Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano
pagina aggiornata al 22/10/2024
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
___________________________________________________________
 
Viaggio in Europa
 
 

Capodanno in Andalucia tra i gioielli dell'arte Mudejar

 
 

Un itinerario nella storia d'Europa, nei luoghi che diedero i natali a Traiano ed Adriano e che videro concludersi le imprese della Reconquista, dove la presenza islamica ha lasciato assoluti segni di grandezza riconosciuti dall'UNESCO, ove sono sepolti Cristoforo Colombo, Isabella di Castiglia e Ferdinando d'Aragona e dove si ammirano moschee trasformate in enormi cattedrali...

L'Ahlambra di Granada, l'Alcazar di Siviglia, la Mezquita e la Medina Azahara di Cordova, l'Alcazaba di Màlaga: tracce di un remoto passato di grandezza tra l'Atlantico, il Mediterraneo e la Sierra Nevada, sono l'oggetto di questo viaggio di Fine Anno.

 
 
 
Venerdì 27 Dicembre / Venerdì 3 Gennaio 2025
 
 
POSTI DISPONIBILI, PRENOTAZIONI APERTE
 
 
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
 
Viaggio svolto nel 1997, 2002, 2009, 2013 e 2016
 
 
 
Programma di Viaggio
 
 

Venerdì 27/12/2024

Appuntamento alle ore 15.40 aeroporto int.le L. da Vinci di Roma Fco, Terminal T1 banco Vueling, procedure di imbarco sul volo diretto per Malaga con partenza alle ore 17:40 con arrivo alle ore 20:25. Trasferimento in pullman privato in albergo a Malaga. Cena e pernottamento.

 

Sabato 28/12/2024

Prima colazione a buffet in albergo.

Partenza in mattinata in pullman GT per Granada. Lungo il percorso sosta in un incantevole sito naturale e paesaggistico: el Torcal de Antequera. Per le sue strane formazioni in roccia carsica, il Paraje Natural Torcal de Antequera offre un paesaggio impressionante, considerato unico al mondo. I suoi 1.171 ettari sono stati usati in molte occasioni come scenario di film di scienza.

Proseguiremo per Antequera,  una delle città storiche più belle dell'Andalusia, riconoscibile per il suo incredibile profilo, caratterizzato da  trenta campanili e dall'enorme falesia di roccia alta 880 mt, denominata la Pena de los Enamorados, circondata da una leggenda che narra una storia d'amore impossibile. La città antica, dominata dall'imponente Alcazaba araba e dalla Basilica di Santa Maria, ha conosciuto il suo momento di maggior e ricchezza nel '400.

Pausa pranzo libero.

Nel primo pomeriggio partenza in pullman per Granada. All'arrivo visita dell'Albayzín, quartiere che sorge su una collina di fronte all'Alhambra e che presenta una marcata impronta araba con i resti dei bagni, la chiesa di San Salvador costruita sulle macerie di una moschea e il Mirador di San Nicolás, che permette una spettacolare veduta dell'Alhambra. Avremo occasione di visitare la splendida Cappella Reale, edificata nel '500 in stile gotico, dove sono custodite le tombe di Ferdinando d'Aragona e Isabella di Castiglia insieme a quelle degli altri sovrani cattolici tra i quali Filippo il Bello e Giovanna la Pazza.

Al termine delle visite sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.

 

Domenica 29/12/2024

Prima colazione a buffet in albergo.

Mattinata dedicata alle visite di uno tra i complessi architettonici più rilevanti del nostro itinerario: l'Alhambra di Granada. Inizieremo dal Palacio de Generalife, dall'arabo Jannat al-Arif, "Giardino dell'Architetto, una villa di ricreazione ma anche un insieme di giardini, orti e tenuta di caccia realizzati dal 1315 per i sultani Nasridi di Granada. Alcuni ritengono che sia il migliore esempio dei giardini medievali di al-Andalus. Passeremo poi in visita all'Alcazaba (dall'arabo al-Qaaba, "residenza fortificata"), fiancheggiata da ben trecento torri. Interessanti sono le sale con le caratteristiche decorazioni geometriche arabescate, i caratteristici cortili tra i quali quello dell'harem.

