Venerdì 19/07/2024
Appuntamento ore 10:00 all'aeroporto int.le L. da Vinci di Roma Fco, Terminal 1, banco Vueling e procedure d'imbarco sul volo di linea per Parigi con arrivo previsto ore 14:15.
Trasferimento in pullman verso la Bretagna, dove la prima tappa è prevista nella bella regione delle Cotes d'Armor, ovvero nella Manica del Nord, dove l'Oceano Atlantico ritaglia circa 1700 km di coste capricciose ricche di scogli, cordoni dunari e rocce rose dalle forme fantastiche. Lungo il viaggio in direzione della Bretagna sosta per la visita di Mont Saint Michel, un isolotto roccioso situato sulla costa settentrionale al confine tra Normandia e Bretagna. Sull'isolotto fu costruito un santuario in onore di San Michele Arcangelo ma l'origine risale alla leggenda di quando l'arcangelo Michele apparve nel 709 a Sant'Auberto, chiedendo. Un villaggio si sviluppò ai piedi del santuario per dare accoglienza ai pellegrini. L'abbazia continuò a ricevere doni dai duchi di Normandia e dai re di Francia. Nel tardo pomeriggio proseguimento in pullman con arrivo alla cittadina marinara di St-Malo, con sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Sabato 20/07/2024
Prima colazione a buffet in albergo. Mattinata dedicata alla visita di Saint-Malo, fortezza marittima sin dal Medioevo, fondata secondo la tradizione dal monaco gallese Mac Low su un isolotto roccioso. Suggestiva per impatto urbanistico ed architettonico, la cittadina si presenta ricostruita a causa delle distruzioni dei bombardamenti del 1944. Il fascino delle sue mura poligonali realizzate lungo il mare che la circonda e dei vicoli caratteristici la rende comunque unica.
Pausa pranzo libero.
Nel primo pomeriggio trasferimento a Dinan, la città che domina la Rance, fortificata e piena di giardini. Dalla Torre dell'Orologio si ammira il bel panorama sui quartieri des Merciers e des Cordeliers, tanto caratteristici da aver suggerito a Claude Chabrol la scenografia del suo film L'ispettore Lavardin.
Nel tardo pomeriggio, al termine delle nostre visite, rientro in albergo a St-Malo, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Domenica 21/07/2024
Prima colazione a buffet in albergo. In mattinata partenza in pullman per la regione del Finistere, l'ultima terra continentale fino alla scoperta dell'America. Lungo il percorso sosta a Cap Fréhel sulla costa di granito rosa, celebre nel mondo per le romantiche vedute sulle scogliere ricche di vegetazione colorata e contraddistinta dalla inconfondibile sagoma del faro. Qui avremo modo di ammirare il poderoso Fort La Latte, una magnifica costruzione militare a strapiombo sulle scogliere, risalente nella sua architettura al XVI secolo, costituito da avancorpi, fossato, corte centrale e ampi spalti protesi sia verso la terra che verso le acque dell'Oceano. E' una delle fortificazioni più suggestive di Francia.
Sosta per il pranzo e nel pomeriggio visita ai caratteristici recinti parrocchiali ubicati nella regione del Finistere: il bel calvario di St-Thegonnec in stile rinascimentale e quello magnifico di Lampau-Guimiliau.
Al termine delle nostre visite trasferimento in pullman e arrivo a Brest e sistemazione in albergo nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Lunedì 22/07/2024
Prima colazione a buffet in albergo. In mattina visita al pittoresco e suggestivo faro dell'abbazia Saint-Mathieu de Fine-Terre, edificata nel VI secolo da San Tanguy. Il luogo è un promontorio roccioso immerso nel mare dove oggi, le poderose e struggenti rovine in pietra grigia dell'abbazia si stagliano accanto al grande faro, un'icona isolata bianca e rossa dove iniziava uno dei molteplici cammini per Santiago.
Proseguimento per il bel calvario di Plougastel, eretto come ringraziamento da parte della popolazione locale per essere sopravvissuti alla peste del 1598. Secondo la leggenda, sarebbe il frutto di un voto fatto dal signore di Kereraod, che avrebbe promesso di erigere un monumentale calvario se fosse stato l'ultimo a sopravvivere all'epidemia. Il calvario si erge su uno zoccolo in pietra gialla di Logonna-Daoulas e si compone di 171 figure scolpite in kersantite, lo scuro granito bretone, che raffigurano scene della Vita di Cristo disposte su due registri. Visiteremo anche il calvario di Pleyben, posto nel Parco Naturale Regionale dell'Armorica. Al termine della visita proseguiremo la nostra escursione giornaliera nel Crozon, penisola centrale del Tridente di Nettuno dominata dal rilievo del Menez-Hom, dove la natura è incontaminata, arrivando fino alla punta del Penhir.
