Venerdì 27/12/2024
Appuntamento alle ore 15.40 aeroporto int.le L. da Vinci di Roma Fco, Terminal T1 banco Vueling, procedure di imbarco sul volo diretto per Malaga con partenza alle ore 17:40 con arrivo alle ore 20:25. Trasferimento in pullman privato in albergo a Malaga. Cena e pernottamento.
Sabato 28/12/2024
Prima colazione a buffet in albergo.
Partenza in mattinata in pullman GT per Granada. Lungo il percorso sosta in un incantevole sito naturale e paesaggistico: el Torcal de Antequera. Per le sue strane formazioni in roccia carsica, il Paraje Natural Torcal de Antequera offre un paesaggio impressionante, considerato unico al mondo. I suoi 1.171 ettari sono stati usati in molte occasioni come scenario di film di scienza.
Proseguiremo per Antequera, una delle città storiche più belle dell'Andalusia, riconoscibile per il suo incredibile profilo, caratterizzato da trenta campanili e dall'enorme falesia di roccia alta 880 mt, denominata la Pena de los Enamorados, circondata da una leggenda che narra una storia d'amore impossibile. La città antica, dominata dall'imponente Alcazaba araba e dalla Basilica di Santa Maria, ha conosciuto il suo momento di maggior e ricchezza nel '400.
Pausa pranzo libero.
Nel primo pomeriggio partenza in pullman per Granada. All'arrivo visita dell'Albayzín, quartiere che sorge su una collina di fronte all'Alhambra e che presenta una marcata impronta araba con i resti dei bagni, la chiesa di San Salvador costruita sulle macerie di una moschea e il Mirador di San Nicolás, che permette una spettacolare veduta dell'Alhambra. Avremo occasione di visitare la splendida Cappella Reale, edificata nel '500 in stile gotico, dove sono custodite le tombe di Ferdinando d'Aragona e Isabella di Castiglia insieme a quelle degli altri sovrani cattolici tra i quali Filippo il Bello e Giovanna la Pazza.
Al termine delle visite sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
Domenica 29/12/2024
Prima colazione a buffet in albergo.
Mattinata dedicata alle visite di uno tra i complessi architettonici più rilevanti del nostro itinerario: l'Alhambra di Granada. Inizieremo dal Palacio de Generalife, dall'arabo Jannat al-Arif, "Giardino dell'Architetto, una villa di ricreazione ma anche un insieme di giardini, orti e tenuta di caccia realizzati dal 1315 per i sultani Nasridi di Granada. Alcuni ritengono che sia il migliore esempio dei giardini medievali di al-Andalus. Passeremo poi in visita all'Alcazaba (dall'arabo al-Qaaba, "residenza fortificata"), fiancheggiata da ben trecento torri. Interessanti sono le sale con le caratteristiche decorazioni geometriche arabescate, i caratteristici cortili tra i quali quello dell'harem.
Pausa pranzo libero.
Nel primi pomeriggio partenza per Cordoba. Sosta in uno tra i più caratteristici borghi andalusi, Priego de Cordoba, nel cuore di fertili pianure e protetta dalle montagne del parco naturale della sierra Subbetica.
La particolarissima forma urbana, concentrata a strapiombo su un lato delle falesie e gli intonaci bianchi tipiche dei Pueblos Blancos dell'Andalusia, ne fanno una delle tappe di visita più segrete e suggestive. Si tratta di una delle tappe obbligate della Ruta del Califfato.
Al termine trasferimento in pullman per Cordoba. Arrivo in albergo. Cena e pernottamento.
Lunedì 30/12/2024
Prima colazione a buffet in albergo.
Giornata dedicata alle visite di Cordova. Si inizierà con la visita della Medina Azahara, posta a circa 8 Km da Cordova, uno dei più importanti esempi di architettura ispano-musulmana, risalente al X secolo costruita da Abderraman III. Anche se si tratta di rovine, si percepisce comunque la grandezza delle residenze degli antichi principi musulmani. Per la sua costruzione si impiegarono più di 4.300 colonne.
Rientro a Cordoba e visita della Mezquita. La Grande Moschea, oggi Cattedrale di Cordova, è una delle principali espressioni dell'arte arabo-islamica e dell'architettura gotica e rinascimentale dell'Andalusia. E' un esemplare unico al mondo e narra la storia di un'epoca ricca di fascino, un'opera maestra dell'arte musulmana. Splendido è il Cortile degli Aranci: entrando ci si sentirà immersi in un bosco di colonne e archi.
