Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano
pagina aggiornata al 12/02/2023
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
___________________________________________________________
 
Viaggio in Italia
 
 

Vicenza, le ville venete e palladiane con navigazione privata sulla Riviera del Brenta

 
Itinerario d'autore tra le mirabili creazioni palladiane della campagna veneta e la riviera del Brenta. Tra Padova, Vicenza e Venezia un crescendo di bellezza, armonia, rigore e creazione tra le opere del Palladio e gli affreschi del Veronese e del Tiepolo
 
 

Venerdì 28 Aprile / Lunedì 1° Maggio 2023

 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
Dieci ragioni per fare questo viaggio
 
La Rotonda, gli affreschi del Veronese a Villa Barbaro, la Basilica Palladiana di Vicenza, il Teatro Olimpico di Vicenza, gli affreschi del Tiepolo a Villa Valmarana ai Nani, la navigazione sulla Riviera del Brenta, Villa Contarini a Piazzola sul Brenta, la monumentale Villa Pisani, la Pojana, la splendida Malcontenta
Viaggio svolto nel 1999, 2003, 2006, 2011, 2016, 2018, 2022
 
 
Programma di Viaggio
 
 
 

Venerdì 28/04/2023

Appuntamento con i partecipanti al viaggio in piazzale Ostiense e partenza in pullman GT per il Veneto. Lungo il percorso in autostrada saranno effettuate pause caffè e sosta pranzo.

Arrivo a Vicenza inserita dal 1994 nelle liste dell'Unesco. Inizieremo le visite con il Teatro Olimpico, una delle meraviglie di Vicenza. La realizzazione del teatro fu commissionata al Palladio dall'Accademia Olimpica per la messa in scena di commedie classiche. La costruzione iniziò nel 1580 e fu inaugurato nel 1585 con la realizzazione delle celebri scene fisse di Vincenzo Scamozzi, le uniche d'epoca rinascimentale ad essere giunte fino a noi.

A seguire passeggiata per la città con la visita della Basilica Palladiana, un edificio pubblico che affaccia su Piazza dei Signori. Il suo nome è legato al Palladio che riprogettò il Palazzo della Ragione aggiungendo alla preesistente costruzione gotica le celebri logge in marmo bianco a serliane. Un tempo sede delle magistrature pubbliche di Vicenza la Basilica dal 1994 è inserita, con le altre architetture di Palladio a Vicenza, nella lista dell'UNESCO.

Al termine delle nostre visite trasferimento in pullman GT per la sistemazione in hotel a Vicenza (cat. 4*) con assegnazione delle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.

 

Sabato 29/04/2023

Prima colazione in albergo.

Giornata dedicata alle ville a nord-est di Vicenza. Inizieremo dalla Villa Barbaro a Maser, decorata con un famoso ciclo di affreschi di Paolo Veronese. Nella costruzione della villa Palladio interviene con abilità, trasformando una casa preesistente e scavando sul colle un ninfeo con una peschiera dalla quale, grazie a un sofisticato sistema idraulico, l'acqua viene trasportata in villa.

A seguire visiteremo Villa Emo, dove le necessità pratiche della vita agricola sono tradotte in forme inedite e in un linguaggio nuovo ispirato all'architettura antica. La composizione del complesso è gerarchica, dominata dall'emergenza della casa del padrone, affiancata da due ali di barchesse. Gli interni conservano straordinari affreschi.

Al termine trasferimento a Piazzola sul Brenta per il pranzo in ristorante (incluso).

Nel primo pomeriggio visita della colossale Villa Contarini, ampliata dal 1662 ma in cui la mano del Palladio è ancora visibile. E' tra i più prestigiosi edifici della regione.

A concludere la giornata ci trasferiremo per visitare Villa Caldogno. La villa della famiglia dei Conti Caldogno, aristocratici vicentini, fu costruita dal Palladio nel 1565 quale residenza di campagna di Angelo Caldogno. I saloni furono decorati in maniera sublime da Giovanni Fasolo e G.B. Zelotti con splendide scene che descrivono il piacere e la delizia della vita in villa: giocatori di carte, musicisti, divertimenti e balli. 

Al termine delle visite rientro in pullman GT a Vicenza. Cena e pernottamento in hotel.

 

Domenica 30/04/2023

Prima colazione in albergo.

Partenza per Bagnolo di Lonigo per la visita di Villa Pisani Bonetti, ubicata in prossimità del fiume Guà e realizzata nel 1542 per i fratelli Vettore, Marco e Daniele Pisani. Come un tempio romano la villa sorge su un alto basamento che dà slancio all'edificio e accoglie gli ambienti di servizio. La grande sala centrale a forma di “T” è coperta da un'elegante botte come gli edifici termali antichi.

