Venerdì 18/04/2025
Appuntamento con i partecipanti al viaggio alle ore 7:00 in piazzale Ostiense, mura aureliane, e partenza in pullman GT per la Campania. Durante il viaggio di andata sarà effettuata una sosta in autostrada.
Inizieremo le visite della famosa Certosa di Padula, la più grande d'Italia e terzo sito Unesco del nostro itinerario. La Certosa fu fondata nel 1306 da Tommaso Sanseverino, conte di Marsico, che la dedicò a San Lorenzo e ideando una struttura che richiamasse l'immagine della graticola sulla quale il santo fu arso vivo. Si conservano le celle dei certosini, l'appartamento dei priori, le enormi cucine, il colossale chiostro, le splendide scale dalle mistilinee forme e la chiesa.
Al termine pausa pranzo in ristorante.
Proseguiremo con la visita delle Grotte di Pertosa. Situate nel massiccio dei Monti Alburni, le grotte sono uno dei geositi focali del Geoparco del Cilento, le uniche grotte in Italia dove è possibile navigare un fiume sotterraneo e anche le sole in Europa a conservare i resti di un villaggio palafitticolo del II millennio a.C. La visita alle grotte permette di esplorare antri e cavità modellati dalla natura in migliaia di anni, è comoda ed illuminata da un impianto di ultima generazione, si trasforma in una piacevole avventura. Il fiume offre un inconsueto viaggio in barca, immersi in un silenzio magico, interrotto soltanto dal fragore degli scrosci della cascata sotterranea.
Al termine trasferimento in albergo a Paestum (cat. 4*) con assegnazione delle camere riservate. Cena in ristorante con menu tipico del territorio e pernottamento.
Sabato 19/04/2025
Prima colazione in albergo. Partenza in pullman per le visite.
Inizieremo dal borgo nel Parco Nazionale del Cilento e ci fermeremo nella piacevole cittadina marinara di Acciaroli, ricordata per i numerosi soggiorni di Ernest Hemingway.
Proseguimento per il borgo di Agropoli. Le mura custodiscono il Castello aragonese, legato alla figura di Luisa Sanfelice, personaggio della rivoluzione napoletana del 1799, la cui vicenda ispirò sia il romanzo di Alexandre Dumas (padre), La San Felice, che la scrittrice Marguerite Yourcenar, che la menzionò nel racconto Anna, soror... Vi si gode un magnifico panorama sul golfo di Salerno.
Pausa pranzo con menu tipico del territorio a km0.
Nel pomeriggio sosta al borgo di Castellabate, posto nell'alto di una collina sul mare. E' un affascinante piccolo centro contraddistinto da caratteristici vicoli che, scendendo, conducono alla piazzetta, intima e raccolta. Per la sua bellezza è stato meta di ambientazioni cinematografiche di successo.
Proseguiremo per il borgo marinaro di Santa Maria di Castellabate, affacciato su una romantica insenatura naturale, utilizzata nell'antichità quale approdo greco-romano prima e dai monaci della potente Badia di Cava dei Tirreni.
Al termine trasferimento in albergo a Paestum. Cena in ristorante con menu tipico del territorio e pernottamento.
Domenica 20/04/2025
Prima colazione in albergo. Inizieremo dalla vicina Paestum, sito UNESCO. Fondata nel 600 a. C. dai Greci, l'antica Poseidonia fu un'importante città della Magna Grecia fino alla conquista romana del 273 a. C. Riscoperta nel ‘700, si presenta come uno dei siti archeologici più significativi dell'antichità, vivendo di un nuovo splendore grazie ai lavori di restauro da poco terminati. Passeggiando per il Foro e la Via Sacra ammireremo i maestosi Templi, magnifici per il loro stato di conservazione: Poseidone, Hera, Athenaion, entrando anche all'interno delle celle. Completeremo la scoperta di Paestum con il Museo Archeologico che custodisce, tra i tanti capolavori, gli affreschi della Tomba del Tuffatore databili tra il 480 e il 470 a. C..
Pausa pranzo libero.
Proseguiremo per la visita di Velia (sito UNESCO), l'antica città di Elea, fondata da coloni greci come base commerciale e che diede i natali a Parmenide e Zenone.
Al termine trasferimento in albergo a Paestum. Cena in ristorante con menu tipico del territorio e pernottamento.
Lunedì 21/04/2025
Prima colazione in albergo. Rilascio delle camere e partenza in pullman per le visite.
Inizieremo da Vietri sul Mare che si adagia su un lembo terrazzato sul mare. Il paese è dominato dalla chiesa di San Giovanni Battista, famosa per l'elegante cupola maiolicata e policroma. Sono le maioliche a fare di Vietri una delle capitali italiane di quest'arte. La tradizione con rinnovato orgoglio, viene portata avanti dalle botteghe artigiane con le facciate decorate con piastrelle colorate d'azzurro, di verde e di giallo.
Ci trasferiremo poi al Castello di Arechi di Salerno che svetta in superba posizione panoramica sulla città e dal quale si ammira un panorama di rara bellezza. E' tornato a splendere dopo molti anni di lavori di restauro e sistemazione. Scendendo in città visiteremo una delle chiese medievali più famose del Mezzogiorno, il Duomo di San Matteo, costruito nel 1076 dal normanno Roberto il Guiscardo. Il portico, il campanile, l'atrio, i portali, la navata: tutto parla del grande passato e degli illustri uomini che vi hanno lasciato il segno. In alcuni ambienti insegnò San Tommaso d'Aquino mentre in altri vi si riunì la Scuola Medica Salernitana.
Al termine delle visite pausa per il pranzo libero sul lungomare di Salerno.
Nel primo pomeriggio, in direzione di Roma, sosteremo a Cava de' Tirreni, un gioiello con impianto urbano tra i più pregevoli del Meridione grazie alla strada Maestra porticata che le valse l'appellativo di “Bologna del Sud”. Per secoli fu un centro esclusivo della vendita degli arazzi di seta, con un porto franco a Vietri. Deve la sua ricchezza alla potente Abbazia della Trinità, tra le più influenti d'Italia, con giurisdizione su 500 abbazie e una flotta per i commerci con l'Oriente. Fu fondata nel 1011 dal nobile salernitano Alfredo Pappacarbone tra severe montagne e corsi d'acqua. Visiteremo la Chiesa abbaziale, il Monastero Benedettino con la Sala Capitolare, la Sala gotica del Capitolo Vecchio, il chiostrino costruito sotto l'incombente rupe. Nel Palatium ammireremo una collezione di opere che vanno dal VI a.C. al XIII sec.
Al termine partenza in pullman GT per Roma con soste lungo il percorso autostradale. Arrivo previsto in prima serata.