Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano
pagina aggiornata al 12/06/2023
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
 
___________________________________________________________
 
Viaggio in Italia
 
 

Le Nobili Ville dell'aristocrazia fiorentina tra Firenze e Fiesole

 

Itinerario tematico in Toscana alla scoperta delle prime ville dell'età moderna, il primo circuito residenziale oltre le mura mai realizzato in Europa. Tra Firenze e la collina di Fiesole, andremo in visita ai gioielli legati alla nobiltà toscana e alla loro espressione artistica immersi in uno dei paesaggi naturali più emozionanti d'Italia

 
 
Giovedì 13 / Venerdì 14 Luglio 2023
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
 
Viaggio svolto nel 2001, 2003, 2006, 2008, 2011, 2013, 2018, 2022
 
 
 
Programma di Viaggio
 
 

Giovedì 13/07/2023

Appuntamento con i partecipanti al viaggio alle ore 7:00 in piazzale Ostiense, mura aureliane, e partenza in mattinata in pullman per la Toscana. Durante il viaggio sarà effettuata una sosta in Autogrill.

L'itinerario condurrà attraverso la campagna fiorentina, le colline fiesolane e le montagne del Mugello tra ville, residenze, castelli e giardini appartenuti alla nobiltà fiorentina e toscana.

Inizieremo da uno dei gioielli dell'arte dei giardini in Toscana, la splendida Villa Medici di Fiesole (apertura straordinaria), Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco. E' una delle più antiche residenze rinascimentali ed è tra le ville medicee meglio conservate. Fu costruita dal 1458 dall'architetto di casa medicea, Michelozzo, per Giovanni dei Medici ma deve la sua fama a Lorenzo il Magnifico che la ereditò nel 1469 per farne un centro d'incontri per artisti, filosofi e letterati, quali Marsilio Ficino, Pico della Mirandola e Poliziano.

Proseguiremo con Villa le Balze (apertura straordinaria), una bella dimora ubicata in posizione panoramica sull'antica via Vecchia Fiesolana, fiancheggiata da un altissimo numero di ville, residenze d'epoca e giardini monumentali con vista su Firenze. La Villa venne edificata nel 1912 dal filosofo Charles Augustus Strong che affidò il progetto a Cecil Pinsent e Geoffrey Scott. La villa è disposta su tre piani con il giardino degli aranci e all'italiana.

A seguire giungeremo alla Villa Peyron (apertura straordinaria) nel Bosco di Fontelucente sulle colline fiesolane, in una magnifica posizione. Il toponimo del luogo deriva da una fonte cinquecentesca immersa nel rigoglioso bosco che riforniva d'acqua le fontane di Fiesole. Nei secoli l'area venne molto trasformata fino ad arrivare all'aspetto attuale grazie all'architetto Giovannozzi, nei primi del ‘900.

Pausa pranzo esclusivo all'interno di Villa Peyron a Fiesole.

A breve distanza avremo occasione di ammirare il Ninfeo restaurato dell'enorme complesso architettonico della Villa Salviati (apertura straordinaria), eccezionale documento dell'arte manierista toscana. L'edificio, un antico maniero dotato di mura e torri, venne nel tempo ingentilito con l'aggiunta di maestosi giardini all'italiana e dal ninfeo.

Proseguiremo per la Villa Gamberaia a Settignano (apertura riservata). La villa risale al XV secolo ed è opera di Antonio e Bernardo Rossellino. Nel 1718 fu acquistata dai Capponi che riprogettarono la villa nelle sue forme attuali. Nel XIX secolo fu residenza di famiglie aristocratiche europee e nel 1896 giunse alla principessa Kashko. La parte più interessante è nel lato sud dove si apre un meraviglioso parterre, costruito per volere della principessa Ghyka. Qui si ammirano aiuole d'acqua delimitate da siepi di bosso culminanti in un magnifico emiciclo segnato da cipressi sagomati ad arco, con un effetto scenografico simile ad un teatro, con squarci prospettici sulla campagna fiorentina.

Al termine delle visite trasferimento in albergo (Country Club Il Trebbiolo). Cena e pernottamento.

 

Venerdì 14/07/2023

Prima colazione a buffet. Partenza in pullman dall'albergo.

Pausa pranzo libero lungo il percorso.

