Venerdì 29/03/2024
Appuntamento ore 7:00 in p.le Ostiense e partenza in pullman per la Basilicata. Lungo il percorso saranno effettuate due soste in autostrada.
Le visite inizieranno da Aliano, paese dove nel 1935 soggiornò il maestro Carlo Levi - che in questo borgo volle essere sepolto - dove visiteremo il Parco letterario Carlo Levi per conoscere quello che è l'aspetto più famoso di Aliano, quello dei "monachicchi", ovvero fattucchiere, magiare, masciare, malocchi e folletti dispettosi che leggenda vuole si aggirino per le strade di Aliano.
A breve distanza, lambendo l'abitato del "paese innominabile" Colobraro, giungeremo a Rotondella, bellissima cartolina del viaggio. Nota dal 1261 col nome di Rotunda Maris, è conosciuta come "Balcone dello Ionio". Il caratteristico borgo è posto tra il Parco del Pollino e la costa metapontina. La sua conformazione ha generato una forma a spirale che sembra appartenere ad un mondo arcaico. Vi si gode un panorama che avvolge tutta la costa ionica.
Pranzo in ristorante con menù tipico del territorio.
Al termine ci recheremo sulla costa per ammirare Metapontion, fondata nel VII secolo a.C. da coloni greci provenienti dalla regione dell'Acaia, e che divenne una delle più importanti colonie della Magna Grecia. Numerosi i templi conservati: Apollo Licio, Atena, Apollo, Hera e Afrodite.
Al termine delle visite trasferimento in albergo a Metaponto/Policoro. con assegnazione delle camere riservate.
Cena e pernottamento.
Sabato 30/03/2024
Prima colazione a buffet in albergo.
Mattinata in visita a Matera, città Capitale Europea della Cultura del 2019.
Sito UNESCO, Matera è nota con gli appellativi di "Città dei Sassi" e "Città Sotterranea". E' conosciuta per gli storici rioni, i Sassi, denominati uno Caveoso e l'altro Barisano e che costituiscono uno dei nuclei abitativi più antichi al mondo, un insieme di centinaia di case scavate nella roccia che dopo l'abbandono sono ritornate ad essere abitate e trasformate in camere di charme. Oltre ai Sassi visiteremo le più importanti Chiese Rupestri, completamente affrescate con influenze artistiche orientali sin da quando furono abitate da monaci basiliani. Vi ammireremo la Cattedrale romanica e le chiese di San Giovanni Battista e di San Pietro Caveoso, vere perle architettoniche.
Passeggeremo tra i balconi e le terrazze, le rampe e le scale, le piazze e le strade, ammireremo i suggestivi panorami da diversi scorci pittorici.
Pausa pranzo libero nei Sassi.
Al termine, sulla strada del ritorno, sosteremo in un borgo dalla importante matrice urbanistica, Ferrandina in Val Basento. Il borgo venne fondato nel ‘400 da Federico e Isabella di Chiaromonte mentre nel 1507 Ferdinando il Cattolico le conferì il titolo di Civitas. Il borgo è un suggestivo intreccio di casette bianche dalle strette facciate e pittoreschi vicoli.
Al termine delle visite rientro in albergo a Metaponto/Policoro.
Cena e pernottamento.
Domenica 31/03/2024
Prima colazione a buffet in albergo.
Partenza per l'entroterra e visita della cattedrale della città di Anglona, sorta tra l'XI e il XII secolo in stile romanico. Dall'alto della collina su cui sorge l'edificio si immagina lo scenario dell'epica battaglia di Herakleia del 208 a.C. tra i romani e gli elefanti di Pirro.
Proseguiremo per il borgo di Montalbano con un itinerario panoramico attraverso i famosi Calanchi Lucani. Queste conformazioni geologiche caratterizzano l'aspro paesaggio della Lucania.
Tali fenomeni si crearono per l'erosione delle acque sui pendii argillosi, chiamati Calanchi e descritti nell'opera di Carlo Levi "Cristo si è fermato ad Eboli".
Al termine delle visite pranzo in ristorante con menù tipico del territorio.
Nel pomeriggio visiteremo una vera perla della Lucania in una zona di interesse naturalistico: il paese fantasma di Craco. Qui l'uomo ha vissuto dal VII sec. a.C. fino al 1963 a causa di una frana di vaste proporzioni. Nel 2010 è stata inserita nella lista dei luoghi da salvare del World Monuments Funds. Per l'assoluto senso di bellezza e fascino, Craco è stato utilizzato quale set di film di Alberto Lattuada, Paolo e Vittorio Taviani, Francesco Rosi con Cristo si è fermato a Eboli, Basilicata coast to coast di Rocco Papaleo, La passione di Cristo di Mel Gibson.
Proseguiremo per Tursi, un borgo che sorprenderà per la bellezza intatta. Nel X secolo ebbe rito orientale con l'imperatore Basilio I che costituì il thema di Langobardia. Visiteremo la Rabatana, il più antico rione della città.
Nel pomeriggio, al termine delle nostre visite, trasferimento in pullman in albergo. Cena e pernottamento.
Lunedì 1°/04/2024
Prima colazione a buffet in albergo.
Partenza per le Dolomiti Lucane, nel Parco Regionale delle Piccole Dolomiti Lucane. Queste formazioni rocciose caratterizzano il paesaggio con spettacolari guglie, alti picchi e bizzarre sagome che hanno suggerito nomi fantasiosi.
Poste a breve distanza tra loro, i paesini di Castelmezzano e Pietrapertosa costituiranno l'ultima indimenticabile visione di questo nostro viaggio.
Castelmezzano, l'antica Castrum Medianum, è una “Città paesaggio”, grazie alla rara armonia generata dall'incontro tra la natura e il lavoro dell'uomo: case, palazzetti, chiese e il castello di origine normanna sono avvinghiati alle aspre pendici rocciose che lo sovrastano. A pochi km si trova Pietrapertosa, paese costruito sulla nuda roccia. Il passato saraceno è riscontrabile nel quartiere noto come l'“Arabata” con case rurali addossate alla roccia in un labirinto di stradine con stalle e orti. Un borgo contadino arrivato a noi intatto.
Entrambi i paesi fanno parte dell'associazione “Borghi più Belli d'Italia” e la loro popolarità è accresciuta per il famoso "Volo dell'Angelo", un cavo d'acciaio teso tra i due comuni lungo il quale, imbracati, si lanciano gli appassionati. Al termine delle visite pranzo in ristorante con menù tipico del territorio.
Nel pomeriggio partenza in pullman per Roma. Lungo il percorso saranno effettuate due fermate.