Mercoledì 23/10/2024
Appuntamento ore 9:00 all'aeroporto int.le L. da Vinci di Roma Fco, Terminal 1, banco Vueling Airlines e procedure d'imbarco sul volo di linea per Valencia delle ore 11:05 con arrivo alle ore 13:20. Pranzo libero. trasferimento in pullman privato GT per l'inizio delle visite di Valencia, una città che da qualche anno ha dimostrato una grande vivacità culturale.
L'itinerario toccherà l'area della Marina Real Juan Carlos I, ovvero la parte della città sorta sul mare, oggetto del rinnovamento urbano avvenuto per la 32a edizione dell'America's Cup. Vi troveremo il Palazzo Veles e Vents, pregevole edificio progettato da David Chipperfield e dallo spagnolo Fermín Vázquez, i Capannoni marini che spiccano per le decorazioni con rilievi ispirati al commercio e alla navigazione e per i mosaici in ceramica e attraverseremo il ponte girevole, simbolo del circuito urbano di Formula 1.
Al termine trasferimento in albergo (4*) in pullman privato GT a Valencia ed assegnazione delle camere riservate. Cena e pernottamento.
Giovedì 24/10/2024
Prima colazione a buffet in albergo.
Intera giornata dedicata alle visite di Valencia con un appassionante itinerario pedonale che condurrà lungo le strade e le piazze del centro storico della città.
Inizieremo dal popolare Barrio del Carmen caratterizzato dalla Plaza del Carmen con il convento del Carmen, la Torres de Quart e la Torres de Serranos. Visiteremo la Catedral, edificata nel 1262 in stile gotico e che conserva dipinti di Goya e il Santo Graal. Proseguiremo con la Basilica de la Virgen de los Desamparados, il Palau de la Generalitat ele Torres de Quart. Effettueremo la pausa per il pranzo al Mercado Central, un bell’edificio in stile modernista costruito nel 1928.
Visiteremo nel pomeriggio la Lonja de la Seda, gioiello gotico e sito UNESCO, costruito nel 1469 come risultato della prosperità commerciale di Valencia. Ammireremo il Mercado de Colón, tra le strutture architettoniche più valorose del '900, la Estaciòn del Norte, capolavoro dello stile Modernista (Art Nouveau) del 1917 e osserveremo infine la facciata della Plaza de Toros del 1860.
A fine visite rientro in albergo, cena e pernottamento.
Venerdì 25/10/2024
Prima colazione a buffet in albergo.
In mattinata trasferimento in pullman privato GT verso la Costa d’Azahar a Nord di Valencia. Qui, dopo un breve e panoramico percorso lungo il mare, visiteremo il Teatro romano di Sagunto, famosa cittàla cui storia è legata alle guerre tra Annibale e Roma.
Ci trasferiremo poi nell'area della Riserva naturale protetta dell'Albufera, una laguna situata nella costa a pochi km a sud di Valencia dove effettueremo la pausa per il pranzo in ristorante con menu tipico a base di pesce.
Nel pomeriggio ci trasferiremo in pullman privato GT verso la Costa del Sol dove visiteremo la cittadina di Gandia, legata alla figura di Rodrigo Borgia che fu duca di questa città e che di quell'epoca conserva il grande Palazzo Ducale, oggetto di un recente ed accurato restauro. Il Palazzo fu pensato come un castello di stile gotico e fu poi trasformato in palazzo fortificato. Splendido il cortile e l'impressionante scalinata con la quale si accede ai saloni, tra i quali sono da segnalare il Salone delle Corone e la Galleria Dorata di stile barocco.
Rientro in pullman privato GT in albergo, cena e pernottamento.
Sabato 26/10/2024
Prima colazione a buffet in albergo.
L'intera giornata sarà dedicata al simbolo di questa grande rinascita valenciana: la famosa Città delle Arti e della Scienza.
La Ciudad de las Artes y las Ciencias è un complesso architettonico composto da cinque strutture suddivise all'interno di tre aree tematiche: arte, scienza e natura. Sorge sul vecchio letto, ora spostato, del fiume Turia e copre una superficie 350.000 mq. Progettato dall'architetto valenciano Santiago Calatrava ed iniziato nel 1996, è un esempio di architettura organica, che grazie a qualità costruttive d'avanguardia, riesce ad armonizzare gli elementi con i contenuti, lasciando trasparire la tradizione mediterranea del mare e della luce attraverso un gioco di colori tra l'azzurro dei grandi stagni d'acqua a cielo aperto e il bianco del cemento.
Questa immensa area ospita una serie di edifici disposti lungo un asse centrale sul quale si allineano El Palau de les Arts Reina Sofía che ospita il teatro dell'Opera di Valencia e l'Orchestra Valenciana; l'Hemisfèric, una struttura architettonica che riprende l'idea di un gigantesco occhio umano, concepito per fondere le vibranti sensazioni suscitate da un planetario con l'impatto visivo delle immagini cinematografiche in formato IMAX; l'Umbracle con il Paseo de las Esculturas; il Museo delle scienze Principe Felipe, la cui forma che ricorda lo scheletro di un dinosauro; infine l'Acquario più grande d'Europa.
A fine visite rientro in pullman privato GT in albergo pr il tempo libero. Cena e pernottamento.
Domenica 27/10/2024
Prima colazione a buffet in albergo. In mattinata rilascio delle camere dell'albergo.
Ultima giornata di visite di Valencia. Inizieremo con il Palacio del Marqués de Dos Aguas, uno splendido palazzo creato con la ristrutturazione del 1740 dell'antica abitazione dei Rabassa de Perellós, marchesi di Dos Aguas. Magnifica la facciata dove con una ricca decorazione in alabastro e le sale interne. Proseguiremo con una tra le migliori sistemazioni museali europee degli ultimi anni: l'Almoina. Grazie a questi scavi sono stati recuperati resti archeologici della città romana, musulmana, visigota e medioevale che si vedono da una passerella in vetro che permette di camminare sopra le rovine.
Tempo libero per la prausa pranzo in città.
A seguire trasferimento in pullman privato all'aeroporto di Valencia per le procedure di imbarco sul volo di linea Vueling airlines con partenza prevista alle ore 16:15 per Roma con arrivo alle ore 18:15.