Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano
pagina aggiornata al 20/0/2024
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
 
___________________________________________________________
 
Viaggio in Italia
 
 

Viaggio di Capodanno nelle Città Barocche del Val di Noto

 

Viaggio in Sicilia tra le città inserite nei patrimoni mondiali dell'UNESCO, veri capolavori dell'architettura e dell'arte barocca, ammirando sculture, portali, mensole, facciate, guglie, cupole, stucchi e dipinti tra i quali il famoso "Caravaggio conteso" di Siracusa, dipinto dal Maestro dopo la sua precipitosa fuga da Malta...

Domenica 29 Dicembre / Giovedì 2 Gennaio 2025
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 

Le otto città della Sicilia sudorientale, Caltagirone, Militello Val di Catania, Catania, Modica, Noto, Palazzolo, Ragusa Ibla e Scicli, furono ricostruite dopo il terremoto del 1693. Rappresentano il risultato di un considerevole impegno collettivo, condotto con successo e con risultati architettonici e artistici di alto livello. Vincolate allo stile tardo barocco dell'epoca, esse illustrano anche distintive innovazioni nella pianificazione e nella progettazione urbanistica. Questo nostro itinerario condurrà alla scoperta della vera ricchezza italiana, quella del patrimonio culturale...

 
 
 
 
Dieci ragioni per fare questo viaggio
 
Il "Caravaggio" di Siracusa, i balconi ornati di Noto, le ceramiche di Caltagirone, l'Ortigia di Siracusa, Sant'Agata di Catania, l'Annunziata di Palazzolo Acreide, il Duomo di San Giorgio di Ragusa Ibla, il "Raffaello di Sicilia" di Modica, la Chiesa Matrice di Scicli, gli stucchi di Militello.
 
Viaggio svolto nel 2002, 2007, 2012, 2017, 2023
 
 
 
 
 
Programma di Viaggio
 
 

 

Domenica 29/12/2024

Appuntamento ore 6.30 aeroporto int.le L. da Vinci di Roma FCO, Terminal 1, banco  volo AZ1709 Ita Airways e disbrigo delle formalità di imbarco sul volo per Catania delle ore 8:15 con arrivo alle ore 09:30.

All'arrivo partenza in pullman privato per Militello in Val di Catania, uno dei più importanti centri del Val di Noto. Ammireremo l'Abbazia di S. Benedetto, la chiesa della Madonna della Catena con elegante facciata e fastosa aula interna, la Chiesa del SS. Sacramento,  i settecenteschi palazzi Niceforo e Baldanza; la Chiesa dei SS. Angeli Custodi con un pavimento in ceramica. Infine la Chiesa di Sant’Antonino con lo straordinario campanile del 1719 e la cappella del Santo Sepolcro.

Pausa pranzo libero.

Nel pomeriggio trasferimento a Caltagirone. Durante la presenza islamica assunse il nome odierno indicante la sua natura di “Fortezza delle giare” per la sua produzione di ceramica. Magnifica per prestigio, essa risorse dopo il 1693 suscitando l'ammirazione dei viaggiatori del ‘700 e dell'800 per la sua aristocratica eleganza che offre un'immagine di intatto decoro architettonico, ricca di monumenti che ricordano gli antichi fasti. Cuore del centro storico sono le piazze del Municipio e Umberto I da cui inizia la famosa Scala di Santa Maria del Monte. Splendida la fitta trama dei “carruggi” con palazzi, oratori, conventi e palazzi.

Al termine delle visite trasferimento a Ragusa con assegnazione delle camere riservate, hotel San Giorgio Palace (cat. 4*). Cena tipica e pernottamento.

 

Lunedì 30/12/2024

Prima colazione a buffet in albergo. Trasferimento e visita di Noto, “un libro vivente”, un giardino di pietra ove ad ogni angolo si incontra la bellezza. Esistono città che con i loro nomi rievocano l'armonia dell'arte: Noto è una di queste. Con le sue bellezze architettoniche risveglia nei visitatori l'idea più alta di ciò che gli uomini d'ingegno hanno prodotto. La città è l'emblema della ricchezza barocca in Sicilia: ricostruita dopo il 1693 dal Duca di Camastra, la nuova città fu realizzata seguendo un impianto barocco con le strade principali illuminate sempre dal sole. La ricostruzione fu condotta da artisti siciliani quali Labisi, Sinatra e Gagliardi e l'impianto urbanistico fu pensato come una scenografia, studiando le prospettive, con le linee e le curvature delle facciate, le decorazioni delle mensole, i riccioli e le volute, i mascheroni, i putti, i balconi dai parapetti in ferro battuto.

