Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano
pagina aggiornata al 18/08/2024
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
___________________________________________________________
 
Viaggio "su misura" in Asia Minore
 
 

Gran Tour. Le colonie greche dell'Asia Minore

 
 

Viaggio nella terra che fu la culla della civiltà, alla scoperta delle colonie ellenistiche dell'Asia MInore, dalle coste dell'Egeo fino ai rilievi dell’Anatolia tra le antiche province della Troade, Lidia, Caria, Licia e Panfilia. Una millenaria storia che scopriremo nelle leggendarie antiche città di Troia, Pergamo, Efeso, Mileto e Priene, i siti archeologici di Side, Afrodisia, Dydima, Hierapolis e una giornata all'isola di Samo che raggiungeremo in navigazione...

 
 
Venerdì 25 Ottobre / Sabato 2 Novembre 2024
 
 
POSTI DISPONIBILI
 
 
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
 
10 ragioni per prenotare questo viaggio (5 siti Unesco)
L'Isola di Samo, patria di Pitagora; il fascino dello scavo archeologico di Troia e l'Ellesponto; l'attraversamento dello stretto dei Dardanelli, le sorgenti di Pamukkale, il teatro di Aspendos, la biblioteca di Efeso, la città di Pergamo, la mitica Priene, la città dell'amore di Afrodisia, il sito di Sart capitale della Lidia.
 
 
 
Programma di Viaggio
 
 

 

Venerdì 25/10/2024

Appuntamento alle ore 9:00 all'aeroporto int.le L. da Vinci di Roma Fco, Partenze. Procedura di imbarco per Istanbul con volo di linea di Turkish Airlines. Arrivo a Istanbul e partenza in pullman privato GT per Kilitbahir e imbarco sul traghetto per la traversata dello stretto dei Dardanelli.

Allo sbarco, trasferimento in pullman in albergo con assegnazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

 

Sabato 26/10/2024

Prima colazione a buffet in albergo.

Partenza dall'albergo. Trasferimento in pullman riservato verso sud e visita di Troia all'entrata dell'Ellesponto, riscoperta nel 1872 da Heinrich Schliemann sulla collina di Hissarrlik. Sotto il regno di Priamo la città fu assediata dalla spedizione achea, al comando di Agamennone, che voleva vendicare il rapimento di Elena da parte di Paride. Dopo dieci anni di assedio, la città cadde grazie allo stratagemma del cavallo ligneo ideato da Ulisse. Nel 1871 Schliemann, seguendo le descrizioni dei testi omerici, organizzò una spedizione archeologica e trovò strati che corrispondevano a differenti periodi della storia di Troia. Il sito archeologico è proclamato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

Pausa pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio trasferimento verso le coste dell'isola di Ayvalik. Trasferimento in albergo a Pergamo, assegnazione delle camere riservate. Cena e pernottamento

 

Domenica 27/10/2024

Prima colazione a buffet in albergo.

Partenza dall'albergo e visita di Pergamo nell'entroterra dell'Egeo a 30 km dal mare. Questo antico centro commerciale e culturale accolse artisti provenienti da Rodi e Atene che diedero vita a una produzione ispirata a Fidia e Scopa. La visita ci farà ammirare la Via Tecta, il santuario di Asclepeion, il tempio di Traiano, il Tempio di Zeus e Atena Nikephoros, uno degli edifici più notevoli per le dimensioni colossali e per la bellezza della decorazione scultorea, il Ginnasio, il tempio di Demetra e di Era Basìleia, la grande agorà circondata da un colonnato a due piani e la Biblioteca.

Pausa pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio trasferimento per la visita di Sart, antica capitale della Lidia lungo la Via del Re. Lo scavo archeologico iniziato nel 1910 è di straordinaria importanza e portò alla luce il Ginnasio e le rovine del Tempio di Artemide.

Trasferimento a Smirne e all'arrivo visita dell'area archeologica del foro romano di Izmir. Assegnazione delle camere riservate in albergo . Cena e pernottamento.

