Mercoledì 26/02/2024
Appuntamento alle ore 08:15 aeroporto int.le L. da Vinci di Roma Fco, Terminal T3 banco Ita airways, procedure di imbarco sul volo diretto per Dubai con partenza alle ore 10:40 E arrivo alle ore 19:50. Disbrigo delle formalità doganali e trasferimento in pullman privato in albergo. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
Giovedì 27/02/2024
Prima colazione a buffet in albergo. Giornata dedicata alla visita di Dubai. Inizieremo dalla famosa torre di Burj Khalifa, il più alto grattacielo al mondo (828 mt) salendo fino all'altezza massima raggiunta per le visite nel mondo intero all'interno di un edificio. Proseguiremo per Majlis Al Ghorfat, con la Moschea di Jumeira.
Pranzo in ristorante lungo il percorso.
Proseguiremo per ammirare due edifici fuori dal comune di recentissima costruzione: la Frame e il Future Museum, veri capolavori di ingegneria che lasceranno stupiti ed incantati. Proseguiremo con l'area di Dubai Marina, un insieme fantastico di grattacieli affacciati su piccole lagune. Saliremo in uno dei grattacieli per un aperitivo serale.
Rientro in albergo. Cena e pernottamento.
Venerdì 28/02/2024
Prima colazione a buffet in albergo. Visita della Palm Jumeirah, un'isola artificiale a forma di palma. Attraversando il tronco dell'isola potremmo ammirare i suoi Boutique Hotel e le meravigliose abitazioni e Ville. Faremo poi tappa al Souq al Bahr, il mercato tradizionale.
Visita della Burj el Arab, una delle architetture più famose al mondo. E' un famoso hotel a 7 stelle noto come la vela e simbolo della città. Situato sulla Jumeirah Beach, un'isola artificiale collegata alla terraferma da un ponte, è caratterizzato da una particolare forma "a vela" progettata da Tom Wright. Essendo l'ingresso all'interno interdetto ai visitatori, abbiamo organizzato un pranzo all'interno della Burj el Arab (incluso nella quota di partecipazione).
Continueremo ammirando il Teatro dell'Opera, progetto dell'architetto Janus Rostock e dallo studio Atkins in uno stile che abbraccia il neo-decostruttivismo e il post-moderno. Alle ore 18:00 concluderemo la giornata godendo degli spettacolari giochi acquatici creati dalle fontane ai piedi del grattacielo. Rientro in albergo. Cena libera e pernottamento.
Sabato 1°/03/2025
Prima colazione a buffet in albergo. La nostra visita inizia dal quartiere di Sindagha con la residenza di Shiekh Saeed al Maktoum che risale al 1896 ed ospita una rara collezione di cimeli e documenti della storia di Dubai. Proseguiremo all'interno del modernissimo Dubai Mall con il suo spettacolare Acquario. Partendo da qui ci fermeremo alla Camel House e alla Traditional House prima di dirigerci con tradizionali taxi d'acqua verso il Creek con il mercato Tessile, il tempio Indù e il vecchio Suk.
Pranzo in ristorante lungo il percorso.
Visita del quartiere di Bastakya. Fondato nell'800 da commercianti arabi del tessile e delle perle immigrati dalla zona di Bastak in Iran, il quartiere di Bastakya ha strade tortuose fiancheggiate da case mercantili, caffè, boutique e gallerie d'arte, la più antica delle quali, la Galleria Majlis, è risalente al 1970.
Al termine navigazione con la barca tradizionale "Abra" con vista alle splendide architetture assiepate lungo il corso d'acqua e i meravigliosi ponti scultorei - tra i quali il famoso Meydan bridge - fino a raggiungere il Viewing Point", una nuovissima e avvincente struttura panoramica per ammirare la vista sul Creek e su Dubai
Al termine delle visite rientro in albergo. Cena e pernottamento.
Domenica 2/03/2025
Prima colazione a buffet in albergo. In mattinata trasferimento in pullman privato a Abu Dhabi, capitale degli Emirati, attraverso la strada desertica costiera.
In mattinata visita del celebre Circuito di Formula Uno di Yas Marina. Il Gran Premio di Formula 1 Etihad Airways Abu Dhabi si disputerà anche quest'anno all'emblematico circuito di Yas Marina disegnato dall'architetto tedesco Hermann Tilke. Qui avremo occasione di degustare un caffè o un thè nel celebre albergo simbolo del circuito, vero capolavoro progettato dall'architetto egiziano Hani Rashid e dalla canadese Lise Anne Couture.
Proseguiremo per una delle opere più straordinarie degli Emirati, il Ferrari World alla Marina di Abu Dhabi, un'opera architettonica di grande suggestione e piacevolezza realizzato nel mezzo del deserto. Pranzo libero nel Ferrari World.
