Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano
pagina aggiornata al 03/01/2026
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
___________________________________________________________
 
Viaggio in Turchia
 
 

La Cappadocia

 
 
Sabato 18 / Sabato 25 Aprile 2026

 

 
POSTI DISPONIBILI, PRENOTAZIONI APERTE . VIAGGIO RISERVATO A MASSIMO 22 PARTECIPANTI
 
 

Un labirinto di torri, canyon, pinnacoli e castelli rupestri: è un paesaggio fiabesco quello che si presenta agli occhi di chi raggiunge la Cappadocia che con la fioritura primaverile è un eden incantato. Un percorso articolato tra l’antica civiltà dell’impero Ittita, le splendide chiese bizantine, i monasteri rupestri e gli straordinari scenari naturalistici dell’altipiano anatolico

 
 
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
 
Viaggio svolto nel 2013, 2014, 2016, 2018
 
 
 
 
 
Programma di Viaggio
 

Sabato 18/04/2026

App.to ore 8.30 appuntamento all'aeroporto di Roma Fco, Terminal 3. Partenza alle ore 10:45 per Ankara con volo di linea della compagnia Turkish Airlines via Istanbul. Pasto a bordo. Arrivo ad Ankara alle ore 17:10 e dopo le formalità doganali trasferimento in pullman in albergo in centro città. Cena e pernottamento in albergo.

 

Domenica 19/04/2026

Prima colazione a buffet in albergo. In mattinata visita della città di Ankara con il Mausoleo di Ataturk (Anitkabir) e il Museo delle Civiltà Anatoliche (o Museo degli Ittiti, Anadolu Medeniyetler Muzesi). Situato presso la porta della cittadella, questo vecchio bedesten (mercato coperto) è stato trasformato in un museo che accoglie inestimabili collezioni di opere paleolitiche, neolitiche, hatti, ittite, frigie, urarte e romane. Dopo la pausa pranzo visita della Cittadella (Ankara Kalesi). Al termine giro città in pullman per ammirare gli altri monumenti più significativi. Rientro in pullman in albergo. Cena e pernottamento.

 

Lunedì 20/04/2026

Prima colazione a buffet in albergo. Partenza per Hattusa, città capitale del vasto impero ittita. Arrivo e visita dei siti, tra i più grandi siti ittiti che si conservano nella provincia di Çorum, nel Parco Nazionale di Bogazkale, tra Yozgat e la città di Çorum. Poco lontano si giunge a Yazilikaya, centro religioso ittita, soprannominata "La Citta dei Templi" con oltre 70 templi erano stati qui edificati. Pranzo lungo il percorso. Al termine delle visite trasferimento in albergo, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento a Çorum.

 

Martedi 21/04/2026

Prima colazione a buffet in albergo. Partenza per la strada per Nevsehir nella regione della Cappadocia, passando da Hacibektas, la città nella quale nel XIV secolo Haci Bektasi Veli si stabilì e fondò l'Ordine di Bektas Sufi. Interessanti da visitare il Museo Archeologico e quello Etnografico. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Gulsehir dove avremo occasione di ammirare la chiesa di San Giovanni con i suoi splendidi affreschi bizantineggianti ed il cosiddetto Palazzo Aperto. Al termine delle visite trasferimento in albergo, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento a Nevshir.

 

