Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano
pagina aggiornata al 20/01/2026
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
___________________________________________________________
 
Viaggio in Africa
 
 

Meraviglie del Mondo. Il Nuovo Grande Museo Egizio del Cairo (GEM) e la Bibliotheca Alexandrina di Alessandria d'Egitto

 
 
Lunedì 9 / Venerdì 13 Marzo 2026

 

 
POSTI DISPONIBILI, PRENOTAZIONI APERTE. VIAGGIO RISERVATO A MASSIMO 20 PARTECIPANTI
 
 

Il ventisei anni trascorsi dall'inizio del III Millennio ci hanno regalato due assolute gemme di arte, cultura ed architettura che saranno oggetto di questo nostro itinerario egiziano: il nuovo Museo Egizio del Cairo inaugurato nel novembre 2025 e la Biblioteca di Alessandria d'Egitto, inaugurata nel 2002. Non mancherà una visita alle piramidi di Giza e Saqqara, al quartiere copto...

 
 
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
 
 
Programma di Viaggio
 

Lunedì 9/03/2026
App.to ore 10:15 aeroporto int.le L. da Vinci di Roma Fco, Terminal 1, partenze, banco volo Ita Airways per Il Cairo e partenza con volo di linea delle ore 12:40 con arrivo alle ore 16:55. Trasferimento in pullman privato, sistemazione in albergo nelle camere riservate. Cena e pernottamento al Cairo.

 

Martedì 10/03/2026 
Prima colazione in albergo a buffet. Trasferimento in pullman privato per le visite. La giornata sarà interamente dedicata alla visita della vasta area archeologica fuori del Cairo, a Saqqara e Giza, dove avvennero le prime sepolture tra la I e la III dinastia. Acquistò grande importanza durante la IV dinastia, quando i faraoni Cheope, Chefren e Micerino scelsero Giza come luogo per le loro piramidi, immortali capolavori d'ingegneria.

Saqqara era la necropoli dell'antica capitale Menfi, situata a circa 8 km a sud di Giza e ospita la famosa Piramide a Gradoni di Djoser, progettata da Imhotep intorno al 2650 a.C., e che è costituita da sei "gradini" o mastabe sovrapposte, arrivando a un'altezza di circa 62,5 metri. Saqqara segna il passaggio dalle tombe sotterranee con mastaba in mattoni crudi alle strutture monumentali in pietra ed esprime l'innovazione sperimentale.

Giza, situata sull'altopiano vicino all'odierno Cairo, è uno tra i più straordinari siti archeologici mondiali e custodisce le piramidi di Cheope (una delle sette meraviglie del mondo secondo la lista redatta da Antipatro di Sidone), Chefren e Micerino della metà del III millennio a.C. Esse sono vere piramidi a facce lisce, costruite con grande precisione tecnica, tale da arrivare con quella di Cheope ai 147 metri d'altezza. Il complesso include anche le piramidi delle regine, i templi a valle e la Grande Sfinge a costituire l'apogeo del culto solare e della potenza dei faraoni, con strutture perfettamente allineate a manifestare una inarrivabile perfezione ingegneristica finale.

Pranzo lungo il percorso. Rientro in pullman in albergo. Cena in albergo e pernottamento.

 

Mercoledì 11/03/2026
Prima colazione in albergo a buffet. Trasferimento in pullman ad Alessandria d'Egitto antica città fondata da Alessandro Magno nel 331 a. C., circa 1400 anni prima della fondazione del Cairo e che divenne presto una delle città più prosperose, ricche di cultura del mondo antico e fonte della cultura greco-araba. Ubicata sulla sponda occidentale del delta del Nilo è considerata la "perla del Mediterraneo".

