Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano
pagina aggiornata al 25/09/2024
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
 
___________________________________________________________
 
Viaggio in Italia
 
 
La Biennale. La 60° Esposizione Internazionale d'Arte di Venezia
Martedì 12 / Giovedì 14 Novembre 2024
 
 
 
 

Tre giorni dedicati alla visita dell'Esposizione Internazionale d'Arte di Venezia, giunta alla 60ª edizione con la direzione artistica di Adriano Pedros, che ha scelto come titolo della manifestazione "Stranieri ovunque. Foreigners everywhere".

L’esposizione prende spunto dal lavoro dell’artista Claire Fontaine e tocca temi profondi quali limmigrazione e la diversità culturale, esplorando le complessità del vivere in un mondo disseminato di guerre e crisi umanitarie. Attraverso 331 artisti provenienti da 80 nazioni diverse, “Stranieri Ovunque” diventa un crocevia di voci globali che riflettono su identità, dislocamento e appartenenza.

Non rimanere fuori dal mondo. Avvicinarsi all'arte contemporanea è un dovere!

 
 
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
 
 

"La 60esima edizione della Biennale Arte è già tutta nel suo titolo. Stranieri Biennale Arte 2024 BIENNALE ARTE 2024 Ovunque, Foreigners Everywhere. Due parole potenti e ‘scandalose’ che spalancano scenari attuali e universi possibili.

Il titolo della 60° Esposizione Internazionale d’Arte è tratto da una serie di opere realizzate dal collettivo Claire Fontaine a partire dal 2004: sculture al neon di diversi colori che riportano l’espressione “Stranieri ovunque” in più lingue, espressione a sua volta ripresa dal nome di un collettivo torinese che nei primi anni Duemila combatteva il razzismo e la xenofobia in Italia: Stranieri Ovunque.

La Mostra presenta 331 artisti e collettivi vissuti o che vivono in e tra 80 Paesi, inclusi Hong Kong, Palestina e Porto Rico, a testimonianza di come gli artisti da sempre viaggino e si spostino per i più svariati motivi. L’attenzione principale della Biennale Arte 2024 è quindi rivolta a quegli artisti che sono stranieri, immigrati, espatriati, diasporici, esiliati o rifugiati, in particolare a quelli che si muovono tra il Sud e il Nord del mondo". dal sito della Biennale

 
 
 
Programma di Viaggio
 
 

 

Martedì 12 Novembre 2024

Appuntamento alle ore 7:15 alla Stazione FS di Roma Termini e partenza in treno Italo Alta Velocità per Venezia S.L. alle ore 07:55 con arrivo alle ore 11:55 ca. All'arrivo trasferimento in motoscafo privato in albergo per il deposito dei bagagli, Hotel Concordia (4*) ubicato a 80 metri da piazza San Marco.

Pausa pranzo libero.

Nel pomeriggio trasferimento in motoscafo privato per la visita guidata della 60° Biennale d'Arte nella sede espositiva dei Giardini.

Si ammireranno opere interessantissime che non lasceranno indifferenti. Tra i tanti lavori si segnalano il Padiglione dell'Australia, Vincitore del Leone d’Oro per la miglior Partecipazione Nazionale e che presenta l’opera kith and kin, un’installazione dal forte potere emozionale di Archie Moore; il Padiglione del Lussemburgo, con l'opera A comparative Dialogue Act, un'esperienza unica, con dei grandi altoparlanti sopra i quali sono collocate piastrelle metalliche che vibrano sotto l’effetto delle onde sonore, creando così in un vero impianto di trasmissione acustica; il Padiglione della Francia evoca un ambiente acquatico, dove i visitatori possono nuotare e immergersi, incontrando l’immaginario di Julien Creuzet. L’installazione si compone di oltre ottanta sculture, tra cui reti colorate che pendono dal soffitto come alghe marine e forme fitomorfe che sembrano fluttuare nell’aria, creando un’atmosfera di legame con il mare. Sullo sfondo, grandi schermi animano creature mitiche che, muovendosi, invitano i visitatori ad avvicinarsi alla loro realtà; poi il padiglione olandese va oltre la semplice ispirazione, presentando un esempio tangibile e potente di decolonizzazione.