Al termine delle nostre visite trasferimento in pullman e arrivo a Brest e sistemazione in albergo nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Martedì 23/07/2024
Prima colazione a buffet in albergo. Partenza per il Morbihan (“il piccolo mare” bretone), fra i luoghi più soleggiati di Francia. Il mare chiuso favorisce un clima temperato assimilabile, per stabilità, a quello del Mar Mediterraneo. Interessante la presenza nel golfo di Morbihan di forti correnti di marea. La marea, con massimi che arrivano anche a oltre 4 metri, condiziona tutta la vita attiva. Lungo il percorso visita di Quimper, capitale della Cornovaglia Bretone, ricca di storie, miti e leggende, caratteristica con le sue tipiche costruzioni, dalle case a graticcio che affacciano sui vicoli.
Pausa pranzo libero.
Nel primo pomeriggio sosta a Pont Aven, la cittadina “scoperta” intorno al 1860 dal pittore americano Robert Wylie e da allora divenuta colonia artistica cosmopolita e meta prediletta di Gauguin. Il villaggio fu luogo di soggiorno di numerosi artisti, specialmente statunitensi, attirati dalle favorevoli condizioni di vita dell'area. Uno di loro, Armand Jobbé-Duval, fondò la corrente del sintetismo. Nuova forza alla Scuola di Pont-Aven venne dal soggiorno di Émile Bernard, Paul Sérusier e Paul Gauguin (1886).
Al termine delle nostre visite trasferimento in pullman e arrivo nella città marina di Lorient con sistemazione in albergo nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Mercoledì 24/07/2024
Prima colazione a buffet in albergo. Mattinata dedicata alla visita dei celebri siti megalitici di Carnac. Il paese è noto per il complesso megalitico di allineamenti con dolmen e menhir risalenti a circa 6/7 mila anni fa con vasti campi di menhir: 1.169 disposti su una decina di file in località Ménec, altri 1.029 a Kermario e 555 a Kerlescan. É presente inoltre il Tumulo di Kercado, che risalente al 6.500 a.C, costituisce molto probabilmente la più antica costruzione europea di pietra, edificato ancor prima delle piramidi egizie.
Alle ore 14:15 imbarco a Locmariaquer per Belle-Ile, l'isola selvaggia cara a Monet e Matisse. Con un'estensione di 17 x 9 km, si presenta con un aspetto che abbina atmosfere marittime ad altre di campagna. Quando si decide di percorrere l'interno, il mare scompare per lunghi tratti: giusto il tempo per scoprire rustici villaggi. Le Palais dà l'idea di una piccola città, mentre Sauzon è il suo porto più pittoresco con la case color pastello. Punto culminante dell'isola, Locmaria, ne è anche una sintesi: qui si coniugano la campagna e la costa selvaggia. Bangor è invece un affascinante villaggio rurale, oasi di pace circondata dai paesaggi più selvaggi dell'isola.
Al termine delle visite rientro in albergo a Lorient, sistemazione in albergo nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Giovedì 25/07/2024
Prima colazione a buffet in albergo. Partenza per l'lle et Vilaine. Lungo il percorso visita di Vannes, fondata nell'846 da Nominoé, primo conte di Vannes e duca di Bretagna a seguito di lente migrazioni di genti che giungevano dall'Illiria. I Romani di Giulio Cesare nel I secolo a.C. le diedero il nome di Darioritum. Visita della città dove ammireremo il caratteristico mercato, la cattedrale dedicata a Sain-Pierre, la Maire dove affacciano i vecchi lavatoi coperti.
Pausa pranzo libero.
Nel pomeriggio trasferimento in pullman a Rennes e visita della città, capitale e sede del Parlamento della Bretagna dal 1561. In epoca romana venne rinominata come Condate Riedonum, capoluogo della "Civitas Riedonum". La città di Rennes esprime la forza della propria identità culturale attraverso uno dei suoi edifici più importanti, il palazzo del Parlamento di Bretagna.
Al termine delle visite rientro e sistemazione in albergo nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Venerdì 26/07/2024
Prima colazione a buffet in albergo. Partenza per l'Italia.
Lungo la strada per Parigi, visita di Vitré, città-fortezza posta lungo lo “Scudo di Bretagna”, la cintura offensiva e difensiva che si snoda da Nord a Sud. Vero gioiello medievale, la cittadina deve la sua ricchezza ai mercanti che esportavano stoffe nelle città anseatiche, nella Penisola Iberica e nelle Americhe. ll castello di Vitré venne eretto agli inizi dell'XI secolo, assediato nel XII e ricostruito nel XIV e nel XV secolo. Nel 1487, fu occupato dalle truppe francesi, grazie alla resa incondizionata del suo proprietario, Guy XV de Laval.
Pausa pranzo a Vitrè.
Dopo la pausa per il pranzo partenza in pullman per Parigi. Dopo le procedure di accettazione imbarco sul volo di linea delle ore 15:05 per Roma Fiumicino con arrivo alle ore 17:10.