Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano
pagina aggiornata al 18/05/2024
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
___________________________________________________________
 
Viaggio in Europa
 
 

Viaggio a Valencia, Sagunto, Gandia e Costa dell'Azahar

 
 

Un itinerario tra Valencia e la Costa dell’Azahar, tra antiche vestigia romane, cattedrali gotiche, palazzi Modernisti e i capolavori di Santiago Calatrava. Una città vivace ed emozionante che l'architettura contemporanea ha reso celebre nel mondo. Ma anche il Palazzo Ducale dei Borgia, antica dimora della storica famiglia, il Teatro Romano di Sagunto ove si evocano le memorie delle guerre con Annibale, la riserva naturale dell'Albufera...

 
 
 
Mercoledì 23 / Domenica 27 Ottobre 2024
 
 
POSTI DISPONIBILI, PRENOTAZIONI APERTE
 
 
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
 
Viaggio svolto nel 2011, 2015, 2017 e 2019
 
 
 
Programma di Viaggio
 
 

Mercoledì 23/10/2024

Appuntamento ore 9:00 all'aeroporto int.le L. da Vinci di Roma Fco, Terminal 1, banco Vueling Airlines e procedure d'imbarco sul volo di linea per Valencia delle ore 11:05 con arrivo alle ore 13:20. Pranzo libero. trasferimento in pullman privato GT per l'inizio delle visite di Valencia, una città che da qualche anno ha dimostrato una grande vivacità culturale.

L'itinerario toccherà l'area della Marina Real Juan Carlos I, ovvero la parte della città sorta sul mare, oggetto del rinnovamento urbano avvenuto per la 32a edizione dell'America's Cup. Vi troveremo il Palazzo Veles e Vents, pregevole edificio progettato da David Chipperfield e dallo spagnolo Fermín Vázquez, i Capannoni marini che spiccano per le decorazioni con rilievi ispirati al commercio e alla navigazione e per i mosaici in ceramica e attraverseremo il ponte girevole, simbolo del circuito urbano di Formula 1.

Al termine trasferimento in albergo (4*) in pullman privato GT a Valencia ed assegnazione delle camere riservate. Cena e pernottamento.

 

Giovedì 24/10/2024

Prima colazione a buffet in albergo.

Intera giornata dedicata alle visite di Valencia con un appassionante itinerario pedonale che condurrà lungo le strade e le piazze del centro storico della città.

Inizieremo dal popolare Barrio del Carmen caratterizzato dalla Plaza del Carmen con il convento del Carmen, la Torres de Quart e la Torres de Serranos. Visiteremo la Catedral, edificata nel 1262 in stile gotico e che conserva dipinti di Goya e il Santo Graal. Proseguiremo con la Basilica de la Virgen de los Desamparados, il Palau de la Generalitat ele Torres de Quart. Effettueremo la pausa per il pranzo al Mercado Central, un bell’edificio in stile modernista costruito nel 1928.

Visiteremo nel pomeriggio la Lonja de la Seda, gioiello gotico e sito UNESCO, costruito nel 1469 come risultato della prosperità commerciale di Valencia. Ammireremo il Mercado de Colón, tra le strutture architettoniche più valorose del '900, la Estaciòn del Norte, capolavoro dello stile Modernista (Art Nouveau) del 1917 e osserveremo infine la facciata della Plaza de Toros del 1860.

A fine visite rientro in albergo, cena e pernottamento.

 

Venerdì 25/10/2024

Prima colazione a buffet in albergo.

In mattinata trasferimento in pullman privato GT verso la Costa d’Azahar a Nord di Valencia. Qui, dopo un breve e panoramico percorso lungo il mare, visiteremo il Teatro romano di Sagunto, famosa cittàla cui storia è legata alle guerre tra Annibale e Roma.

Ci trasferiremo poi nell'area della Riserva naturale protetta dell'Albufera, una laguna situata nella costa a pochi km a sud di Valencia dove effettueremo la pausa per il pranzo in ristorante con menu tipico a base di pesce.