Infine il Padiglione dell'Italia, con l’installazione di Massimo Bartolini che  invita i visitatori a una pausa riflessiva, ad un ascolto attento che si rivela l’unico strumento possibile per l’arricchimento personale e collettivo. L’opera propone un momento di introspezione essenziale per comprendere il contesto attuale in cui viviamo. L’architettura minimalista dell’edificio si poi fonde perfettamente con l’elaborato allestimento.

Al termine della visita tempo libero. Cena in ristorante. Pernottamento in albergo.

 

Mercoledì 13 Novembre 2024

Prima colazione albergo. In mattinata trasferimento in motoscafo privato per la visita guidata della 60° Biennale d'Arte nella sede espositiva storica dell'Arsenale, magnifico complesso di edifici fondati, secondo tradizione, nel 1104.

Tra i padiglioni si segnalano quello dell'Argentina, curato da Sofía Dourron, dove lo spazio è occupato dalla monumentale scultura “esplosa”Ojalà se derrumben las puertas dell’artista Luciana Lamothel. Il Padiglione degli Emirati Arabi Uniti si compone come l’archivio personale dell’artista Abdullah Al Saadi, dove in un sofisticato allestimento sono esposte scatole di alluminio di varie forme e dimensioni dal sapore vintage. Il Padiglione del Messico offre il lavoro di Erick Meyenberg, artista che trasforma lo spazio in una monumentale sala da pranzo. Notevole il Padiglione della Lettonia dove nello spazio sono precipitate dal cielo di un mondo fantasmagorico forme astratte e aliene dai colori brillanti, macchie cromatiche che alterano la monomatericità dell’Arsenale veneziano. Splendido il Padiglione delle Filippine con "Waiting Just Behind the Curtain of This Age", un’opera complessa dell’artista Mark Salvatus che racconta l’attraversamento del monte Banahaw, una montagna sacra a tre picchi nello foresta pluviale. Notevoli anche i Padiglioni di Malta, del Libano, dell'Irlanda, del Perù, della Turchia, di Hong Kong.

Al termine della visita pausa pranzo libero nella Biennale.

Nella seconda metà del pomeriggio trasferimento con motoscafo privato per la visita della Collezione Peggy Guggenheim dove confronteremo le opere del XXI secolo con quelle del Novecento realizzate da Magritte, Picasso, Kandinskij, Duchamp, Boccioni, Chagall, Pollock.

Al termine delle visite rientro in albergo. Cena libera. Pernottamento in albergo

 

Giovedì 14 Novembre 2024

Prima colazione in albergo con deposito dei bagagli.

In mattinata visita dello Spazio Olivetti di piazza San Marco, grande capolavoro di design di Carlo Scarpa. A seguire ammireremo la mostra di Robert Indiana, "The Sweet Mystery" nelle Procuratie Vecchie in San Marco recentemente restaurate da David Chipperfield ed aperte dopo 500 anni. La mostra è incentrata sui temi fondamentali della spiritualità, dell’identità e della condizione umana con oltre 40 opere tra dipinti e sculture. Il percorso espositivo racconta un lato più intimo dell’artista americano, ma non mancano anche alcuni grandi classici.

Al termine tempo libero per proseguire la visita individualmente. Pausa pranzo libero.

Trasferimento in motoscafo privato alla Stazione di Venezia S.L. e partenza con treno Italo Alta Velocità alle ore 16:05 con arrivo alla Stazione di Roma Termini previsto alle ore 20:05.

