Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano
pagina aggiornata al 13/06/2024
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
___________________________________________________________
 
Viaggio "su misura" in Europa
 
 

Gran Tour d'Agosto. Le Città della Lega Anseatica

 
 
Viaggio nell'Europa delle città mercantili del Medioevo, dei porti marittimi sul Baltico, dei canali e dei fiumi del Nord, lungo le coste e le vie d'acqua della Polonia e della Germania. Un viaggio tematico tra i castelli dei cavalieri teutonici e le bellissime cittadine marittime e fluviali, un percorso creato per scoprire una delle realtà più importanti del Nord: le Hanse!
 
 
Venerdì 9 / Sabato 17 Agosto 2024
 
 
POSTI DISPONIBILI
 
 
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
 
 
 
Programma di Viaggio
 
 

 

Venerdì 9/08/2024

Appuntamento viaggio alle ore 9:45 all'aeroporto int.le L. da Vinci di Roma Fco, Terminal 1, Partenze, banco volo Lufthansa. Procedura di imbarco sul volo per Danzica via Monaco di Baviera con partenza alle ore 12:15 con arrivo previsto a Danzica previsto alle ore 16:35.

Trasferimento in pullman in centro città per una prima visita conoscitiva. Al termine trasferimento in pullman in albergo e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

 

Sabato 10/8/2024

Prima colazione a buffet in albergo. Intera giornata dedicata alla visita di Danzica, una della Capitali della Lega con un affascinante centro che si presenta tra i più belli sul Baltico. Il 997 è la data convenzionale di fondazione della città da parte del duca Mieszko I; è l'anno in cui Sant'Adalberto da Praga arrivò al Castello di Gdansk (Gyddanyzc).

Nel XII secolo, Danzica fu la capitale di un'intera dinastia di duchi. Venne ufficialmente riconosciuta come città nel 1224 e battezzata Gdansk, crebbe fino a diventare uno dei porti più importanti per il commercio e la pesca, lungo la costa del Mar Baltico I suoi edifici e i suoi tanti canali le conferiscono un'aurea molto particolare. Conosceremo i luoghi della “rivoluzione” di Solidarnos'c' ed il centro di Gdynia.

Al termine delle visite rientro in albergo a Danzica. Cena e pernottamento.

 

Domenica 11/8/2024

Prima colazione a buffet in albergo. Partenza in pullman. Inizieremo le nostre visite da uno tra i più importanti e ben conservati castelli di Polonia e d'Europa: il castello dei cavalieri teutonici di Malbork, l'antica Marienburg. Si tratta di una tra le più vaste e spettacolari fortezze mai costruite, circondata dall'acqua, interamente difesa da possenti mura in mattoni con alte torri. Le sale de cavalieri, le cappelle, i cortili, gli scaloni, le armerie, i camminamenti di ronda: tutto fu costruito in funzione di cittadella teutonica a definire una sorta di capitale dello stato dell'ordine cavalleresco.

Al termine delle visite partenza e pausa pranzo.

Lungo il percorso verso ovest attraversando la Pomerania centrale, visiteremo il castello dei Cavalieri Teutonici di Bytow, costruito nel 1399. Fu sede dell'Hansa.

Arrivo a Stettino e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

 

Lunedì 12/8/2024

Prima colazione a buffet in albergo. Mattinata dedicata alla visita di Stettino.

Stettino, capitale storica della Pomerania Occidentale, sorge sul basso corso dell'Oder, a 65 km dal litorale baltico. Già sede della dinastia ducale dei Grifiti, nel corso della sua burrascosa storia passò di mano più volte (dalla Svezia alla Prussia, alla Polonia).

Città marittima, ha un grande porto ed un cantiere noti sin dall'XI secolo. Sede del Voivodato, la città conserva il bel castello dei Duchi di Pomerania, gli edifici sulle vecchie piazze e le vedute lungo i canali navigabili. Nel pomeriggio partenza in pullman per la Germania per la città di Rostock.

Arrivo in albergo, assegnazione e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in albergo.

 

Martedì 13/8/2024

Prima colazione a buffet in albergo. Mattinata visita di Rostock, importante Hansestadt.

