Mercoledì 3/05/2023
Appuntamento ore 7:15 all'aeroporto int.le L. da Vinci di Roma, Terminal 1. Partenza per Cagliari con volo di linea ITA delle ore 9:15 con arrivo previsto alle ore 10:20.
Inizio delle nostre visite con il nuraghe Genna Maria di Villanovaforru, posto sulla cima di una collina del Campidano.
Pausa pranzo in ristorante.
Poco distante visiteremo il celebre complesso nuragico Su Nuraxi di Barumini, maestoso nuraghe circondato da un villaggio. E' il risultato di un'occupazione del sito durata 2000 anni, dal 1600 a.C. circa, fino al III secolo d.C., in piena età romana. In origine il complesso era costituito da cinque torri, quella centrale e quattro torri laterali unite da mura all'interno delle quali si trova il cortile con un pozzo e sorgente. Per l'importanza del sito Su Barumini è inserito tra i siti Unesco.
Al termine proseguimento in pullman GT albergo a Oristano. Cena e pernottamento.
Giovedì 4/05/2023
Prima colazione in albergo. Partenza dall'albergo in pullman.
Visita del santuario nuragico di Santa Cristina a Paulilatino caratterizzato da un magnifico pozzo sacro in basalto, forse l'esempio più bello dell'architettura nuragica, datato al 1300 a.C. circa.
Proseguiremo per il villaggio nuragico di Palmavera a Sassari, formato da due torri e un cortile a cui si accede dall'ingresso. La torre principale, più antica, racchiude la torre secondaria, il cortile interno e un corridoio d'ingresso con diverse nicchie.
Pausa pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio visita dell'altare prenuragico di Monte d'Accoddi. Il monumento, scoperto nel 1952 e risalente al 4200 a.C, è una struttura piramidale costruita con grandi blocchi e riempita con pietre. La sua forma non ha eguali in tutto il Mediterraneo e in Europa e ricorda gli altari a terrazza mesopotamici detti ziqqurat. Al 3500 a.C. risale l'area sacra dei menhir, attribuibile alla cultura di Ozieri.
Ci trasferiremo in prossimità del grazioso borgo marinaro di Castelsardo per visitare la Tomba dell'Elefante. Il monumento, uno dei soggetti più fotografati dell'isola, è una rupe trachitica erosa dagli elementi naturali, che le hanno dato la forma di un elefante seduto.
Al termine proseguimento in pullman in albergo a Castelsardo. Cena e pernottamento.
Venerdì 5/05/2023
Prima colazione in albergo. Partenza dall'albergo in pullman.
Visita della Tomba dei Giganti di Coddu Vecchio. Questa tomba risale al 2500 a.C., con riferimento alla Cultura di Monte Claro. In origine era un'allèe couverte con una stele alta mt 4,40 (la più alta della Sardegna), finemente lavorata.
Le visite proseguiranno con la Tomba dei Giganti di Li Lolghi di Arzachena, un'ellisse di pietre e dolmen. I nuragici le diedero il suo aspetto finale, con l'esedra e la stele , e inglobarono in questa monumentale sepoltura un dolmen più antico databile al 1800 a.C. circa. Intorno è ancora visibile un'ellisse di pietre.
Pausa pranzo in ristorante.
A seguire ammireremo la Tomba dei Giganti di S'Ena e Thomes a Dorgali. Questa tomba di tipo dolmenico e risalente al periodo del Bronzo Antico, si presenta in ottimo stato di conservazione. Nei pressi proseguiremo per ammirare il villaggio nuragico di Serra Orrios, tra i più grandi e meglio conservati, costituito da un centinaio di capanne a costituire un insediamento protourbano.
Al termine proseguimento in pullman in albergo a Nuoro. Cena e pernottamento.
Sabato 6/05/2023
Prima colazione in albergo. Partenza dall'albergo in pullman.
Avremo occasione di effettuare un’escursione con il Trenino Verde della Sardegna che corre lungo i binari tra belle vedute. L'itinerario avrà inizio da Macomer per giungere Tresnuraghes. E' un tratto estremamente panoramico con viste emozionanti.
Pausa pranzo al sacco.
Nel pomeriggio visiteremo il nuraghe Arrubiu di Orroli, uno dei più grandi dell'isola, pentalobato e formato da un mastio centrale e cinque torri laterali. Fu costruito tra il XIII e il IX secolo a.C. Proseguiremo con l'allineamento di menhir di Goni, disposti su tre file tra alberi d'ulivo nel Parco archeologico di Pranu Muttedu. I menhir sono 60, disposti in allineamenti, tra i quali il più importante è quello formato da 20 menhir.
Al termine trasferimento in pullman in albergo a Cagliari. Cena e pernottamento.
Domenica 7/05/2023
Prima colazione in albergo.
Mattinata dedicata alla visita del centro storico di Cagliari. L'itinerario condurrà alla parte alta della città con lo stile pisano-romanico della Cattedrale che ospita un trittico fiammingo del XV secolo di Roger Van der Weyden, poi la facciata del Palazzo Regio, antica residenza del rappresentante del re aragonese, le torri medievali di San Pancrazio e dell'Elefante e il Bastione di Saint Remy, edificato sugli antichi bastioni spagnoli della Zecca.
Pausa pranzo libero a Cagliari nel quartiere Marina, vivace centro dei marinai.
Nel pomeriggio visita del Museo Archeologico di Cagliari che accoglie i reperti provenienti dagli scavi effettuati nel territorio sardo, dall'età nuragica a quella romana. Si ammirano le collane in osso, i caratteristici vasi tripodi, statuine di tipo cicladico rappresentanti la dea madre, reperti fenici, iscrizioni puniche, vasi di importazione greca, italiota e buccheri etruschi. Sono presenti una statua egittizzante ritrovata a Sant'Antioco, statue marmoree romane di divinità e di un imperatore.
Al termine trasferimento all'aeroporto di Cagliari Elmas per le procedure di imbarco con partenza prevista con volo di linea ITA alle ore 19:25 con arrivo alle ore 20:30.