N.B. Il programma può subire delle modifiche

----------------------------------------------------------------------------------
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
         
         
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
Mappa
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
VIAGGIO IN TRENO
 
 
 
Viaggio di Andata 12/11/2024. Treno Alta Velocità Roma Termini ore 7:55 / Venezia S.L. ore 11:55

Viaggio di Ritorno 14/11/2024. Treno Alta Velocità Venezia S.L . 16:05 / Roma Termini ore 20:55

App.to Stazione Roma Termini ore 7:15

 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
L'ALBERGO del VIAGGIO
 
 
 
 
     
 

L’Hotel Concordia, nel cuore di Venezia, è l’unico Hotel ad affacciarsi su Piazza San Marco. La Famiglia Beggiato, che lo gestisce da quattro generazioni come la propria casa, gli ha conferito un’atmosfera di calda accoglienza e raffinata eleganza.
 
Le 51 camere sono tutte arredate con mobili d’epoca, lampadari di Murano e con bagni in marmo o in preziosissimo mosaico veneziano. Alcune sono arricchite dalle invitanti altane, terrazze nelle quali l’ospite potrà anche gustare al suo risveglio la prima colazione.

Hotel Concordia (4*)

Calle Larga S. Marco, 367, 30124 Venezia VE. Telefono041 520 6866
https://www.hotelconcordia.com
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
INFORMAZIONI SUL VIAGGIO
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 

 

Quota di partecipazione p.p. in camera doppia*:

In camera superior Euro 895.00 p.p. (supplemento uso singolo Euro 172.00 per le due notti)

In camera Junior suite con vista Basilica San Marco Euro 990.00 p.p. (supplemento uso singolo Euro 232.00 per le due notti)

Prenotazioni aperte fino a esaurimento dei posti disponibili. Al momento della prenotazione richiedere la tipologia di camera selezionata e attendere conferma della disponibilità (disponibilità di camere limitata). La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento. Quota soggetta a verifica e conferma al momento della prenotazione e/o di adeguamento nel caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicati. Spesa iscrizione viaggio e pratiche amministrative Euro 15.00 p.p.

Viaggio riservato a minimo 18 / massimo 26 persone ca.

 

La quota comprende:

  • viaggio in treno Italo classe smart Roma Termini / Venezia S.L. A/R
  • 4 trasferimenti in motoscafo privato stazione/hotel A/R e hotel/Giardini della Biennale e Giardini/Guggenheim
  • i biglietti d'ingresso e spese di prenotazione/prevendita alla Biennale di Venezia (sede Giardini e Arsenale), Collezione Peggy Guggenheim, Spazio Olivetti, Procuratie Vecchie e mostra collaterale
  • accompagnatore dall'inizio alla fine del viaggio
  • visite guidate con guida-conferenziera ai luoghi inseriti nel programma
  • sistemi audio-riceventi
  • 2 pernottamenti in albergo cat. 4* con prima colazione a buffet
  • tassa di soggiorno
  • 1 cena con menu del territorio a 4 portate (bevande escluse)
  • assicurazione assistenza medica/bagaglio/R.C.
  • iva, imposte e tasse
 
 
- La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
- Pagamento: 25% al momento della prenotazione, saldo entro 30 giorni dalla data di partenza
 
 

- Penalità di cancellazione:

10% della quota di partecipazione sino a 45 giorni di calendario prima della partenza; 30% della quota di partecipazione da 44 a 30 giorni di calendario prima della partenza; 75% della quota di partecipazione da 29 a 15 giorni di calendario prima della partenza; 90% della quota di partecipazione da 14 a 7 giorni di calendario prima della partenza; 100% della quota di partecipazione dopo tale termine.

Assicurazione annullamento viaggio. Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance [leggi]. Contattaci via email per il preventivo.

* Quota valida con minimo 18 partecipanti paganti*.
* La quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato per: variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostradali; variazioni di costi di biglietti d'ingresso/prenotazioni se inclusi; costi organizzativi vari; variazione dei tassi di cambio; mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicato (in tale caso l'adeguamento previsto dalla normativa non potrà essere superiore all'8% dell'importo dell'escursione/viaggio); variazione di costo oltre il termine di scadenza della prenotazione indicata. Le variazioni saranno preventivamente comunicate.
 
