Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano
pagina aggiornata al 18/05/2024
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
___________________________________________________________
 
Viaggio in Europa
 
 

Gran Tour della Bretagna. Dai siti megalitici alle scogliere sull'Oceano

 
 
Un imperdibile viaggio nella Francia del Nord Ovest, nell'antica terra di Bretagna. Un itinerario appositamente studiato che ci condurrà alla scoperta dell'intera regione. Dalle magiche atmosfere delle scogliere e dei fari sull'Oceano ai grandi complessi megalitici di Carnac, dai celebri calvari ai castelli dello Scudo di Bretagna, dalla navigazione sull'isola di Belle-Ile ai caratteristici villaggi dei pescatori, da Mont St. Michel a St. Malo…
 
 
Venerdì 19 / Venerdì 26 Luglio 2024
 
 
POSTI DISPONIBILI
 
 
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
 
 
 
Programma di Viaggio
 
 

Venerdì 19/07/2024

Appuntamento ore 10:00 all'aeroporto int.le L. da Vinci di Roma Fco, Terminal 1, banco Vueling e procedure d'imbarco sul volo di linea per Parigi con arrivo previsto ore 14:15.

Trasferimento in pullman verso la Bretagna, dove la prima tappa è prevista nella bella regione delle Cotes d'Armor, ovvero nella Manica del Nord, dove l'Oceano Atlantico ritaglia circa 1700 km di coste capricciose ricche di scogli, cordoni dunari e rocce rose dalle forme fantastiche. Lungo il viaggio in direzione della Bretagna sosta per la visita di Mont Saint Michel, un isolotto roccioso situato sulla costa settentrionale al confine tra Normandia e Bretagna. Sull'isolotto fu costruito un santuario in onore di San Michele Arcangelo ma l'origine risale alla leggenda di quando l'arcangelo Michele apparve nel 709 a Sant'Auberto, chiedendo. Un villaggio si sviluppò ai piedi del santuario per dare accoglienza ai pellegrini. L'abbazia continuò a ricevere doni dai duchi di Normandia e dai re di Francia. Nel tardo pomeriggio proseguimento in pullman con arrivo alla cittadina marinara di St-Malo, con sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

 

Sabato 20/07/2024

Prima colazione a buffet in albergo. Mattinata dedicata alla visita di Saint-Malo, fortezza marittima sin dal Medioevo, fondata secondo la tradizione dal monaco gallese Mac Low su un isolotto roccioso. Suggestiva per impatto urbanistico ed architettonico, la cittadina si presenta ricostruita a causa delle distruzioni dei bombardamenti del 1944. Il fascino delle sue mura poligonali realizzate lungo il mare che la circonda e dei vicoli caratteristici la rende comunque unica.

Pausa pranzo libero.

Nel primo pomeriggio trasferimento a Dinan, la città che domina la Rance, fortificata e piena di giardini. Dalla Torre dell'Orologio si ammira il bel panorama sui quartieri des Merciers e des Cordeliers, tanto caratteristici da aver suggerito a Claude Chabrol la scenografia del suo film L'ispettore Lavardin.

Nel tardo pomeriggio, al termine delle nostre visite, rientro in albergo a St-Malo, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

 

Domenica 21/07/2024

Prima colazione a buffet in albergo. In mattinata partenza in pullman per la regione del Finistere, l'ultima terra continentale fino alla scoperta dell'America. Lungo il percorso sosta a Cap Fréhel sulla costa di granito rosa, celebre nel mondo per le romantiche vedute sulle scogliere ricche di vegetazione colorata e contraddistinta dalla inconfondibile sagoma del faro. Qui avremo modo di ammirare il poderoso Fort La Latte, una magnifica costruzione militare a strapiombo sulle scogliere, risalente nella sua architettura al XVI secolo, costituito da avancorpi, fossato, corte centrale e ampi spalti protesi sia verso la terra che verso le acque dell'Oceano. E' una delle fortificazioni più suggestive di Francia.

