Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano
pagina aggiornata al 15/06/2024
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
___________________________________________________________
 
Viaggio in Europa
 
 

Praga e i Castelli della Boemia

 
 
Viaggio nell'antica terra di Boemia, una delle regioni più belle della Europa centrale, che conserva uno straordinario patrimonio artistico che verrà svelato in questo esclusivo itinerario organizzato tra antiche dimore aristocratiche e borghi incantati e che culminerà con la visita di Praga, una delle capitali più belle d'Europa, tra architettura Liberty e cristalli boemi...
 
 
Martedì 30 Luglio/ Sabato 3 Agosto 2024
 
 
PRENOTAZIONI CHIUSE. LISTA DI ATTESA
 
 
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
 
 
 
Programma di Viaggio
 
 

Martedì 30/07/2024

Appuntamento all'aeroporto int.le L. da Vinci di Roma Fco, Terminal 1 e procedure d'imbarco sul volo di linea per Praga con arrivo previsto in tarda mattinata.

All'arrivo trasferimento in pullman a Český Krumlov. Arrivo in albergo e sistemazione delle camere riservate. Cena e pernottamento.

 

Mercoledì 31/07/2024

Prima colazione a buffet in albergo. Mattinata dedicata alla visita di Český Krumlov, una delle città più belle della Boemia, con un centro storico ben conservato che dal 1992 è sito UNESCO. Il castello è il secondo per dimensione della Repubblica Ceca e domina la città da una collina che incombe su un'ansa della Moldava. Il centro costituisce una magnifica zona di strette strade in acciottolato fiancheggiate da facciate rinascimentali e barocche. Visiteremo l'antica dimora della famiglia Rosenberg, una delle più belle residenze aristocratiche della Boemia, con interni decorati e eleganti giardini. La sua torre circolare offre degli splendidi panorami sulla Moldava e sul borgo.

Pausa pranzo libero.

Nel pomeriggio visita del Castello di Hluboka. Il monumentale castello romantico, d´origine gotica, fu ricostruito nella prima metà del XVIII secolo in stile barocco. Nel XIX secolo venne modificato in stile gotico inglese e divenne la sede rappresentativa dei Schwanyenbergi. Vi sono ospitati il giardino invernale, il galoppattoio, il parco inglese di 190 ettari. Molto belli gli interni d‘epoca arredati con sculture in legno impreziositi da collezioni preziose. Nella galleria ceca di Aleš si possono ammirare dipinti olandesi del XVI e XVII secolo.

Sulla via del ritorno a Cesky Krumlov faremo tappa nella cittadina di Ceske Budeiovice per ammirare la sua bella piazza. Rentro in albergo. Cena e pernottamento.

 

Giovedì 1°/08/2024

Prima colazione a buffet. Partenza in pullman per Praga. Durante il viaggio sosta per la visita del Castello di Orlik, in stile gotico del XIII secolo. Dopo l´incendio del 1802 fu rinnovato dalla famiglia Schwarzenberg e poi ricostruito in pseudogotico. Da vedere gli interni con l´arredamento d´epoca, le collezioni della dinastia, la sala dei cavalieri, i salotti in stile imperiale, la biblioteca, la sala di caccia e la cappella. Interessante il museo dedicato a Karel I Schwarzenberg e alle guerre napoleoniche. Notevole il parco all'inglese che circonda il castello.

Pausa pranzo libero.

Nel pomeriggio proseguimento per la visita del Castello di Konopiste. In origine castello del primo periodo gotico di tipo francese, fu modificato nel Rinascimento e, alla fine del XIX secolo, fu ricostruito in stile romantico per l'arciduca František Ferdinand d´Este. Comprende un giardino di rose e un parco inglese esteso. Da vedere i salotti di rappresentanza, le collezioni del castello nell'arsenale, nella biblioteca e nella cappella. Interessanti le camere private di F.F. d´Este, la galleria con l'incredibile collezione di trofei, il museo di san Jirí e il campo di tiro. Il castello fu dimora dell'arciduca Ferdinando, il cui assassinio nel 1914 scatenò la I Guerra Mondiale.