Avremo modo di scoprire la chiesa di San Francesco con l'imponente scalinata, il Monastero del SS. Salvatore con l'elegante torre curvilinea, il Convento di Santa Chiara, la maestosa Cattedrale con il Palazzo Vescovile, le facciate dei Palazzi Landolina di Sant'Alfano e Nicolaci di Villadorata dai balconi esuberanti, con mensole fantasiose a forma di putti, cavalli, sirene e leoni e figure grottesche.

Al termine delle nostre visite pausa pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio visita di Palazzolo Acreide. In una piacevole passeggiata scopriremo la Chiesa di San Sebastiano con la sua scenografica gradinata, il Palazzo Municipale, la Chiesa di San Paolo, la Chiesa Madre e la Chiesa dell'Annunziata con opere d'indiscusso pregio quali il portale di intonazione spagnoleggiante e l'altare intarsiato con marmi di diversi colori.

Al termine delle visite rientro in hotel a Ragusa. Cena tipica e pernottamento.

 

Martedì 31/12/2024

Prima colazione a buffet in albergo. Trasferimento per la visita di Modica. La chiesa di San Giorgio è un esempio dell'arte barocca siciliana, ricca di opere tra le quali  i dipinti di Girolamo Aliprandi nel 1513, conosciuto come il Raffaello di Sicilia, la meridiana pavimentale e il "tesoro" della chiesa con la Santa Arca rivestita in argento e che contiene le reliquie del Santo. Notevole la chiesa del Carmine con la celebre "Annunciazione", prezioso gruppo scultoreo del '500, di Antonio Gagini.

Pausa pranzo libero.

Nel pomeriggio rientro per la visita dell'antico nucleo di Ragusa lbla dove si incontra la Chiesa di Santa Maria dell'Idria costruita per l'Ordine dei Cavalieri di Malta nel 1639. Poco lontano si ammirano i palazzi Cosentini e Bertini, caratteristici con i balconi sorretti da ornatissimi mensoloni con un repertorio di animali, mostri, belve, mascheroni e facce orribili. Notevole è il Duomo di San Giorgio.

Rientro in albergo a Ragusa. Cena di Capodanno e pernottamento.

 

Mercoledì 1°/01/2025

Prima colazione a buffet in albergo. Tempo libero in mattinata. Pranzo di Capodanno in ristorante.

A seguire trasferimento a Scicli. La peste del 1626 e il terremoto del 1693 causarono la distruzione della città. Da quelle macerie Scicli rinacque in chiave barocca.  I principi applicati nella ricostruzione e fondati sulla ricerca di spazi e di effetti illusionistici ottenuti con la sapiente disposizione degli edifici nella pianta urbana, hanno creato quel gioiello barocco che è oggi Scicli. Scopriremo piazze, palazzi settecenteschi, la chiesa di San Matteo, la chiesa del Carmine e la chiesa Matrice, con facciata ricca di sculture.

A fine visite rientro in albergo a Ragusa. Cena e pernottamento.

 

Giovedì 2/01/2025

Prima colazione a buffet in albergo. In mattinata partenza in pullman privato per Siracusa. Inizio delle visite con la città vecchia, l'Ortigia, dove si ammirano, oltre ad una delle più belle piazze barocche, il Duomo, il Palazzo Beneventano del Bosco e lo splendido Palazzo Bellomo che ospita opere di Antonello di Messina e Francesco Laurana. In Santa Lucia Extra Moenia in località Borgata, vedremo la famosa pala del Caravaggio, il Seppellimento di Santa Lucia.

Pausa pranzo libero.

A seguire trasferimento a Catania per la visita della città. In una piacevole passeggiata avremo occasione di scoprire l'elegante centro della città etnea con la Cattedrale di Sant'Agata, il Palazzo e la Fontana dell'Elefante, il teatro greco-romano, la splendida Basilica Collegiata, il Castello Ursino,  il complesso di San Nicolò l’Arena e la Porta Uzeda.

Al termine delle visite pomeridiane trasferimento in pullman privato all'aeroporto a Catania in tempo utile per il volo di rientro di linea della compagnia ITA airways AZ1752 per Roma Fco con partenza prevista alle ore 21:20 e arrivo previsto alle ore 22.45 ca.