Nel pomeriggio ci trasferiremo in pullman privato GT verso la Costa del Sol dove visiteremo la cittadina di Gandia, legata alla figura di Rodrigo Borgia che fu duca di questa città e che di quell'epoca conserva il grande Palazzo Ducale, oggetto di un recente ed accurato restauro. Il Palazzo fu pensato come un castello di stile gotico e fu poi trasformato in palazzo fortificato. Splendido il cortile e l'impressionante scalinata con la quale si accede ai saloni, tra i quali sono da segnalare il Salone delle Corone e la Galleria Dorata di stile barocco.

Rientro in pullman privato GT in albergo, cena e pernottamento.

 

Sabato 26/10/2024

Prima colazione a buffet in albergo.

L'intera giornata sarà dedicata al simbolo di questa grande rinascita valenciana: la famosa Città delle Arti e della Scienza.

La Ciudad de las Artes y las Ciencias è un complesso architettonico composto da cinque strutture suddivise all'interno di tre aree tematiche: arte, scienza e natura. Sorge sul vecchio letto, ora spostato, del fiume Turia e copre una superficie 350.000 mq. Progettato dall'architetto valenciano Santiago Calatrava ed iniziato nel 1996, è un esempio di architettura organica, che grazie a qualità costruttive d'avanguardia, riesce ad armonizzare gli elementi con i contenuti, lasciando trasparire la tradizione mediterranea del mare e della luce attraverso un gioco di colori tra l'azzurro dei grandi stagni d'acqua a cielo aperto e il bianco del cemento.

Questa immensa area ospita una serie di edifici disposti lungo un asse centrale sul quale si allineano El Palau de les Arts Reina Sofía che ospita il teatro dell'Opera di Valencia e l'Orchestra Valenciana; l'Hemisfèric, una struttura architettonica che riprende l'idea di un gigantesco occhio umano, concepito per fondere le vibranti sensazioni suscitate da un planetario con l'impatto visivo delle immagini cinematografiche in formato IMAX; l'Umbracle con il Paseo de las Esculturas; il Museo delle scienze Principe Felipe, la cui forma che ricorda lo scheletro di un dinosauro; infine l'Acquario più grande d'Europa.

A fine visite rientro in pullman privato GT in albergo pr il tempo libero. Cena e pernottamento.

 

Domenica 27/10/2024

Prima colazione a buffet in albergo. In mattinata rilascio delle camere dell'albergo.

Ultima giornata di visite di Valencia. Inizieremo con il Palacio del Marqués de Dos Aguas, uno splendido palazzo creato con la ristrutturazione del 1740 dell'antica abitazione dei Rabassa de Perellós, marchesi di Dos Aguas. Magnifica la facciata dove con una ricca decorazione in alabastro e le sale interne. Proseguiremo con una tra le migliori sistemazioni museali europee degli ultimi anni: l'Almoina. Grazie a questi scavi sono stati recuperati resti archeologici della città romana, musulmana, visigota e medioevale che si vedono da una passerella in vetro che permette di camminare sopra le rovine.

Tempo libero per la prausa pranzo in città.

A seguire trasferimento in pullman privato all'aeroporto di Valencia per le procedure di imbarco sul volo di linea Vueling airlines con partenza prevista alle ore 16:15 per Roma con arrivo alle ore 18:15.
 

 
 
N.B. Il programma può subire delle modifiche
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
Mappa
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
Voli aerei

 

Volo di andata: mercoledì 23/10/2024 Roma Fco ore 11:05 / Valencia ore 13:20
Volo di ritorno: domenica 27/10/2024 Valencia ore 16:15 / Roma Fco ore 18:15
App.to Aeroporto Roma Fco terminal 1 banco Vueling ore 09:00
 
 
Preparazione del bagaglio e Norme di sicurezza
Clicca qui per conoscere la normativa e le precauzioni per la preparazione del bagaglio aereo
 
 
Documento d'Identità
Per i voli internazionali sono accettati per l'imbarco esclusivamente la Carta d'Identità valida per l'espatrio o il Passaporto. Entrambi i documenti devono essere in corso di validità. Al momento della prenotazione del viaggio comunicare il nominativo indicato nel documento d'identità che si utilizzerà per la biglietteria aerea.
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
INFORMAZIONI SUL VIAGGIO
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 

 

Quota Euro 1320.00 p.p.* Prenotazioni aperte fino a esaurimento dei posti disponibili. Supplemento camera singola Euro 225.00 (camere limitate). La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento. Quota soggetta a verifica e conferma al momento della prenotazione e/o di adeguamento nel caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicati. Spesa iscrizione viaggio e pratiche amministrative Euro 15.00 p.p.