Al termine partenza per Praga e sistemazione in albergo nelle camere riservate. Cena in ristorante e pernottamento.

 

Venerdì 2/08/2024

Prima colazione a buffet. Intera giornata dedicata alla visita di Praga. Il centro è un museo all'aperto di 900 anni di architettura - romanico, gotico, rinascimentale, barocco, eclettismo ottocentesco e modernismo - sorprendentemente integrati dall'architettura moderna. Questo nucleo storico della città - Hradcany (il quartiere del castello) e Mala Strana (la città piccola) a ovest del fiume, Stare Mesto (la città vecchia) e Vaclavske namesti (piazza Venceslao) a est, il ponte Carlo in mezzo - copre circa 3 kmq ed è facilmente visitabile a piedi.

L'itinerario condurrà in visita al Castello di Hradcany che domina dall'alto Praga. Il castello venne fondato nell'880 dal principe Borivojche sul colle che domina Praga. Da qui si ammira una emozionante vista. Fu residenza dei principi e dei re di Boemia. Proseguiremo in visita alla splendida Cattedrale di San Vito, il Palazzo Reale ed il “Vicolo d'oro” (Zlata ulicka).

Pranzo libero.

Nel pomeriggio si ridiscende verso Malostranske Namesti per proseguire verso il famoso Ponte Carlo. La sua costruzione fu commissionata dal re di Boemia Carlo IV ed ebbe inizio nel 1357. Oltre il ponte, percorrendo la Karlova, raggiungeremo Staromestske Namesti per ammirare la piazza con l'orologio astronomico. Infine una sosta alla piazza San Venceslao dove campeggia la statua dedicata a Jan Palach. Piazza Venceslao fu costituita come Mercato dei Cavalli (Konský trh) da Carlo IV nel 1348 e ha ricevuto il suo nome attuale durante la Rinascita Nazionale Ceca del 1848. La piazza mantiene un grande significato storico come centro di raduni, manifestazioni ed avvenimenti che hanno segnato la storia ceca sin dal Medioevo. Alcuni degli avvenimenti più importanti della città hanno avuto luogo su questa piazza: la dichiarazione della Prima Repubblica Cecoslovacca nel 1918, le proteste contro l'invasione sovietica del 1968 e la caduta del Comunismo nel 1989.

Al termine sistemazione in albergo nelle camere riservate. Cena in ristorante e pernottamento.

 

Sabato 3/08/2024

Prima colazione a buffet. Al mattino visita della Praga liberty e a seguire escursione in battello sulla Moldava. A seguire trasferimento per la visita del Castello di Karlstejn, il più importante castello ceco ed anche uno dei simboli del regno Boemo, eretto da Carlo IV nel 1348. Il livello inferiore ospitava le camere e le sale abitate dall‘imperatore, da sua moglie e dal suo seguito. Al livello intermedio, fu costruita la chiesa della Vergine Maria, con un corridoio che la collega alla cappella di Santa Caterina. Il livello superiore era rappresentato da una torre prismatica con la cappella di san Croce. Le volte sono decorate con pietre preziose a forma di croci e vi è una collezione di centoventi dipinti, la maggior parte del maestro Theodorico. Il castello diventò il luogo dove conservare i gioelli dell'incoronazione, cechi e imperiali e le preziose reliquie dei santi.

Dopo la pausa pranzo trasferimento in pullman privato all'aeroporto di Praga e partenza per Roma con volo di linea con arrivo previsto a Roma Fco nel pomeriggio.

 

N.B. Il programma può subire delle modifiche
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
         
         
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 

I SITI UNESCO DI QUESTO VIAGGIO

Český Krumlov

Praga
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
Mappa
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
 
INFORMAZIONI SUL VIAGGIO
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 

 

Quota Euro 1570.00 p.p.* Prenotazioni aperte fino a esaurimento dei posti disponibili. Supplemento camera singola Euro 225.00 (camere limitate). La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento. Quota soggetta a verifica e conferma al momento della prenotazione e/o di adeguamento nel caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicati. Spesa iscrizione viaggio e pratiche amministrative Euro 15.00 p.p.