Sosta per il pranzo e nel pomeriggio visita ai caratteristici recinti parrocchiali ubicati nella regione del Finistere: il bel calvario di St-Thegonnec in stile rinascimentale e quello magnifico di Lampau-Guimiliau.

Al termine delle nostre visite trasferimento in pullman e arrivo a Brest e sistemazione in albergo nelle camere riservate, cena e pernottamento.

 

Lunedì 22/07/2024

Prima colazione a buffet in albergo. In mattina visita al pittoresco e suggestivo faro dell'abbazia Saint-Mathieu de Fine-Terre, edificata nel VI secolo da San Tanguy. Il luogo è un promontorio roccioso immerso nel mare dove oggi, le poderose e struggenti rovine in pietra grigia dell'abbazia si stagliano accanto al grande faro, un'icona isolata bianca e rossa dove iniziava uno dei molteplici cammini per Santiago.

Proseguimento per il bel calvario di Plougastel, eretto come ringraziamento da parte della popolazione locale per essere sopravvissuti alla peste del 1598. Secondo la leggenda, sarebbe il frutto di un voto fatto dal signore di Kereraod, che avrebbe promesso di erigere un monumentale calvario se fosse stato l'ultimo a sopravvivere all'epidemia. Il calvario si erge su uno zoccolo in pietra gialla di Logonna-Daoulas e si compone di 171 figure scolpite in kersantite, lo scuro granito bretone, che raffigurano scene della Vita di Cristo disposte su due registri. Visiteremo anche il calvario di Pleyben, posto nel Parco Naturale Regionale dell'Armorica. Al termine della visita proseguiremo la nostra escursione giornaliera nel Crozon, penisola centrale del Tridente di Nettuno dominata dal rilievo del Menez-Hom, dove la natura è incontaminata, arrivando fino alla punta del Penhir.

Al termine delle nostre visite trasferimento in pullman e arrivo a Brest e sistemazione in albergo nelle camere riservate, cena e pernottamento.

 

Martedì 23/07/2024

Prima colazione a buffet in albergo. Partenza per il Morbihan (“il piccolo mare” bretone), fra i luoghi più soleggiati di Francia. Il mare chiuso favorisce un clima temperato assimilabile, per stabilità, a quello del Mar Mediterraneo. Interessante la presenza nel golfo di Morbihan di forti correnti di marea. La marea, con massimi che arrivano anche a oltre 4 metri, condiziona tutta la vita attiva. Lungo il percorso visita di Quimper, capitale della Cornovaglia Bretone, ricca di storie, miti e leggende, caratteristica con le sue tipiche costruzioni, dalle case a graticcio che affacciano sui vicoli.

Pausa pranzo libero.

Nel primo pomeriggio sosta a Pont Aven, la cittadina “scoperta” intorno al 1860 dal pittore americano Robert Wylie e da allora divenuta colonia artistica cosmopolita e meta prediletta di Gauguin. Il villaggio fu luogo di soggiorno di numerosi artisti, specialmente statunitensi, attirati dalle favorevoli condizioni di vita dell'area. Uno di loro, Armand Jobbé-Duval, fondò la corrente del sintetismo. Nuova forza alla Scuola di Pont-Aven venne dal soggiorno di Émile Bernard, Paul Sérusier e Paul Gauguin (1886).

Al termine delle nostre visite trasferimento in pullman e arrivo nella città marina di Lorient con sistemazione in albergo nelle camere riservate, cena e pernottamento.

 

Mercoledì 24/07/2024

Prima colazione a buffet in albergo. Mattinata dedicata alla visita dei celebri siti megalitici di Carnac. Il paese è noto per il complesso megalitico di allineamenti con dolmen e menhir risalenti a circa 6/7 mila anni fa con vasti campi di menhir: 1.169 disposti su una decina di file in località Ménec, altri 1.029 a Kermario e 555 a Kerlescan. É presente inoltre il Tumulo di Kercado, che risalente al 6.500 a.C, costituisce molto probabilmente la più antica costruzione europea di pietra, edificato ancor prima delle piramidi egizie.

