Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano
pagina aggiornata al 26/10/2024
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
___________________________________________________________
 
Viaggio in Europa
 
 

Viaggio di Capodanno a Marsiglia e in Camargue

 
 

Il viaggio di Capodanno ci porterà nelle calde atmosfere delle coste del sud della Francia in visita a documenti artistici e storici d'eccezione: la cosmopolita Marsiglia, la natura della Camargue, i siti archeologici di Nimes, Orange e Pont du Gard, la città fortificata di Aigues Mortes, Arles e Van Gogh. Un viaggio nel tempo da Le Corbusier a Fuksas, da Van Gogh a Zaha Hadid…

 
 
 
Domenica 29 Dicembre / Giovedì 2 Gennaio 2025
 
 
POSTI DISPONIBILI, PRENOTAZIONI APERTE
 
 
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
 
Viaggio svolto nel 2001, 2007, 2012 e 2019
 
 
 
Programma di Viaggio
 
 

Domenica 29/12/2024

Appuntamento alle ore 07:15 all'aeroporto int.le L. da Vinci di Roma Fco, terminal 1 e partenza in aereo con volo di linea Ita Airways per Nizza alle ore 09:30 con arrivo alle ore 10:30 ca. All’arrivo carico dei bagagli e trasferimento in pullman privato a Marsiglia. Pausa pranzo libero lungo il percorso.

Pomeriggio dedicato alla visita di Marsiglia. La città venne fondata nel 600 a.C. da un gruppo di marinai greci originari della lontana Focea. Oggi Marsiglia è la seconda città francese per popolazione ed il primo porto della Francia e del Mar Mediterraneo ed il quarto a livello europeo.

Il percorso di visita si articolerà tra i monumenti storici e i quartieri più rappresentativi di Marsiglia, che raggiungeremo sia in pullman che con una passeggiata a piedi. Percorreremo la Canebière, ammireremo la magnifica facciata del palais Longchamp, saliremo sul colle che sovrasta Marsiglia che ospita la basilica di Notre-Dame-de-la-Garde da dove si ammira uno spettacolare panorama sulla città. Raggiungeremo il vecchio quartiere che un efficace intervento di risanamento monumentale ha restituito. Le sue viuzze, le caratteristiche rampe e le piazzette offrono scorci davvero molto suggestivi.

Al termine sistemazione in albergo a Marsiglia. Cena e pernottamento.
 

 

Lunedì 30/12/2024

Prima colazione a buffet in albergo. Giornata dedicata alla scoperta dell’entroterra marsigliese. Entro un raggio di 100 km a Nord di Marsiglia incontreremo le straordinarie tracce del passato romano che qui si manifestano con tre maestosi documenti, unici nel mondo per la perfezione del loro stato di conservazione.

Inizieremo con la visita del maestoso Pont du Gard, vanto dell'ingegneria romana. Costituito da tre ordini di arcate, il ponte domina il fiume Gardon con i suoi 49 metri di altezza e 275 metri di lunghezza. Fu costruito nel 19 a.C. da Agrippa e faceva parte di un grande acquedotto la cui lunghezza raggiungeva i 50 km di lunghezza. Dal 1985 è sito Unesco.  

Ci trasferiremo poi ad Orange, antica Colonia Iulia Firma Secundanorum Arausio, fondata da Ottaviano nel 36 a.C. Visiteremo il teatro, sito Unesco dal 1981, edificato in epoca augustea e che deve la sua fama all'ottima conservazione della scena (unico in Europa).  

Pausa pranzo libero lungo il percorso.

Proseguimento per Nimes, la romana Nemausus, antica capitale della provincia della Narbona.  Vi ammireremo Les Arènes, un anfiteatro del I sec. trasformato in fortezza nel medioevo e che ospita ancora spettacoli e corride. Splendida anche la Maison Carrée, tempio di epoca imperiale ubicato nel foro della città romana.

Al termine delle visite rientro a Marsiglia in pullman privato e sistemazione nelle camere riservate. Cena in ristorante. Pernottamento in hotel.


Martedì 31/12/2024

Prima colazione a buffet in albergo.  In mattinata partenza in pullman per la visita dell'area della Camargue e dei suoi centri in una natura famosa per la sua assoluta bellezza.

