Venerdì 9/08/2024
Appuntamento viaggio alle ore 9:45 all'aeroporto int.le L. da Vinci di Roma Fco, Terminal 1, Partenze, banco volo Lufthansa. Procedura di imbarco sul volo per Danzica via Monaco di Baviera con partenza alle ore 12:15 con arrivo previsto a Danzica previsto alle ore 16:35.
Trasferimento in pullman in centro città per una prima visita conoscitiva. Al termine trasferimento in pullman in albergo e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
Sabato 10/8/2024
Prima colazione a buffet in albergo. Intera giornata dedicata alla visita di Danzica, una della Capitali della Lega con un affascinante centro che si presenta tra i più belli sul Baltico. Il 997 è la data convenzionale di fondazione della città da parte del duca Mieszko I; è l'anno in cui Sant'Adalberto da Praga arrivò al Castello di Gdansk (Gyddanyzc).
Nel XII secolo, Danzica fu la capitale di un'intera dinastia di duchi. Venne ufficialmente riconosciuta come città nel 1224 e battezzata Gdansk, crebbe fino a diventare uno dei porti più importanti per il commercio e la pesca, lungo la costa del Mar Baltico I suoi edifici e i suoi tanti canali le conferiscono un'aurea molto particolare. Conosceremo i luoghi della “rivoluzione” di Solidarnos'c' ed il centro di Gdynia.
Al termine delle visite rientro in albergo a Danzica. Cena e pernottamento.
Domenica 11/8/2024
Prima colazione a buffet in albergo. Partenza in pullman. Inizieremo le nostre visite da uno tra i più importanti e ben conservati castelli di Polonia e d'Europa: il castello dei cavalieri teutonici di Malbork, l'antica Marienburg. Si tratta di una tra le più vaste e spettacolari fortezze mai costruite, circondata dall'acqua, interamente difesa da possenti mura in mattoni con alte torri. Le sale de cavalieri, le cappelle, i cortili, gli scaloni, le armerie, i camminamenti di ronda: tutto fu costruito in funzione di cittadella teutonica a definire una sorta di capitale dello stato dell'ordine cavalleresco.
Al termine delle visite partenza e pausa pranzo.
Lungo il percorso verso ovest attraversando la Pomerania centrale, visiteremo il castello dei Cavalieri Teutonici di Bytow, costruito nel 1399. Fu sede dell'Hansa.
Arrivo a Stettino e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
Lunedì 12/8/2024
Prima colazione a buffet in albergo. Mattinata dedicata alla visita di Stettino.
Stettino, capitale storica della Pomerania Occidentale, sorge sul basso corso dell'Oder, a 65 km dal litorale baltico. Già sede della dinastia ducale dei Grifiti, nel corso della sua burrascosa storia passò di mano più volte (dalla Svezia alla Prussia, alla Polonia).
Città marittima, ha un grande porto ed un cantiere noti sin dall'XI secolo. Sede del Voivodato, la città conserva il bel castello dei Duchi di Pomerania, gli edifici sulle vecchie piazze e le vedute lungo i canali navigabili. Nel pomeriggio partenza in pullman per la Germania per la città di Rostock.
Arrivo in albergo, assegnazione e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in albergo.
Martedì 13/8/2024
Prima colazione a buffet in albergo. Mattinata visita di Rostock, importante Hansestadt.
Del periodo anseatico conserva molte architetture in stile del gotico baltico. Le due chiese più importanti sorgono nel cuore della città: St. Marien vanta un orologio astronomico del 1472, mentre la torre di St. Petri offre una vista incantevole sul centro storico e sul porto. Sulla piazza Neuer Markt si affaccia il complesso dell'antico municipio (Rathaus), mentre l'edificio principale dell'antica università è situato nel cuore dell'isola pedonale.
A seguire visita del pittoresco borgo di Wismar, piccolo gioiello urbano formatosi e sviluppatosi nel XIII secolo quando fu un grande centro di produzione e commercializzazione della lana. La piazza del Mercato è la più grande della Germania. Per la sua bellezza ed importanza storica è inserita nelle liste UNESCO.
Proseguimento in pullman per Lubecca, arrivo in albergo, assegnazione e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
Mercoledì 14/8/2024
Prima colazione a buffet in albergo. Visita della Hansestadt Lübeck, ovvero Lubecca, la città principale della Lega Anseatica. Lubecca viene fondata nel 1143 come prima città tedesca sul Baltico. La sua posizione è ottimale, circondata e protetta dai fiumi Wakenitz e Trave che la collega al mare, ebbe facilmente accesso ai commerci con Scandinavia e Russia.
Per la bellezza dei suoi monumenti è una delle città di maggior fascino del Baltico e patrimonio dell'UNESCO. Stradine, viuzze, palazzi dalle tipiche facciate a gradoni, mura e antiche porte dalle acuminate coperture, chiese medievali, piazzette: tutto racconta di un antico momento di ricchezza, potere e prosperità grazie al ruolo di città capitale della Lega Anseatica.
Al termine delle visite rientro in albergo. Cena e pernottamento.
Giovedì 15/8/2024
Prima colazione a buffet in albergo. In mattina partenza per Kiel, città anticamente molto potente essendo l'unico sbocco sul mare del territorio sassone. Notevole il Museo Marittimo.
Nel pomeriggio trasferimento ad Amburgo. Oggi è uno dei più grandi porti europei e del mondo e, da sempre, la sua storia e il suo profilo sono dominati dalle navi. E' stata sempre una città prospera e aperta, al mare come alle persone, ed la seconda più grande città della Germania, dopo Berlino.
Trasferimento in albergo, assegnazione e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
Venerdì 16/8/2024
Prima colazione a buffet in albergo. Partenza per Brema, città che sorge sul fiume Weser e dal 1358 membro della Lega. La Piazza del Mercato con il municipio, il duomo di San Pietro e la statua di Roland (garante della libertà della città) rispecchia bene l'orgoglio di questo passato.
Per la bellezza della città e il suo stato di conservazione la città è inserita all'interno delle liste del Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.
Nel pomeriggio rientro ad Amburgo dove effettueremo una navigazione in battello privato nel porto sull'Elba, uno tra i più grandi bacini del mondo.
Rientro in pullman in albergo ad Amburgo. Cena e pernottamento.
Sabato 17/8/2024
Prima colazione a buffet in albergo. Seconda parte delle visite di Amburgo con il centro e la Speicherstadt, l'isola dei magazzini delle spezie.
Nel primo pomeriggio trasferimento in pullman privato in aeroporto ad Amburgo e partenza per Roma via Monaco con volo di linea Lufthansa alle ore 17:15 con arrivo previsto a Roma Fco alle ore 20:55 ca.