 

Lunedì 28/10/2024

Prima colazione a buffet in albergo.

Partenza per la visita di Efeso, tra le più belle città della Turchia, sorta presso il venerato santuario di Artemide. Efeso ha saputo mantenere il suo patrimonio archeologico tra cui il grande tempio di Artemide (una delle Sette Meraviglie del Mondo Antico), il teatro, il ginnasio, i bagni, l'agorà e la biblioteca di Celso, sorprendente edificio romano la cui facciata è conservata in tutta la sua maestosità.

Pausa pranzo in ristorante.

Visita di Priene. L'era ellenistica vide la conquista dell'Anatolia da parte di Alessandro Magno nel 334 a. C. che diede inizio alla rifondazione della città liberandola dalla schiavitù persiana. Visiteremo gli ampi resti archeologici composti dai Templi di Demetra, di Cibele e di Atena, il Teatro, il Bouleuterion e la Casa di Alessandro Magno, lo Stadio e il Ginnasio.

Proseguimento per la visita di Mileto, patria di filosofi e urbanisti, situata sulla foce del fiume Meandro, che si distinse nel mondo antico per l'intensa vita intellettuale, economica e politica. Dopo la vittoria greca a Micale, nel 479 a.C., si decise la ricostruzione della città, che rimase sotto l'influenza ateniese fino al 412 a.C., quando uscì dalla lega delio-attica e si alleò con Sparta, accogliendo il satrapo Tissaferne. Visiteremo la cittadina, famosa per la sua pianta urbanistica a scacchiera ortogonale creata proprio da quell'Ippodamo che qui ebbe i natali. Notevoli il teatro e i bagni di Faustina e il Museo.

Trasferimento in albergo a Kusadasi, assegnazione delle camere riservate. Cena e pernottamento

 

Martedì 29/10/2024

Prima colazione a buffet in albergo.

Navigazione per l'isola di Samo, oggi Grecia, patria di Pitagora. L'isola di Samo ha una storia antichissima e alcune costruzioni che si trovano sull'isola (il Pythagoreion e l'Heraion) sono siti UNESCO. Visita del borgo Pythagorio costruito sui resti dell'antica Samos, e del capoluogo Vathy, alchimia di costruzioni veneziane, neoclassiche e moderne. Pausa pranzo libero.

Trasferimento in albergo, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento

 

Mercoledì 30/10/2024

Prima colazione a buffet in albergo.

In mattinata visita di Dydyma. La città si formò all'esterno del santuario del Dydymaion, la più rinomata stazione oracolare di tutto il mondo ellenistico, menzionata dai Greci fin dall'epoca degli Inni omerici ad Apollo, da Erodoto e Pausania.

Visita di Afrodisia, città dedicata alla dea dell'amore e della bellezza Afrodite (Venere per i Romani), e importante centro per la presenza del santuario e dello straordinario Stadio. Scavi dei primi anni del '900 hanno riportato in luce molto della città ellenistica e romana. Vi spiccano il Tempio di Afrodite e poco distante il Tetrapylon, formato da quattro gruppi di quattro colonne . Infine lo Stadio, costruito tra il I e II sec. d. C., la struttura del suo genere meglio conservata del Mediterraneo.

Pausa pranzo in ristorante.

Visita di Hierapolis, che richiama milioni di visitatori attirati dallo spettacolo delle concrezioni calcaree, dalle calde acque termali che sgorgano tra le rovine e dal patrimonio architettonico della città antica che vanta uno dei teatri meglio conservati del mondo, la più estesa e scenografica necropoli dell'Asia Minore e lo straordinario Martyrion dell'apostolo Filippo.

Trasferimento in albergo a Pamukkale, assegnazione delle camere riservate. Cena e pernottamento

 

Giovedì 31/10/2024

Prima colazione a buffet in albergo.