Alle ore 14:15 imbarco a Locmariaquer per Belle-Ile, l'isola selvaggia cara a Monet e Matisse. Con un'estensione di 17 x 9 km, si presenta con un aspetto che abbina atmosfere marittime ad altre di campagna. Quando si decide di percorrere l'interno, il mare scompare per lunghi tratti: giusto il tempo per scoprire rustici villaggi. Le Palais dà l'idea di una piccola città, mentre Sauzon è il suo porto più pittoresco con la case color pastello. Punto culminante dell'isola, Locmaria, ne è anche una sintesi: qui si coniugano la campagna e la costa selvaggia. Bangor è invece un affascinante villaggio rurale, oasi di pace circondata dai paesaggi più selvaggi dell'isola.

Al termine delle visite rientro in albergo a Lorient, sistemazione in albergo nelle camere riservate, cena e pernottamento.

 

Giovedì 25/07/2024

Prima colazione a buffet in albergo. Partenza per l'lle et Vilaine. Lungo il percorso visita di Vannes, fondata nell'846 da Nominoé, primo conte di Vannes e duca di Bretagna a seguito di lente migrazioni di genti che giungevano dall'Illiria. I Romani di Giulio Cesare nel I secolo a.C. le diedero il nome di Darioritum. Visita della città dove ammireremo il caratteristico mercato, la cattedrale dedicata a Sain-Pierre, la Maire dove affacciano i vecchi lavatoi coperti.

Pausa pranzo libero.

Nel pomeriggio trasferimento in pullman a Rennes e visita della città, capitale e sede del Parlamento della Bretagna dal 1561. In epoca romana venne rinominata come Condate Riedonum, capoluogo della "Civitas Riedonum". La città di Rennes esprime la forza della propria identità culturale attraverso uno dei suoi edifici più importanti, il palazzo del Parlamento di Bretagna.

Al termine delle visite rientro e sistemazione in albergo nelle camere riservate, cena e pernottamento.

 

Venerdì 26/07/2024

Prima colazione a buffet in albergo. Partenza per l'Italia.

Lungo la strada per Parigi, visita di Vitré, città-fortezza posta lungo lo “Scudo di Bretagna”, la cintura offensiva e difensiva che si snoda da Nord a Sud. Vero gioiello medievale, la cittadina deve la sua ricchezza ai mercanti che esportavano stoffe nelle città anseatiche, nella Penisola Iberica e nelle Americhe. ll castello di Vitré venne eretto agli inizi dell'XI secolo, assediato nel XII e ricostruito nel XIV e nel XV secolo. Nel 1487, fu occupato dalle truppe francesi, grazie alla resa incondizionata del suo proprietario, Guy XV de Laval.

Pausa pranzo a Vitrè.

Dopo la pausa per il pranzo partenza in pullman per Parigi. Dopo le procedure di accettazione imbarco sul volo di linea delle ore 15:05 per Roma Fiumicino con arrivo alle ore 17:10.

 

N.B. Il programma può subire delle modifiche
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
         
         
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 

I SITI UNESCO DI QUESTO VIAGGIO

Mont Saint Michel

 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
Mappa
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
VIAGGIO IN AEREO
 
 
Volo di Andata 19/07/2024. Roma Fco ore 12:15 / Parigi ore 14:15
Viaggio di Ritorno 26/07/2024. Parigi 15:05 / Roma Fco ore 17:10

App.to Aeroporto Roma Fco terminal 1 banco Vueling ore 10:00

 
 
Preparazione del bagaglio e Norme di sicurezza
Clicca qui per conoscere la normativa e le precauzioni per la preparazione del bagaglio aereo
 
 
Documento d'Identità
Per i voli internazionali sono accettati per l'imbarco esclusivamente la Carta d'Identità valida per l'espatrio o il Passaporto. Entrambi i documenti devono essere in corso di validità. Al momento della prenotazione del viaggio comunicare il nominativo indicato nel documento d'identità che si utilizzerà per la biglietteria aerea.
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
 
INFORMAZIONI SUL VIAGGIO
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 

 

Quota Euro 1845.00 p.p.* Prenotazioni aperte fino a esaurimento dei posti disponibili. Supplemento camera singola Euro 340.00 (camere limitate). La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento. Quota soggetta a verifica e conferma al momento della prenotazione e/o di adeguamento nel caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicati. Spesa iscrizione viaggio e pratiche amministrative Euro 15.00 p.p.