Pausa pranzo libero.

Nel primi pomeriggio partenza per Cordoba. Sosta in uno tra i più caratteristici borghi andalusi, Priego de Cordoba, nel cuore di fertili pianure e protetta dalle montagne del parco naturale della sierra Subbetica. La particolarissima forma urbana, concentrata a strapiombo su un lato delle falesie e gli intonaci bianchi tipiche dei Pueblos Blancos dell'Andalusia, ne fanno una delle tappe di visita più segrete e suggestive. Si tratta di una delle tappe obbligate della Ruta del Califfato.

Al termine trasferimento in pullman per Cordoba. Arrivo in albergo. Cena e pernottamento.

Lunedì 30/12/2024

Prima colazione a buffet in albergo.

Giornata dedicata alle visite di Cordova. Si inizierà con la visita della Medina Azahara, posta a circa 8 Km da Cordova, uno dei più importanti esempi di architettura ispano-musulmana, risalente al X secolo costruita da Abderraman III. Anche se si tratta di rovine, si percepisce comunque la grandezza delle residenze degli antichi principi musulmani. Per la sua costruzione si impiegarono più di 4.300 colonne.

Rientro a Cordoba e visita della Mezquita. La Grande Moschea, oggi Cattedrale di Cordova, è una delle principali espressioni dell'arte arabo-islamica e dell'architettura gotica e rinascimentale dell'Andalusia. E' un esemplare unico al mondo e narra la storia di un'epoca ricca di fascino, un'opera maestra dell'arte musulmana. Splendido è il Cortile degli Aranci: entrando ci si sentirà immersi in un bosco di colonne e archi.

Altro simbolo è il ponte sul fiume Guadalquivir, dove si trova l'unico ponte lasciato dai Romani sulla Via Augusta. Nei pressi ammireremo la torre de la Calahorra, una torre fatta costruire da Enrique II de Trastamara. Il suo nome deriva dall'arabo kalat (fortezza) e horr (all'esterno). Passeggeremo nel barrio de la Juderia, un caratteristico insieme di vicoli ed edifici dal grande fascino con intonaci bianchi a richiamare un passato di pace e convivenza. Ammireremo anche i famosi patii, i cortili porticati con scale esterne, studiati durante la presenza islamica per il passaggio dell'aria per garantire una ventilazione naturale.

Pausa pranzo libero.

Nel pomeriggio partenza per Siviglia e sosta lungo il percorso a Carmona, una graziosissima cittadina moresca, situata nella fertile pianura del Guadalquivir. Il nome è di radice fenicia: kar significa "città", i Romani la chiamarono Carmo e gli Arabi Carmona.

Al termine trasferimento in pullman privato in albergo a Siviglia. Cena e pernottamento.

Martedì 31/12/2024

Prima colazione a buffet in albergo.

Giornata dedicata ai capolavori di Siviglia. Passeggeremo per le piazze sulle quali si affacciano i monumenti principali, come la Cattedrale e i Reales Alcazares, la Plaza de la Virgen de los Reyes e Plaza Triunfo. Ma anche i tipici quartieri di Santa Cruz e El Arenal che conservano ancora l'aspetto moresco con vie strette, piazzette irregolari e case basse con ampi ed eleganti patios.

Passeremo poi al monumento più celebre, la Giralda, l'antico minareto della moschea divenuto poi la torre campanaria della cattedrale ed ora simbolo di Siviglia. Da questa torre in epoca moresca il muezzin chiamava i fedeli alla preghiera. Edificio simile è la Torre dell'Oro, un'antica torre sulle sponde del Guadalquivir costruita dagli Almohadi nei primi anni del XIII secolo.

Pausa pranzo libero.