A seguire raggiungeremo in pullman la Villa Pojana ubicata nelle campagne di Pojana Maggiore. L'edificio è specchio della committenza di origine militare, anche se convertitasi all'attività agricola: il "cavalier" Bonifacio Pojana richiese al Palladio una villa che nella sua composta eleganza rievocasse la sobrietà e l'austerità della vita militare.

Proseguiremo poi la celebre Villa Pisani, chiamata anche la Nazionale, uno dei più grandi esempi di villa veneta ubicata lungo la riviera del Brenta. L'edificio fu realizzato dal 1721 su progetto di Gerolamo Frigimelica per la famiglia patrizia dei Pisani la cui gloria venne magnificata dall'affresco di Giambattista Tiepolo. La Villa era composta 114 stanze in omaggio al 114° doge di Venezia Alvise Pisani. Fu chiamata "Villa Reale" perché scelta per la villeggiatura dell'aristocrazia europea: vi dimorarono Carlo IV di Spagna, Maria Luigia d'Austria, Maria Anna Carolina di Savoia, lo zar Alessandro I e Ferdinando II di Borbone. Il parco è grandioso.

Al termine imbarco sulla "Burchiella" con brunch incluso a bordo durante la navigazione.

Nel pomeriggio si effettuerà una navigazione privata con un'imbarcazione tradizionale veneta in esclusiva lungo la Riviera del Brenta, la"Burchiella". La Riviera del Brenta è uno tra i più affascinanti paesaggi fluviali, un succedersi di ville, palazzi e giardini così da venire definita come la continuazione del Canal Grande di Venezia. Ammirando la qualità residenziale delle dimore è facile immaginare la vocazione ricreativa di questo corridoio naturale, dove si è riprodotto un cospicuo patrimonio artistico. Seguendo il percorso degli antichi “burchielli” veneziani del '700, si attraversano i caratteristici “ponti girevoli” e si sperimenterà il meccanismo delle “Conche”, degli ascensori d'acqua.

La navigazione terminerà con lo sbarco alla prestigiosa Villa Foscari a Malcontenta capolavoro del Palladio. Una leggenda vuole che la villa debba il nome di "Malcontenta" per una dama di casa Foscari, relegata tra le sue mura in solitudine per scontare la pena per la sua condotta viziosa. Nella villa convivono motivi derivanti dalla tradizione edilizia lagunare con quelli dell'architettura antica.

Al termine delle visite rientro in pullman GT a Vicenza. Cena e pernottamento in hotel.

 

Lunedì 1°/05/2023

Prima colazione in albergo e rilascio delle camere con carico dei bagagli sul pullman.

In mattinata visiteremo la Villa Almerico detta La Rotonda per la sua pianta centrale ispirata al Pantheon di Roma. Con l'uso della cupola, applicata per la prima volta ad un'abitazione, Palladio sdoganò anche il tema della pianta centrale, riservata fino a quel momento all'architettura religiosa. Oltre agli esterni con il giardino si visiteranno le sale interne divise tra la grande sala cilindrica e le sale laterali ricoperte da affreschi e stucchi.

A seguire visita della vicina Villa Valmarana ai Nani, uno tra i più celebri complessi del vicentino. La fama della villa è dovuta a quanto contenuto nella palazzina e nella foresteria: gli affreschi di Giambattista Tiepolo nel 1757 con temi mitologici e classici. Qui il grande maestro realizzò uno dei momenti più alti della sua arte. Il nomignolo “ai nani” le deriva da sculture in pietra rappresentanti per l'appunto dei nani, un tempo sparse per il parco.

Ci trasferiremo infine al vicino Santuario della Madonna di Monte Berico per una sosta per ammirare dall'alto dalla terrazza magnifico panorama di Vicenza.

Al termine delle visite pausa pranzo libero a Vicenza.

Al termine partenza in pullman GT per Roma con arrivo previsto in serata. Lungo il percorso saranno effettuate soste in autostrada.

