Mercoledì 25 Settembre 2024
Appuntamento ore 8:15 alla stazione FS di Roma Termini, atrio principale - ingresso da piazza dei Cinquecento, libreria Borri. Partenza in treno Italo Alta Velocità per Ferrara. Arrivo a Ferrara e imbarco per una navigazione.
Il percorso fluviale avrà inizio da Ferrara da dove salperemo per navigare attraverso il Canale Boicelli che collega Ferrara al Po, attraverseremo la Conca di Pontelagoscuro e il Po Grande sino a Serravalle dove entreremo nel Po di Goro (pausa pranzo a bordo con box-lunch/cestino).
Qui avremo occasione di ammirare il borgo di Mesola, con il suggestivo Castello Estense, voluto nel 1578 dal Duca Alfonso II. Si costruì un borgo porticato ottagonale contenente una residenza di corte sfarzosa, a metà tra una fortezza e una dimora di lusso, definita Delizia Estense, protetta da nove miglia di mura e circondata da un bosco. Il Castello, insieme alle altre dimore Estensi, è sito UNESCO.
Al termine delle visite trasferimento in pullman in albergo nell'area costiera di Comacchio con sistemazione nelle camere riservate. Cena con menu del territorio e pernottamento.
Giovedì 26 Settembre 2024
Prima colazione in albergo.
La mattina inizierà con la visita della celebre Abbazia di Pomposa, la cui origine risale ai secoli VI-VII, quando sorse un insediamento benedettino in un'isola boscosa circondata da due rami del fiume e protetta dal mare. Dopo il Mille cominciò la stagione di maggior splendore e divenne centro monastico fiorente. Il monastero accolse Guido d'Arezzo, il monaco inventore della scrittura musicale basata sul sistema delle sette note. Nella basilica si ammira un prezioso ciclo di affreschi di ispirazione giottesca e un pavimento a mosaico con intarsi di marmi collocati tra il VI e XII secolo.
A seguire trasferimento in pullman in direzione di Comacchio dove nel corso della giornata avremo occasione di effettuare due piacevolissime e rilassanti navigazioni.
La prima, curiosa e divertente, partirà dal Lido di Spina lungo la Via Romea. Il percorso prevede una navigazione con le tipiche imbarcazioni dei vallanti nella splendida cornice di Valle Campo. Potremo assistere alle tradizionali attività di pesca. Una breve passeggiata in un sentiero naturalistico consentirà di osservare le particolari specie botaniche delle valli salmastre e le molte specie di uccelli acquatici, tra cui i fenicotteri.
Al termine sbarco e trasferimento a Comacchio, caratteristico borgo che con i suoi canali e ponti annuncia un lungo legame con la vita d'acqua e la pesca. Conserva un tessuto urbano ed un patrimonio monumentale di rilievo: Trepponti, Ponte degli Sbirri, Antico Ospedale, Loggia del Grano, Torre dell'Orologio.
Pausa pranzo libero a Comacchio e possibilità di visitare il Museo della Nave Romana. Il museo espone il carico ritrovato a bordo di una imbarcazione rinvenuta negli anni '80 ed espone gli strumenti di governo e manutenzione della nave, oggetti di uso quotidiano, calzature e indumenti e il carico commerciale.
Nel pomeriggio si svolgerà la seconda navigazione, quella nel Parco del Delta del Po. L'escursione permetterà di scivolare in barca lungo i canali interni dello specchio vallivo di Gorino per i canali che attraversano la zona della Sacca di Goro. Partendo dal porto di Gorino la navigazione prosegue verso la Lanterna Vecchia all'imbocco dell'Oasi naturale protetta del Mezzanino. Si prosegue verso l'Isola dell'amore alla foce del Po di Goro, con sosta in uno degli ambienti più affascinanti, dove le acque dolci incontrano quelle salate e dove ai canneti seguono le spiagge selvagge ricoperte di rami e tronchi trasportati dal fiume. Da qui il percorso torna verso Gorino attraverso gli 'orti' dove i pescatori coltivano la vongola verace.
Al termine rientro in pullman in albergo. Cena in ristorante con menu del territorio. Pernottamento
Venerdì 27 Settembre 2024
Prima colazione in albergo. Partenza in pullman GT e trasferimento verso il Delta del Po.
