Venerdì 25/10/2024
Appuntamento alle ore 9:00 all'aeroporto int.le L. da Vinci di Roma Fco, Partenze. Procedura di imbarco per Istanbul con volo di linea di Turkish Airlines. Arrivo a Istanbul e partenza in pullman privato GT per Kilitbahir e imbarco sul traghetto per la traversata dello stretto dei Dardanelli.
Allo sbarco, trasferimento in pullman in albergo con assegnazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
Sabato 26/10/2024
Prima colazione a buffet in albergo.
Partenza dall'albergo. Trasferimento in pullman riservato verso sud e visita di Troia all'entrata dell'Ellesponto, riscoperta nel 1872 da Heinrich Schliemann sulla collina di Hissarrlik. Sotto il regno di Priamo la città fu assediata dalla spedizione achea, al comando di Agamennone, che voleva vendicare il rapimento di Elena da parte di Paride. Dopo dieci anni di assedio, la città cadde grazie allo stratagemma del cavallo ligneo ideato da Ulisse. Nel 1871 Schliemann, seguendo le descrizioni dei testi omerici, organizzò una spedizione archeologica e trovò strati che corrispondevano a differenti periodi della storia di Troia. Il sito archeologico è proclamato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
Pausa pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio trasferimento verso le coste dell'isola di Ayvalik. Trasferimento in albergo a Pergamo, assegnazione delle camere riservate. Cena e pernottamento
Domenica 27/10/2024
Prima colazione a buffet in albergo.
Partenza dall'albergo e visita di Pergamo nell'entroterra dell'Egeo a 30 km dal mare. Questo antico centro commerciale e culturale accolse artisti provenienti da Rodi e Atene che diedero vita a una produzione ispirata a Fidia e Scopa. La visita ci farà ammirare la Via Tecta, il santuario di Asclepeion, il tempio di Traiano, il Tempio di Zeus e Atena Nikephoros, uno degli edifici più notevoli per le dimensioni colossali e per la bellezza della decorazione scultorea, il Ginnasio, il tempio di Demetra e di Era Basìleia, la grande agorà circondata da un colonnato a due piani e la Biblioteca.
Pausa pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio trasferimento per la visita di Sart, antica capitale della Lidia lungo la Via del Re. Lo scavo archeologico iniziato nel 1910 è di straordinaria importanza e portò alla luce il Ginnasio e le rovine del Tempio di Artemide.
Trasferimento a Smirne e all'arrivo visita dell'area archeologica del foro romano di Izmir. Assegnazione delle camere riservate in albergo . Cena e pernottamento.
Lunedì 28/10/2024
Prima colazione a buffet in albergo.
Partenza per la visita di Efeso, tra le più belle città della Turchia, sorta presso il venerato santuario di Artemide. Efeso ha saputo mantenere il suo patrimonio archeologico tra cui il grande tempio di Artemide (una delle Sette Meraviglie del Mondo Antico), il teatro, il ginnasio, i bagni, l'agorà e la biblioteca di Celso, sorprendente edificio romano la cui facciata è conservata in tutta la sua maestosità.
Pausa pranzo in ristorante.
Visita di Priene. L'era ellenistica vide la conquista dell'Anatolia da parte di Alessandro Magno nel 334 a. C. che diede inizio alla rifondazione della città liberandola dalla schiavitù persiana. Visiteremo gli ampi resti archeologici composti dai Templi di Demetra, di Cibele e di Atena, il Teatro, il Bouleuterion e la Casa di Alessandro Magno, lo Stadio e il Ginnasio.
Proseguimento per la visita di Mileto, patria di filosofi e urbanisti, situata sulla foce del fiume Meandro, che si distinse nel mondo antico per l'intensa vita intellettuale, economica e politica. Dopo la vittoria greca a Micale, nel 479 a.C., si decise la ricostruzione della città, che rimase sotto l'influenza ateniese fino al 412 a.C., quando uscì dalla lega delio-attica e si alleò con Sparta, accogliendo il satrapo Tissaferne. Visiteremo la cittadina, famosa per la sua pianta urbanistica a scacchiera ortogonale creata proprio da quell'Ippodamo che qui ebbe i natali. Notevoli il teatro e i bagni di Faustina e il Museo.
Trasferimento in albergo a Kusadasi, assegnazione delle camere riservate. Cena e pernottamento
Martedì 29/10/2024
Prima colazione a buffet in albergo.