 

----------------------------------------------------------------------------------
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
 

 

 
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
         
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
 

La Scheda UNESCO delle città barocche del Val di Noto

Nel giugno del 2002, a Budapest, nel corso dei lavori della 26° sessione del Comitato Scientifico Internazionale, avviene finalmente il riconoscimento dell''UNESCO dell'area del Val di Noto nella Lista dei patrimoni dell'Umanità. I comuni del Val Di Noto inseriti nella lista sono 8: Noto, Palazzolo Acreide, Scicli, Modica, Ragusa, Militello Val Di Catania, Caltagirone, Catania. Il sito nel suo complesso è stato denominato: "Le città barocche del Val di Noto” [leggi]

 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
Mappa
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
Voli aerei
 

 

Volo di andata: domenica 29/12/2024 Volo AZ1709 - Roma Fco ore 18:15 / Catania ore 09:30
Volo di ritorno: giovedì 02/01/2025 Volo AZ1752 - Catania ore 21:20 / Roma Fco ore 22:45

 
Preparazione del bagaglio e Norme di sicurezza
Clicca qui per conoscere la normativa e le precauzioni per la preparazione del bagaglio aereo
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
L'ALBERGO del VIAGGIO
 
 
Hotel San Giorgio Palace
 
 
     
 
 

Un’antica dimora nobiliare, a pochi passi da Piazza Duomo, trasformata in un Hotel a Ragusa Ibla 4 stelle, con un ampio ed incontaminato giardino, per una vacanza indimenticabile all’insegna del relax e del fascino barocco.

Hotel San Giorgio Palace (4*)

 
Via Avvocato Giovanni Ottaviano, 97100 Ragusa RG | 0932 686983

https://www.sangiorgiopalacehotel.it/
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
INFORMAZIONI SUL VIAGGIO
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 

 

Quota di partecipazione p.p. in camera doppia*:

Euro 1575.00 p.p. (supplemento uso singolo Euro 180.00 per le 4 notti)

Prenotazioni aperte fino a esaurimento dei posti disponibili. Al momento della prenotazione richiedere la tipologia di camera selezionata e attendere conferma della disponibilità (disponibilità di camere limitata). La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento. Quota soggetta a verifica e conferma al momento della prenotazione e/o di adeguamento nel caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicati. Spesa iscrizione viaggio e pratiche amministrative Euro 25.00 p.p.

Viaggio riservato a minimo 25 / massimo 30 persone ca.

 

La quota comprende:

  • voli di linea Ita Airways con opertaivi indicati con bagaglio 20 kg da stiva incluso (tasse aeroportuali e supplementi imposti dal vettore esclusi)
  • tutti i trasferimenti in pullman privato per le escursioni
  • trasferimenti in pullman privato da/per aeroporto
  • tutti i biglietti, contributi e spese d'ingresso dei siti indicati / spese di prenotazione dei turni d'ingresso e prevendite
  • accompagnatore da Roma dall'inizio alla fine del viaggio
  • visite guidate con guida-conferenziera e guida museale in tutti i siti indicati nel programma
  • sistemi audio-riceventi
  • 4 pernottamenti in albergo a cat. 4* con prima colazione a buffet
  • tassa di soggiorno
  • 3 cene tipiche a 4 portate(bevande incluse)
  • 1 Cena di Fine Anno (bevande incluse)
  • 1 pranzo di Capodanno in ristorante lungo il percorso (bevande incluse)
  • assicurazione assistenza medica/bagaglio/R.C.
  • iva, imposte e tasse
 
 
- La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
- Pagamento: 25% al momento della prenotazione, saldo entro 30 giorni dalla data di partenza
 
 

- Penalità di cancellazione:

10% della quota di partecipazione sino a 45 giorni di calendario prima della partenza; 30% della quota di partecipazione da 44 a 30 giorni di calendario prima della partenza; 75% della quota di partecipazione da 29 a 15 giorni di calendario prima della partenza; 90% della quota di partecipazione da 14 a 7 giorni di calendario prima della partenza; 100% della quota di partecipazione dopo tale termine.

Assicurazione annullamento viaggio. Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance [leggi]. Contattaci via email per il preventivo.

* Quota valida con minimo 25 partecipanti paganti*.
* La quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato per: variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostradali; variazioni di costi di biglietti d'ingresso/prenotazioni se inclusi; costi organizzativi vari; variazione dei tassi di cambio; mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicato (in tale caso l'adeguamento previsto dalla normativa non potrà essere superiore all'8% dell'importo dell'escursione/viaggio); variazione di costo oltre il termine di scadenza della prenotazione indicata. Le variazioni saranno preventivamente comunicate.
 