Del periodo anseatico conserva molte architetture in stile del gotico baltico. Le due chiese più importanti sorgono nel cuore della città: St. Marien vanta un orologio astronomico del 1472, mentre la torre di St. Petri offre una vista incantevole sul centro storico e sul porto. Sulla piazza Neuer Markt si affaccia il complesso dell'antico municipio (Rathaus), mentre l'edificio principale dell'antica università è situato nel cuore dell'isola pedonale.

A seguire visita del pittoresco borgo di Wismar, piccolo gioiello urbano formatosi e sviluppatosi nel XIII secolo quando fu un grande centro di produzione e commercializzazione della lana. La piazza del Mercato è la più grande della Germania. Per la sua bellezza ed importanza storica è inserita nelle liste UNESCO.

Proseguimento in pullman per Lubecca, arrivo in albergo, assegnazione e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

 

Mercoledì 14/8/2024

Prima colazione a buffet in albergo. Visita della Hansestadt Lübeck, ovvero Lubecca, la città principale della Lega Anseatica. Lubecca viene fondata nel 1143 come prima città tedesca sul Baltico. La sua posizione è ottimale, circondata e protetta dai fiumi Wakenitz e Trave che la collega al mare, ebbe facilmente accesso ai commerci con Scandinavia e Russia.

Per la bellezza dei suoi monumenti è una delle città di maggior fascino del Baltico e patrimonio dell'UNESCO. Stradine, viuzze, palazzi dalle tipiche facciate a gradoni, mura e antiche porte dalle acuminate coperture, chiese medievali, piazzette: tutto racconta di un antico momento di ricchezza, potere e prosperità grazie al ruolo di città capitale della Lega Anseatica.

Al termine delle visite rientro in albergo. Cena e pernottamento.

 

Giovedì 15/8/2024

Prima colazione a buffet in albergo. In mattina partenza per Kiel, città anticamente molto potente essendo l'unico sbocco sul mare del territorio sassone. Notevole il Museo Marittimo.

Nel pomeriggio trasferimento ad Amburgo. Oggi è uno dei più grandi porti europei e del mondo e, da sempre, la sua storia e il suo profilo sono dominati dalle navi. E' stata sempre una città prospera e aperta, al mare come alle persone, ed la seconda più grande città della Germania, dopo Berlino.

Trasferimento in albergo, assegnazione e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

 

Venerdì 16/8/2024

Prima colazione a buffet in albergo. Partenza per Brema, città che sorge sul fiume Weser e dal 1358 membro della Lega. La Piazza del Mercato con il municipio, il duomo di San Pietro e la statua di Roland (garante della libertà della città) rispecchia bene l'orgoglio di questo passato.

Per la bellezza della città e il suo stato di conservazione la città è inserita all'interno delle liste del Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.

Nel pomeriggio rientro ad Amburgo dove effettueremo una navigazione in battello privato nel porto sull'Elba, uno tra i più grandi bacini del mondo.

Rientro in pullman in albergo ad Amburgo. Cena e pernottamento.

 

Sabato 17/8/2024

Prima colazione a buffet in albergo. Seconda parte delle visite di Amburgo con il centro e la Speicherstadt, l'isola dei magazzini delle spezie.

Nel primo pomeriggio trasferimento in pullman privato in aeroporto ad Amburgo e partenza per Roma via Monaco con volo di linea Lufthansa alle ore 17:15 con arrivo previsto a Roma Fco alle ore 20:55 ca.

 

N.B. Il programma può subire delle modifiche
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
         
         
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 

I SITI UNESCO DI QUESTO VIAGGIO

Lubecca

Brema
Malbork
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
Mappa
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
VIAGGIO IN AEREO
 
 
Volo di Andata 9/08/2024. Roma Fco / Monaco / Danzica ore 12:15 / 16:35
Viaggio di Ritorno 17/08/2024. Amburgo/ Monaco / Roma Fco 17:15 / 20:55

App.to Aeroporto Roma Fco terminal 1 banco Lufthansa ore 10:00

 
 
Preparazione del bagaglio e Norme di sicurezza
Clicca qui per conoscere la normativa e le precauzioni per la preparazione del bagaglio aereo
 