 

----------------------------------------------------------------------------------
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
         
 
 
         
 
 
   
 
     
   
 
         
 
 
   
 
 
         
 
 
         
     
         
     
         
     
   
 
 
 
 
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 

I SITI UNESCO DI QUESTO VIAGGIO

Ville Venete, palladiane e Città di Vicenza [scopri di più]

 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
Mappa
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
L'ALBERGO DEL VIAGGIO
 
HOTEL DE LA VILLE VICENZA (cat. 4*)
 
 
 
 
 

L'Hotel De la Ville è la nuova realtà dell'ospitalità vicentina. Rivolta in particolare alla clientela business e ad una generazione di viaggiatori curiosi e hi-tech, questa linea di hotel di lusso si distingue per concezione, qualità e servizi disponibili. Gli ambienti dell'Hotel sono ampi ed accoglienti, i saloni arredati con stile raffinato. Internamente è presente un bar/lounge. La struttura de la Ville offre 118 camere con aria condizionata, cassaforte e set di cortesia. I letti hanno materassi Select Comfort. I televisori offrono canali via satellite e cinema. L'accesso a Internet wireless ad alta velocità è gratuito. Questo hotel concierge e quotidiani gratuiti nella hall. Reception 24 ore su 24, Servizio di lavaggio a secco, Deposito bagagli, Lavanderia.

Viale Verona, 12, 36100 Vicenza VI  Italia Tel : +39. 0444 549001 www.hoteldelavillevicenza.com/it

 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
LA NAVIGAZIONE SUL BRENTA
 
 
 
COMPAGNIA DI NAVIGAZIONE ARTEMARTOURS
 
 
 

La “Burchiella Casanova” è un’imbarcazione tradizionale veneta completamente ristrutturata. Ha una lunghezza di 18 metri ed è omologata per 60 persone (nostra capienza limitata a 25 persone ca.). L’imbarcazione è panoramica, aperta e coperta con possibilità, in caso di maltempo, di abbassare i tendalini trasparenti. E’ dotata di comodo servizio igienico impianto Hi Fi Radio Cd, angolo bar, imbarco passeggeri da ambo i lati. La propulsione è garantita da un motore della potenza di 130 Hp. E’ omologata secondo i codici della navigazione fluviale.

Guarda la mappa del percorso [mappa]

----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
INFORMAZIONI SUL VIAGGIO
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 

Quota Euro 945.00 p.p.* Prenotazioni aperte fino a esaurimento dei posti disponibili (massimo 29 partecipanti). Supplemento camera doppia uso singola Euro 125.00 per le 3 notti. La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento. Quota soggetta a verifica e conferma al momento della prenotazione e/o di adeguamento nel caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicati. Spesa iscrizione viaggio e pratiche amministrative Euro 15.00 p.p.

 

La quota comprende:

  • viaggio e trasferimenti in pullman Gran Turismo privato da 52 posti con accompagnatore a bordo
  • spese parcheggio pullman e ztl (Euro 460.00 complessivi)
  • tutti i biglietti d'ingresso / spese di apertura straordinaria dei siti indicati / spese di prenotazione **
  • navigazione privata sulla riviera del Brenta
  • accompagnatore dall'inizio alla fine del viaggio
  • visite guidate a tutti i siti indicati nel programma
  • sistemi audio-riceventi
  • tre pernottamenti in albergo cat. 4* con prima colazione
  • tassa di soggiorno
  • tre cene con menu del territorio a quattro portate (bevande incluse)
  • un pranzo tipico in ristorante lungo il percorso (bevande incluse)
  • brunch a bordo durante la navigazione(bevande incluse)
  • assicurazione assistenza medica/bagaglio/R.C.
  • iva, imposte e tasse

** Biglietti e spese di apertura straordinaria e prenotazione di Villa Capra La Rotonda, Villa Valmarana, Villa Pisani, Villa Pojana, Villa Pisani La Nazionale, Villa Contarini, Villa Barbaro, Villa Emo, Villa Malcontenta, Teatro Olimpico, Basilica Palladiana. Le ville saranno visitate anche all'interno.

 
 

-Penalità di cancellazione:

10% della quota di partecipazione sino a 45 giorni di calendario prima della partenza; 30% della quota di partecipazione da 44 a 30 giorni di calendario prima della partenza; 75% della quota di partecipazione da 29 a 15 giorni di calendario prima della partenza; 90% della quota di partecipazione da 14 a 7 giorni di calendario prima della partenza; 100% della quota di partecipazione dopo tale termine.

Assicurazione annullamento viaggio. Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance [leggi]. Contattaci via email per il preventivo.

* Quota valida con minimo 20 partecipanti paganti.
- La quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato per: variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostradali; variazioni di costi di biglietti d'ingresso/prenotazioni se inclusi; costi organizzativi vari; variazione dei tassi di cambio; mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicato (in tale caso l'adeguamento previsto dalla normativa non potrà essere superiore all'8% dell'importo dell'escursione/viaggio); variazione di costo oltre il termine di scadenza della prenotazione indicata. Le variazioni saranno preventivamente comunicate.
 