In mattinata visita della famosa Villa della Petraia, acquistata da Cosimo I de' Medici nel 1544 per donarla al figlio, il cardinale Ferdinando, il quale, diventato Granduca nel 1587, iniziò la trasformazione dell'edificio in una residenza "degna di un Principe". Passata ai Lorena e poi proprietà reale dei Savoia, fu la dimora preferita di Vittorio Emanuele II. Notevoli il vasto giardino e soprattutto le decorazioni delle sale, tutte arredate con l’antico mobilio. È ritenuta una delle più belle e celebrate ville medicee, collocata in una posizione panoramica che domina la città di Firenze.

Ammireremo anche la vicina Villa di Castello, una tra le più antiche proprietà della famiglia e residenza giovanile di Cosimo I. Si trova nella zona collinare di Castello a Firenze ed è famosa per i suoi magnifici giardini, secondi solo a quelli di Boboli. Lorenzo de’ Medici vi chiamo il Botticelli per commissionargli i dipinti de La Primavera e La nascita di Venere proprio per decorare questa villa, oggi vanto degli Uffizi.

Pausa pranzo libero.

Proseguimento per una tra le più belle ville del circuito mediceo, la Villa di Poggio a Caiano. La villa fu disegnata da Giuliano da Sangallo per Lorenzo dei Medici quale prototipo della casa signorile di campagna. La villa rimase sempre la residenza estiva dei Medici e, oltre ad ospitare numerose personalità, fu teatro di importanti avvenimenti della loro storia dinastica. Ammireremo le splendide sale decorate da affreschi di Andrea del Sarto e Pontormo.

Al termine delle visite partenza per Roma in pullman con arrivo in serata.

Il programma può subire delle modifiche

----------------------------------------------------------------------------------
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
         
     
         
     
         
     
         
     
         
 
 
         
     
         
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
Mappa
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
L'ALBERGO del VIAGGIO
 
 
 
 

 

 

Il Trebbiolo è un'elegante struttura immersa nel verde della campagna fiesolana ottenuta dalla sapiente ristrutturazione di alcuni casali rurali - la Burraia, la Tinaia, la Valdese, la Logia e la Villa - così da offrire un'esperienza unica. Le camere sono arredate in stile rustico tipico dell'esperienza rurale. Il ristorante Il Trebbiolo offre piatti della nobile cucina toscana.

COUNTRY CLUB IL TREBBIOLO

Via del Trebbiolo, 8 - 50065 Pontassieve (FI) | Tel. 055 830.0098 | info@agriturismotrebbiolo.it | https://www.agriturismotrebbiolo.it
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
INFORMAZIONI SUL VIAGGIO
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 

 

Quota Euro 378.00* p.p.

Prenotazioni aperte fino a esaurimento dei posti disponibili. Supplemento camera doppia uso singola Euro 36.00. La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento. Quota soggetta a verifica e conferma al momento della prenotazione e/o di adeguamento nel caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicati. Spesa iscrizione viaggio e pratiche amministrative Euro 15.00 p.p.

Viaggio riservato a massimo 22 persone ca.

 

La quota comprende:

  • viaggio e trasferimenti in pullman privato con accompagnatore a bordo
  • spese parcheggio pullman e ztl
  • tutti i biglietti d'ingresso / spese di apertura dei siti indicati / spese di prenotazione**
  • accompagnatore dall'inizio alla fine del viaggio
  • visite guidate con guida-conferenziera autorizzata a tutti i siti indicati nel programma
  • sistemi audio-riceventi
  • un pernottamento in country club con prima colazione
  • tassa di soggiorno
  • una cena a 4 portate (bevande incluse)
  • un pranzo a 4 portate a Villa Peyron (bevande incluse)
  • assicurazione assistenza medica/bagaglio/R.C.
  • iva, imposte e tasse
 
* La quota include i biglietti d'ingresso e le spese di apertura straordinaria delle ville Peyron a Fonte Lucente, Medici a Fiesole, Poggio a Caiano, Castello, Petraia, Le Balze, Salviati e Gamberaia (Euro 76.00 p.p.)
 
- La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
- Pagamento: 25% al momento della prenotazione, saldo entro 30 giorni dalla data di partenza
 
 

- Penalità di cancellazione:

10% della quota di partecipazione sino a 45 giorni di calendario prima della partenza; 30% della quota di partecipazione da 44 a 30 giorni di calendario prima della partenza; 75% della quota di partecipazione da 29 a 15 giorni di calendario prima della partenza; 90% della quota di partecipazione da 14 a 7 giorni di calendario prima della partenza; 100% della quota di partecipazione dopo tale termine.

Assicurazione annullamento viaggio. Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance [leggi]. Contattaci via email per il preventivo.