Visita di uno tra i più importanti esperimenti mondiali sull'ecosostenibilità urbana: Masdar City. Sorta dal nulla nel mezzo del deserto questa città venne presentata al mondo come la città del futuro. Masdar City, il cui nome significa “città sorgente”, è un ambizioso progetto dello studio inglese Foster and Partners e promette di basare la sua produzione energetica sull'energia solare a emissioni zero e un'ecologia senza rifiuti e acqua riciclata all'80%. Tutto è stato studiato nei dettagli, perfino la posizione degli edifici è pensata per sfruttare l'energia eolica e per catturare il calore esterno. Anche il trasporto sarà quasi completamente sostenibile. Grazie al contributo di un'azienda italiana, si sta realizzando il Personal Rapid Transit, un sistema di taxi elettrici che si muovono su magneti senza conducente. Se disponibili faremo un "giro" i queste piccole auto senza pilota per la città.
Proseguimento per ammirare una curiosa e divertente opera, l'Aldar Headquarters, denominata per la sua curiosa forma "La conchiglia di Abu Dhabi". Frutto dello Studio MZ & Partners è il primo edificio a forma lenticolare del medio oriente e nasce per ospitare il quartier generale della più grande società di sviluppo immobiliare di Abu Dhabi e le sedi delle più importanti società internazionali operanti nell'area.
E' costato circa 14 miliardi di dollari.
Al termine rientro in albergo ad Abu Dhabi. Cena e pernottamento.
Lunedì 3/03/2025
Prima colazione a buffet in albergo.
Una nuova aggiunta alle architetture emiratine è la maestosa moschea di Sheikh Zaided bin Sultan al Nahyan, il primo presidente degli Emirati Arabi Uniti. Essa è la terza moschea più grande del mondo. Un progetto tra i meglio riusciti dell'intero golfo, con riferimenti alla più alta tradizione religiosa e uno sguardo al futuro. Emozionante, immensa, elegante: un'opera da vedere e contemplare.
Passeremo nel Distretto Culturale Manarat Al Saadiyat, che costituisce il più grande complesso d'architettura contemporanea al mondo, un'area di 64 mila metri quadri, dedicata all'arte e luogo ove si sfidano, a colpi di matita, i migliori progettisti. Ammireremo lo splendido Museo del Louvre Abu Dhabi disegnato da Jean Nouvel. La visita non si limiterà agli splendidi esterni, connotati con la cupola metallica, ma anche alla collezione d'arte. Termineremo con l'ammirare da lontano il grande cantiere del Guggenheim Abu Dhabi.
Al termine escursione in 4x4 nelle dune del deserto con cena tipica in un accampamento. Al termine rientro in albergo. Pernottamento.
Martedì 4/03/2025
Prima colazione a buffet in albergo. Giornata dedicata alla visita del centro urbano di Abu Dhabi ammirando gli ultimi grandi progetti firmati da grandi interpreti dell'architettura del XXI secolo lungo la Corniche: isole artificiali, moschee, musei, edifici di estremo interesse.
Il percorso condurrà alla scoperta delle splendide Nation Towers, una serie di grattacieli che svettano nella parte meridionale della Corniche, ovvero il lungo mare di Abu Dhabi. Passeremo poi ad ammirare il sito la costruzione di quello che sarà il più alto grattacielo del mondo che si chiamerà "La Torre". Ammireremo poi una grande opera, i Grattacieli degli Etihad, un esempio di straordinaria espressione architettonica di cinque iconiche torri. Il complesso comprende tre torri residenziali e l'hotel a cinque stelle Jumeirah at Etihad Towers, alto 280 mt. Al 47° piano della Torre 2, l' Observation Deck at 300 offre panorami della città e delle isole mozzafiato.
Avremo occasione di entrare all'interno dell'albergo dei sogni, una vera Mille e una Notte, l'albergo Emirates Palace. Infine osserveremo il magnifico Capital Gate alto circa 160 metri, una tra le più curiose forme mai progettate ed inaugurato nel 2011. L'intero quartiere pullula di gallerie d'arte contemporanea, nel tentativo di portare la cultura artistica occidentale in questa nuova città in piena evoluzione.
Pranzo libero nel modernissimo Souk-Market di Aby Dhabi in down town, capolavoro di Foster & Partner, costituito da una serie di ampie ed eleganti gallerie coperte con tanti negozi, su diversi piani, con numerose piazze coperte ed interessanti terrazzi pensili con giardini, piante, fontane e vedute sui grattacieli circostanti.
Nel tardo pomeriggio trasferimento in pullman privato GT in aeroporto a Dubai. Cena libera in aeroporto. Disbrigo delle formalità doganali e procedure di imbarco per il volo Ita Airways per Roma Fco con partenza alle ore 01:50.
Mercoledì 5/03/2025
Arrivo previsto a Roma Fco alle ore 06:00.