La Biblioteca Alessandrina raggiunse l'apice durante il governo della dinastia tolemaica, quando raccolse un altissimo numero di volumi papiracei (più di 700.000) tanto da essere visitata, tra gli altri, da Euclide ed Eratostene. Quando l'Egitto divenne provincia romana iniziò il declino culminato con il saccheggio di  Aureliano  nel 280 d.C. L'idea della nuova costruzione della biblioteca prese il via nel 1974 quando un comitato dell'Università di Alessandria d'Egitto esaminò una serie di progetti per la creazione della biblioteca dell'ateneo, da situarsi fra il campus e il mare dove sorgeva un tempo proprio l'antica biblioteca. Fu così che, grazie all’UNESCO e alla comunità internazionale, nel 1998 fu indetto un concorso internazionale con la presentazione di oltre 1400 progetti, vinto dallo studio norvegese Snøhetta. Nel 2002 si inaugurò la Nuova Biblioteca di Alessandria, sorta sugli stessi luoghi dell’antica. Nel corso della giornata visiteremo anche le sorprendenti catacombe di Kom es-Shoqafa, la colonna di Pompeo e la cittadella sul mare di Qayed Bay.

Pranzo lungo il percorso. A fine visite trasferimento in pullman in hotel al Cairo. Cena e pernottamento.

 

 

Giovedì 12/03/2026
Prima colazione in albergo a buffet.  Intera giornata dedicata la nuovo Grand Egyptian Museum (GEM) del Cairo, il più grande museo egizio al mondo e uno dei più grandi musei archeologici esistenti dedicati ad un’unica civiltà. Il Museo è stato progettato da un team di architetti guidato da Heneghan Peng Architects (HPARC), con sede a Dublino e a Berlino che ha vinto nel 2003 il concorso internazionale indetto dal governo egiziano. I lavori, iniziati nel 2006, si sono conclusi nel novembre 2025 con l'inaugurazione. Il design del museo presenta uno stile architettonico moderno, concepito per armonizzarsi con l’ambiente circostante e le vicine Piramidi di Giza. I riferimenti al contesto sono numerosi come l'iconica facciata triangolare in lunga 600 metri che richiama le piramidi così come le trame decorative delle pareti in alabastro e cemento. Sviluppato su 12 grandi sale espositive e 50 gallerie tematiche, tutte dotate di tecnologie all’avanguardia, il GEM è il museo più esteso al mondo con 500.000 mq di superficie e 100.000 reperti (il doppio del Louvre). Per questo è già definito la "Quarta Piramide di Giza".

L'attrazione principale è la Galleria di Tutankhamon, allestita in modo permanente e completata solo da pochi mesi. Ci si immerge nella galleria dove viene narrata la vita e il regno di Tutankhamon e poi si svela, in un percorso a luci più soffuse rispetto al resto del museo, la sua sepoltura con la celebre maschera funeraria (in oro, quarzite, lapislazzuli e vetro colorato) che troviamo su tutti i libri di storia, il trono d’oro, il sarcofago dorato (per la prima volta visibili). Suggestiva anche la riproduzione a grandezza naturale della tomba. Notevole è la statua del faraone Ramses II che regnò dal 1279 al 1213 a.C., alta 11 metri e risalente a 3200 anni fa e che ora domina l’ingresso del museo, un padiglione colossale aperto ai lati. L'impressione è di estrema grandiosità grazie anche alle statue di Tolomeo II e Arsinoe II, collocate anch’esse nel foyer del museo, così come il sarcofago in pietra di Thutmose I, posto in cima alla grande scalinata che conduce alle sale espositive. 
Sono altresì esposti altre migliaia di manufatti, veri capolavori, tra i quali la Barca Solare di Cheope e l’intero tesoro di Tuthankhamon.

Pranzo lungo il percorso. A fine visite trasferimento in pullman in hotel al Cairo. Cena e pernottamento.

 

Venerdì 13/03/2026
Prima colazione a buffet in hotel. La mattina sarà dedicata alla visita del Cairo con il quartiere copto situato all'interno della Fortezza Romana di Babilonia e ricca di chiese storiche e sinagoghe. Passeremo poi alla chiesa di San Sergio, alla la chiesa sospesa e alla sinagoga ebraica. Pausa pranzo in ristorante. Ore 14:00 trasferimento in pullman privato per l’aeroporto del Cairo e partenza con volo Ita Airways delle ore 17:55 per Roma con arrivo previsto alle ore 20:55.