 
Documento d'Identità
Per i voli internazionali sono accettati per l'imbarco esclusivamente la Carta d'Identità valida per l'espatrio o il Passaporto. Entrambi i documenti devono essere in corso di validità. Al momento della prenotazione del viaggio comunicare il nominativo indicato nel documento d'identità che si utilizzerà per la biglietteria aerea.
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
 
INFORMAZIONI SUL VIAGGIO
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 

 

Quota a partire da Euro 2580.00 p.p. * Prenotazioni aperte fino a esaurimento dei posti disponibili. Supplemento camera singola Euro 440.00 (camere limitate). La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento. Quota soggetta a verifica e conferma al momento della prenotazione e/o di adeguamento nel caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicati. Spesa iscrizione viaggio e pratiche amministrative Euro 15.00 p.p.

 

 

La quota comprende:

  • volo aereo di linea Lufthansa A/R Roma-Monaco-Danzica e Amburgo-Monaco- Roma (tasse aeroportuali escluse)
  • tutti i trasferimenti in pullman A/R
  • tutti i biglietti, contributi e spese d'ingresso dei siti indicati / spese di prenotazione dei turni d'ingresso e prevendite
  • accompagnatore dall'inizio alla fine del viaggio
  • navigazione sul porto del fiume Elba
  • visite guidate con guida in tutti i siti indicati nel programma
  • sistemi audio-riceventi
  • 8 pernottamenti in albergo (cat. 4*)
  • tassa di soggiorno
  • prime colazioni e cene (bevande escluse)
  • assicurazione assistenza medica/bagaglio/R.C.
  • iva, imposte e tasse
 
 
 

- Penalità di cancellazione:

10% della quota di partecipazione sino a 45 giorni di calendario prima della partenza; 30% della quota di partecipazione da 44 a 30 giorni di calendario prima della partenza; 75% della quota di partecipazione da 29 a 15 giorni di calendario prima della partenza; 90% della quota di partecipazione da 14 a 7 giorni di calendario prima della partenza; 100% della quota di partecipazione dopo tale termine.

Assicurazione annullamento viaggio. Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. Contattaci via email per il preventivo.

* Quota valida con minimo 20 partecipanti paganti. Massimo 30 partecipanti ca.
- La quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato per: variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostradali; variazioni di costi di biglietti d'ingresso/prenotazioni se inclusi; costi organizzativi vari; variazione dei tassi di cambio; mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicato (in tale caso l'adeguamento previsto dalla normativa non potrà essere superiore all'8% dell'importo dell'escursione/viaggio); variazione di costo oltre il termine di scadenza della prenotazione indicata. Le variazioni saranno preventivamente comunicate.
 
- La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
- Eventuali intolleranze ed allergie alimentari devono essere comunicate al momento della prenotazione.
- Eventuali difficoltà motorie o esigenze mediche devono essere comunicate al momento della prenotazione.
- Tutte le visite e gli itinerari sono facilmente accessibili a tutti. Non sono previsti percorsi accidentati.
- N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà.
Al momento della prenotazione è preciso dovere del partecipante verificare eventuali costi non indicati alla voce "la quota comprende".
Avviso. Tutte le informazioni, le pratiche di prenotazioni e contrattuali, avverranno solo via email agli indirizzi informazioni@turismoculturale.org, prenotazioni@turismoculturale.org e turismoculturaleitaliano@gmail.com.
 
 
 
 
 

FORMALITÀ D'INGRESSO

 

Passaporto/carta d'identità valida per l'espatrio: è necessario viaggiare con un documento valido per l'espatrio non scaduto (passaporto, carta di identità, tessera ministeriale AT/BT).
Il Paese è membro dell'Unione Europea e fa parte dell'area Schengen; sono stati quindi eliminati i controlli alle frontiere terrestri, marittime e aeroportuali, ma è necessario comunque viaggiare con un documento valido per l'espatrio tra quelli indicati.
Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l'Ambasciata o il Consolato della Germania e Polonia presente in Italia, o presso il proprio agente di viaggio.
In caso di furto o smarrimento della carta d'identità o del passaporto, l'Ambasciata potrà emettere ai richiedenti un ETD (Emergency Travel Document). L'ETD è valido per il solo viaggio di ritorno in Italia ed è accettato da tutti i vettori aerei, comprese le Compagnie low cost che operano.
Per ottenere il rilascio dell'ETD, il richiedente dovrà sporgere denuncia presso le locali Autorità di Polizia e presentare in seguito copia della denuncia, corredata da due fototessere ed una copia del biglietto di viaggio di rientro in Italia, alla Sezione Consolare dell'Ambasciata d'Italia.