Partenza dall'albergo. In mattinata ammireremo le famose Terme Naturali di Pamukkale, sito Unesco. Il paesaggio è caratterizzato da un calcare candido simile al marmo, sedimentato nei millenni, creato dalla combinazione del calcare e delle acque termali che, unite all'attività vulcanica sotterranea che scalda l'acqua, danno vita a quello che è un vero e proprio paradiso in terra.

Pausa pranzo in ristorante.

Proseguimento e visita di Perge, fondata da coloni greci provenienti dal nord dell'Anatolia. Distrutta nel 546 a.C. dai Persiani, rifiorì subito dopo. Vi si conserva il più grande stadio dell'Asia Minore, un imponente impianto termale e i resti di un'interessante e lunga via porticata posta nel cuore dell'Agorà. Si trattava della via commerciale principale che, nel suo genere, è tra le più importanti del mondo romano.

Trasferimento in albergo, assegnazione delle camere riservate. Cena e pernottamento

 

Venerdì 1°/11/2024

Prima colazione a buffet in albergo.

La visita inizierà da Side, cittadina sul Mediterraneo, nella storica regione della Panfilia e tappa dell'interminabile luna di miele di Cleopatra e Antonio. Divenuta città ellenistica, nel 67 a.C. fu conquistata da Pompeo . Nell'agorà si situa il teatro con le sue intatte gradinate. L'immenso emiciclo di 120 mt di diametro accoglieva 15.000 spettatori. Notevole anche l'Agorà con le vestigia ellenistiche del Tempio di Apollo.

A seguire visita di Aspendos, città fondata dagli Ittiti con il nome di Belkis. Ma fu con Aurelio che Aspendos divenne un centro importante, come testimonia il bellissimo teatro voluto proprio dall'imperatore. La sua visita colpirà per la bellezza dell'architettura, la pulizia dell'acustica, l'armonia delle proporzioni.

Rientro ad Antalya e pausa pranzo libero.

Nel pomeriggio visita della città costiera di Antalya con la ricchissima collezione del Museo Archeologico, tra i più importanti dell'intero Paese. Visiteremo poi la Porta di Adriano e l'Yivli Minare, il minareto che domina la città vecchia, icona inconfondibile della città.

Trasferimento in albergo, assegnazione delle camere riservate. Cena e pernottamento

 

Sabato 2/11/2024

Prima colazione a buffet in albergo.

Partenza dall'albergo. Nella metà mattinata trasferimento in aeroporto in pullman privato GT e partenza per Roma FCO via Istanbul con volo di linea operato da Turkish airlines Istanbul / Roma alle ore 13:30 con arrivo all'aeroporto di Roma FCO in tardo pomeriggio.

 

 

N.B. Il programma può subire delle modifiche
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 

I SITI UNESCO DI QUESTO VIAGGIO

Pammukkale

Troia
Pergamo
Efeso
Afrodisia
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
Mappa
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
VIAGGIO IN AEREO
 
 

App.to Aeroporto Roma Fco terminal 1 banco Turkish Airlines ore 09:00

 
 
Preparazione del bagaglio e Norme di sicurezza
Clicca qui per conoscere la normativa e le precauzioni per la preparazione del bagaglio aereo
 
 
Documento d'Identità
Per i voli internazionali sono accettati per l'imbarco esclusivamente la Carta d'Identità valida per l'espatrio o il Passaporto. Entrambi i documenti devono essere in corso di validità. Al momento della prenotazione del viaggio comunicare il nominativo indicato nel documento d'identità che si utilizzerà per la biglietteria aerea.
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
 
INFORMAZIONI SUL VIAGGIO
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 

 

Quota a partire da Euro 1975.00 p.p.* Prenotazioni aperte fino a esaurimento dei posti disponibili. Supplemento camera singola Euro 380.00 (camere limitate). La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento. Quota soggetta a verifica e conferma al momento della prenotazione e/o di adeguamento nel caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicati. Spesa iscrizione viaggio e pratiche amministrative Euro 15.00 p.p.