Visita della cattedrale, la più grande di Spagna e la terza del mondo cristiano. Vi è custodito il monumento sepolcrale di Cristoforo Colombo. Infine visiteremo i Reales Alcázares, un insieme architettonico che va dal primo Alcázar arabo (al-Qasr) ai successivi ampliamenti di cortili e palazzi. Oltre alle stupende sale, stanze e cortili ci sono anche dei magnifici giardini che sono un bell'esempio di un'arte in cui gli andalusi sono grandi maestri.

Al termine rientro in albergo. Cena di Fine Anno e pernottamento.

Mercoledì 1°/01/2025

Prima colazione a buffet in albergo.

In tarda mattinata escursione sulle coste atlantiche a Cadice. La città custodisce un ricco patrimonio artistico che ammireremo durante la visita: la Puerta de Tierra, la Torre Tavira, il Gran teatro Falla. Il bel palazzo Municipale e soprattutto la Cattedrale barocca, costruita in un periodo di 116 anni con varie influenze architettoniche.

Pausa pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio rientro a Siviglia e tempo libero nel pomeriggio. Cena e pernottamento.

Giovedì 2/01/2025

Prima colazione a buffet in albergo.

Giornata dedicata alla seconda parte delle visite di Siviglia con una passeggiata del centro storico di antica origine ibero-punica. Con la scoperta dell'America Siviglia divenne la città più ricca e cosmopolita della Spagna, nazione che nel 1519, essendo stato incoronato Carlo I a imperatore del Sacro Romano Impero, divenne di fatto la più potente di tutta Europa.

La passeggiata condurrà in visita alla splendida Plaza de Espana, uno degli spazi architettonici più spettacolari della città e del Regionalismo Andaluso e dell'Architettura Neo-Moresca.

Pausa pranzo libero.

Nel pomeriggio escursione in pullman per visitare Italica, importante area archeologica a 10 km da Siviglia. La città romana di Itálica fu fondata nell'anno 206 a. C. per iniziativa di Publio Cornelio Scipione l'Africano. Qui nacquero gli imperatori Traiano e Adriano.

Al termine delle nostre visite rientro in albergo a Siviglia in pullman privato GT.

Cena e pernottamento.

Venerdì 3/01/2025

Prima colazione a buffet in albergo.

In mattinata partenza in pullman GT per Malaga dove visiteremo l'Alcazaba di Màlaga. L'Alcazaba si erge sopra una doppia muraglia e torri rettangolari. Dalla rampa di accesso a zigzag e che inizia nella calle Alcazabilla, si ammirano i resti della parete di mattoni che si arrampicano sulla montagna. Porte fortificate, decorate con colonne e capitelli romani scandiscono la piacevole passeggiata. Questo labirinto di entrate e meandri rende ancora più affascinante il lungo percorso.

Pausa pranzo libero. Nel pomeriggio visiteremo la bella cattedrale di Malaga.

Al termine trasferimento in aeroporto e procedure di imbarco per la partenza del volo di linea Vueling per Roma delle ore 21:05 con arrivo previsto alle ore 23:35
 

 
 
N.B. Il programma può subire delle modifiche
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
Mappa
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
Voli aerei
Volo di andata: volo VY6210, venerdì 27/12/2024 Roma Fco ore 17:40 / Malaga ore 20:25
Volo di ritorno: volo VY6211, venerdì 03/01/2025 Malaga ore 21:05 / Roma Fco ore 23:35
App.to Aeroporto Roma Fco terminal 1 banco Vueling ore 15:45
 
 
Preparazione del bagaglio e Norme di sicurezza
Clicca qui per conoscere la normativa e le precauzioni per la preparazione del bagaglio aereo
 
 
Documento d'Identità
Per i voli internazionali sono accettati per l'imbarco esclusivamente la Carta d'Identità valida per l'espatrio o il Passaporto. Entrambi i documenti devono essere in corso di validità. Al momento della prenotazione del viaggio comunicare il nominativo indicato nel documento d'identità che si utilizzerà per la biglietteria aerea.
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
INFORMAZIONI SUL VIAGGIO
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 

 

Quota Euro 2480.00 (supplemento camera doppia uso singola Euro 365.00)* Prenotazioni aperte fino a esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento. Quota soggetta a verifica e conferma al momento della prenotazione e/o di adeguamento nel caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicati. Spesa iscrizione viaggio e pratiche amministrative Euro 25.00 p.p.