Il percorso condurrà ad Arles, menzionata da Giulio Cesare con il nome di Arelate. Nel 46 a.C. divenne colonia romana accogliendo i veterani della Legione VI. Tre i temi della nostra visita: la presenza di van Gogh con la piazza dove si trova il caffè che ispirò il Caffè di Notte, ma anche altre ambientazioni tra le quali la tela La camera di Vincent ad Arles e la Notte stellata sul Rodano realizzato nel 1888. Il percorso proseguirà con la superba arte romanica deella chiesa di Saint-Trophime con il suo capolavoro, il portale ed il chiostro, siti Unesco. Notevole anche les Arènes, l'anfiteatro romano edificato nell'80 d.C.

In direzione di Aigues Mortes sosteremo per ammirare un piccolo gioiello, quello del portale romanico della chiesa di St. Gilles.

Proseguimento per la deliziosa Aigues Mortes, città cinta da splendide mura e torri intatte, uno dei gioielli dell'urbanistica medievale, con una maglia urbana a scacchiera integra e ben conservata. La vista delle sue mura circondase dalle acque colorate dello stagno ci porterà indietro nei secoli.

Infine, costeggiando il parco della Camargue, giungeremo al borgo marinaro di Saintes-Maries-de-la-Mer, la cui storia è legata alle tre Marie, Maria Maddalena, Salome e Maria Jacobé, che secondo la leggenda sarebbero qui arrivate assieme alla serva Sara la Nera, dopo aver vagato in mare su una barca priva di remi.   

Al termine delle visite rientro a Marsiglia in pullman privato passando davanti al MuCem per ammirarne lo spettacolo della facciata illuminata e colorata con il buio.

Arrivo in albergo e sistemazione nelle camere riservate. Serata e cena libera e pernottamento in albergo.

 

Mercoledì 1/01/2024

Prima colazione a buffet in albergo. Mattinata libera a disposizione.

Nel primo pomeriggio trasferimento in pullman per la visita della cittadina di Aix en Provence. L'antica Aquae Sextiae venne fondata nel 123 a.C. dal console C. Sestio Calvo, da cui prende il nome e nel IV seco. fu capitale della provincia romana di Narbonensis Secunda. Entro il Cours Mirabeau, un elegante boulevard alberato dalle animate terrazze, si cela la vera anima della capitale storica provenzale e che conserva evidenze storiche di tutto rilievo, dal palazzo dei Conti sovrani al Mercato del Grano.

A fine visite rientro a Marsiglia in pullman e sistemazione nelle camere riservate. Cena libera e pernottamento in albergo.


Giovedì 2/01/2024

Prima colazione a buffet in albergo. Giornata dedicata all’ultima parte delle visite marsigliesi. La nomina a Capitale Europea della Cultura del 2013 ha garantito alla città un progetto di rinnovamento urbano di eccezionale valore architettonico.

Ci immergeremo così nel nuovo mondo dell'architettura contemporanea degli ultimi anni. Passeremo in rassegna il MuCem, un grandioso edificio, un'opera d'arte in sè, progettato dall'architetto Rudy Ricciotti che lo colloca praticamente nell'acqua. Ammireremo il padiglione del vecchio porto, una sorprendente copertura che accompagna i marsigliesi in una sorta di magico viaggio allo specchio. La pensilina, costruita in acciaio a specchio, è molto leggera, diafana, quasi invisibile, realizzata con progetto di Sir Norman Foster.

Con il pullman privato ammireremo l'area denominata Cité Radieuse, progettata negli Anni ‘50 dal grande genio di Le Corbusier. Vi ammireremo la famosa Unité d'Habitation, un parallelepipedo in calcestruzzo su pilastri. Avremo modo di pranzare in un ristorante posto proprio all’interno dell’edificio che ci darà occasione di toccare con mano il genio del Maestro nei volumi, nei colori e negli spazi.

Al termine delle visite, nel pomeriggio, trasferimento in pullman privato all'aeroporto int.le di Nizza e partenza con volo di linea diretto della compagnia Alitalia per Roma Fco con partenza prevista alle ore 19:25 ed arrivo alle ore 20:40.

