1° giorno - 9/08/2023
App.to ore 10:45 aeroporto int.le L. da Vinci di Roma, Terminal 1, partenze, banco volo Lufthansa per Monaco e partenza con volo di linea delle ore 12:55 con arrivo alle ore 15:30.
Trasferimento in pullman privato GT a Stoccarda, sistemazione in albergo nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
2° giorno - 10/08/2023
Prima colazione. Trasferimento in pullman per la visita di Rothenburg ob der Tauber, una delle cittadine medievali più affascinanti d'Europa. L'origine della città risale al X secolo quando sorse il castello dei Conti di Rothenburg. L'itinerario condurrà alla Marktplatz dove si apre il del Rathaus, passeggeremo per la Baumeisterhaus, poi lungo la Herrengasse, i Burggarten e i giardini del castello. Ma quello che caratterizza Rothenburg è la grande cinta muraria con le solenni porte d'accesso dellla Klingentor e Galgentor. Tra le opere artistiche ammireremo il Retablo del Sacro Sangue, colossale opera artistica intagliata nel tiglio nella chiesa di San Giacomo, geniale creazione di Tilman Riemenschneider del 1501. Pausa pranzo libero.
Al termine trasferimento a Schwäbisch Hall, un piccolo gioiello. Il borgo medievale è un vero gioiello, quasi segreto, intorno all'unica piazza, quella del Mercato, forse la più armoniosa di Germania, dove svetta la chiesa di San Michele. La città fiorì nel XII secolo grazie ai giacimenti d'oro e di sale fu scelta dall’imperatore Federico I Barbarossa come sede della zecca di Stato. La sua urbanistica è affascinante, un vero dedalo di ponti coperti, scale e stretti vicoli.
Al termine trasferimento in albergo a Stoccarda. Cena e pernottamento.
3° giorno - 11/08/2023
Prima colazione. Trasferimento per Heidelberg. Situata sulle rive del fiume Neckar, Heidelberg è antichissima sede universitaria. E' una delle più belle città tedesche che ammireremo dalla terrazza con veduta sul fiume. Visiteremo il castello ed il centro barocco della città. Pausa pranzo libero.
Nel pomeriggio ci recheremo a Spira per visitare la Kaiserdom, la Cattedrale imperiale. Costruita fra il 1030 e il 1061 dall'imperatore Corrado II che l'aveva scelta come luogo per la sua sepoltura, in essa vennero poi poste le spoglie di altri 8 imperatori e regnanti tedeschi, le rispettive consorti e numerosi vescovi. La Cattedrale ha conservato lo stile originale ed è uno dei principali esempi di architettura romanica. E' Patrimonio UNESCO.
Al termine trasferimento in albergo a Stoccarda. Cena e pernottamento.
4° giorno - 12/08/2023
Prima colazione. Partenza per Tubinga, antica città ricca di fascino. ll centro storico è di rara bellezza in quanto praticamente intatto dopo la II Guerra Mondiale. Gli edifici tipici in legno, in particolar modo sulla riva del Neckar, danno l'impressione di una città uscita da una fiaba. Le prime testimonianze della fortezza attorno alla quale si sviluppò l'insediamento risalgono al 1078 e fino al 1342 la città fu dominio dei conti del Palatinato. Württemberg. La città è sede di una famosa università fondata nel 1477.
Pausa pranzo libero.
Nel pomeriggio visita dell'Abbazia di Bebenhausen, testimonianza emblematica dell’architettura tedesca del XIV secolo. Splendido il refettorio dei monaci, una grande sala a due navate con volte a ombrello illuminata da grandi finestre a traforo. Le vicende continuano fino all’800 quando fu trasformata in castello di caccia dal Re Federico di Wurttemberg. Nel 1918 divenne residenza della coppia reale di Wurttemberg, Guglielmo II e Carlotta.
Trasferimento in albergo a Villingen. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
5° giorno - 13/08/2023
Prima colazione. La giornata sarà dedicata alla dinastia regale degli Hohenzollern da cui originò la dinastia della Germania moderna. Inizieremo con la visita al castello di BurgHohenzollern, costruito nel 1850 da Friedrich Wilhelm di Prussia, diventato re del Principato di Hohenzollern. Il monumentale e colossale edificio è un'evidente testimonianza del gusto neo gotico dell’epoca romantica. Sempre per volere del re Friedrich Wilhelm venne costruita la Cappella imperiale che custodisce la tomba di Federico il Grande di Prussia.