- La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
- Eventuali intolleranze ed allergie alimentari devono essere comunicate al momento della prenotazione.
- N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà
Al momento della prenotazione è preciso dovere del partecipante verificare eventuali costi non indicati alla voce "la quota comprende".
Avviso. Si informa che per il perdurare della chiusura degli uffici al pubblico e il protrarsi del lavoro agile a distanza (smart working), tutte le informazioni, le pratiche di prenotazioni e contrattuali, avverranno solo via email agli indirizzi informazioni@turismoculturale.org, prenotazioni@turismoculturale.org e turismoculturaleitaliano@gmail.com.
 
 
 
CONTATTI
La segreteria organizzativa è operativa unicamente alle e-mail informazioni@turismoculturale.org, prenotazioni@turismoculturale.org  e turismoculturaleitaliano@gmail.com
 
 
 
 
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO VIAGGIO

Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. A titolo esemplificativo l'importo è pari al 6/7 % ca. della quota comprensiva di supplementi [leggi]

 
 
 
 
 
APPUNTAMENTO ALLA PARTENZA
App.to aeroporto int.le L. da Vinci di Roma Fco ore 06:30, Terminal 1, partenze, banco volo Ita Airways
 
 
 
 
METEO
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
COSA SAPERE PRIMA DI PRENOTARE
 
 
 
 
PRENOTA IN 4 PASSI

1) Invia un'email di richiesta a prenotazioni@turismoculturale.org con nome, cognome, tel. mobile, email, indirizzo di residenza, luogo e data di nascita, estremo documento d'identità, di ciascun partecipante che intendi prenotare specificando il viaggio o l'escursione. Indica il Codice Fiscale della persona che eseguirà il pagamento, che sarà necessario per l'emissione della Fattura Elettronica.

2) Riceverai entro 48 ore la nostra conferma via email con il contratto di viaggio che dovrai compilare e inviare.

3) Potrai dunque procedere con il pagamento. Ti ricordiamo che la prenotazione è ritenuta valida e confermata solo dopo aver eseguito il pagamento.

4) Dopo l'avvenuto pagamento la prenotazione è ritenuta confermata e riceverai una nostra email della conferma della prenotazione con la fattura elettronica. Poco prima della partenza riceverai maggiori informazioni via email e un promemoria via email ed SMS

Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
PRENOTA
 
 
 
 
PAGAMENTI

Per confermare la tua prenotazione e procedere con il pagamento puoi eseguire un bonifico alle seguenti coordinate: Banca Intesa - Filiale di Roma Via del Corso 226, Intestato a Turismo Culturale Italiano srl, Iban IT 26 E 03069 05020 1000 0007 0090 intestato a Turismo Culturale Italiano srl indicando nominativo del cliente e destinazione del viaggio/escursione. E' indispensabile inviare la copia della contabile del pagamento via email a prenotazioni@turismoculturale.org.

Nel rispetto della normativa la Fattura Elettronica sarà inviata allo SdI mentre una copia di cortesia sarà inviata al cliente per posta elettronica e sarà consultabile all'interno del proprio Cassetto Fiscale dell'AdE.

 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
TUTELA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (Privacy)
Si informa che i dati da lei comunicati al fine garantirle la partecipazione alle attività in programma (visite guidate, escursioni, viaggi, gran tour, cicli di incontri etc.), saranno trattati nel rispetto della normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”) [leggi]
 
 
 
 
ASSICURAZIONI
Assicurazione R.C. Professionale
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Europ Assistance - Polizza n° 2330991
Assicurazione Fondo di Garanzia
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Vittoria Assicurazioni n° 631.36.931094 (Consorzio FOGAR- FIAVET) in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”
Assicurazione Assistenza Medica / R.C. / bagaglio (inclusa)
Turismo Culturale Italiano include sempre nei propri pacchetti di viaggio questa copertura. Scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
Assicurazione Annullamento viaggio (esclusa)

Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. A titolo esemplificativo l'importo è pari al 6/7 % ca. della quota comprensiva di eventuali supplementi [leggi]

 
 
 
 
NORMATIVA
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011
Autorizzazione Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013
 
 
 
Statistiche

 

 
 
Turismo Culturale Italiano è associato Fiavet
 
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________