 

 
 
N.B. Il programma può subire delle modifiche
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
----------------------------------------------------------------------------------
 

I SITI UNESCO DI QUESTO VIAGGIO

Nimes

Orange
Pont du Gard
Arles
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
Mappa
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
Voli aerei
 
Volo di andata: volo AZ 348, domenica 29/12/2024 Roma Fco ore 09:15 / Nizza ore 10:30
Volo di ritorno: volo AZ 355, giovedì 02/01/2025 Nizza ore 19:25 / Roma Fco ore 20:40
App.to Aeroporto Roma Fco terminal 1 banco Ita Airways ore 07:15

 

 
Preparazione del bagaglio e Norme di sicurezza
Clicca qui per conoscere la normativa e le precauzioni per la preparazione del bagaglio aereo
 
 
Documento d'Identità
Per i voli internazionali sono accettati per l'imbarco esclusivamente la Carta d'Identità valida per l'espatrio o il Passaporto. Entrambi i documenti devono essere in corso di validità. Al momento della prenotazione del viaggio comunicare il nominativo indicato nel documento d'identità che si utilizzerà per la biglietteria aerea.
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
INFORMAZIONI SUL VIAGGIO
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 

 

Quota Euro 1435.00 (supplemento camera doppia uso singola Euro 245.00)* Prenotazioni aperte fino a esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento. Quota soggetta a verifica e conferma al momento della prenotazione e/o di adeguamento nel caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicati. Spesa iscrizione viaggio e pratiche amministrative Euro 25.00 p.p.

 

 

La quota comprende:

  • volo aereo di linea Ita Airways A/R Roma-Nizza (tasse aeroportuali escluse)
  • bagaglio da stiva incluso (20kg)
  • bagaglio da cabina incluso (8 kg)
  • tutti i trasferimenti in pullman A/R ove indicato
  • tutti i biglietti, contributi e spese d'ingresso dei siti indicati / spese di prenotazione dei turni d'ingresso e prevendite
  • accompagnatore dall'inizio alla fine del viaggio
  • visite guidate con guida-conferenziera in tutti i siti indicati nel programma
  • sistemi audio-riceventi
  • 4 pernottamenti in albergo cat. 4*
  • tassa di soggiorno
  • il pranzo del 02/01/2025 (bevande escluse)
  • la cena del 30/12/2024 (becande escluse)
  • tutte le prime colazioni
  • assicurazione assistenza medica/bagaglio/R.C.
  • iva, imposte e tasse
 
 
 

- Penalità di cancellazione:

10% della quota di partecipazione sino a 45 giorni di calendario prima della partenza; 30% della quota di partecipazione da 44 a 30 giorni di calendario prima della partenza; 75% della quota di partecipazione da 29 a 15 giorni di calendario prima della partenza; 90% della quota di partecipazione da 14 a 7 giorni di calendario prima della partenza; 100% della quota di partecipazione dopo tale termine.

Assicurazione annullamento viaggio. Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. Contattaci via email per il preventivo.

* Quota valida con minimo 25 partecipanti paganti.
- La quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato per: variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostradali; variazioni di costi di biglietti d'ingresso/prenotazioni se inclusi; costi organizzativi vari; variazione dei tassi di cambio; mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicato (in tale caso l'adeguamento previsto dalla normativa non potrà essere superiore all'8% dell'importo dell'escursione/viaggio); variazione di costo oltre il termine di scadenza della prenotazione indicata. Le variazioni saranno preventivamente comunicate.
 
- La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
- Eventuali intolleranze ed allergie alimentari devono essere comunicate al momento della prenotazione.
- Eventuali difficoltà motorie o esigenze mediche devono essere comunicate al momento della prenotazione.
- Tutte le visite e gli itinerari sono facilmente accessibili a tutti. Non sono previsti percorsi accidentati.
- N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà.
Al momento della prenotazione è preciso dovere del partecipante verificare eventuali costi non indicati alla voce "la quota comprende".
Avviso. Tutte le informazioni, le pratiche di prenotazioni e contrattuali, avverranno solo via email agli indirizzi informazioni@turismoculturale.org, prenotazioni@turismoculturale.org e turismoculturaleitaliano@gmail.com.
 
 
 
 
 

FORMALITÀ D'INGRESSO

 

Passaporto/carta d'identità valida per l'espatrio: è necessario viaggiare con un documento valido per l'espatrio non scaduto (passaporto, carta di identità, tessera ministeriale AT/BT).
Il Paese è membro dell'Unione Europea e fa parte dell'area Schengen; sono stati quindi eliminati i controlli alle frontiere terrestri, marittime e aeroportuali, ma è necessario comunque viaggiare con un documento valido per l'espatrio tra quelli indicati.
Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l'Ambasciata o il Consolato della Francia presente in Italia, o presso il proprio agente di viaggio.
In caso di furto o smarrimento della carta d'identità o del passaporto, l'Ambasciata potrà emettere ai richiedenti un ETD (Emergency Travel Document). L'ETD è valido per il solo viaggio di ritorno in Italia ed è accettato da tutti i vettori aerei, comprese le Compagnie low cost che operano.
Per ottenere il rilascio dell'ETD, il richiedente dovrà sporgere denuncia presso le locali Autorità di Polizia e presentare in seguito copia della denuncia, corredata da due fototessere ed una copia del biglietto di viaggio di rientro in Italia, alla Sezione Consolare dell'Ambasciata d'Italia.