Carta d'identità valida per l'espatrio rinnovata: si invita a prendere visione di quanto contenuto alla pagina del sito Viaggiare Sicuri del Ministero AA.EE. al link seguente http://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti-insights/documentidiviaggio

Documento d'identità per la biglietteria aerea e l'espatrio. Per l'espatrio e l'imbarco sui voli internazionali sono accettati esclusivamente la Carta d'Identità valida per l'espatrio o il Passaporto. Entrambi i documenti devono essere in corso di validità. Al momento della prenotazione del viaggio comunicare il nominativo indicato nel documento d'identità che si utilizzerà per la biglietteria aerea.
 
 
 
 
 
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO VIAGGIO

Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. A titolo esemplificativo l'importo è pari al 6/7 % ca. della quota comprensiva di eventuali supplementi [leggi]

 
 
 
 
 
APPUNTAMENTO ALLA PARTENZA
App.to ore 10:00 aeroporto int.le L. da Vinci di Roma Fco, Terminal 1, partenze, banco volo Vueling
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
COSA SAPERE PRIMA DI PRENOTARE
 
 
 
 
PRENOTA IN 4 PASSI

1) Invia un'email di richiesta a prenotazioni@turismoculturale.org con nome, cognome, tel. mobile, email, indirizzo di residenza, luogo e data di nascita, estremo documento d'identità, di ciascun partecipante che intendi prenotare specificando il viaggio o l'escursione. Indica il Codice Fiscale della persona che eseguirà il pagamento, che sarà necessario per l'emissione della Fattura Elettronica.

2) Riceverai entro 48 ore la nostra conferma via email con il contratto di viaggio che dovrai compilare e inviare.

3) Potrai dunque procedere con il pagamento. Ti ricordiamo che la prenotazione è ritenuta valida e confermata solo dopo aver eseguito il pagamento.

4) Dopo l'avvenuto pagamento la prenotazione è ritenuta confermata e riceverai una nostra email della conferma della prenotazione con la fattura elettronica. Poco prima della partenza riceverai maggiori informazioni via email e un promemoria via email ed SMS

Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
PRENOTA
 
 
 
 
PAGAMENTI

Per confermare la tua prenotazione e procedere con il pagamento puoi eseguire un bonifico alle seguenti coordinate: Banca Intesa - Filiale di Roma Via del Corso 226, Intestato a Turismo Culturale Italiano srl, Iban IT 26 E 03069 05020 1000 0007 0090 intestato a Turismo Culturale Italiano srl indicando nominativo del cliente e destinazione del viaggio/escursione. E' indispensabile inviare la copia della contabile del pagamento via email a prenotazioni@turismoculturale.org.

Nel rispetto della normativa la Fattura Elettronica sarà inviata allo SdI mentre una copia di cortesia sarà inviata al cliente per posta elettronica e sarà consultabile all'interno del proprio Cassetto Fiscale dell'AdE.

 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
TUTELA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (Privacy)
Si informa che i dati da lei comunicati al fine garantirle la partecipazione alle attività in programma (visite guidate, escursioni, viaggi, gran tour, cicli di incontri etc.), saranno trattati nel rispetto della normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”) [leggi]
 
 
 
 
ASSICURAZIONI
Assicurazione R.C. Professionale
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Europ Assistance - Polizza n° 2330991
Assicurazione Fondo di Garanzia
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Revo Assicurazioni n° OX00017625 (Consorzio FOGAR- FIAVET) in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”
Assicurazione Assistenza Medica / R.C. / bagaglio (inclusa)
Turismo Culturale Italiano include sempre nei propri pacchetti di viaggio questa copertura. Scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
Assicurazione Annullamento viaggio (esclusa)
Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. A titolo esemplificativo l'importo è pari al 6/7 % ca. della quota comprensiva di eventuali supplementi [leggi]
 
 
 
 
NORMATIVA
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011
Autorizzazione Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013
 
 
 
Statistiche

 

 
 
Turismo Culturale Italiano è associato Fiavet
 
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________