* Quota valida con minimo 15 partecipanti paganti*.
* La quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato per: variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostradali; variazioni di costi di biglietti d'ingresso/prenotazioni se inclusi; costi organizzativi vari; variazione dei tassi di cambio; mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicato (in tale caso l'adeguamento previsto dalla normativa non potrà essere superiore all'8% dell'importo dell'escursione/viaggio); variazione di costo oltre il termine di scadenza della prenotazione indicata. Le variazioni saranno preventivamente comunicate.
 
- La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
- Eventuali intolleranze ed allergie alimentari devono essere comunicate al momento della prenotazione.
- Rientro a Roma in serata (pl.le Ostiense unica fermata)
- N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà
Al momento della prenotazione è preciso dovere del partecipante verificare eventuali costi non indicati alla voce "la quota comprende".
Avviso. Si informa che per il perdurare della chiusura degli uffici al pubblico e il protrarsi del lavoro agile a distanza (smart working), tutte le informazioni, le pratiche di prenotazioni e contrattuali, avverranno solo via email agli indirizzi informazioni@turismoculturale.org, prenotazioni@turismoculturale.org e turismoculturaleitaliano@gmail.com.
 
 
 
 
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO VIAGGIO

Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. A titolo esemplificativo l'importo è pari al 6/7 % ca. della quota comprensiva di supplementi [leggi]

 
 
 
 
 
APPUNTAMENTO ALLA PARTENZA
App.to in piazzale Ostiense, (sotto le Mura Aureliane) ai parcheggi autorizzati bus turistici. Partenza ore 7:30
 
 
 
 
METEO
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
COSA SAPERE PRIMA DI PRENOTARE
 
 
 
 
PRENOTA IN 4 PASSI

1) Invia un'email di richiesta a prenotazioni@turismoculturale.org con nome, cognome, tel. mobile, email, indirizzo di residenza, luogo e data di nascita, estremo documento d'identità, di ciascun partecipante che intendi prenotare specificando il viaggio o l'escursione. Indica il Codice Fiscale della persona che eseguirà il pagamento, che sarà necessario per l'emissione della Fattura Elettronica.

2) Riceverai entro 48 ore la nostra conferma via email con il contratto di viaggio che dovrai compilare e inviare.

3) Potrai dunque procedere con il pagamento. Ti ricordiamo che la prenotazione è ritenuta valida e confermata solo dopo aver eseguito il pagamento.

4) Dopo l'avvenuto pagamento la prenotazione è ritenuta confermata e riceverai una nostra email della conferma della prenotazione con la fattura elettronica. Poco prima della partenza riceverai maggiori informazioni via email e un promemoria via email ed SMS

Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
PRENOTA
 
 
 
 
PAGAMENTI

Per confermare la tua prenotazione e procedere con il pagamento puoi eseguire un bonifico alle seguenti coordinate: Banca Intesa - Filiale di Roma Via del Corso 226, Intestato a Turismo Culturale Italiano srl, Iban IT 26 E 03069 05020 1000 0007 0090 intestato a Turismo Culturale Italiano srl indicando nominativo del cliente e destinazione del viaggio/escursione. E' indispensabile inviare la copia della contabile del pagamento via email a prenotazioni@turismoculturale.org.

Nel rispetto della normativa la Fattura Elettronica sarà inviata allo SdI mentre una copia di cortesia sarà inviata al cliente per posta elettronica e sarà consultabile all'interno del proprio Cassetto Fiscale dell'AdE.

 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
TUTELA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (Privacy)
Si informa che i dati da lei comunicati al fine garantirle la partecipazione alle attività in programma (visite guidate, escursioni, viaggi, gran tour, cicli di incontri etc.), saranno trattati nel rispetto della normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”) [leggi]
 
 
 
 
ASSICURAZIONI
Assicurazione R.C. Professionale
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con HDI Italia n° 821770514
Assicurazione Fondo di Garanzia
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con TUA Assicurazioni n° 40324512001110 (Consorzio FOGAR- FIAVET) in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”
Assicurazione Assistenza Medica / R.C. / bagaglio (inclusa)
Turismo Culturale Italiano include sempre nei propri pacchetti di viaggio questa copertura. Scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
Assicurazione Annullamento viaggio (esclusa)

Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. A titolo esemplificativo l'importo è pari al 6/7 % ca. della quota comprensiva di eventuali supplementi [leggi]

 
 
 
 
NORMATIVA
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011
Autorizzazione Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013
 
 
 
Statistiche

 

 
 
Turismo Culturale Italiano è associato Fiavet
 
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________