- La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
- Eventuali intolleranze ed allergie alimentari devono essere comunicate al momento della prenotazione.
- N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà
Al momento della prenotazione è preciso dovere del partecipante verificare eventuali costi non indicati alla voce "la quota comprende".
Avviso. Si informa che per il perdurare della chiusura degli uffici al pubblico e il protrarsi del lavoro agile a distanza (smart working), tutte le informazioni, le pratiche di prenotazioni e contrattuali, avverranno solo via email agli indirizzi informazioni@turismoculturale.org, prenotazioni@turismoculturale.org e turismoculturaleitaliano@gmail.com.
 
 
 
CONTATTI
La segreteria organizzativa è operativa unicamente alle e-mail informazioni@turismoculturale.org, prenotazioni@turismoculturale.org  e turismoculturaleitaliano@gmail.com
 
 
 
 
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO VIAGGIO

Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. A titolo esemplificativo l'importo è pari al 6/7 % ca. della quota comprensiva di supplementi [leggi]

 
 
 
 
 
APPUNTAMENTO ALLA PARTENZA
App.to stazione Roma Termini, atrio principale, libreria Borri ore 7:15
 
 
 
 
METEO
https://www.ilmeteo.it/meteo/Venezia
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
COSA SAPERE PRIMA DI PRENOTARE
 
 
 
 
PRENOTA IN 4 PASSI

1) Invia un'email di richiesta a prenotazioni@turismoculturale.org con nome, cognome, tel. mobile, email, indirizzo di residenza, luogo e data di nascita, estremo documento d'identità, di ciascun partecipante che intendi prenotare specificando il viaggio o l'escursione. Indica il Codice Fiscale della persona che eseguirà il pagamento, che sarà necessario per l'emissione della Fattura Elettronica.

2) Riceverai entro 48 ore la nostra conferma via email con il contratto di viaggio che dovrai compilare e inviare.

3) Potrai dunque procedere con il pagamento. Ti ricordiamo che la prenotazione è ritenuta valida e confermata solo dopo aver eseguito il pagamento.

4) Dopo l'avvenuto pagamento la prenotazione è ritenuta confermata e riceverai una nostra email della conferma della prenotazione con la fattura elettronica. Poco prima della partenza riceverai maggiori informazioni via email e un promemoria via email ed SMS

Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
PRENOTA
 
 
 
 
PAGAMENTI

Per confermare la tua prenotazione e procedere con il pagamento puoi eseguire un bonifico alle seguenti coordinate: Banca Intesa - Filiale di Roma Via del Corso 226, Intestato a Turismo Culturale Italiano srl, Iban IT 26 E 03069 05020 1000 0007 0090 intestato a Turismo Culturale Italiano srl indicando nominativo del cliente e destinazione del viaggio/escursione. E' indispensabile inviare la copia della contabile del pagamento via email a prenotazioni@turismoculturale.org.

Nel rispetto della normativa la Fattura Elettronica sarà inviata allo SdI mentre una copia di cortesia sarà inviata al cliente per posta elettronica e sarà consultabile all'interno del proprio Cassetto Fiscale dell'AdE.

 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
TUTELA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (Privacy)
Si informa che i dati da lei comunicati al fine garantirle la partecipazione alle attività in programma (visite guidate, escursioni, viaggi, gran tour, cicli di incontri etc.), saranno trattati nel rispetto della normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”) [leggi]
 
 
 
 
ASSICURAZIONI
Assicurazione R.C. Professionale
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Europ Assistance - Polizza n° 2330991
Assicurazione Fondo di Garanzia
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Vittoria Assicurazioni n° 631.36.931094 (Consorzio FOGAR- FIAVET) in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”
Assicurazione Assistenza Medica / R.C. / bagaglio (inclusa)
Turismo Culturale Italiano include sempre nei propri pacchetti di viaggio questa copertura. Scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
Assicurazione Annullamento viaggio (esclusa)

Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. A titolo esemplificativo l'importo è pari al 6/7 % ca. della quota comprensiva di eventuali supplementi [leggi]

 
 
 
 
NORMATIVA
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011
Autorizzazione Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013
 
 
 
Statistiche

 

 
 
Turismo Culturale Italiano è associato Fiavet
 
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________