 

 

La quota comprende:

  • volo aereo di linea Vueling A/R Roma-Malaga (tasse aeroportuali escluse)
  • bagaglio da stiva incluso
  • tutti i trasferimenti in pullman A/R ove indicato
  • tutti i biglietti, contributi e spese d'ingresso dei siti indicati / spese di prenotazione dei turni d'ingresso e prevendite
  • accompagnatore dall'inizio alla fine del viaggio
  • visite guidate con guida-conferenziera in tutti i siti indicati nel programma
  • sistemi audio-riceventi
  • 7 pernottamenti in albergo cat. 4*
  • tassa di soggiorno
  • il pranzo del 1°/01/2025 (bevande incluse)
  • tutte le prime colazioni e le cene (bevande escluse)
  • cena Fine Anno (bevande incluse)
  • assicurazione assistenza medica/bagaglio/R.C.
  • iva, imposte e tasse
 
 
 

- Penalità di cancellazione:

10% della quota di partecipazione sino a 45 giorni di calendario prima della partenza; 30% della quota di partecipazione da 44 a 30 giorni di calendario prima della partenza; 75% della quota di partecipazione da 29 a 15 giorni di calendario prima della partenza; 90% della quota di partecipazione da 14 a 7 giorni di calendario prima della partenza; 100% della quota di partecipazione dopo tale termine.

Assicurazione annullamento viaggio. Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. Contattaci via email per il preventivo.

* Quota valida con minimo 25 partecipanti paganti.
- La quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato per: variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostradali; variazioni di costi di biglietti d'ingresso/prenotazioni se inclusi; costi organizzativi vari; variazione dei tassi di cambio; mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicato (in tale caso l'adeguamento previsto dalla normativa non potrà essere superiore all'8% dell'importo dell'escursione/viaggio); variazione di costo oltre il termine di scadenza della prenotazione indicata. Le variazioni saranno preventivamente comunicate.
 
- La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
- Eventuali intolleranze ed allergie alimentari devono essere comunicate al momento della prenotazione.
- Eventuali difficoltà motorie o esigenze mediche devono essere comunicate al momento della prenotazione.
- Tutte le visite e gli itinerari sono facilmente accessibili a tutti. Non sono previsti percorsi accidentati.
- N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà.
Al momento della prenotazione è preciso dovere del partecipante verificare eventuali costi non indicati alla voce "la quota comprende".
Avviso. Tutte le informazioni, le pratiche di prenotazioni e contrattuali, avverranno solo via email agli indirizzi informazioni@turismoculturale.org, prenotazioni@turismoculturale.org e turismoculturaleitaliano@gmail.com.
 
 
 
 
 

FORMALITÀ D'INGRESSO

 

Passaporto/carta d'identità valida per l'espatrio: è necessario viaggiare con un documento valido per l'espatrio non scaduto (passaporto, carta di identità, tessera ministeriale AT/BT).
Il Paese è membro dell'Unione Europea e fa parte dell'area Schengen; sono stati quindi eliminati i controlli alle frontiere terrestri, marittime e aeroportuali, ma è necessario comunque viaggiare con un documento valido per l'espatrio tra quelli indicati.
Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l'Ambasciata o il Consolato della Spagna presente in Italia, o presso il proprio agente di viaggio.
In caso di furto o smarrimento della carta d'identità o del passaporto, l'Ambasciata potrà emettere ai richiedenti un ETD (Emergency Travel Document). L'ETD è valido per il solo viaggio di ritorno in Italia ed è accettato da tutti i vettori aerei, comprese le Compagnie low cost che operano.
Per ottenere il rilascio dell'ETD, il richiedente dovrà sporgere denuncia presso le locali Autorità di Polizia e presentare in seguito copia della denuncia, corredata da due fototessere ed una copia del biglietto di viaggio di rientro in Italia, alla Sezione Consolare dell'Ambasciata d'Italia.