Navigazione per l'isola di Samo, oggi Grecia, patria di Pitagora. L'isola di Samo ha una storia antichissima e alcune costruzioni che si trovano sull'isola (il Pythagoreion e l'Heraion) sono siti UNESCO. Visita del borgo Pythagorio costruito sui resti dell'antica Samos, e del capoluogo Vathy, alchimia di costruzioni veneziane, neoclassiche e moderne. Pausa pranzo libero.
Trasferimento in albergo, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento
Mercoledì 30/10/2024
Prima colazione a buffet in albergo.
In mattinata visita di Dydyma. La città si formò all'esterno del santuario del Dydymaion, la più rinomata stazione oracolare di tutto il mondo ellenistico, menzionata dai Greci fin dall'epoca degli Inni omerici ad Apollo, da Erodoto e Pausania.
Visita di Afrodisia, città dedicata alla dea dell'amore e della bellezza Afrodite (Venere per i Romani), e importante centro per la presenza del santuario e dello straordinario Stadio. Scavi dei primi anni del '900 hanno riportato in luce molto della città ellenistica e romana. Vi spiccano il Tempio di Afrodite e poco distante il Tetrapylon, formato da quattro gruppi di quattro colonne . Infine lo Stadio, costruito tra il I e II sec. d. C., la struttura del suo genere meglio conservata del Mediterraneo.
Pausa pranzo in ristorante.
Visita di Hierapolis, che richiama milioni di visitatori attirati dallo spettacolo delle concrezioni calcaree, dalle calde acque termali che sgorgano tra le rovine e dal patrimonio architettonico della città antica che vanta uno dei teatri meglio conservati del mondo, la più estesa e scenografica necropoli dell'Asia Minore e lo straordinario Martyrion dell'apostolo Filippo.
Trasferimento in albergo a Pamukkale, assegnazione delle camere riservate. Cena e pernottamento
Giovedì 31/10/2024
Prima colazione a buffet in albergo.
Partenza dall'albergo. In mattinata ammireremo le famose Terme Naturali di Pamukkale, sito Unesco. Il paesaggio è caratterizzato da un calcare candido simile al marmo, sedimentato nei millenni, creato dalla combinazione del calcare e delle acque termali che, unite all'attività vulcanica sotterranea che scalda l'acqua, danno vita a quello che è un vero e proprio paradiso in terra.
Pausa pranzo in ristorante.
Proseguimento e visita di Perge, fondata da coloni greci provenienti dal nord dell'Anatolia. Distrutta nel 546 a.C. dai Persiani, rifiorì subito dopo. Vi si conserva il più grande stadio dell'Asia Minore, un imponente impianto termale e i resti di un'interessante e lunga via porticata posta nel cuore dell'Agorà. Si trattava della via commerciale principale che, nel suo genere, è tra le più importanti del mondo romano.
Trasferimento in albergo, assegnazione delle camere riservate. Cena e pernottamento
Venerdì 1°/11/2024
Prima colazione a buffet in albergo.
La visita inizierà da Side, cittadina sul Mediterraneo, nella storica regione della Panfilia e tappa dell'interminabile luna di miele di Cleopatra e Antonio. Divenuta città ellenistica, nel 67 a.C. fu conquistata da Pompeo . Nell'agorà si situa il teatro con le sue intatte gradinate. L'immenso emiciclo di 120 mt di diametro accoglieva 15.000 spettatori. Notevole anche l'Agorà con le vestigia ellenistiche del Tempio di Apollo.
A seguire visita di Aspendos, città fondata dagli Ittiti con il nome di Belkis. Ma fu con Aurelio che Aspendos divenne un centro importante, come testimonia il bellissimo teatro voluto proprio dall'imperatore. La sua visita colpirà per la bellezza dell'architettura, la pulizia dell'acustica, l'armonia delle proporzioni.
Rientro ad Antalya e pausa pranzo libero.
Nel pomeriggio visita della città costiera di Antalya con la ricchissima collezione del Museo Archeologico, tra i più importanti dell'intero Paese. Visiteremo poi la Porta di Adriano e l'Yivli Minare, il minareto che domina la città vecchia, icona inconfondibile della città.
Trasferimento in albergo, assegnazione delle camere riservate. Cena e pernottamento
Sabato 2/11/2024
Prima colazione a buffet in albergo.
Partenza dall'albergo. Nella metà mattinata trasferimento in aeroporto in pullman privato GT e partenza per Roma FCO via Istanbul con volo di linea operato da Turkish airlines Istanbul / Roma alle ore 13:30 con arrivo all'aeroporto di Roma FCO in tardo pomeriggio.