Mercoledì 22/04/2026

Prima colazione a buffet in albergo. Giornata dedicata alla visita della regione della Cappadocia. Il Parco Nazionale di Göreme, conosciuta al tempo dei romani sotto il nome di Cappadocia, è uno di quei rari luoghi al mondo nei quali l'opera dell'uomo si mescola sapientemente al paesaggio circostante.  Visiteremo le chiese di  ElmaliYilanli (Chiesa dei serpenti) con affascinanti affreschi dei dannati tra le spire di serpenti, Santa Barbara e la Chiesa di Carikli. A breve distanza da questo gruppo centrale abbiamo la Chiesa di Tokali con bellissimi affreschi di scene tratte dal Nuovo Testamento. Appena fuori Goreme, si entra in una delle valli più belle della zona con formazioni rocciose di un mondo fantastico. Si prosegue per la visita dall’esterno della cittadella Uchisar, poi per Çavusin con la chiesa della triplice abside ed il Monastero di San Giovanni. Camini di Fate fiancheggiano la strada da Cavusin a Zelve. Nel pomeriggio, sosta in un laboratorio di produzione dei famosi tappeti turchi. Proseguiremo poi per la città di Avanos, sulle rive del Fiume Rosso (Kizilirmak), con un'architettura autoctona mentre sulla strada Nevsehir-Urgup, visiteremo Ortahisar, con la sua fortezza rupestre. Le chiese della valle di Balkan sono tra le più antiche della regione di Goreme. Nella vicina valle di Hallac, l'omonimo monastero offre alla vista delle bellissime decorazioni murali risalenti nella fase originaria al X e XI secolo. Al termine delle visite trasferimento in albergo, cena e pernottamento a Nevshir.
*In primissima mattinata possibilità di effettuare un pittoresco ed avvincente giro in mongolfiera (facoltativo). 
* La sera la possibilita’ di una serata turca con lo spettacolo ( facoltativo )

 

Giovedì 23/04/2026

Prima colazione a buffet in albergo. Seconda giornata dedicata alla visita della regione. Lasciata la città si raggiunge la Valle di Pancarlik dove si visitano due tra le più belle chiese bizantine di Turchia risalente al XII secolo con i suoi splendidi affreschi perfettamente conservati e la Chiesa di Kepez con originaria architettura del X secolo. Continuando verso il tipico villaggio di Mustafapasa (Sinasos), le tradizionali case di pietra con facciate scolpite ci trasporteranno in un'altra epoca. Proseguendo verso sud si attraversa il villaggio di Cemil dove un sentiero porta verso la Valle Keslik con il monastero affresato. Di ritorno sulla strada maestra si arriva al villaggio di Taskinpasa, con la Moschea Caramanide (Karamanid) ed il complesso del mausoleo del XIV sec. Nel successivo villaggio di Sahinefendi troveremo la Chiesa di Kirksehitler del XII sec. con affreschi. Pranzo in ristorante. Proseguiremo per la Valle di Devrent, dove il tempo ha eroso la roccia formando degli alti picchi, dei coni e degli obelischi soprannominati popolarmente Camini di Fata (Peri Bacalari). Proseguimento per Soganli, una valle pittoresca con innumerevoli cappelle, chiese, sale, case e tombe. Gli affreschi dall'VIII al XIII secolo tracciano lo sviluppo della pittura bizantina. Infine Sobessos, antica citta dove visiteremo le rovine Romane e Bizantine. Al termine delle visite trasferimento in albergo, cena e pernottamento a Nevshir.
*In serata si puo’ parteciapare allo spettacolo dei dervishi ( facoltativo )

 

Venerdì 24/04/2026

Prima colazione a buffet in albergo. Intera giornata dedicata alla visita della regione. La città sotterranea di Kaymakli era utilizzata dai cristiani nel VII sec. per sfuggire dalle persecuzioni. Rifugiandosi in queste città ben nascoste, i cristiani evitarono il conflitto iconoclastico con Bisanzio e le invasioni. Queste città avevano depositi per il grano, stalle, camere da letto, cucine e condutture d'aria. Oggi sono ben illuminate e costituiscono la parte essenziale e più affascinante di un viaggio in Cappadocia. Giungeremo ad Ihlara dove il fiume Melendiz, erodendo le sponde, ha formato un imponente canyon di 15 km disseminato di chiese bizantine tappezzate di affreschi, tra le quali le chiese di Agacalti (Daniele), Yilanli (Apocalisse) e Sumbullu (Giacinto). Proseguiremo verso il villaggio trogloditico di Selime e poco distante al caravanserraglio selgiuchide di Agzikarahan. Sulla via di rientro si visita la città sotterranea di Tatlarin con la sua chiesa decorata di splendidi affreschi. Al termine trasferimento in albergo, cena e pernottamento a Nevshir.

 

Sabato 25/04/2026

Prima colazione a buffet in albergo. Trasferimento in pullman all'aeroporto int.le di Nevshir e partenza in aereo per Roma via Ankara alle ore 10:50 con arrivo previsto alle ore 18:25.