Carta d'identità valida per l'espatrio rinnovata: si invita a prendere visione di quanto contenuto alla pagina del sito Viaggiare Sicuri del Ministero AA.EE. al link seguente http://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti-insights/documentidiviaggio

Documento d'identità per la biglietteria aerea e l'espatrio. Per l'espatrio e l'imbarco sui voli internazionali sono accettati esclusivamente la Carta d'Identità valida per l'espatrio o il Passaporto. Entrambi i documenti devono essere in corso di validità. Al momento della prenotazione del viaggio comunicare il nominativo indicato nel documento d'identità che si utilizzerà per la biglietteria aerea.
 
 
 
 
 
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO VIAGGIO

Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. A titolo esemplificativo l'importo è pari al 6/7 % ca. della quota comprensiva di eventuali supplementi [leggi]

 
 
 
 
 
APPUNTAMENTO ALLA PARTENZA
App.to aeroporto int.le L. da Vinci di Roma Fco 29/12/2024 ore 07:15, Terminal 1, partenze, banco volo Ita Airways
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
COSA SAPERE PRIMA DI PRENOTARE
 
 
 
 
PRENOTA IN 4 PASSI

1) Invia un'email di richiesta a prenotazioni@turismoculturale.org con nome, cognome, tel. mobile, email, indirizzo di residenza, luogo e data di nascita, estremo documento d'identità, di ciascun partecipante che intendi prenotare specificando il viaggio o l'escursione. Indica il Codice Fiscale della persona che eseguirà il pagamento, che sarà necessario per l'emissione della Fattura Elettronica.

2) Riceverai entro 48 ore la nostra conferma via email con il contratto di viaggio che dovrai compilare e inviare.

3) Potrai dunque procedere con il pagamento. Ti ricordiamo che la prenotazione è ritenuta valida e confermata solo dopo aver eseguito il pagamento.

4) Dopo l'avvenuto pagamento la prenotazione è ritenuta confermata e riceverai una nostra email della conferma della prenotazione con la fattura elettronica. Poco prima della partenza riceverai maggiori informazioni via email e un promemoria via email ed SMS

Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
PRENOTA
 
 
 
 
PAGAMENTI

Per confermare la tua prenotazione e procedere con il pagamento puoi eseguire un bonifico alle seguenti coordinate: Banca Intesa - Filiale di Roma Via del Corso 226, Intestato a Turismo Culturale Italiano srl, Iban IT 26 E 03069 05020 1000 0007 0090 intestato a Turismo Culturale Italiano srl indicando nominativo del cliente e destinazione del viaggio/escursione. E' indispensabile inviare la copia della contabile del pagamento via email a prenotazioni@turismoculturale.org.

Nel rispetto della normativa la Fattura Elettronica sarà inviata allo SdI mentre una copia di cortesia sarà inviata al cliente per posta elettronica e sarà consultabile all'interno del proprio Cassetto Fiscale dell'AdE.

 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
TUTELA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (Privacy)
Si informa che i dati da lei comunicati al fine garantirle la partecipazione alle attività in programma (visite guidate, escursioni, viaggi, gran tour, cicli di incontri etc.), saranno trattati nel rispetto della normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”) [leggi]
 
 
 
 
ASSICURAZIONI
Assicurazione R.C. Professionale
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Europ Assistance - Polizza n° 2330991
Assicurazione Fondo di Garanzia
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Vittoria Assicurazioni n° 631.36.931094 (Consorzio FOGAR- FIAVET) in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”
Assicurazione Assistenza Medica / R.C. / bagaglio (inclusa)
Turismo Culturale Italiano include sempre nei propri pacchetti di viaggio questa copertura. Scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
Assicurazione Annullamento viaggio (esclusa)
Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. A titolo esemplificativo l'importo è pari al 6/7 % ca. della quota comprensiva di eventuali supplementi [leggi]
 
 
 
 
NORMATIVA
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011
Autorizzazione Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013
 
 
 
Statistiche

 

 
 
Turismo Culturale Italiano è associato Fiavet
 
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________