Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano
pagina aggiornata al 20/08/2024
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
___________________________________________________________
 
Viaggio in Italia
 
 

Le Vie d'Acqua Italiane. Tra Fiumi, canali e lagune alla scoperta delle meraviglie del nostro Paese

 

Un percorso d'autore tra la terra e il mare, navigando lungo canali, lagune, fiumi e mari. Da Ferrara al delta del Po, dalla laguna di Comacchio a quella Veneta, dall'isola dell'Amore a quelle di Burano e Torcello, un itinerario nuovo e suggestivo con sette navigazioni, una cena a bordo di un peschereccio e alcuni percorsi a terra tra natura e architettura, arte e archeologia. Un magnifico viaggio alla scoperta delle meraviglie d'Italia

 
 

Mercoledì 25 / Domenica 29 Settembre 2024

 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
 
Un nuovo itinerario attraverso l'Emilia Romagna ed il Veneto per conoscere le diversità degli ambienti naturali d'acqua. Navigando da Ferrara a Mesola lungo i canali e le chiuse, tra il Po Grande e le bocche del delta del Po, giungeremo alle valli di Comacchio, alla laguna veneta più segreta e poco visitata, scopriremo ecosistemi naturali, scenari paesaggistici e architetture lontane. Ma anche la celebre abbazia di Pomposa, i mosaici della splendida basilica di Torcello, Comacchio, il giardino naturale di Porto Caleri, il Castello Estense della Mesola, il borgo marinaro di Chioggia...
Viaggio svolto nel 2017, 2019 e 2023
 
 
Programma di Viaggio
 
 
 

Mercoledì 25 Settembre 2024

Appuntamento ore 8:15 alla stazione FS di Roma Termini, atrio principale - ingresso da piazza dei Cinquecento, libreria Borri. Partenza in treno Italo Alta Velocità per Ferrara. Arrivo a Ferrara e imbarco per una navigazione.

Il percorso fluviale avrà inizio da Ferrara da dove salperemo per navigare attraverso il Canale Boicelli che collega Ferrara al Po, attraverseremo la Conca di Pontelagoscuro e il Po Grande sino a Serravalle dove entreremo nel Po di Goro (pausa pranzo a bordo con box-lunch/cestino).

Qui avremo occasione di ammirare il borgo di Mesola, con il suggestivo Castello Estense, voluto nel 1578 dal Duca Alfonso II. Si costruì un borgo porticato ottagonale contenente una residenza di corte sfarzosa, a metà tra una fortezza e una dimora di lusso, definita Delizia Estense, protetta da nove miglia di mura e circondata da un bosco. Il Castello, insieme alle altre dimore Estensi, è sito UNESCO.

Al termine delle visite trasferimento in pullman in albergo nell'area costiera di Comacchio con sistemazione nelle camere riservate. Cena con menu del territorio e pernottamento.

 

Giovedì 26 Settembre 2024

Prima colazione in albergo.

La mattina inizierà con la visita della celebre Abbazia di Pomposa, la cui origine risale ai secoli VI-VII, quando sorse un insediamento benedettino in un'isola boscosa circondata da due rami del fiume e protetta dal mare. Dopo il Mille cominciò la stagione di maggior splendore e divenne centro monastico fiorente. Il monastero accolse Guido d'Arezzo, il monaco inventore della scrittura musicale basata sul sistema delle sette note. Nella basilica si ammira un prezioso ciclo di affreschi di ispirazione giottesca e un pavimento a mosaico con intarsi di marmi collocati tra il VI e XII secolo.

A seguire trasferimento in pullman in direzione di Comacchio dove nel corso della giornata avremo occasione di effettuare due piacevolissime e rilassanti navigazioni.

La prima, curiosa e divertente, partirà dal Lido di Spina lungo la Via Romea. Il percorso prevede una navigazione con le tipiche imbarcazioni dei vallanti nella splendida cornice di Valle Campo. Potremo assistere alle tradizionali attività di pesca. Una breve passeggiata in un sentiero naturalistico consentirà di osservare le particolari specie botaniche delle valli salmastre e le molte specie di uccelli acquatici, tra cui i fenicotteri.

Al termine sbarco e trasferimento a Comacchio, caratteristico borgo che con i suoi canali e ponti annuncia un lungo legame con la vita d'acqua e la pesca. Conserva un tessuto urbano ed un patrimonio monumentale di rilievo: Trepponti, Ponte degli Sbirri, Antico Ospedale, Loggia del Grano, Torre dell'Orologio.