 

N.B. Il programma può subire delle modifiche

 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
         
     
         
     
         
     
         
 

 

 
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 

I SITI UNESCO DI QUESTO VIAGGIO

Città Ittita di Hattusa
Parco di Goreme
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
Mappa
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
Volo Aereo
 

 

Volo di andata 18/04/2026 Roma Fco / Istanbul 10:45/14:40 e Istanbul/Ankara 16:00/17:10

Volo di ritorno 25/04/2026 Nevshir/Istanbul 10:50/12:20 e Istanbul/Roma Fco ore 16:40/18:25
App.to Aeroporto Roma Fco terminal 3 banco Turkish Airlines ore 08:30
Bagagli inclusi: 1 bagaglio a mano piccolo peso max 4 kg dimensioni 40x30x15cm (da riporre sotto il sedile davanti) +                 1 bagaglio a mano max 8 kg dimensioni 55x40x 23cm + 1 bagaglio da stiva 23kg
 
Preparazione del bagaglio e Norme di sicurezza
Clicca qui per conoscere la normativa e le precauzioni per la preparazione del bagaglio aereo
 
Documento d'Identità
Per l'imbarco sui voli internazionali extra Schengen è accettato esclusivamente il Passaporto in corso di validità e con data residua di 6 mesi dalla scadenza. Al momento della prenotazione del viaggio comunicare il nominativo indicato nel documento d'identità che si utilizzerà per la biglietteria aerea.
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
INFORMAZIONI SUL VIAGGIO
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 

 

Quota Euro 2125.00 (supplemento camera doppia uso singola Euro 360.00)* Prenotazioni aperte fino a esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento. Quota soggetta a verifica e conferma al momento della prenotazione e/o di adeguamento nel caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicati. Spesa iscrizione viaggio e pratiche amministrative Euro 25.00 p.p.

 

 

La quota comprende:

  • viaggio di linea in aereo A/R volo Turkish Airlines A/R Roma/Istanbul/Ankara e nevshir/Istanbul/Roma Fco(tasse aeroportuali escluse),
  • 1 bagaglio da stiva di 23 kg incluso,
  • trasferimenti in pullman privato da/per aeroporto
  • tutti i trasferimenti in pullman privato per le escursioni/trasferimenti,
  • tutti i biglietti d'ingresso / spese di apertura dei siti indicati, spese di prenotazione,
  • visite guidate a cura di guide-conferenziere locali,
  • sistemi audio-riceventi,
  • accompagnatore da Roma dall'inizio alla fine del viaggio,
  • pernottamenti in hotel cat. 3/4* nelle città indicate,
  • prime colazioni a buffet, tutti i pranzi e le cene previste e indicate nel programma,
  • tassa di soggiorno,
  • assicurazione assistenza medica/bagaglio/R.C.,
  • iva, imposte e tasse.

 
 
 
 

- Penalità di cancellazione:

10% della quota di partecipazione sino a 45 giorni di calendario prima della partenza; 30% della quota di partecipazione da 44 a 30 giorni di calendario prima della partenza; 75% della quota di partecipazione da 29 a 15 giorni di calendario prima della partenza; 90% della quota di partecipazione da 14 a 7 giorni di calendario prima della partenza; 100% della quota di partecipazione dopo tale termine.

Assicurazione annullamento viaggio. Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. Contattaci via email per il preventivo.

* Quota valida con minimo 15 partecipanti paganti. Massimo 22 partecipanti
- La quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato per: variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostradali; variazioni di costi di biglietti d'ingresso/prenotazioni se inclusi; costi organizzativi vari; variazione dei tassi di cambio; mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicato (in tale caso l'adeguamento previsto dalla normativa non potrà essere superiore all'8% dell'importo dell'escursione/viaggio); variazione di costo oltre il termine di scadenza della prenotazione indicata. Le variazioni saranno preventivamente comunicate.
 
- La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
- Eventuali intolleranze ed allergie alimentari devono essere comunicate al momento della prenotazione.
- Eventuali difficoltà motorie o esigenze mediche devono essere comunicate al momento della prenotazione.
- Tutte le visite e gli itinerari sono facilmente accessibili a tutti. Non sono previsti percorsi accidentati.
- N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà.
Al momento della prenotazione è preciso dovere del partecipante verificare eventuali costi non indicati alla voce "la quota comprende".
Avviso. Tutte le informazioni, le pratiche di prenotazioni e contrattuali, avverranno solo via email agli indirizzi informazioni@turismoculturale.org, prenotazioni@turismoculturale.org e turismoculturaleitaliano@gmail.com.
 