 

 

La quota comprende:

  • volo aereo di linea A/R Roma-Istanbul e Antalya/istanbul/Roma Turkish airlines (tasse aeroportuali escluse)
  • bagaglio da cabina (8 kg) e 1 da stiva (23 kg)
  • tutti i trasferimenti in pullman A/R
  • navigazione Stretto di Dardanelli
  • navigazione isola di Symi A/R
  • tutti i biglietti, contributi e spese d'ingresso dei siti indicati / spese di prenotazione dei turni d'ingresso e prevendite
  • accompagnatore dall'inizio alla fine del viaggio
  • visite guidate con guida in tutti i siti indicati nel programma
  • sistemi audio-riceventi
  • tutti i pernottamenti in albergo (cat. 3 e 4*)
  • tassa di soggiorno
  • prime colazioni, tutti i pranzi in Turchia dal 2° giorno al penultimo giorno tranne ad Antalya e tutte le cene (bevande escluse)
  • assicurazione assistenza medica/bagaglio/R.C.
  • iva, imposte e tasse
 
 
 

- Penalità di cancellazione:

10% della quota di partecipazione sino a 45 giorni di calendario prima della partenza; 30% della quota di partecipazione da 44 a 30 giorni di calendario prima della partenza; 75% della quota di partecipazione da 29 a 15 giorni di calendario prima della partenza; 90% della quota di partecipazione da 14 a 7 giorni di calendario prima della partenza; 100% della quota di partecipazione dopo tale termine.

Assicurazione annullamento viaggio. Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. Contattaci via email per il preventivo.

* Quota valida con minimo 20 partecipanti paganti. Massimo 30 partecipanti ca.
- La quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato per: variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostradali; variazioni di costi di biglietti d'ingresso/prenotazioni se inclusi; costi organizzativi vari; variazione dei tassi di cambio; mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicato (in tale caso l'adeguamento previsto dalla normativa non potrà essere superiore all'8% dell'importo dell'escursione/viaggio); variazione di costo oltre il termine di scadenza della prenotazione indicata. Le variazioni saranno preventivamente comunicate.
 
- La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
- Eventuali intolleranze ed allergie alimentari devono essere comunicate al momento della prenotazione.
- Eventuali difficoltà motorie o esigenze mediche devono essere comunicate al momento della prenotazione.
- Tutte le visite e gli itinerari sono facilmente accessibili a tutti. Non sono previsti percorsi accidentati.
- N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà.
Al momento della prenotazione è preciso dovere del partecipante verificare eventuali costi non indicati alla voce "la quota comprende".
Avviso. Tutte le informazioni, le pratiche di prenotazioni e contrattuali, avverranno solo via email agli indirizzi informazioni@turismoculturale.org, prenotazioni@turismoculturale.org e turismoculturaleitaliano@gmail.com.
 
 
 
 
 

FORMALITÀ D'INGRESSO

 

Passaporto/carta d'identità valida per l'espatrio: è necessario viaggiare con un documento valido per l'espatrio non scaduto (passaporto, carta di identità, tessera ministeriale AT/BT).
Il Paese non è membro dell'Unione Europea e non fa parte dell'area Schengen; non sono stati eliminati i controlli alle frontiere terrestri, marittime e aeroportuali, è necessario viaggiare con un documento valido per l'espatrio tra quelli indicati.
Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l'Ambasciata o il Consolato della Turchia presente in Italia, o presso il proprio agente di viaggio.
In caso di furto o smarrimento della carta d'identità o del passaporto, l'Ambasciata potrà emettere ai richiedenti un ETD (Emergency Travel Document). L'ETD è valido per il solo viaggio di ritorno in Italia ed è accettato da tutti i vettori aerei, comprese le Compagnie low cost che operano.
Per ottenere il rilascio dell'ETD, il richiedente dovrà sporgere denuncia presso le locali Autorità di Polizia e presentare in seguito copia della denuncia, corredata da due fototessere ed una copia del biglietto di viaggio di rientro in Italia, alla Sezione Consolare dell'Ambasciata d'Italia.

