Giovedì 25/05/2023
Appuntamento alle ore 7:15 all'aeroporto int.le L. da Vinci di Roma, Terminal 1, procedura di imbarco sul volo di linea Ita Airways AZ delle ore 9:10 per Trieste con arrivo previsto alle ore 10:20.
Arrivo e trasferimento in pullman privato a Cividale, uno dei siti più importanti del Friuli e del nostro Paese, il tempietto longobardo. Esso rappresenta la più importante e meglio conservata testimonianza architettonica longobarda e segna una continuità aulica ininterrotta tra l'arte classica, l'arte longobarda e l'arte carolingia e ottoniana. E’ iscritto alla lista dell'UNESCO dal 2011.
Pausa pranzo libero a Cividale.
Nel pomeriggio trasferimento in pullman per la visita alla città ideale di Palmanova. La sua storia inizia nel 1521 quando la Repubblica di Venezia stipulò con l'Austria il Trattato di Worms, e, in un clima di incertezza e per l'integrità territoriale veneziana, il Senato della Repubblica decise nel 1593 la costruzione di una città-fortezza. E' chiamata la città stellata per la sua pianta poligonale a stella con 9 punte.
Proseguiremo per la visita del Sacrario Militare di Redipuglia, il colossale cimitero militare inaugurato nel 1938. E’ dedicato alla memoria di oltre 100.000 soldati italiani caduti durante la prima guerra mondiale. La sua visione desta ammirazione e commozione.
Al termine delle visite trasferimento in pullman privato in albergo a Trieste e sistemazione nelle camere riservate.
Cena libera e pernottamento.
Venerdì 26/05/2023
Prima colazione a buffet in albergo.
Giornata dedicata alla visita di Trieste. In pullman privato ci trasferiremo lungo la costa fuori città per visitare il Castello di Miramare, affacciato sul magnifico golfo di Trieste. Il castello fu costruito per Massimiliano d'Asburgo-Lorena, arciduca d'Austria e imperatore del Messico ed è circondato da un parco di 22 ettari. All'interno si ammirano le stanze che furono abitate da Massimiliano e dalla moglie Carlotta e le camere in cui abitava il Duca Amedeo d'Aosta con gli arredi razionalisti. Lo sguardo esterno del castello e del giardino, saranno una cartolina indimenticabile.
Tornando in città, attraversandola fino alla periferia portuale, giungeremo alla Risiera di San Sabba, un lager nazista utilizzato per il transito, la detenzione e l'eliminazione di un gran numero di detenuti, in prevalenza prigionieri politici ed Ebrei. In seguito all'armistizio di Cassibile dell'8 settembre 1943, il complesso di edifici che costituivano lo stabilimento per la pilatura del riso costruito nel 1913 nel rione di San Sabba, fu trasformato in un campo di prigionia denominato Stalag 339.
Proseguiremo per il centro di Trieste per la pausa per il pranzo libero.
Nel pomeriggio visita del centro, ponte tra l'Europa occidentale e quella centro-meridionale, che mescola caratteri mediterranei e mitteleuropei.
Giungeremo alla Piazza Unità d'Italia ai piedi del colle di San Giusto: di pianta rettangolare con un'area totale di 12.280 m², si apre sul Golfo di Trieste ed è circondata da edifici pubblici. Oltre alla visita della piazza avremo occasione di ammirare gli edifici portuali sulle banchine panoramiche sul golfo.
Proseguiremo le visite con la Cattedrale di San Giusto, splendido documento d'arte e di architettura triestina.
Al termine delle nostre visite trasferimento in albergo.
Cena libera e pernottamento.
Sabato 27/05/2023
Prima colazione a buffet in albergo.
Continueremo la visita di Trieste con un percorso tra i celebri caffè letterari triestini nei luoghi amati da Umberto Saba, Italo Svevo e James Joyce quali il "Garibaldi", la "Stella Polare" il "San Marco" e il "Degli Specchi". Avremo così modo di degustare un buon caffè o un aperitivo nei luoghi storici della città.
Le visite proseguiranno con un itinerario che condurrà lungo la via Donota e al Teatro Romano. Continueremo con il suggestivo Borgo Teresiano, un invaso artificiale d'acqua chiamato Canal Grande di Trieste, circondato da eleganti edifici d'epoca asburgica.
Pausa pranzo libero.
Dopo la pausa per il pranzo visiteremo un palazzo nobiliare triestino, il Palazzo Revoltella, voluto dal ricco il barone Pasquale Revoltella nel 1858. Oltre alle sale splendidamente decorate, allo scalone monumentale e all'opera mirabile di ristrutturazione di Carlo Scarpa, ammireremo la collezione di opere d'arte conservate dal palazzo realizzate da grandi maestri tra i quali Giovanni Fattori, Giuseppe De Nittis, Mario Sironi, Carlo Carrà, Giorgio De Chirico, Lucio Fontana, Arnaldo Pomodoro, Giacomo Manzù, Francesco Hayez.
Al termine delle nostre visite trasferimento in albergo. Cena libera e pernottamento.
Domenica 28/05/2023
Prima colazione a buffet in albergo.
A seguire rilascio delle camere, carico dei bagagli in pullman e trasferimento ad Aquileia.
Aquileia, fondata nel 181 a. C., fu una delle più ricche città dell'Impero romano, tanto da essere definita la "seconda Roma". Questa splendida città ha un'area archeologica di eccezionale importanza, considerata dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità. Gli scavi hanno messo in luce i resti del foro romano, di una basilica e del sepolcreto, i pavimenti in mosaico e le statue della Via Sacra, i mercati, il porto fluviale e un grande mausoleo. Notevole la Basilica Patriarcale di Santa Maria Assunta con i suoi famosi mosaici.
Al termine delle visite trasferimento in pullman a Grado per la pausa per il pranzo libero.
Grado, nota anche come l'Isola del Sole e, per la sua particolare storia, la Prima Venezia, era porto romano al servizio di Aquileia. L'isola solo nel 1936 fu collegata alla terraferma con un ponte che pose fine al suo isolamento. Conserva la Basilica paleocristiana di Sant'Eufemia, costruita V secolo per il vescovo Niceta con i mosaici della pavimentazione che testimoniano l'influenza bizantina. Visiteremo il Battistero del VI secolo, la Basilica paleocristiana di Santa Maria delle Grazie e il campo dei Patriarichi.
Pausa pranzo libero a Grado.
Alla fine delle nostre visite trasferimento in pullman GT privato all'aeroporto di Ronchi dei Legionari per la procedura di imbarco sul volo Alitalia AZ 1364 delle ore 19:30 con arrivo a Roma Fco previsto alle ore 20:35.
N.B. Il programma può subire delle modifiche