Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano
pagina aggiornata al 20/04/2023
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
___________________________________________________________
 
Viaggio in Italia
 
 

Un mare di giardini. Le ville della Liguria

 
Un itinerario colto e raffinato lungo tutta la costa ligure, dalle Cinque Terre fino a Ventimiglia tra ville, giardini ed eleganti residenze per renderci conto che viviamo in un mare di bellezza...
 
 

Giovedì 1° / Domenica 4 Giugno 2023

 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
Il tema del viaggio
 

La Liguria offre grazie alla sua invidiabile posizione, la possibilità di scenari panoramici di eccezionale bellezza e suggestione. Ville e giardini noti e meno noti, pubblici e privati, saranno svelati in quest'itinerario che abbraccia tutta la costa, da levante a ponente.

Giardini spesso poco accessibili e poco noti diventano poli di eccellenza in quanto parte di un patrimonio di alto profilo storico e botanico. Ville e giardini che costituiscono “un mare di giardini” che ha come comune denominatore i fiori, le infinite varietà di piante, la bellezza dei giardini e l'architettura delle ville in cui trascorrere momenti di piacere, perché ogni giorno può essere primavera.

Viaggio svolto nel 2008, 2013, 2017
 
 
Programma di Viaggio
 
 
 

Giovedì 1°/06/2023

Appuntamento per la partenza in p.le Ostiense e partenza in pullman GT per la Liguria. Lungo il percorso effettueremo una pausa caffè. Arrivo a Lerici previsto in tarda mattinata e pausa pranzo libero nel porto della graziosa cittadina.

Nel primo pomeriggio, dopo la pausa pranzo, inizieremo le nostre visite con un vero gioiello dell'architettura floreale e vegetale, villa Marigola a Lerici. Villa Marigola è un luogo di singolare fascino: l'architettura, il tessuto vegetale, il profumo della macchia mediterranea si integrano nel sapore della brezza marina. Una delle più squisite tipologie di "Villa al mare", che ha affascinato i visitatori nel corso di due secoli: l'edificio che fu la dimora dei Marchesi Ollandini. La terrazza è il cuore dell'edificio: accoglieva, all'uso ligure, il "giardino degli agrumi", con cedri, limoni, chinotti e aranci, destinato ad affascinare i viaggiatori del Gran Tour e di P.B. Shelley che vi soggiornò. La presenza di Arnold Böcklin ha lasciato le sue tracce in un'altra stratificazione di paesaggio, il "bosco sacro" e "il mito di Pan", dove si respira un'aria di sospeso incanto.

A fine visite trasferimento in pullman a Genova e sistemazione nelle camere riservate in albergo. Cena e pernottamento.

 

Venerdì 2/06/2023

Prima colazione a buffet in albergo.

In prima mattinata trasferimento a Ventimiglia per visitare i giardini più famosi dell'intera Liguria, i Giardini botanici Hanbury. I giardini sorgono sul promontorio della Mortola a pochi chilometri dal confine francese. Occupano una superficie di 18 ettari. Il terreno è digradante dalla collina al mare e l'aspetto paesaggistico è tipicamente all'inglese, con vialetti irregolari e romantici rustici, pergolati e patii con la pittoresca vista del mare sullo sfondo. I Giardini furono realizzati a partire dal 1867, grazie alla passione dal viaggiatore inglese Sir Thomas Hanbury. Dopo aver fatto fortuna come esportatore di tè a Shangai egli decise di stabilirsi sulla costa ligure, su cui volle realizzare un giardino con specie botaniche raccolte in ogni parte del mondo. I giardini ospitano migliaia di specie botaniche, di origine prevalentemente tropicale e subtropicale, organizzate a zone per gruppo botanico.

