrivo alle ore 11.10.
All'arrivo trasferimento a Siracusa in pullman privato. Pausa pranzo nel centro dell'Ortigia di Siracusa. Inizio delle visite con la città vecchia, l'Ortigia, dove si ammirano, oltre ad una delle più belle piazze barocche, il Duomo, il Palazzo Beneventano del Bosco e lo splendido Palazzo Bellomo che ospita opere di Antonello di Messina e Francesco Laurana. In Santa Lucia Extra Moenia in località Borgata, vedremo la famosa pala del Caravaggio, il Seppellimento di Santa Lucia.
A seguire trasferimento in pullman privato in albergo, Hotel Relais Villa Favorita a Noto (cat. 4*, dimora storica) con assegnazione delle camere riservate. Cena e pernottamento.
Venerdì 7/04/2023
Prima colazione a buffet in albergo.
Partenza per Scicli. La peste del 1626 e il terremoto del 1693 causarono la distruzione della città. Da quelle macerie Scicli rinacque in chiave barocca. I principi applicati nella ricostruzione e fondati sulla ricerca di spazi e di effetti illusionistici ottenuti con la sapiente disposizione degli edifici nella pianta urbana, hanno creato quel gioiello barocco che è oggi Scicli. Scopriremo piazze, palazzi settecenteschi, la chiesa di San Matteo, la chiesa del Carmine e la chiesa Matrice, con facciata ricca di sculture, un vero gioiello d' arte.
A seguire trasferimento a Ragusa.
Nell'antico nucleo di Ragusa lbla, si incontra la Chiesa di Santa Maria dell'Idria costruita per l'Ordine dei Cavalieri di Malta nel 1639. Poco lontano si ammirano i palazzi Cosentini e Bertini, caratteristici con i balconi sorretti da ornatissimi mensoloni con un repertorio di animali, mostri, belve, mascheroni e facce orribili. Notevole è il Duomo di San Giorgio.
Alla fine delle visite pausa pranzo in ristorante.
A seguire trasferimento a Modica e visita della città. La chiesa di San Giorgio è un esempio dell'arte barocca siciliana, ricca di opere tra le quali i dipinti di Girolamo Aliprandi nel 1513, conosciuto come il Raffaello di Sicilia, la meridiana pavimentale e il "tesoro" della chiesa con la Santa Arca rivestita in argento e che contiene le reliquie del Santo. Notevole la chiesa del Carmine con la celebre "Annunciazione", prezioso gruppo scultoreo del '500, di Antonio Gagini.
Rientro in albergo a Noto. Cena e pernottamento.
NOTA. In giornata si avrà occasione di assistere ad una Processione del Venerdì Santo.
Sabato 8/04/2023
Prima colazione a buffet in albergo.
Visita di Noto, “un libro vivente”, un giardino di pietra ove ad ogni angolo si incontra la bellezza. Esistono città che con i loro nomi rievocano l'armonia dell'arte: Noto è una di queste. Con le sue bellezze architettoniche risveglia nei visitatori l'idea più alta di ciò che gli uomini d'ingegno hanno prodotto in questo tempio di pietre vive. La città è l'emblema della ricchezza barocca in Sicilia: ricostruita dopo il 1693 dal Duca di Camastra, rappresentante del vicerè spagnolo, la nuova città fu realizzata seguendo un impianto barocco con le strade principali illuminate sempre dal sole. La ricostruzione fu condotta da artisti siciliani quali Labisi, Sinatra e Gagliardi. L'impianto urbanistico fu pensato come una scenografia, studiando le prospettive, con le linee e le curvature delle facciate, le decorazioni delle mensole, i riccioli e le volute, i mascheroni, i putti, i balconi dai parapetti in ferro battuto.
Avremo modo di scoprire la chiesa di San Francesco con l'imponente scalinata, il Monastero del SS. Salvatore con l'elegante torre curvilinea, il Convento di Santa Chiara, la maestosa Cattedrale con il Palazzo Vescovile, le facciate dei Palazzi Landolina di Sant'Alfano e Nicolaci di Villadorata dai balconi esuberanti, con mensole fantasiose a forma di putti, cavalli, sirene e leoni e figure grottesche.
Al termine delle nostre visite pausa pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio proseguimento per la visita di Palazzolo Acreide. In una piacevole passeggiata scopriremo la Chiesa di San Sebastiano con la sua scenografica gradinata, il Palazzo Municipale, la Chiesa di San Paolo, la Chiesa Madre e la Chiesa dell'Annunziata con opere d'indiscusso pregio quali il portale di intonazione spagnoleggiante e l'altare intarsiato con marmi di diversi colori.
Rientro in albergo a Noto. Cena e pernottamento.
Domenica 9/04/2023
Prima colazione a buffet in albergo.
Partenza per Caltagirone. Durante la presenza islamica assunse il nome odierno indicante la sua natura di “Fortezza delle giare” per la sua produzione di ceramica. Magnifica per prestigio ed opulenza, risorse dopo il 1693 suscitando l'ammirazione dei viaggiatori del ‘700 e dell'800 per la sua aristocratica eleganza. Situata su un'altura a dominio delle fertili pianure, Caltagirone offre un'immagine di intatto decoro architettonico, ricca di monumenti che ricordano gli antichi fasti. Cuore del centro storico sono le piazze del Municipio e Umberto I da cui inizia la famosa Scala di Santa Maria del Monte. Splendida la fitta trama dei “carruggi” con palazzi, oratori, conventi e palazzi.
Al termine Pranzo di Pasqua.
Nel pomeriggio trasferimento a Militello in Val di Catania, uno dei più importanti centri del Val di Noto. Ammireremo l'Abbazia di S. Benedetto, la chiesa della Madonna della Catena con elegante facciata e fastosa aula interna, la Chiesa del SS. Sacramento, i settecenteschi palazzi Niceforo e Baldanza; la Chiesa dei SS. Angeli Custodi con un pavimento in ceramica. Infine la Chiesa di Sant’Antonino con lo straordinario campanile del 1719 e la cappella del Santo Sepolcro, un unicum nel panorama architettonico siciliano.
A fine visite rientro in albergo a Noto. Cena e pernottamento.
Lunedì 10/04/2023
Prima colazione a buffet in albergo.
In mattinata rilascio delle camere dall'albergo e partenza in pullman privato per Catania.
La mattinata sarà dedicata alla visita della città. In una piacevole passeggiata avremo occasione di scoprire l'elegante centro della città etnea con la Cattedrale di Sant'Agata, il Palazzo e la Fontana dell'Elefante, il teatro greco-romano, la splendida Basilica Collegiata, il Castello Ursino, il complesso di San Nicolò l’Arena e la Porta Uzeda.
Al termine pausa pranzo libero a Catania dove poter assaggiare nei tipici locali su strada lo "street food" catanese.
Nel pomeriggio saremo accolti presso il maestoso Palazzo Biscari, ancora abitato dalla famiglia dei Moncada di Paternò che da secoli custodisce questa rara gemma d'arte barocca privata (la visita potrebbe non essere possibile e l'organizzazione si riserva la possibilità di cancellare la visita).
Al termine delle nostre visite pomeridiane trasferimento in pullman privato all'Aeroporto a Catania in tempo utile per il volo di rientro di linea della compagnia ITA airways AZ1752 per Roma Fco con partenza prevista alle ore 20:45 e arrivo previsto alle ore 22.05 ca.
N.B. Il programma può subire delle modifiche