Pausa pranzo libero a Comacchio e possibilità di visitare il Museo della Nave Romana. Il museo espone il carico ritrovato a bordo di una imbarcazione rinvenuta negli anni '80 ed espone gli strumenti di governo e manutenzione della nave, oggetti di uso quotidiano, calzature e indumenti e il carico commerciale.

Nel pomeriggio si svolgerà la seconda navigazione, quella nel Parco del Delta del Po. L'escursione permetterà di scivolare in barca lungo i canali interni dello specchio vallivo di Gorino per i canali che attraversano la zona della Sacca di Goro. Partendo dal porto di Gorino la navigazione prosegue verso la Lanterna Vecchia all'imbocco dell'Oasi naturale protetta del Mezzanino. Si prosegue verso l'Isola dell'amore alla foce del Po di Goro, con sosta in uno degli ambienti più affascinanti, dove le acque dolci incontrano quelle salate e dove ai canneti seguono le spiagge selvagge ricoperte di rami e tronchi trasportati dal fiume. Da qui il percorso torna verso Gorino attraverso gli 'orti' dove i pescatori coltivano la vongola verace.

Al termine rientro in pullman in albergo. Cena in ristorante con menu del territorio. Pernottamento

 

Venerdì 27 Settembre 2024

Prima colazione in albergo. Partenza in pullman GT e trasferimento verso il Delta del Po.

Il Parco Naturale del Delta del Po rappresenta un'occasione unica per trascorrere una giornata in un ambiente naturale eccezionale per la sua ricchezza, con duecento specie di uccelli, punto di incontro tra mare, fiume e laguna. La navigazione  inizia al Pontile di Taglio di Po e condurrà sul Po di Venezia, Po della Pila, Busa di Tramontana, Busa Dritta, Faro di Pila, Busa di Scirocco. A bordo di una motonave si raggiungerà (passando per Ca Tiepolo) la foce del Po. In prossimità della foce si potranno osservare le cavane, tipiche costruzioni in legno che ospitano le barche dei pescatori. L'escursione offre la possibilità di immergersi nella vegetazione tipica del Delta del Po, canneti, tamerici, dove flora e fauna regnano sovrane.

La cucina di bordo preparerà il pranzo con menù di pesce secondo tradizionali ricette.

Dopo la pausa pranzo sbarcheremo a Cà Tiepolo e con il nostro pullman, effettuando una panoramica strada costiera, raggiungeremo il Giardino litoraneo di Porto Caleri. Nei suoi 23 ettari sono racchiusi una decina di ecosistemi con 220 specie vegetali tra le quali le orchidee spontanee. Il percorso si snoda tra la pineta, le dune e i piccoli stagni d'acqua dolce dove sarà facile incontrare le tartarughe palustri. Camminando fra la macchia mediterranea, lungo sentieri che profumano di elicriso, è possibile osservare la varietà della vegetazione e capire l'unicità, l'importanza e la fragilità di questo ambiente.

Al termine trasferimento in pullman in albergo a Chioggia con assegnazione delle camere riservate. Cena in ristorante con menu del territorio. Pernottamento.

 

Sabato 28 Settembre 2024

Prima colazione in albergo. Giornata dedicata alla scoperta della Laguna Veneta.

In mattinata raggiungeremo l'isola di Murano famosa nel mondo per la tradizione del vetro soffiato. Proseguiremo per Burano con la visita di questo caratteristico borgo di pescatori fondato su 4 isole vivacizzate dalle facciate multicolori delle case.

Pausa pranzo libero.

La navigazione proseguirà alla volta dell'isola di Torcello, che si estende tra barene, gheppi e falasche, dove ammireremo la cattedrale di Santa Maria Assunta con i mosaici di scuola veneto - bizantina del XII-XIII secolo e del Martyrium di Santa Fosca. Infine visita dell'isola di San Francesco nel Deserto, conosciuta anche come l'isola dei cipressi. La leggenda narra che San Francesco d'Assisi nel 1220 si riposò in quest'angolo di paradiso.

Navigazione di ritorno con panoramica del Bacino di San Marco e del Canale della Giudecca.

Al termine della navigazione sbarco e trasferimento in pullman in albergo a Chioggia.

In prima serata effettueremo una piacevolissima e divertente navigazione privata a bordo di un vero peschereccio dove sarà servita la cena con il pesce fresco pescato in giornata.

Al termine della cena sbarco a Chioggia e pernottamento in albergo.