 

 

La quota comprende:

  • volo aereo di linea A/R Roma-Parigi Vueling (tasse aeroportuali escluse)
  • tutti i trasferimenti in pullman A/R
  • tutti i biglietti, contributi e spese d'ingresso dei siti indicati / spese di prenotazione dei turni d'ingresso e prevendite
  • navigazione isola Belle-Ile
  • accompagnatore dall'inizio alla fine del viaggio
  • visite guidate con guida in tutti i siti indicati nel programma
  • sistemi audio-riceventi
  • 7 pernottamenti in albergo (cat. 3* e 4*)
  • tassa di soggiorno
  • prime colazioni e cene (bevande escluse)
  • assicurazione assistenza medica/bagaglio/R.C.
  • iva, imposte e tasse
 
 
 

- Penalità di cancellazione:

10% della quota di partecipazione sino a 45 giorni di calendario prima della partenza; 30% della quota di partecipazione da 44 a 30 giorni di calendario prima della partenza; 75% della quota di partecipazione da 29 a 15 giorni di calendario prima della partenza; 90% della quota di partecipazione da 14 a 7 giorni di calendario prima della partenza; 100% della quota di partecipazione dopo tale termine.

Assicurazione annullamento viaggio. Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. Contattaci via email per il preventivo.

* Quota valida con minimo 20 partecipanti paganti. Massimo 30 partecipanti ca.
- La quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato per: variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostradali; variazioni di costi di biglietti d'ingresso/prenotazioni se inclusi; costi organizzativi vari; variazione dei tassi di cambio; mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicato (in tale caso l'adeguamento previsto dalla normativa non potrà essere superiore all'8% dell'importo dell'escursione/viaggio); variazione di costo oltre il termine di scadenza della prenotazione indicata. Le variazioni saranno preventivamente comunicate.
 
- La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
- Eventuali intolleranze ed allergie alimentari devono essere comunicate al momento della prenotazione.
- Eventuali difficoltà motorie o esigenze mediche devono essere comunicate al momento della prenotazione.
- Tutte le visite e gli itinerari sono facilmente accessibili a tutti. Non sono previsti percorsi accidentati.
- N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà.
Al momento della prenotazione è preciso dovere del partecipante verificare eventuali costi non indicati alla voce "la quota comprende".
Avviso. Tutte le informazioni, le pratiche di prenotazioni e contrattuali, avverranno solo via email agli indirizzi informazioni@turismoculturale.org, prenotazioni@turismoculturale.org e turismoculturaleitaliano@gmail.com.
 
 
 
 
 

FORMALITÀ D'INGRESSO

 

Passaporto/carta d'identità valida per l'espatrio: è necessario viaggiare con un documento valido per l'espatrio non scaduto (passaporto, carta di identità, tessera ministeriale AT/BT).
Il Paese è membro dell'Unione Europea e fa parte dell'area Schengen; sono stati quindi eliminati i controlli alle frontiere terrestri, marittime e aeroportuali, ma è necessario comunque viaggiare con un documento valido per l'espatrio tra quelli indicati.
Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l'Ambasciata o il Consolato della Francia presente in Italia, o presso il proprio agente di viaggio.
In caso di furto o smarrimento della carta d'identità o del passaporto, l'Ambasciata potrà emettere ai richiedenti un ETD (Emergency Travel Document). L'ETD è valido per il solo viaggio di ritorno in Italia ed è accettato da tutti i vettori aerei, comprese le Compagnie low cost che operano.
Per ottenere il rilascio dell'ETD, il richiedente dovrà sporgere denuncia presso le locali Autorità di Polizia e presentare in seguito copia della denuncia, corredata da due fototessere ed una copia del biglietto di viaggio di rientro in Italia, alla Sezione Consolare dell'Ambasciata d'Italia.

