Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano
pagina aggiornata al 04/04/2023
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
___________________________________________________________
 
Viaggio in Italia
 
 

Trieste, Aquileia, Grado, Cividale e Palmanova

 
 

Quest'area del Friuli Venezia Giulia sorprenderà per la ricchezza e la varietà dei suoi paesaggi: lo splendido tempietto longobardo di Cividale del Friuli, l'asburgica ed elegante Trieste con la Risiera di San Sabba e lo scenografico Castello di Miramare, la geometrica città ideale di Palmanova, i mosaici di Aquileia, le Basiliche di Grado. Ben tre siti Unesco..

 
 
 
Giovedì 25 / Domenica 28 Maggio 2023
 
 
POSTI DISPONIBILI
 
 
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
 

Una terra di confine tra il mare e le Alpi dalle nobili e antiche tradizioni. Un viaggio su misura, quattro giorni di piacere ed emozioni in una terra gentile e ospitale!

 
 
 
Programma di Viaggio
 

 

Giovedì 25/05/2023

Appuntamento alle ore 7:15 all'aeroporto int.le L. da Vinci di Roma, Terminal 1, procedura di imbarco sul volo di linea Ita Airways AZ delle ore 9:10 per Trieste con arrivo previsto alle ore 10:20.
Arrivo e trasferimento in pullman privato a Cividale, uno dei siti più importanti del Friuli e del nostro Paese, il tempietto longobardo. Esso rappresenta la più importante e meglio conservata testimonianza architettonica longobarda e segna una continuità aulica ininterrotta tra l'arte classica, l'arte longobarda e l'arte carolingia e ottoniana. E’ iscritto alla lista dell'UNESCO dal 2011.

Pausa pranzo libero a Cividale.

Nel pomeriggio trasferimento in pullman per la visita alla città ideale di Palmanova. La sua storia inizia nel 1521 quando la Repubblica di Venezia stipulò con l'Austria il Trattato di Worms, e, in un clima di incertezza e per l'integrità territoriale veneziana, il Senato della Repubblica decise nel 1593 la costruzione di una città-fortezza. E' chiamata la città stellata per la sua pianta poligonale a stella con 9 punte.

Proseguiremo per la visita del Sacrario Militare di Redipuglia, il colossale cimitero militare inaugurato nel 1938. E’ dedicato alla memoria di oltre 100.000 soldati italiani caduti durante la prima guerra mondiale. La sua visione desta ammirazione e commozione.

Al termine delle visite trasferimento in pullman privato in albergo a Trieste e sistemazione nelle camere riservate. Cena libera e pernottamento.

 

Venerdì 26/05/2023

Prima colazione a buffet in albergo.
Giornata dedicata alla visita di Trieste. In pullman privato ci trasferiremo lungo la costa fuori città per visitare il Castello di Miramare, affacciato sul magnifico golfo di Trieste. Il castello fu costruito per Massimiliano d'Asburgo-Lorena, arciduca d'Austria e imperatore del Messico ed è circondato da un parco di 22 ettari. All'interno si ammirano le stanze che furono abitate da Massimiliano e dalla moglie Carlotta e le camere in cui abitava il Duca Amedeo d'Aosta con gli arredi razionalisti. Lo sguardo esterno del castello e del giardino, saranno una cartolina indimenticabile.

Tornando in città, attraversandola fino alla periferia portuale, giungeremo alla Risiera di San Sabba, un lager nazista utilizzato per il transito, la detenzione e l'eliminazione di un gran numero di detenuti, in prevalenza prigionieri politici ed Ebrei. In seguito all'armistizio di Cassibile dell'8 settembre 1943, il complesso di edifici che costituivano lo stabilimento per la pilatura del riso costruito nel 1913 nel rione di San Sabba, fu trasformato in un campo di prigionia denominato Stalag 339.

Proseguiremo per il centro di Trieste per la pausa per il pranzo libero.

Nel pomeriggio visita del centro, ponte tra l'Europa occidentale e quella centro-meridionale, che mescola caratteri mediterranei e mitteleuropei. Giungeremo alla Piazza Unità d'Italia ai piedi del colle di San Giusto: di pianta rettangolare con un'area totale di 12.280 m², si apre sul Golfo di Trieste ed è circondata da edifici pubblici. Oltre alla visita della piazza avremo occasione di ammirare gli edifici portuali sulle banchine panoramiche sul golfo.
Proseguiremo le visite con la Cattedrale di San Giusto, splendido documento d'arte e di architettura triestina.

Al termine delle nostre visite trasferimento in albergo. Cena libera e pernottamento.

 

Sabato 27/05/2023

Prima colazione a buffet in albergo.
Continueremo la visita di Trieste con un percorso tra i celebri caffè letterari triestini nei luoghi amati da Umberto Saba, Italo Svevo e James Joyce quali il "Garibaldi", la "Stella Polare" il "San Marco" e il "Degli Specchi". Avremo così modo di degustare un buon caffè o un aperitivo nei luoghi storici della città.
Le visite proseguiranno con un itinerario che condurrà lungo la via Donota e al Teatro Romano. Continueremo con il suggestivo Borgo Teresiano, un invaso artificiale d'acqua chiamato Canal Grande di Trieste, circondato da eleganti edifici d'epoca asburgica.