- La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
- Eventuali intolleranze ed allergie alimentari devono essere comunicate al momento della prenotazione.
- Rientro a Roma in serata (pl.le Ostiense unica fermata).
- N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà.
Al momento della prenotazione è preciso dovere del partecipante verificare eventuali costi non indicati alla voce "la quota comprende".
Avviso. Si informa che per il perdurare della chiusura degli uffici al pubblico e il protrarsi del lavoro agile a distanza (smart working), tutte le informazioni, le pratiche di prenotazioni e contrattuali, avverranno solo via email agli indirizzi informazioni@turismoculturale.org, prenotazioni@turismoculturale.org e turismoculturaleitaliano@gmail.com.
PDF
 
 
 
 
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO VIAGGIO

Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. A titolo esemplificativo l'importo è pari al 6/7 % ca. della quota comprensiva di eventuali supplementi [leggi]

 
 
 
 
VIAGGIO IN PULLMAN
Rispettare l'ambiente è una delle nostre priorità. Per questo motivo utilizziamo automezzi a norma Euro 6 nel pieno rispetto degli standard europei sulle emissioni inquinanti.  
 
 
 
 
APPUNTAMENTO ALLA PARTENZA
App.to in piazzale Ostiense, (sotto le Mura Aureliane) ai parcheggi autorizzati bus turistici. Partenza ore 7:00
 
 
 
 
METEO
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
COSA SAPERE PRIMA DI PRENOTARE
 
 
 
 
PRENOTA IN 4 PASSI

1) Invia un'email di richiesta a prenotazioni@turismoculturale.org con nome, cognome, tel. mobile, email, indirizzo di residenza, luogo e data di nascita, estremo documento d'identità, di ciascun partecipante che intendi prenotare specificando il viaggio o l'escursione. Indica il Codice Fiscale della persona che eseguirà il pagamento, che sarà necessario per l'emissione della Fattura Elettronica.

2) Riceverai entro 48 ore la nostra conferma via email con il contratto di viaggio che dovrai compilare e inviare.

3) Potrai dunque procedere con il pagamento. Ti ricordiamo che la prenotazione è ritenuta valida e confermata solo dopo aver eseguito il pagamento.

4) Dopo l'avvenuto pagamento la prenotazione è ritenuta confermata e riceverai una nostra email della conferma della prenotazione con la fattura elettronica. Poco prima della partenza riceverai maggiori informazioni via email e un promemoria via email ed SMS

Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
PRENOTA
 
 
 
 
PAGAMENTI

Per confermare la tua prenotazione e procedere con il pagamento puoi eseguire un bonifico alle seguenti coordinate: Banca Intesa - Filiale di Roma Via del Corso 226, Intestato a Turismo Culturale Italiano srl, Iban IT 26 E 03069 05020 1000 0007 0090 intestato a Turismo Culturale Italiano srl indicando nominativo del cliente e destinazione del viaggio/escursione. E' indispensabile inviare la copia della contabile del pagamento via email a prenotazioni@turismoculturale.org.

Nel rispetto della normativa la Fattura Elettronica sarà inviata allo SdI mentre una copia di cortesia sarà inviata al cliente per posta elettronica e sarà consultabile all'interno del proprio Cassetto Fiscale dell'AdE.

 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
TUTELA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (Privacy)
Si informa che i dati da lei comunicati al fine garantirle la partecipazione alle attività in programma (visite guidate, escursioni, viaggi, gran tour, cicli di incontri etc.), saranno trattati nel rispetto della normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”) [leggi]
 
 
 
 
ASSICURAZIONI
Assicurazione R.C. Professionale
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con HDI Italia n° 821770514
Assicurazione Fondo di Garanzia
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con TUA Assicurazioni n° 40324512001110 (Consorzio FOGAR- FIAVET) in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”
Assicurazione Assistenza Medica / R.C. / bagaglio (inclusa)
Turismo Culturale Italiano include sempre nei propri pacchetti di viaggio questa copertura. Scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
Assicurazione Annullamento viaggio (esclusa)
Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. A titolo esemplificativo l'importo è pari al 6/7 % ca. della quota comprensiva di eventuali supplementi [leggi]
 
 
 
 
NORMATIVA
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011
Autorizzazione Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013
 
 
 
Statistiche

 

 
 
Turismo Culturale Italiano è associato Fiavet
 
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________