Pausa pranzo libero.
Nel pomeriggio visiteremo il castello di Sigmaringen nella valle del Danubio. Ha origini antichissime, essendo menzionato per la prima volta nel 1077. Conserva oggi una suggestiva stratificazione storica, dagli elementi originari medievali fino allo stile Jugendstil. Le opulenti sale sono ammobiliate con tappezzerie e dipinti impreziositi dall’accostamento di orologi, sculture e porcellane. Accanto ai tesori artistici, il castello di Sigmaringen ospita una delle più ampie collezioni private di armi, nata grazie alla passione collezionistica del principe Carlo Antonio.
Al termine trasferimento in albergo a Villingen. Cena e pernottamento.
6° giorno - 14/08/2023
Prima colazione. Al mattino, attraversando la Foresta Nera verso Triberg, arrivo e visita di Friburgo in Brisgovia, centro di una tra le università più rinomate della Germania, risalente al 1457. Il duomo di Friburgo con il suo campanile che domina la città è in stile gotico ed è uno dei più interessanti del paese. Il centro storico, cinto da mura visibili nella Martinstor e nella Schwabentor, ospita un vivace mercato e splendidi edifici medievali del XIII e XIV secolo assiepati sui numerosi canali.
Dopo la pausa pranzo libero sosteremo anche a Breisach am Rhein, centro posto sul fiume Reno che qui costituisce anche il limite del confine tra i due stati, Francia e Germania.
Al termine trasferimento in albergo a Villingen. Cena e pernottamento.
7° giorno - 15/08/2023
Prima colazione. Trasferimento alla cittadina di Costanza, sita in pittoresca posizione nel punto dove il Reno lascia il lago. Sopravvissuta ai bombardamenti della Guerra, essa conserva intatto il suo centro, fatto raro per la Germania. Dal 1414 al 1418, Costanza fu al centro dell'attenzione di tutta Europa perché vi ebbe luogo il famoso Concilio. Avremo occasione di fare un'escursione con il traghetto sul lago di Costanza, all'isola di Reichenau, con il Munster di St. Maria und Markus, Patrimonio dell'Unesco.
Pausa pranzo libero.
Nel pomeriggio visiteremo una vera chicca del barocco tedesco, la Wallfahrtskirche Basilika di Birnau, lungo la Strada del Barocco dell’Alta Svevia. Costruita nel 1746 sorprenderà per la ricchezza degli ornati e dei dettagli.
Al termine trasferimento in albergo a Villingen. Cena e pernottamento.
8° giorno - 16/08/2023
Prima colazione. Trasferimento per la visita della splendida cittadina di Ravensburg, antica città indipendente per privilegio imperiale che nel tardo Medioevo era uno dei maggiori centri commerciali della Germania superiore. Pausa pranzo libero.
Nel pomeriggio visita del Convento di Bad Schussenried, che stupisce i visitatori con una delle biblioteche barocche più belle della Germania. Se il tempo lo consentirà ammireremo anche la chiesa rococò di San Martino di Biberach an der Riß.
Trasferimento in albergo a Ulm. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
9° giorno - 17/08/2023
Prima colazione. Visita di Ulm, importante città dell'Alta Svevia, situata alla confluenza dei fiumi Iller e Blau nel Danubio tra i rilievi collinosi della Schwäbische Alb. Il Duomo è la seconda cattedrale gotica in Germania, con il campanile - che può anche definirsi guglia - più alto del mondo (161,6 mt). La cittadina, che diede i natali ad Albert Einstein, conserva il bel quartiere medievale sul Danubio e lo Stadthaus, innovativa e contrastante architettura contemporanea progettata da Richard Meier nel 1986.
Dopo la pausa pranzo libero trasferimento in pullman a Monaco di Baviera per il volo di rientro delle ore 19:35 per Roma Fco con arrivo previsto alle ore 21:00.
N.B. Il programma può subire delle modifiche