Pausa pranzo libero.

Dopo la pausa per il pranzo visiteremo un palazzo nobiliare triestino, il Palazzo Revoltella, voluto dal ricco il barone Pasquale Revoltella nel 1858. Oltre alle sale splendidamente decorate, allo scalone monumentale e all'opera mirabile di ristrutturazione di Carlo Scarpa, ammireremo la collezione di opere d'arte conservate dal palazzo realizzate da grandi maestri tra i quali Giovanni Fattori, Giuseppe De Nittis, Mario Sironi, Carlo Carrà, Giorgio De Chirico, Lucio Fontana, Arnaldo Pomodoro, Giacomo Manzù, Francesco Hayez.
Al termine delle nostre visite trasferimento in albergo. Cena libera e pernottamento.

 

Domenica 28/05/2023

Prima colazione a buffet in albergo.

A seguire rilascio delle camere, carico dei bagagli in pullman e trasferimento ad Aquileia.
Aquileia, fondata nel 181 a. C., fu una delle più ricche città dell'Impero romano, tanto da essere definita la "seconda Roma". Questa splendida città ha un'area archeologica di eccezionale importanza, considerata dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità.  Gli scavi hanno messo in luce i resti del foro romano, di una basilica e del sepolcreto, i pavimenti in mosaico e le statue della Via Sacra, i mercati, il porto fluviale e un grande mausoleo. Notevole la Basilica Patriarcale di Santa Maria Assunta con i suoi famosi mosaici.

Al termine delle visite trasferimento in pullman a Grado per la pausa per il pranzo libero.

Grado, nota anche come l'Isola del Sole e, per la sua particolare storia, la Prima Venezia, era porto romano al servizio di Aquileia. L'isola solo nel 1936 fu collegata alla terraferma con un ponte che pose fine al suo isolamento. Conserva la Basilica paleocristiana di Sant'Eufemia, costruita V secolo per il vescovo Niceta con i mosaici della pavimentazione che testimoniano l'influenza bizantina. Visiteremo il Battistero del VI secolo, la Basilica paleocristiana di Santa Maria delle Grazie e il  campo dei Patriarichi.  

Pausa pranzo libero a Grado.

Alla fine delle nostre visite trasferimento in pullman GT privato all'aeroporto di Ronchi dei Legionari per la procedura di imbarco sul volo Alitalia AZ 1364 delle ore 19:30 con arrivo a Roma Fco previsto alle ore 20:35.
 

N.B. Il programma può subire delle modifiche

----------------------------------------------------------------------------------
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
         
         
     
         
     
         
 

 

 
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
         
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 

Palmanova

Cividale del Friuli

Aquileia

 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
Mappa
 
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
Voli aerei
 
 
Volo di andata: giovedì 25/05/2023 Volo AZ1357 - Roma Fco ore 09:10 / Trieste ore 10:20
Volo di ritorno: domenica 28/05/2023 Volo AZ1364 - Trieste ore 19:30 / Roma Fco ore 20:35
 
 
Preparazione del bagaglio e Norme di sicurezza
Clicca qui per conoscere la normativa e le precauzioni per la preparazione del bagaglio aereo
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
INFORMAZIONI SUL VIAGGIO
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 

 

Quota Euro 875.00 p.p.* Prenotazioni aperte fino a esaurimento dei posti disponibili. Supplemento camera doppia uso singola Euro 120.00. La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento. Quota soggetta a verifica e conferma al momento della prenotazione e/o di adeguamento nel caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicati. Spesa iscrizione viaggio e pratiche amministrative Euro 15.00 p.p.

 

 

La quota comprende:

  • voli di linea Ita Airways con opertaivi indicati con bagaglio 23 kg da stiva incluso (tasse aeroportuali e supplementi imposti dal vettore esclusi)
  • tutti i trasferimenti in pullman privato per le escursioni
  • trasferimenti in pullman privato da/per aeroporto
  • tutti i biglietti, contributi e spese d'ingresso dei siti indicati / spese di prenotazione dei turni d'ingresso e prevendite
  • accompagnatore da Roma dall'inizio alla fine del viaggio
  • visite guidate con guida-conferenziera e guida museale in tutti i siti indicati nel programma
  • sistemi audio-riceventi
  • 3 pernottamenti in albergo a cat. 4* a Trieste con prima colazione a buffet
  • tassa di soggiorno
  • assicurazione assistenza medica/bagaglio/R.C.
  • iva, imposte e tasse
 
 
 

- Penalità di cancellazione:

10% della quota di partecipazione sino a 45 giorni di calendario prima della partenza; 30% della quota di partecipazione da 44 a 30 giorni di calendario prima della partenza; 75% della quota di partecipazione da 29 a 15 giorni di calendario prima della partenza; 90% della quota di partecipazione da 14 a 7 giorni di calendario prima della partenza; 100% della quota di partecipazione dopo tale termine.