Il Parco Naturale del Delta del Po rappresenta un'occasione unica per trascorrere una giornata in un ambiente naturale eccezionale per la sua ricchezza, con duecento specie di uccelli, punto di incontro tra mare, fiume e laguna. La navigazione inizia al Pontile di Taglio di Po e condurrà sul Po di Venezia, Po della Pila, Busa di Tramontana, Busa Dritta, Faro di Pila, Busa di Scirocco. A bordo di una motonave si raggiungerà (passando per Ca Tiepolo) la foce del Po. In prossimità della foce si potranno osservare le cavane, tipiche costruzioni in legno che ospitano le barche dei pescatori. L'escursione offre la possibilità di immergersi nella vegetazione tipica del Delta del Po, canneti, tamerici, dove flora e fauna regnano sovrane.
La cucina di bordo preparerà il pranzo con menù di pesce secondo tradizionali ricette.
Dopo la pausa pranzo sbarcheremo a Cà Tiepolo e con il nostro pullman, effettuando una panoramica strada costiera, raggiungeremo il Giardino litoraneo di Porto Caleri. Nei suoi 23 ettari sono racchiusi una decina di ecosistemi con 220 specie vegetali tra le quali le orchidee spontanee. Il percorso si snoda tra la pineta, le dune e i piccoli stagni d'acqua dolce dove sarà facile incontrare le tartarughe palustri. Camminando fra la macchia mediterranea, lungo sentieri che profumano di elicriso, è possibile osservare la varietà della vegetazione e capire l'unicità, l'importanza e la fragilità di questo ambiente.
Al termine trasferimento in pullman in albergo a Chioggia con assegnazione delle camere riservate. Cena in ristorante con menu del territorio. Pernottamento.
Sabato 28 Settembre 2024
Prima colazione in albergo. Giornata dedicata alla scoperta della Laguna Veneta.
In mattinata raggiungeremo l'isola di Murano famosa nel mondo per la tradizione del vetro soffiato. Proseguiremo per Burano con la visita di questo caratteristico borgo di pescatori fondato su 4 isole vivacizzate dalle facciate multicolori delle case.
Pausa pranzo libero.
La navigazione proseguirà alla volta dell'isola di Torcello, che si estende tra barene, gheppi e falasche, dove ammireremo la cattedrale di Santa Maria Assunta con i mosaici di scuola veneto - bizantina del XII-XIII secolo e del Martyrium di Santa Fosca. Infine visita dell'isola di San Francesco nel Deserto, conosciuta anche come l'isola dei cipressi. La leggenda narra che San Francesco d'Assisi nel 1220 si riposò in quest'angolo di paradiso.
Navigazione di ritorno con panoramica del Bacino di San Marco e del Canale della Giudecca.
Al termine della navigazione sbarco e trasferimento in pullman in albergo a Chioggia.
In prima serata effettueremo una piacevolissima e divertente navigazione privata a bordo di un vero peschereccio dove sarà servita la cena con il pesce fresco pescato in giornata.
Al termine della cena sbarco a Chioggia e pernottamento in albergo.
Domenica 29 Settembre 2024
Prima colazione a buffet.
In mattinata visita della graziosa Chioggia, città sospesa tra la laguna ed il mare, tra la terraferma ed il Delta del Po. Una sorta di Venezia in miniatura e, allo stesso tempo, un mondo profondamente diverso da Venezia. Canali, banchine, portici, case colorate, approdi, pontili, barche, mercati, ponti, campanili, squeri: una gemma tutta da scoprire.
A seguire percorso in barca nella Valle Millecampi. In quest'area un tempo invasa dalla palude, le terre sono state strappate al mare con la fatica, creando canali e sistemi di drenaggio per salvare il terreno e renderlo coltivabile. Splendida è la spiaggia della Boschettona e i Casoni contraddistinti dai tetti spioventi realizzati con rami. Pausa pranzo libero a Chioggia.
Nel pomeriggio trasferimento in pullman GT privato alla Stazione FS di Padova e partenza in treno Italo Alta Velocità per Roma Termini con arrivo previsto in prima serata.
N.B. Il programma può subire delle modifiche