 

 

La quota comprende:

  • volo aereo di linea A/R Roma-Praga Lufthansa (tasse aeroportuali escluse)
  • tutti i trasferimenti in pullman A/R
  • tutti i biglietti, contributi e spese d'ingresso dei siti indicati / spese di prenotazione dei turni d'ingresso e prevendite
  • accompagnatore dall'inizio alla fine del viaggio
  • escursione in battello sulla Moldova
  • visite guidate con guida-conferenziera in tutti i siti indicati nel programma
  • sistemi audio-riceventi
  • 5 pernottamenti in albergo (cat. 4*)
  • tassa di soggiorno
  • prime colazioni e cene (bevande escluse)
  • assicurazione assistenza medica/bagaglio/R.C.
  • iva, imposte e tasse
 
 
 

- Penalità di cancellazione:

10% della quota di partecipazione sino a 45 giorni di calendario prima della partenza; 30% della quota di partecipazione da 44 a 30 giorni di calendario prima della partenza; 75% della quota di partecipazione da 29 a 15 giorni di calendario prima della partenza; 90% della quota di partecipazione da 14 a 7 giorni di calendario prima della partenza; 100% della quota di partecipazione dopo tale termine.

Assicurazione annullamento viaggio. Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. Contattaci via email per il preventivo.

* Quota valida con minimo 20 partecipanti paganti. Massimo 30 partecipanti ca.
- La quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato per: variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostradali; variazioni di costi di biglietti d'ingresso/prenotazioni se inclusi; costi organizzativi vari; variazione dei tassi di cambio; mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicato (in tale caso l'adeguamento previsto dalla normativa non potrà essere superiore all'8% dell'importo dell'escursione/viaggio); variazione di costo oltre il termine di scadenza della prenotazione indicata. Le variazioni saranno preventivamente comunicate.
 
- La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
- Eventuali intolleranze ed allergie alimentari devono essere comunicate al momento della prenotazione.
- Eventuali difficoltà motorie o esigenze mediche devono essere comunicate al momento della prenotazione.
- Tutte le visite e gli itinerari sono facilmente accessibili a tutti. Non sono previsti percorsi accidentati.
- N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà.
Al momento della prenotazione è preciso dovere del partecipante verificare eventuali costi non indicati alla voce "la quota comprende".
Avviso. Tutte le informazioni, le pratiche di prenotazioni e contrattuali, avverranno solo via email agli indirizzi informazioni@turismoculturale.org, prenotazioni@turismoculturale.org e turismoculturaleitaliano@gmail.com.
 
 
 
 
 

FORMALITÀ D'INGRESSO

 

Passaporto/carta d'identità valida per l'espatrio: è necessario viaggiare con un documento valido per l'espatrio non scaduto (passaporto, carta di identità, tessera ministeriale AT/BT).
Il Paese è membro dell'Unione Europea e fa parte dell'area Schengen; sono stati quindi eliminati i controlli alle frontiere terrestri, marittime e aeroportuali, ma è necessario comunque viaggiare con un documento valido per l'espatrio tra quelli indicati.
Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l'Ambasciata o il Consolato della Repubblica Ceca presente in Italia, o presso il proprio agente di viaggio.
In caso di furto o smarrimento della carta d'identità o del passaporto, l'Ambasciata potrà emettere ai richiedenti un ETD (Emergency Travel Document). L'ETD è valido per il solo viaggio di ritorno in Italia ed è accettato da tutti i vettori aerei, comprese le Compagnie low cost che operano.
Per ottenere il rilascio dell'ETD, il richiedente dovrà sporgere denuncia presso le locali Autorità di Polizia e presentare in seguito copia della denuncia, corredata da due fototessere ed una copia del biglietto di viaggio di rientro in Italia, alla Sezione Consolare dell'Ambasciata d'Italia.

