Domenica 29/12/2024
Appuntamento alle ore 07:15 all'aeroporto int.le L. da Vinci di Roma Fco, terminal 1 e partenza in aereo con volo di linea Ita Airways per Nizza alle ore 09:30 con arrivo alle ore 10:30 ca.
All’arrivo carico dei bagagli e trasferimento in pullman privato a Marsiglia. Pausa pranzo libero lungo il percorso.
Pomeriggio dedicato alla visita di Marsiglia. La città venne fondata nel 600 a.C. da un gruppo di marinai greci originari della lontana Focea. Oggi Marsiglia è la seconda città francese per popolazione ed il primo porto della Francia e del Mar Mediterraneo ed il quarto a livello europeo.
Il percorso di visita si articolerà tra i monumenti storici e i quartieri più rappresentativi di Marsiglia, che raggiungeremo sia in pullman che con una passeggiata a piedi. Percorreremo la Canebière, ammireremo la magnifica facciata del palais Longchamp, saliremo sul colle che sovrasta Marsiglia che ospita la basilica di Notre-Dame-de-la-Garde da dove si ammira uno spettacolare panorama sulla città. Raggiungeremo il vecchio quartiere che un efficace intervento di risanamento monumentale ha restituito. Le sue viuzze, le caratteristiche rampe e le piazzette offrono scorci davvero molto suggestivi.
Al termine sistemazione in albergo a Marsiglia. Cena e pernottamento.
Lunedì 30/12/2024
Prima colazione a buffet in albergo. Giornata dedicata alla scoperta dell’entroterra marsigliese. Entro un raggio di 100 km a Nord di Marsiglia incontreremo le straordinarie tracce del passato romano che qui si manifestano con tre maestosi documenti, unici nel mondo per la perfezione del loro stato di conservazione.
Inizieremo con la visita del maestoso Pont du Gard, vanto dell'ingegneria romana. Costituito da tre ordini di arcate, il ponte domina il fiume Gardon con i suoi 49 metri di altezza e 275 metri di lunghezza. Fu costruito nel 19 a.C. da Agrippa e faceva parte di un grande acquedotto la cui lunghezza raggiungeva i 50 km di lunghezza. Dal 1985 è sito Unesco.
Ci trasferiremo poi ad Orange, antica Colonia Iulia Firma Secundanorum Arausio, fondata da Ottaviano nel 36 a.C. Visiteremo il teatro, sito Unesco dal 1981, edificato in epoca augustea e che deve la sua fama all'ottima conservazione della scena (unico in Europa).
Pausa pranzo libero lungo il percorso.
Proseguimento per Nimes, la romana Nemausus, antica capitale della provincia della Narbona. Vi ammireremo Les Arènes, un anfiteatro del I sec. trasformato in fortezza nel medioevo e che ospita ancora spettacoli e corride. Splendida anche la Maison Carrée, tempio di epoca imperiale ubicato nel foro della città romana.
Al termine delle visite rientro a Marsiglia in pullman privato e sistemazione nelle camere riservate. Cena in ristorante. Pernottamento in hotel.
Martedì 31/12/2024
Prima colazione a buffet in albergo. In mattinata partenza in pullman per la visita dell'area della Camargue e dei suoi centri in una natura famosa per la sua assoluta bellezza.
Il percorso condurrà ad Arles, menzionata da Giulio Cesare con il nome di Arelate. Nel 46 a.C. divenne colonia romana accogliendo i veterani della Legione VI. Tre i temi della nostra visita: la presenza di van Gogh con la piazza dove si trova il caffè che ispirò il Caffè di Notte, ma anche altre ambientazioni tra le quali la tela La camera di Vincent ad Arles e la Notte stellata sul Rodano realizzato nel 1888. Il percorso proseguirà con la superba arte romanica deella chiesa di Saint-Trophime con il suo capolavoro, il portale ed il chiostro, siti Unesco. Notevole anche les Arènes, l'anfiteatro romano edificato nell'80 d.C.
In direzione di Aigues Mortes sosteremo per ammirare un piccolo gioiello, quello del portale romanico della chiesa di St. Gilles.
Proseguimento per la deliziosa Aigues Mortes, città cinta da splendide mura e torri intatte, uno dei gioielli dell'urbanistica medievale, con una maglia urbana a scacchiera integra e ben conservata. La vista delle sue mura circondase dalle acque colorate dello stagno ci porterà indietro nei secoli.
Infine, costeggiando il parco della Camargue, giungeremo al borgo marinaro di Saintes-Maries-de-la-Mer, la cui storia è legata alle tre Marie, Maria Maddalena, Salome e Maria Jacobé, che secondo la leggenda sarebbero qui arrivate assieme alla serva Sara la Nera, dopo aver vagato in mare su una barca priva di remi.
Al termine delle visite rientro a Marsiglia in pullman privato passando davanti al MuCem per ammirarne lo spettacolo della facciata illuminata e colorata con il buio.
Arrivo in albergo e sistemazione nelle camere riservate. Serata e cena libera e pernottamento in albergo.
Mercoledì 1/01/2024
Prima colazione a buffet in albergo. Mattinata libera a disposizione.
Nel primo pomeriggio trasferimento in pullman per la visita della cittadina di Aix en Provence. L'antica Aquae Sextiae venne fondata nel 123 a.C. dal console C. Sestio Calvo, da cui prende il nome e nel IV seco. fu capitale della provincia romana di Narbonensis Secunda. Entro il Cours Mirabeau, un elegante boulevard alberato dalle animate terrazze, si cela la vera anima della capitale storica provenzale e che conserva evidenze storiche di tutto rilievo, dal palazzo dei Conti sovrani al Mercato del Grano.
A fine visite rientro a Marsiglia in pullman e sistemazione nelle camere riservate. Cena libera e pernottamento in albergo.
Giovedì 2/01/2024
Prima colazione a buffet in albergo. Giornata dedicata all’ultima parte delle visite marsigliesi. La nomina a Capitale Europea della Cultura del 2013 ha garantito alla città un progetto di rinnovamento urbano di eccezionale valore architettonico.
Ci immergeremo così nel nuovo mondo dell'architettura contemporanea degli ultimi anni. Passeremo in rassegna il MuCem, un grandioso edificio, un'opera d'arte in sè, progettato dall'architetto Rudy Ricciotti che lo colloca praticamente nell'acqua. Ammireremo il padiglione del vecchio porto, una sorprendente copertura che accompagna i marsigliesi in una sorta di magico viaggio allo specchio. La pensilina, costruita in acciaio a specchio, è molto leggera, diafana, quasi invisibile, realizzata con progetto di Sir Norman Foster.
Con il pullman privato ammireremo l'area denominata Cité Radieuse, progettata negli Anni ‘50 dal grande genio di Le Corbusier. Vi ammireremo la famosa Unité d'Habitation, un parallelepipedo in calcestruzzo su pilastri. Avremo modo di pranzare in un ristorante posto proprio all’interno dell’edificio che ci darà occasione di toccare con mano il genio del Maestro nei volumi, nei colori e negli spazi.
Al termine delle visite, nel pomeriggio, trasferimento in pullman privato all'aeroporto int.le di Nizza e partenza con volo di linea diretto della compagnia Alitalia per Roma Fco con partenza prevista alle ore 19:25 ed arrivo alle ore 20:40.