 

 

La quota comprende:

  • volo aereo di linea Vueling A/R Roma-Valencia (tasse aeroportuali escluse)
  • bagaglio da stiva incluso
  • tutti i trasferimenti in pullman A/R ove indicato
  • tutti i biglietti, contributi e spese d'ingresso dei siti indicati / spese di prenotazione dei turni d'ingresso e prevendite
  • accompagnatore dall'inizio alla fine del viaggio
  • visite guidate con guida-conferenziera in tutti i siti indicati nel programma
  • sistemi audio-riceventi
  • 4 pernottamenti in albergo cat. 4* in centro città
  • tassa di soggiorno
  • il pranzo all'Albufera (bevande escluse)
  • tutte le prime colazioni e le cene (bevande escluse)
  • assicurazione assistenza medica/bagaglio/R.C.
  • iva, imposte e tasse
 
 
 

- Penalità di cancellazione:

10% della quota di partecipazione sino a 45 giorni di calendario prima della partenza; 30% della quota di partecipazione da 44 a 30 giorni di calendario prima della partenza; 75% della quota di partecipazione da 29 a 15 giorni di calendario prima della partenza; 90% della quota di partecipazione da 14 a 7 giorni di calendario prima della partenza; 100% della quota di partecipazione dopo tale termine.

Assicurazione annullamento viaggio. Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. Contattaci via email per il preventivo.

* Quota valida con minimo 20 partecipanti paganti. Massimo 30 partecipanti ca.
- La quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato per: variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostradali; variazioni di costi di biglietti d'ingresso/prenotazioni se inclusi; costi organizzativi vari; variazione dei tassi di cambio; mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicato (in tale caso l'adeguamento previsto dalla normativa non potrà essere superiore all'8% dell'importo dell'escursione/viaggio); variazione di costo oltre il termine di scadenza della prenotazione indicata. Le variazioni saranno preventivamente comunicate.
 
- La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
- Eventuali intolleranze ed allergie alimentari devono essere comunicate al momento della prenotazione.
- Eventuali difficoltà motorie o esigenze mediche devono essere comunicate al momento della prenotazione.
- Tutte le visite e gli itinerari sono facilmente accessibili a tutti. Non sono previsti percorsi accidentati.
- N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà.
Al momento della prenotazione è preciso dovere del partecipante verificare eventuali costi non indicati alla voce "la quota comprende".
Avviso. Tutte le informazioni, le pratiche di prenotazioni e contrattuali, avverranno solo via email agli indirizzi informazioni@turismoculturale.org, prenotazioni@turismoculturale.org e turismoculturaleitaliano@gmail.com.
 
 
 
 
 

FORMALITÀ D'INGRESSO

 

Passaporto/carta d'identità valida per l'espatrio: è necessario viaggiare con un documento valido per l'espatrio non scaduto (passaporto, carta di identità, tessera ministeriale AT/BT).
Il Paese è membro dell'Unione Europea e fa parte dell'area Schengen; sono stati quindi eliminati i controlli alle frontiere terrestri, marittime e aeroportuali, ma è necessario comunque viaggiare con un documento valido per l'espatrio tra quelli indicati.
Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l'Ambasciata o il Consolato della Spangna presente in Italia, o presso il proprio agente di viaggio.
In caso di furto o smarrimento della carta d'identità o del passaporto, l'Ambasciata potrà emettere ai richiedenti un ETD (Emergency Travel Document). L'ETD è valido per il solo viaggio di ritorno in Italia ed è accettato da tutti i vettori aerei, comprese le Compagnie low cost che operano.
Per ottenere il rilascio dell'ETD, il richiedente dovrà sporgere denuncia presso le locali Autorità di Polizia e presentare in seguito copia della denuncia, corredata da due fototessere ed una copia del biglietto di viaggio di rientro in Italia, alla Sezione Consolare dell'Ambasciata d'Italia.