Carta d'identità valida per l'espatrio rinnovata: si invita a prendere visione di quanto contenuto alla pagina del sito Viaggiare Sicuri del Ministero AA.EE. al link seguente http://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti-insights/documentidiviaggio

Documento d'identità per la biglietteria aerea e l'espatrio. Per l'espatrio e l'imbarco sui voli internazionali sono accettati esclusivamente la Carta d'Identità valida per l'espatrio o il Passaporto. Entrambi i documenti devono essere in corso di validità. Al momento della prenotazione del viaggio comunicare il nominativo indicato nel documento d'identità che si utilizzerà per la biglietteria aerea.
 
 
 
 
 
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO VIAGGIO

Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. A titolo esemplificativo l'importo è pari al 6/7 % ca. della quota comprensiva di eventuali supplementi [leggi]

 
 
 
 
 
APPUNTAMENTO ALLA PARTENZA
App.to aeroporto int.le L. da Vinci di Roma Fco ore 15:40, Terminal 1, partenze, banco volo Vueling
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
COSA SAPERE PRIMA DI PRENOTARE
 
 
 
 
PRENOTA IN 4 PASSI

1) Invia un'email di richiesta a prenotazioni@turismoculturale.org con nome, cognome, tel. mobile, email, indirizzo di residenza, luogo e data di nascita, estremo documento d'identità, di ciascun partecipante che intendi prenotare specificando il viaggio o l'escursione. Indica il Codice Fiscale della persona che eseguirà il pagamento, che sarà necessario per l'emissione della Fattura Elettronica.

2) Riceverai entro 48 ore la nostra conferma via email con il contratto di viaggio che dovrai compilare e inviare.

3) Potrai dunque procedere con il pagamento. Ti ricordiamo che la prenotazione è ritenuta valida e confermata solo dopo aver eseguito il pagamento.

4) Dopo l'avvenuto pagamento la prenotazione è ritenuta confermata e riceverai una nostra email della conferma della prenotazione con la fattura elettronica. Poco prima della partenza riceverai maggiori informazioni via email e un promemoria via email ed SMS

Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
PRENOTA
 
 
 
 
PAGAMENTI

Per confermare la tua prenotazione e procedere con il pagamento puoi eseguire un bonifico alle seguenti coordinate: Banca Intesa - Filiale di Roma Via del Corso 226, Intestato a Turismo Culturale Italiano srl, Iban IT 26 E 03069 05020 1000 0007 0090 intestato a Turismo Culturale Italiano srl indicando nominativo del cliente e destinazione del viaggio/escursione. E' indispensabile inviare la copia della contabile del pagamento via email a prenotazioni@turismoculturale.org.

Nel rispetto della normativa la Fattura Elettronica sarà inviata allo SdI mentre una copia di cortesia sarà inviata al cliente per posta elettronica e sarà consultabile all'interno del proprio Cassetto Fiscale dell'AdE.

 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
TUTELA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (Privacy)
Si informa che i dati da lei comunicati al fine garantirle la partecipazione alle attività in programma (visite guidate, escursioni, viaggi, gran tour, cicli di incontri etc.), saranno trattati nel rispetto della normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”) [leggi]
 
 
 
 
ASSICURAZIONI
Assicurazione R.C. Professionale
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Europ Assistance - Polizza n° 2330991
Assicurazione Fondo di Garanzia
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Vittoria Assicurazioni n° 631.36.931094 (Consorzio FOGAR- FIAVET) in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”
Assicurazione Assistenza Medica / R.C. / bagaglio (inclusa)
Turismo Culturale Italiano include sempre nei propri pacchetti di viaggio questa copertura. Scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
Assicurazione Annullamento viaggio (esclusa)
Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. A titolo esemplificativo l'importo è pari al 6/7 % ca. della quota comprensiva di eventuali supplementi [leggi]
 
 
 
 
NORMATIVA
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011
Autorizzazione Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013
 
 
 
Statistiche

 

 
 
Turismo Culturale Italiano è associato Fiavet
 
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________