A seguire ammireremo un altro giardino monumentale, il Giardino Esotico Pallanca a Bordighera, su un pendio roccioso a picco sul mare, con fasce e terrazze popolate da splendide piante. Il Giardino è uno spettacolare monumento naturalistico realizzato dai discendenti di Bartolomeo Pallanca. Vi sono 3200 specie di piante. Spicca la preziosa collezione di cactus e succulente, la più importante d'Italia e una delle più importanti d' Europa. La pianta più antica - una "Copiapoa" originaria del Cile, che cresce sulle pendici delle Ande - ha 300 anni. Il Giardino Esotico Pallanca ben si può considerare come l'erede del Giardino Moreno.

Pausa pranzo libero a Bordighera.

Sulla via del ritorno per Genova avremo occasione di ammirare una delle più particolari ville liguri, villa Grock a Imperia. Adrien Wettach, famoso "Re dei clown" fu una star internazionale dall'inizio del '900 fino al suo addio alle scene nel 1954. Giocoliere, equilibrista, acrobata, in grado di suonare un gran numero di strumenti musicali, ammaliò il pubblico di tutto il mondo trasformando il suo rotondo nome d'arte in autentica leggenda.
Conobbe Imperia per caso e acquistò una casa con terreno. Proprio in quel luogo venne costruita la villa che ancora oggi domina la collina di Oneglia e che divenne residenza stabile del clown fino al 1959. Fu in quell'anno che Grock si spense, qui dove la casa e il giardino restano a testimoniare il segno del suo eclettico proprietario.

A fine visite trasferimento in pullman in albergo a Genova. Cena e pernottamento.

 

Sabato 3/06/2023

In mattinata ci trasferiremo a Santa Margherita Ligure per la visita di Villa Durazzo. Immerso nel verde dello splendido Parco affacciato sul mare, il prestigioso complesso è un insigne esempio di villa del genovesato. Il complesso fu edificato nel 1678 come residenza estiva della famiglia Durazzo. Ceduto ai principi Centurione nel 1821, il palazzo subì varie modifiche ed il parco romantico fu arricchito di piante esotiche e di statue di marmo in stile neoclassico. Verso la fine del secolo la villa venne trasformata in "Grand Hotel" ed ospitò numerosi personaggi illustri di diversi paesi. Nel 1919 si ampliò il parco seicentesco, realizzandovi anche i sentieri in risseu (l'acciottolato nel tipico stile ligure).

A seguire visita di villa della Cervara a Santa Margherita Ligure. L'origine risale al 1361 quando fu posata la prima pietra per la costruzione del monastero di San Girolamo. Quello che un tempo fu l'orto dei monaci è oggi il solo giardino monumentale all'italiana conservato in Liguria, esteso su due livelli, raccordati da pergole e gradini. Nella parte inferiore, le siepi di bosso, potate a formare disegni geometrici ornati da coni gradonati, notevole realizzazione di arte topiaria, circondano la fontana in marmo. In estate la vasca si colora di ninfee rosa. Le piante, addossate ai muri o disposte lungo le bordure, sono - con le vigne degli antichi pergolati - parte integrante del giardino.

A fine visita trasferimento a Santa Margherita Ligure per una passeggiata e per la pausa pranzo libero.

Nel pomeriggio visita alla Villa del Principe a Genova, la più vasta e sontuosa dimora dell'unico Principe di Genova. Era il 1529 quando Andrea Doria, ammiraglio e uomo d'armi, iniziò la costruzione del palazzo affacciato sul mare di Genova e che sarebbe divenuto la dimora prescelta per i suoi successori: la famiglia Doria Pamphilj. Visiteremo l'Appartamento del Principe, la Loggia degli Eroi, l'Appartamento della Principessa, la Loggia Aurea e lo splendido giardino. Il Giardino di Villa del Principe è parte integrante della storia di Genova, specchio fedele di tutte le sue trasformazioni, dal '500 sino ad oggi, sin dal tempo in cui il principe Andrea Doria lo attraversava per raggiungere la Villa, di ritorno dalle sue battaglie in mare. Ad accoglierlo aromi e fiori di ogni sorta, pergolati, fontane, statue e colonnati.

A fine visite trasferimento in pullman in albergo a Genova. Cena e pernottamento.

 

Domenica 4/06/2023

Prima colazione a buffet in albergo. Partenza dall'albergo.