Carta d'identità valida per l'espatrio rinnovata: si invita a prendere visione di quanto contenuto alla pagina del sito Viaggiare Sicuri del Ministero AA.EE. al link seguente http://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti-insights/documentidiviaggio

Documento d'identità per la biglietteria aerea e l'espatrio. Per l'espatrio e l'imbarco sui voli internazionali sono accettati esclusivamente la Carta d'Identità valida per l'espatrio o il Passaporto. Entrambi i documenti devono essere in corso di validità. Al momento della prenotazione del viaggio comunicare il nominativo indicato nel documento d'identità che si utilizzerà per la biglietteria aerea.
 
 
 
 
 
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO VIAGGIO

Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. A titolo esemplificativo l'importo è pari al 6/7 % ca. della quota comprensiva di eventuali supplementi [leggi]

 
 
 
 
 
APPUNTAMENTO ALLA PARTENZA
App.to aeroporto int.le L. da Vinci di Roma Fco ore 09:00, Terminal 1, partenze, banco volo Vueling
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
COSA SAPERE PRIMA DI PRENOTARE
 
 
 
 
PRENOTA IN 4 PASSI

1) Invia un'email di richiesta a prenotazioni@turismoculturale.org con nome, cognome, tel. mobile, email, indirizzo di residenza, luogo e data di nascita, estremo documento d'identità, di ciascun partecipante che intendi prenotare specificando il viaggio o l'escursione. Indica il Codice Fiscale della persona che eseguirà il pagamento, che sarà necessario per l'emissione della Fattura Elettronica.

2) Riceverai entro 48 ore la nostra conferma via email con il contratto di viaggio che dovrai compilare e inviare.

3) Potrai dunque procedere con il pagamento. Ti ricordiamo che la prenotazione è ritenuta valida e confermata solo dopo aver eseguito il pagamento.

4) Dopo l'avvenuto pagamento la prenotazione è ritenuta confermata e riceverai una nostra email della conferma della prenotazione con la fattura elettronica. Poco prima della partenza riceverai maggiori informazioni via email e un promemoria via email ed SMS

Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
PRENOTA
 
 
 
 
PAGAMENTI

Per confermare la tua prenotazione e procedere con il pagamento puoi eseguire un bonifico alle seguenti coordinate: Banca Intesa - Filiale di Roma Via del Corso 226, Intestato a Turismo Culturale Italiano srl, Iban IT 26 E 03069 05020 1000 0007 0090 intestato a Turismo Culturale Italiano srl indicando nominativo del cliente e destinazione del viaggio/escursione. E' indispensabile inviare la copia della contabile del pagamento via email a prenotazioni@turismoculturale.org.

Nel rispetto della normativa la Fattura Elettronica sarà inviata allo SdI mentre una copia di cortesia sarà inviata al cliente per posta elettronica e sarà consultabile all'interno del proprio Cassetto Fiscale dell'AdE.

 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
TUTELA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (Privacy)
Si informa che i dati da lei comunicati al fine garantirle la partecipazione alle attività in programma (visite guidate, escursioni, viaggi, gran tour, cicli di incontri etc.), saranno trattati nel rispetto della normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”) [leggi]
 
 
 
 
ASSICURAZIONI
Assicurazione R.C. Professionale
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Europ Assistance - Polizza n° 2330991
Assicurazione Fondo di Garanzia
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Vittoria Assicurazioni n° 631.36.931094 (Consorzio FOGAR- FIAVET) in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”
Assicurazione Assistenza Medica / R.C. / bagaglio (inclusa)
Turismo Culturale Italiano include sempre nei propri pacchetti di viaggio questa copertura. Scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
Assicurazione Annullamento viaggio (esclusa)
Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. A titolo esemplificativo l'importo è pari al 6/7 % ca. della quota comprensiva di eventuali supplementi [leggi]
 
 
 
 
NORMATIVA
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011
Autorizzazione Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013
 
 
 
Statistiche

 

 
 
Turismo Culturale Italiano è associato Fiavet
 
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________