 

Domenica 29 Settembre 2024

Prima colazione a buffet.

In mattinata visita della graziosa Chioggia, città sospesa tra la laguna ed il mare, tra la terraferma ed il Delta del Po. Una sorta di Venezia in miniatura e, allo stesso tempo, un mondo profondamente diverso da Venezia. Canali, banchine, portici, case colorate, approdi, pontili, barche, mercati, ponti, campanili, squeri: una gemma tutta da scoprire.

A seguire percorso in barca nella Valle Millecampi. In quest'area un tempo invasa dalla palude, le terre sono state strappate al mare con la fatica, creando canali e sistemi di drenaggio per salvare il terreno e renderlo coltivabile. Splendida è la spiaggia della Boschettona e i Casoni contraddistinti dai tetti spioventi realizzati con rami. Pausa pranzo libero a Chioggia.

Nel pomeriggio trasferimento in pullman GT privato alla Stazione FS di Padova e partenza in treno Italo Alta Velocità per Roma Termini con arrivo previsto in prima serata.

N.B. Il programma può subire delle modifiche

 

----------------------------------------------------------------------------------
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
         
 
 
      foto di Daniele Soncin  
 
 
   
 
    foto di Daniele Soncin  
   
 
         
 
 
   
 
 
         
 
 
         
     
         
         
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 

I SITI UNESCO DI QUESTO VIAGGIO

Laguna Veneta

 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
Mappa
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
VIAGGIO IN TRENO
 
 
Viaggio di Andata 25/09/2024. Roma Termini ore 8:55 / Ferrara . ore 11:47

Viaggio di Ritorno 29/09/2024. Padova ore 17:05 / Roma Termini ore 21:05

App.to Stazione Roma Termini ore 8:15

 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
LE IMBARCAZIONI
 
Durante questo nostro itinerario sono previste sette navigazioni, ognuna delle quali sarà effettuata con un'apposita e specifica imbarcazione idonea alla navigazione in fondali bassi, canneti, fiumi, ambienti lagunari etc. (il tipo di imbarcazione può variare in base alla disponibilità, numero passeggeri e condizioni meteo)
 
     
Battello (Ferrara/Mesola)
Barca monomotore (Valli di Comacchio)
Motoscafo cabinato (Po di Goro)
     
Motoscafo (Valle Millecampi)
Battello a due ponti (Delta del Po)
Burchiella (Laguna Veneta)
     
   
Peschereccio (Laguna Veneta)
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
INFORMAZIONI SUL VIAGGIO
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 

Quota Euro 1580.00 p.p.* Prenotazioni aperte fino a esaurimento dei posti disponibili (massimo 29 partecipanti). Supplemento uso singola Euro 195.00 per le 4 notti. Supplemento camera doppia uso singola Euro 225.00 per le 4 notti. La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento. Quota soggetta a verifica e conferma al momento della prenotazione e/o di adeguamento nel caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicati. Spesa iscrizione viaggio e pratiche amministrative Euro 15.00 p.p.

 

La quota comprende:

  • viaggio in treno Italo Alta Velocità classe Smart Roma / Ferrara e Padova / Roma
  • trasferimenti in pullman dal 1° all'ultimo giorno con accompagnatore a bordo
  • spese parcheggio pullman e ztl
  • tutte le navigazioni indicate nel programma
  • tutti i biglietti d'ingresso / spese di apertura straordinaria dei siti indicati / spese di prenotazione
  • accompagnatore dall'inizio alla fine del viaggio
  • visite guidate a tutti i siti indicati nel programma
  • sistemi audio-riceventi
  • quattro pernottamenti in albergo cat. 3*S e 4* con prima colazione
  • tassa di soggiorno
  • tre cene in ristorante con menu del territorio a quattro portate (bevande incluse)
  • una cena a bordo del peschereccio (bevande incluse)
  • due pranzi tipici in battello (bevande incluse)
  • assicurazione assistenza medica/bagaglio/R.C.
  • iva, imposte e tasse
 
 

-Penalità di cancellazione:

10% della quota di partecipazione sino a 45 giorni di calendario prima della partenza; 30% della quota di partecipazione da 44 a 30 giorni di calendario prima della partenza; 75% della quota di partecipazione da 29 a 15 giorni di calendario prima della partenza; 90% della quota di partecipazione da 14 a 7 giorni di calendario prima della partenza; 100% della quota di partecipazione dopo tale termine.

Assicurazione annullamento viaggio. Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance [leggi]. Contattaci via email per il preventivo.