In mattinata navigazione per la visita dell'abbazia di san Fruttuoso che raggiungeremo via mare. L'abbazia di San Fruttuoso è situata nella baia omonima del comune di Camogli, in provincia di Genova all'interno del parco marino del Monte di Portofino. L'abbazia non è raggiungibile da alcuna arteria stradale e vi si accede solo via mare o percorrendo uno scosceso sentiero. Nella sua baia è collocata la celebre statua del Cristo degli abissi, posta nel 1954 sul fondale marino. L'abbazia sorse alla metà del X secolo ad opera di monaci greci e fu ricostruita all'inizio dell'XI per volere di Adelaide di Borgogna, vedova dell'imperatore Ottone I. Nel XIII secolo vi fu aggiunto il corpo edilizio con loggiato verso il mare, ad opera dei Doria, che utilizzò una sala dell'abbazia per le proprie sepolture. Il chiostro superiore fu ricostruito nel XVI secolo per Andrea Doria. Nel 1933 fu restaurata dallo stato e nel 1983 i Doria Pamphili la donarono al FAI.

A fine visita pausa pranzo libero.

Nel pomeriggio partenza per Roma in pullman. Lungo il percorso saranno effettuate due soste. Arrivo previsto in prima serata.

N.B. Il programma può subire delle modifiche

----------------------------------------------------------------------------------
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
   
 
 
         
 
 
         
     
         
     
         
     
   
 
 
 
 
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
 
 
Mappa
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
INFORMAZIONI SUL VIAGGIO
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 

Quota Euro 925.00 p.p.* Prenotazioni aperte fino a esaurimento dei posti disponibili (massimo 29 partecipanti). Supplemento camera doppia uso singola Euro 165.00 per le 3 notti. La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento. Quota soggetta a verifica e conferma al momento della prenotazione e/o di adeguamento nel caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicati. Spesa iscrizione viaggio e pratiche amministrative Euro 15.00 p.p.

 

La quota comprende:

  • viaggio e trasferimenti in pullman Gran Turismo privato da 52 posti con accompagnatore a bordo
  • spese parcheggio pullman e ztl
  • tutti i biglietti d'ingresso / spese di apertura straordinaria dei siti indicati / spese di prenotazione
  • navigazione San Fruttuoso
  • accompagnatore dall'inizio alla fine del viaggio
  • visite guidate a tutti i siti indicati nel programma
  • sistemi audio-riceventi
  • tre pernottamenti in albergo cat. 4* con prima colazione
  • tassa di soggiorno
  • tre cene con menu del territorio a quattro portate (bevande incluse)
  • assicurazione assistenza medica/bagaglio/R.C.
  • iva, imposte e tasse
 
 

-Penalità di cancellazione:

10% della quota di partecipazione sino a 45 giorni di calendario prima della partenza; 30% della quota di partecipazione da 44 a 30 giorni di calendario prima della partenza; 75% della quota di partecipazione da 29 a 15 giorni di calendario prima della partenza; 90% della quota di partecipazione da 14 a 7 giorni di calendario prima della partenza; 100% della quota di partecipazione dopo tale termine.

Assicurazione annullamento viaggio. Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance [leggi]. Contattaci via email per il preventivo.

* Quota valida con minimo 25 partecipanti paganti. Massimo 30 partecipanti.
- La quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato per: variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostradali; variazioni di costi di biglietti d'ingresso/prenotazioni se inclusi; costi organizzativi vari; variazione dei tassi di cambio; mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicato (in tale caso l'adeguamento previsto dalla normativa non potrà essere superiore all'8% dell'importo dell'escursione/viaggio); variazione di costo oltre il termine di scadenza della prenotazione indicata. Le variazioni saranno preventivamente comunicate.
 