Assicurazione annullamento viaggio. Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance [leggi]. Contattaci via email per il preventivo.

* Quota valida con minimo 18 partecipanti paganti. Massimo 24 partecipanti ca.
- La quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato per: variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostradali; variazioni di costi di biglietti d'ingresso/prenotazioni se inclusi; costi organizzativi vari; variazione dei tassi di cambio; mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicato (in tale caso l'adeguamento previsto dalla normativa non potrà essere superiore all'8% dell'importo dell'escursione/viaggio); variazione di costo oltre il termine di scadenza della prenotazione indicata. Le variazioni saranno preventivamente comunicate.
 
- La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
Al momento della prenotazione è preciso dovere del partecipante verificare eventuali costi non indicati alla voce "la quota comprende".
- Eventuali intolleranze ed allergie alimentari devono essere comunicate al momento della prenotazione.
- Eventuali difficoltà motorie o esigenze mediche devono essere comunicate al momento della prenotazione.
 
- N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà.
Avviso. Si informa che per il perdurare della chiusura degli uffici al pubblico e il protrarsi del lavoro agile a distanza (smart working), tutte le informazioni, le pratiche di prenotazioni e contrattuali, avverranno solo via email agli indirizzi informazioni@turismoculturale.org, prenotazioni@turismoculturale.org e turismoculturaleitaliano@gmail.com.
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
 
 
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO VIAGGIO

Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. A titolo esemplificativo l'importo è pari al 6/7 % ca. della quota comprensiva di eventuali supplementi [leggi]

 
 
 
 
 
APPUNTAMENTO ALLA PARTENZA
App.to aeroporto int.le L. da Vinci di Roma Fco ore 7:15, Terminal 1, partenze, banco volo Ita Airways
 
 
 
 
METEO
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
COSA SAPERE PRIMA DI PRENOTARE
 
 
 
 
PRENOTA IN 4 PASSI

1) Invia un'email di richiesta a prenotazioni@turismoculturale.org con nome, cognome, tel. mobile, email, indirizzo di residenza, luogo e data di nascita, estremo documento d'identità di ciascun partecipante che intendi prenotare specificando il viaggio o l'escursione. Indica il Codice Fiscale della persona che eseguirà il pagamento, che sarà necessario per l'emissione della Fattura Elettronica.

2) Riceverai entro 48 ore la nostra conferma via email con il contratto di viaggio che dovrai compilare e inviare.

3) Potrai dunque procedere con il pagamento. Ti ricordiamo che la prenotazione è ritenuta valida e confermata solo dopo aver eseguito il pagamento.

4) Dopo l'avvenuto pagamento la prenotazione è ritenuta confermata e riceverai una nostra email della conferma della prenotazione con la fattura elettronica. Poco prima della partenza riceverai maggiori informazioni via email e un promemoria via email ed SMS

Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
PRENOTA
 
 
 
 
PAGAMENTI

Per confermare la tua prenotazione e procedere con il pagamento puoi eseguire un bonifico alle seguenti coordinate: Banca Intesa - Filiale di Roma Via del Corso 226, Intestato a Turismo Culturale Italiano srl, Iban IT 26 E 03069 05020 1000 0007 0090 intestato a Turismo Culturale Italiano srl indicando nominativo del cliente e destinazione del viaggio/escursione. E' indispensabile inviare la copia della contabile del pagamento via email a prenotazioni@turismoculturale.org.

Nel rispetto della normativa la Fattura Elettronica sarà inviata allo SdI mentre una copia di cortesia sarà inviata al cliente per posta elettronica e sarà consultabile all'interno del proprio Cassetto Fiscale dell'AdE.

 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
TUTELA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (Privacy)
Si informa che i dati da lei comunicati al fine garantirle la partecipazione alle attività in programma (visite guidate, escursioni, viaggi, gran tour, cicli di incontri etc.), saranno trattati nel rispetto della normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”) [leggi]
 
 
 
 
ASSICURAZIONI
Assicurazione R.C. Professionale
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con HDI Italia n° 821770514
Assicurazione Fondo di Garanzia
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con TUA Assicurazioni n° 40324512001110 (Consorzio FOGAR- FIAVET) in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”
Assicurazione Assistenza Medica / R.C. / bagaglio (inclusa)
Turismo Culturale Italiano include sempre nei propri pacchetti di viaggio questa copertura. Scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
Assicurazione Annullamento viaggio (esclusa)
Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. A titolo esemplificativo l'importo è pari al 6/7 % ca. della quota comprensiva di eventuali supplementi [leggi]
 
 
 
 
NORMATIVA
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011
Autorizzazione Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013
 
 
 
Statistiche

 

 
 
Turismo Culturale Italiano è associato Fiavet
 
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________