* Quota valida con minimo 20 partecipanti paganti.
- La quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato per: variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostradali; variazioni di costi di biglietti d'ingresso/prenotazioni se inclusi; costi organizzativi vari; variazione dei tassi di cambio; mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicato (in tale caso l'adeguamento previsto dalla normativa non potrà essere superiore all'8% dell'importo dell'escursione/viaggio); variazione di costo oltre il termine di scadenza della prenotazione indicata. Le variazioni saranno preventivamente comunicate.
 
- La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
- Eventuali intolleranze ed allergie alimentari devono essere comunicate al momento della prenotazione.
- N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà.
Al momento della prenotazione è preciso dovere del partecipante verificare eventuali costi non indicati alla voce "la quota comprende".
Avviso. Si informa che per il perdurare della chiusura degli uffici al pubblico e il protrarsi del lavoro agile a distanza (smart working), tutte le informazioni, le pratiche di prenotazioni e contrattuali, avverranno solo via email agli indirizzi informazioni@turismoculturale.org, prenotazioni@turismoculturale.org e turismoculturaleitaliano@gmail.com.
PDF
 
 
 
 
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO VIAGGIO

Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. A titolo esemplificativo l'importo è pari al 6/7 % ca. della quota comprensiva di eventuali supplementi [leggi]

 
 
 
 
 
 
 
 
APPUNTAMENTO ALLA PARTENZA
App.to alla Stazione Roma Termini, atrio pricipale, libreria Borri
 
 
 
 
METEO
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
COSA SAPERE PRIMA DI PRENOTARE
 
 
 
 
PRENOTA IN 4 PASSI

1) Invia un'email di richiesta a prenotazioni@turismoculturale.org con nome, cognome, tel. mobile, email, indirizzo di residenza, luogo e data di nascita, estremo documento d'identità, di ciascun partecipante che intendi prenotare specificando il viaggio o l'escursione. Indica il Codice Fiscale della persona che eseguirà il pagamento, che sarà necessario per l'emissione della Fattura Elettronica.

2) Riceverai entro 48 ore la nostra conferma via email con il contratto di viaggio che dovrai compilare e inviare.

3) Potrai dunque procedere con il pagamento. Ti ricordiamo che la prenotazione è ritenuta valida e confermata solo dopo aver eseguito il pagamento.

4) Dopo l'avvenuto pagamento la prenotazione è ritenuta confermata e riceverai una nostra email della conferma della prenotazione con la fattura elettronica. Poco prima della partenza riceverai maggiori informazioni via email e un promemoria via email ed SMS

Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
PRENOTA
 
 
 
 
PAGAMENTI

Per confermare la tua prenotazione e procedere con il pagamento puoi eseguire un bonifico alle seguenti coordinate: Banca Intesa - Filiale di Roma Via del Corso 226, Intestato a Turismo Culturale Italiano srl, Iban IT 26 E 03069 05020 1000 0007 0090 intestato a Turismo Culturale Italiano srl indicando nominativo del cliente e destinazione del viaggio/escursione. E' indispensabile inviare la copia della contabile del pagamento via email a prenotazioni@turismoculturale.org.

Nel rispetto della normativa la Fattura Elettronica sarà inviata allo SdI mentre una copia di cortesia sarà inviata al cliente per posta elettronica e sarà consultabile all'interno del proprio Cassetto Fiscale dell'AdE.

 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
TUTELA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (Privacy)
Si informa che i dati da lei comunicati al fine garantirle la partecipazione alle attività in programma (visite guidate, escursioni, viaggi, gran tour, cicli di incontri etc.), saranno trattati nel rispetto della normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”) [leggi]
 
 
 
 
ASSICURAZIONI
Assicurazione R.C. Professionale
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Europ Assistance - Polizza n° 2330991
Assicurazione Fondo di Garanzia
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Vittoria Assicurazioni n° 631.36.931094 (Consorzio FOGAR- FIAVET) in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”
Assicurazione Assistenza Medica / R.C. / bagaglio (inclusa)
Turismo Culturale Italiano include sempre nei propri pacchetti di viaggio questa copertura. Scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
Assicurazione Annullamento viaggio (esclusa)
Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. A titolo esemplificativo l'importo è pari al 6/7 % ca. della quota comprensiva di eventuali supplementi [leggi]
 
 
 
 
NORMATIVA
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011
Autorizzazione Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013
 
 
 
Statistiche

 

 
 
Turismo Culturale Italiano è associato Fiavet
 
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________