- La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
- Eventuali intolleranze ed allergie alimentari devono essere comunicate al momento della prenotazione.
- Rientro a Roma in serata (pl.le Ostiense unica fermata).
- N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà.
Al momento della prenotazione è preciso dovere del partecipante verificare eventuali costi non indicati alla voce "la quota comprende".
Avviso. Si informa che per il perdurare della chiusura degli uffici al pubblico e il protrarsi del lavoro agile a distanza (smart working), tutte le informazioni, le pratiche di prenotazioni e contrattuali, avverranno solo via email agli indirizzi informazioni@turismoculturale.org, prenotazioni@turismoculturale.org e turismoculturaleitaliano@gmail.com.
PDF
 
 
 
 
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO VIAGGIO

Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. A titolo esemplificativo l'importo è pari al 6/7 % ca. della quota comprensiva di eventuali supplementi [leggi]

 
 
 
 
VIAGGIO IN PULLMAN
Rispettare l'ambiente è una delle nostre priorità. Per questo motivo utilizziamo automezzi a norma Euro 6 nel pieno rispetto degli standard europei sulle emissioni inquinanti.  
 
 
 
 
APPUNTAMENTO ALLA PARTENZA
App.to in piazzale Ostiense, (sotto le Mura Aureliane) ai parcheggi autorizzati bus turistici. Partenza ore 7:00
 
 
 
 
METEO
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
COSA SAPERE PRIMA DI PRENOTARE
 
 
 
 
PRENOTA IN 4 PASSI

1) Invia un'email di richiesta a prenotazioni@turismoculturale.org con nome, cognome, tel. mobile, email, indirizzo di residenza, luogo e data di nascita, estremo documento d'identità, di ciascun partecipante che intendi prenotare specificando il viaggio o l'escursione. Indica il Codice Fiscale della persona che eseguirà il pagamento, che sarà necessario per l'emissione della Fattura Elettronica.

2) Riceverai entro 48 ore la nostra conferma via email con il contratto di viaggio che dovrai compilare e inviare.

3) Potrai dunque procedere con il pagamento. Ti ricordiamo che la prenotazione è ritenuta valida e confermata solo dopo aver eseguito il pagamento.

4) Dopo l'avvenuto pagamento la prenotazione è ritenuta confermata e riceverai una nostra email della conferma della prenotazione con la fattura elettronica. Poco prima della partenza riceverai maggiori informazioni via email e un promemoria via email ed SMS

Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
PRENOTA
 
 
 
 
PAGAMENTI

Per confermare la tua prenotazione e procedere con il pagamento puoi eseguire un bonifico alle seguenti coordinate: Banca Intesa - Filiale di Roma Via del Corso 226, Intestato a Turismo Culturale Italiano srl, Iban IT 26 E 03069 05020 1000 0007 0090 intestato a Turismo Culturale Italiano srl indicando nominativo del cliente e destinazione del viaggio/escursione. E' indispensabile inviare la copia della contabile del pagamento via email a prenotazioni@turismoculturale.org.

Nel rispetto della normativa la Fattura Elettronica sarà inviata allo SdI mentre una copia di cortesia sarà inviata al cliente per posta elettronica e sarà consultabile all'interno del proprio Cassetto Fiscale dell'AdE.

 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
TUTELA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (Privacy)
Si informa che i dati da lei comunicati al fine garantirle la partecipazione alle attività in programma (visite guidate, escursioni, viaggi, gran tour, cicli di incontri etc.), saranno trattati nel rispetto della normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”) [leggi]
 
 
 
 
ASSICURAZIONI
Assicurazione R.C. Professionale
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con HDI Italia n° 821770514
Assicurazione Fondo di Garanzia
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con TUA Assicurazioni n° 40324512001110 (Consorzio FOGAR- FIAVET) in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”
Assicurazione Assistenza Medica / R.C. / bagaglio (inclusa)
Turismo Culturale Italiano include sempre nei propri pacchetti di viaggio questa copertura. Scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
Assicurazione Annullamento viaggio (esclusa)
Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. A titolo esemplificativo l'importo è pari al 6/7 % ca. della quota comprensiva di eventuali supplementi [leggi]
 
 
 
 
NORMATIVA
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011
Autorizzazione Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013
 
 
 
Statistiche

 

 
 
Turismo Culturale Italiano è associato Fiavet
 
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________