Carta d'identità valida per l'espatrio rinnovata: si invita a prendere visione di quanto contenuto alla pagina del sito Viaggiare Sicuri del Ministero AA.EE. al link seguente http://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti-insights/documentidiviaggio

Documento d'identità per la biglietteria aerea e l'espatrio. Per l'espatrio e l'imbarco sui voli internazionali sono accettati esclusivamente la Carta d'Identità valida per l'espatrio o il Passaporto. Entrambi i documenti devono essere in corso di validità. Al momento della prenotazione del viaggio comunicare il nominativo indicato nel documento d'identità che si utilizzerà per la biglietteria aerea.
 
 
 
 
 
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO VIAGGIO

Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. A titolo esemplificativo l'importo è pari al 6/7 % ca. della quota comprensiva di eventuali supplementi [leggi]

 
 
 
 
 
APPUNTAMENTO ALLA PARTENZA
App.to aeroporto int.le L. da Vinci di Roma Fco, Terminal 1, partenze, banco volo Lufthansa
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
COSA SAPERE PRIMA DI PRENOTARE
 
 
 
 
PRENOTA IN 4 PASSI

1) Invia un'email di richiesta a prenotazioni@turismoculturale.org con nome, cognome, tel. mobile, email, indirizzo di residenza, luogo e data di nascita, estremo documento d'identità, di ciascun partecipante che intendi prenotare specificando il viaggio o l'escursione. Indica il Codice Fiscale della persona che eseguirà il pagamento, che sarà necessario per l'emissione della Fattura Elettronica.

2) Riceverai entro 48 ore la nostra conferma via email con il contratto di viaggio che dovrai compilare e inviare.

3) Potrai dunque procedere con il pagamento. Ti ricordiamo che la prenotazione è ritenuta valida e confermata solo dopo aver eseguito il pagamento.

4) Dopo l'avvenuto pagamento la prenotazione è ritenuta confermata e riceverai una nostra email della conferma della prenotazione con la fattura elettronica. Poco prima della partenza riceverai maggiori informazioni via email e un promemoria via email ed SMS

Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
PRENOTA
 
 
 
 
PAGAMENTI

Per confermare la tua prenotazione e procedere con il pagamento puoi eseguire un bonifico alle seguenti coordinate: Banca Intesa - Filiale di Roma Via del Corso 226, Intestato a Turismo Culturale Italiano srl, Iban IT 26 E 03069 05020 1000 0007 0090 intestato a Turismo Culturale Italiano srl indicando nominativo del cliente e destinazione del viaggio/escursione. E' indispensabile inviare la copia della contabile del pagamento via email a prenotazioni@turismoculturale.org.

Nel rispetto della normativa la Fattura Elettronica sarà inviata allo SdI mentre una copia di cortesia sarà inviata al cliente per posta elettronica e sarà consultabile all'interno del proprio Cassetto Fiscale dell'AdE.

 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
TUTELA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (Privacy)
Si informa che i dati da lei comunicati al fine garantirle la partecipazione alle attività in programma (visite guidate, escursioni, viaggi, gran tour, cicli di incontri etc.), saranno trattati nel rispetto della normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”) [leggi]
 
 
 
 
ASSICURAZIONI
Assicurazione R.C. Professionale
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Europ Assistance - Polizza n° 2330991
Assicurazione Fondo di Garanzia
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Revo Assicurazioni n° OX00017625 (Consorzio FOGAR- FIAVET) in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”
Assicurazione Assistenza Medica / R.C. / bagaglio (inclusa)
Turismo Culturale Italiano include sempre nei propri pacchetti di viaggio questa copertura. Scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
Assicurazione Annullamento viaggio (esclusa)
Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. A titolo esemplificativo l'importo è pari al 6/7 % ca. della quota comprensiva di eventuali supplementi [leggi]
 
 
 
 
NORMATIVA
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011
Autorizzazione Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013
 
 
 
Statistiche

 

 
 
Turismo Culturale Italiano è associato Fiavet
 
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________