Altro simbolo è il ponte sul fiume Guadalquivir, dove si trova l'unico ponte lasciato dai Romani sulla Via Augusta. Nei pressi ammireremo la torre de la Calahorra, una torre fatta costruire da Enrique II de Trastamara. Il suo nome deriva dall'arabo kalat (fortezza) e horr (all'esterno). Passeggeremo nel barrio de la Juderia, un caratteristico insieme di vicoli ed edifici dal grande fascino con intonaci bianchi a richiamare un passato di pace e convivenza. Ammireremo anche i famosi patii, i cortili porticati con scale esterne, studiati durante la presenza islamica per il passaggio dell'aria per garantire una ventilazione naturale.
Pausa pranzo libero.
Nel pomeriggio partenza per Siviglia e sosta lungo il percorso a Carmona, una graziosissima cittadina moresca, situata nella fertile pianura del Guadalquivir. Il nome è di radice fenicia: kar significa "città", i Romani la chiamarono Carmo e gli Arabi Carmona.
Al termine trasferimento in pullman privato in albergo a Siviglia. Cena e pernottamento.
Martedì 31/12/2024
Prima colazione a buffet in albergo.
Giornata dedicata ai capolavori di Siviglia. Passeggeremo per le piazze sulle quali si affacciano i monumenti principali, come la Cattedrale e i Reales Alcazares, la Plaza de la Virgen de los Reyes e Plaza Triunfo. Ma anche i tipici quartieri di Santa Cruz e El Arenal che conservano ancora l'aspetto moresco con vie strette, piazzette irregolari e case basse con ampi ed eleganti patios.
Passeremo poi al monumento più celebre, la Giralda, l'antico minareto della moschea divenuto poi la torre campanaria della cattedrale ed ora simbolo di Siviglia. Da questa torre in epoca moresca il muezzin chiamava i fedeli alla preghiera. Edificio simile è la Torre dell'Oro, un'antica torre sulle sponde del Guadalquivir costruita dagli Almohadi nei primi anni del XIII secolo.
Pausa pranzo libero.
Visita della cattedrale, la più grande di Spagna e la terza del mondo cristiano. Vi è custodito il monumento sepolcrale di Cristoforo Colombo. Infine visiteremo i Reales Alcázares, un insieme architettonico che va dal primo Alcázar arabo (al-Qasr) ai successivi ampliamenti di cortili e palazzi. Oltre alle stupende sale, stanze e cortili ci sono anche dei magnifici giardini che sono un bell'esempio di un'arte in cui gli andalusi sono grandi maestri.
Al termine rientro in albergo. Cena di Fine Anno e pernottamento.
Mercoledì 1°/01/2025
Prima colazione a buffet in albergo.
In tarda mattinata escursione sulle coste atlantiche a Cadice. La città custodisce un ricco patrimonio artistico che ammireremo durante la visita: la Puerta de Tierra, la Torre Tavira, il Gran teatro Falla. Il bel palazzo Municipale e soprattutto la Cattedrale barocca, costruita in un periodo di 116 anni con varie influenze architettoniche.
Pausa pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio rientro a Siviglia e tempo libero nel pomeriggio. Cena e pernottamento.
Giovedì 2/01/2025
Prima colazione a buffet in albergo.
Giornata dedicata alla seconda parte delle visite di Siviglia con una passeggiata del centro storico di antica origine ibero-punica. Con la scoperta dell'America Siviglia divenne la città più ricca e cosmopolita della Spagna, nazione che nel 1519, essendo stato incoronato Carlo I a imperatore del Sacro Romano Impero, divenne di fatto la più potente di tutta Europa.
La passeggiata condurrà in visita alla splendida Plaza de Espana, uno degli spazi architettonici più spettacolari della città e del Regionalismo Andaluso e dell'Architettura Neo-Moresca.
Pausa pranzo libero.
Nel pomeriggio escursione in pullman per visitare Italica, importante area archeologica a 10 km da Siviglia. La città romana di Itálica fu fondata nell'anno 206 a. C. per iniziativa di Publio Cornelio Scipione l'Africano. Qui nacquero gli imperatori Traiano e Adriano.
Al termine delle nostre visite rientro in albergo a Siviglia in pullman privato GT.
Cena e pernottamento.
Venerdì 3/01/2025
Prima colazione a buffet in albergo.
In mattinata partenza in pullman GT per Malaga dove visiteremo l'Alcazaba di Màlaga. L'Alcazaba si erge sopra una doppia muraglia e torri rettangolari. Dalla rampa di accesso a zigzag e che inizia nella calle Alcazabilla, si ammirano i resti della parete di mattoni che si arrampicano sulla montagna. Porte fortificate, decorate con colonne e capitelli romani scandiscono la piacevole passeggiata. Questo labirinto di entrate e meandri rende ancora più affascinante il lungo percorso.
Pausa pranzo libero. Nel pomeriggio visiteremo la bella cattedrale di Malaga.
Al termine trasferimento in aeroporto e procedure di imbarco per la partenza del volo di linea Vueling per Roma delle ore 21:05 con arrivo previsto alle ore 23:35