 
 
 
 

FORMALITÀ D'INGRESSO

 

E' necessario il passaporto o la carta di identità valida per l'espatrio. Non è necessario il visto di ingresso, per soggiorni turistici inferiori a 90 giorni.

Documento d'identità per la biglietteria aerea e l'espatrio. Al momento della prenotazione del viaggio comunicare il nominativo indicato sul documento che si utilizzerà per la biglietteria aerea.
 
 
 
 
 
INFORMAZIONE SUL PAESE
Dal sito del Ministero AA.EE Viaggiaresicuri.it
 
 
 
 
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO VIAGGIO

Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. A titolo esemplificativo l'importo è pari a circa il 6/7 % ca. della quota comprensiva di eventuali supplementi [leggi il fascicolo informativo] [leggi la scheda prodotto]

 
 
 
 
 
APPUNTAMENTO ALLA PARTENZA
App.to aeroporto int.le L. da Vinci di Roma Fco ore 14:45, Terminal 3, partenze, banco volo Royal Air Maroc
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
COSA SAPERE PRIMA DI PRENOTARE
 
 
 
 
PRENOTA IN 4 PASSI

1) Invia un'email di richiesta a prenotazioni@turismoculturale.org con nome, cognome, tel. mobile, email, indirizzo di residenza, luogo e data di nascita, estremo documento d'identità, di ciascun partecipante che intendi prenotare specificando il viaggio o l'escursione. Indica il Codice Fiscale della persona che eseguirà il pagamento, che sarà necessario per l'emissione della Fattura Elettronica.

2) Riceverai entro 48 ore la nostra conferma via email con il contratto di viaggio che dovrai compilare e inviare.

3) Potrai dunque procedere con il pagamento. Ti ricordiamo che la prenotazione è ritenuta valida e confermata solo dopo aver eseguito il pagamento.

4) Dopo l'avvenuto pagamento la prenotazione è ritenuta confermata e riceverai una nostra email della conferma della prenotazione con la fattura elettronica. Poco prima della partenza riceverai maggiori informazioni via email e un promemoria via email ed SMS

Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
PRENOTA
 
 
 
 
PAGAMENTI

Per confermare la tua prenotazione e procedere con il pagamento puoi eseguire un bonifico alle seguenti coordinate: Banca Intesa - Filiale di Roma Via del Corso 226, Intestato a Turismo Culturale Italiano srl, Iban IT 26 E 03069 05020 1000 0007 0090 intestato a Turismo Culturale Italiano srl indicando nominativo del cliente e destinazione del viaggio/escursione. E' indispensabile inviare la copia della contabile del pagamento via email a prenotazioni@turismoculturale.org.

Nel rispetto della normativa la Fattura Elettronica sarà inviata allo SdI mentre una copia di cortesia sarà inviata al cliente per posta elettronica e sarà consultabile all'interno del proprio Cassetto Fiscale dell'AdE.

 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
TUTELA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (Privacy)
Si informa che i dati da lei comunicati al fine garantirle la partecipazione alle attività in programma (visite guidate, escursioni, viaggi, gran tour, cicli di incontri etc.), saranno trattati nel rispetto della normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”) [leggi]
 
 
 
 
ASSICURAZIONI
Assicurazione R.C. Professionale
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Europ Assistance - Polizza n°2330911
Assicurazione Fondo di Garanzia
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Vittoria Assicurazioni n° 631.36.931094 (Consorzio FOGAR- FIAVET) in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”
Assicurazione Assistenza Medica / R.C. / bagaglio (inclusa)
Turismo Culturale Italiano include sempre nei propri pacchetti di viaggio questa copertura. Scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
Assicurazione Annullamento viaggio (esclusa)
Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. A titolo esemplificativo l'importo è pari al 6/7 % ca. della quota comprensiva di eventuali supplementi [leggi]
 
 
 
 
NORMATIVA
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011
Autorizzazione Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013
 
 
 
Statistiche

 

 
 
Turismo Culturale Italiano è associato Fiavet
 
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________