Carta d'identità valida per l'espatrio rinnovata: si invita a prendere visione di quanto contenuto alla pagina del sito Viaggiare Sicuri del Ministero AA.EE. al link seguente http://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti-insights/documentidiviaggio

Documento d'identità per la biglietteria aerea e l'espatrio. Per l'espatrio e l'imbarco sui voli internazionali sono accettati esclusivamente la Carta d'Identità valida per l'espatrio o il Passaporto. Entrambi i documenti devono essere in corso di validità. Al momento della prenotazione del viaggio comunicare il nominativo indicato nel documento d'identità che si utilizzerà per la biglietteria aerea.
 
 
 
 
 
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO VIAGGIO

Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. A titolo esemplificativo l'importo è pari al 6/7 % ca. della quota comprensiva di eventuali supplementi [leggi]

 
 
 
 
 
APPUNTAMENTO ALLA PARTENZA
App.to ore 09:00 aeroporto int.le L. da Vinci di Roma Fco, Terminal partenze, banco volo Turkish airlines
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
COSA SAPERE PRIMA DI PRENOTARE
 
 
 
 
PRENOTA IN 4 PASSI

1) Invia un'email di richiesta a prenotazioni@turismoculturale.org con nome, cognome, tel. mobile, email, indirizzo di residenza, luogo e data di nascita, estremo documento d'identità, di ciascun partecipante che intendi prenotare specificando il viaggio o l'escursione. Indica il Codice Fiscale della persona che eseguirà il pagamento, che sarà necessario per l'emissione della Fattura Elettronica.

2) Riceverai entro 48 ore la nostra conferma via email con il contratto di viaggio che dovrai compilare e inviare.

3) Potrai dunque procedere con il pagamento. Ti ricordiamo che la prenotazione è ritenuta valida e confermata solo dopo aver eseguito il pagamento.

4) Dopo l'avvenuto pagamento la prenotazione è ritenuta confermata e riceverai una nostra email della conferma della prenotazione con la fattura elettronica. Poco prima della partenza riceverai maggiori informazioni via email e un promemoria via email ed SMS

Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
PRENOTA
 
 
 
 
PAGAMENTI

Per confermare la tua prenotazione e procedere con il pagamento puoi eseguire un bonifico alle seguenti coordinate: Banca Intesa - Filiale di Roma Via del Corso 226, Intestato a Turismo Culturale Italiano srl, Iban IT 26 E 03069 05020 1000 0007 0090 intestato a Turismo Culturale Italiano srl indicando nominativo del cliente e destinazione del viaggio/escursione. E' indispensabile inviare la copia della contabile del pagamento via email a prenotazioni@turismoculturale.org.

Nel rispetto della normativa la Fattura Elettronica sarà inviata allo SdI mentre una copia di cortesia sarà inviata al cliente per posta elettronica e sarà consultabile all'interno del proprio Cassetto Fiscale dell'AdE.

 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
TUTELA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (Privacy)
Si informa che i dati da lei comunicati al fine garantirle la partecipazione alle attività in programma (visite guidate, escursioni, viaggi, gran tour, cicli di incontri etc.), saranno trattati nel rispetto della normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”) [leggi]
 
 
 
 
ASSICURAZIONI
Assicurazione R.C. Professionale
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Europ Assistance - Polizza n° 2330991
Assicurazione Fondo di Garanzia
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Vittoria Assicurazioni n° 631.36.931094 (Consorzio FOGAR- FIAVET) in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”
Assicurazione Assistenza Medica / R.C. / bagaglio (inclusa)
Turismo Culturale Italiano include sempre nei propri pacchetti di viaggio questa copertura. Scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
Assicurazione Annullamento viaggio (esclusa)
Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. A titolo esemplificativo l'importo è pari al 6/7 % ca. della quota comprensiva di eventuali supplementi [leggi]
 
 
 
 
NORMATIVA
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011
Autorizzazione Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013
 
 
 
Statistiche

 

 
 
Turismo Culturale Italiano è associato Fiavet
 
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________