Carta d'identità valida per l'espatrio rinnovata: si invita a prendere visione di quanto contenuto alla pagina del sito Viaggiare Sicuri del Ministero AA.EE. al link seguente http://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti-insights/documentidiviaggio

Documento d'identità per la biglietteria aerea e l'espatrio. Per l'espatrio e l'imbarco sui voli internazionali sono accettati esclusivamente la Carta d'Identità valida per l'espatrio o il Passaporto. Entrambi i documenti devono essere in corso di validità. Al momento della prenotazione del viaggio comunicare il nominativo indicato nel documento d'identità che si utilizzerà per la biglietteria aerea.
 
 
 
 
 
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO VIAGGIO

Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. A titolo esemplificativo l'importo è pari al 6/7 % ca. della quota comprensiva di eventuali supplementi [leggi]

 
 
 
 
 
APPUNTAMENTO ALLA PARTENZA
App.to ore 10:00 aeroporto int.le L. da Vinci di Roma Fco, Terminal 1, partenze, banco volo Vueling
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
COSA SAPERE PRIMA DI PRENOTARE
 
 
 
 
PRENOTA IN 4 PASSI

1) Invia un'email di richiesta a prenotazioni@turismoculturale.org con nome, cognome, tel. mobile, email, indirizzo di residenza, luogo e data di nascita, estremo documento d'identità, di ciascun partecipante che intendi prenotare specificando il viaggio o l'escursione. Indica il Codice Fiscale della persona che eseguirà il pagamento, che sarà necessario per l'emissione della Fattura Elettronica.

2) Riceverai entro 48 ore la nostra conferma via email con il contratto di viaggio che dovrai compilare e inviare.

3) Potrai dunque procedere con il pagamento. Ti ricordiamo che la prenotazione è ritenuta valida e confermata solo dopo aver eseguito il pagamento.

4) Dopo l'avvenuto pagamento la prenotazione è ritenuta confermata e riceverai una nostra email della conferma della prenotazione con la fattura elettronica. Poco prima della partenza riceverai maggiori informazioni via email e un promemoria via email ed SMS

Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
PRENOTA
 
 
 
 
PAGAMENTI

Per confermare la tua prenotazione e procedere con il pagamento puoi eseguire un bonifico alle seguenti coordinate: Banca Intesa - Filiale di Roma Via del Corso 226, Intestato a Turismo Culturale Italiano srl, Iban IT 26 E 03069 05020 1000 0007 0090 intestato a Turismo Culturale Italiano srl indicando nominativo del cliente e destinazione del viaggio/escursione. E' indispensabile inviare la copia della contabile del pagamento via email a prenotazioni@turismoculturale.org.

Nel rispetto della normativa la Fattura Elettronica sarà inviata allo SdI mentre una copia di cortesia sarà inviata al cliente per posta elettronica e sarà consultabile all'interno del proprio Cassetto Fiscale dell'AdE.

 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
TUTELA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (Privacy)
Si informa che i dati da lei comunicati al fine garantirle la partecipazione alle attività in programma (visite guidate, escursioni, viaggi, gran tour, cicli di incontri etc.), saranno trattati nel rispetto della normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”) [leggi]
 
 
 
 
ASSICURAZIONI
Assicurazione R.C. Professionale
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Europ Assistance - Polizza n° 2330991
Assicurazione Fondo di Garanzia
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Revo Assicurazioni n° OX00017625 (Consorzio FOGAR- FIAVET) in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”
Assicurazione Assistenza Medica / R.C. / bagaglio (inclusa)
Turismo Culturale Italiano include sempre nei propri pacchetti di viaggio questa copertura. Scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
Assicurazione Annullamento viaggio (esclusa)
Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. A titolo esemplificativo l'importo è pari al 6/7 % ca. della quota comprensiva di eventuali supplementi [leggi]
 
 
 
 
NORMATIVA
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011
Autorizzazione Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013
 
 
 
Statistiche

 

 
 
Turismo Culturale Italiano è associato Fiavet
 
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________