 

N.B. Il programma può subire delle modifiche

 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
         
     
         
     
         
     
         
 

 

 
         
     
         
     
         
     
         
     
         
         
         
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 

I SITI UNESCO DI QUESTO VIAGGIO

Piramidi di Giza
Alessandria e la nuova Biblioteca
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
Mappa
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
Volo Aereo
 

 

Volo di andata 09/03/2026 Roma Fco ore 12:40 / Cairo ore 16:55
Volo di ritorno 13/03/2026 Cairo 17:55 / Roma Fco ore 20:35
 
App.to Aeroporto Roma Fco terminal 1 banco Ita Airways ore 10:15
Bagagli inclusi: 1 bagaglio a mano piccolo dimensioni 45x36x20cm (da riporre sotto il sedile davanti) + 1 bagaglio a mano grande peso max 8kg  dimensioni 55x35x25 (da riporre nella cappelliera) + 1 bagaglio da stiva 23kg
 
Preparazione del bagaglio e Norme di sicurezza
Clicca qui per conoscere la normativa e le precauzioni per la preparazione del bagaglio aereo
 
Documento d'Identità
Per l'imbarco sui voli internazionali extra Schengen è accettato esclusivamente il Passaporto in corso di validità e con data residua di 6 mesi dalla scadenza. Al momento della prenotazione del viaggio comunicare il nominativo indicato nel documento d'identità che si utilizzerà per la biglietteria aerea.
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
INFORMAZIONI SUL VIAGGIO
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 

 

Quota Euro 1390.00 (supplemento camera doppia uso singola Euro 300.00)* Prenotazioni aperte fino a esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento. Quota soggetta a verifica e conferma al momento della prenotazione e/o di adeguamento nel caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicati. Spesa iscrizione viaggio e pratiche amministrative Euro 25.00 p.p.

 

 

La quota comprende:

  • viaggio in aereo di linea A/R Ita Airways A/R Roma/Cairo (tasse aeroportuali escluse),
  • 1 bagaglio da stiva di 23 kg incluso,
  • trasferimenti in pullman privato da/per aeroporto
  • tutti i trasferimenti in pullman privato per le escursioni/trasferimenti,
  • tutti i biglietti d'ingresso / spese di apertura dei siti indicati, spese di prenotazione,
  • visite guidate a cura di guide-conferenziere locali,
  • sistemi audio-riceventi,
  • accompagnatore da Roma dall'inizio alla fine del viaggio,
  • pernottamenti in hotel cat. 5* al Cairo,
  • prime colazioni a buffet, tutti i pranzi e le cene previste e indicate nel programma,
  • tassa di soggiorno,
  • assicurazione assistenza medica/bagaglio/R.C.,
  • iva, imposte e tasse.

 
 
 
 

- Penalità di cancellazione:

10% della quota di partecipazione sino a 45 giorni di calendario prima della partenza; 30% della quota di partecipazione da 44 a 30 giorni di calendario prima della partenza; 75% della quota di partecipazione da 29 a 15 giorni di calendario prima della partenza; 90% della quota di partecipazione da 14 a 7 giorni di calendario prima della partenza; 100% della quota di partecipazione dopo tale termine.

Assicurazione annullamento viaggio. Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. Contattaci via email per il preventivo.

* Quota valida con minimo 14 partecipanti paganti. Massimo 20 partecipanti
- La quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato per: variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostradali; variazioni di costi di biglietti d'ingresso/prenotazioni se inclusi; costi organizzativi vari; variazione dei tassi di cambio; mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicato (in tale caso l'adeguamento previsto dalla normativa non potrà essere superiore all'8% dell'importo dell'escursione/viaggio); variazione di costo oltre il termine di scadenza della prenotazione indicata. Le variazioni saranno preventivamente comunicate.
 
- La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
- Eventuali intolleranze ed allergie alimentari devono essere comunicate al momento della prenotazione.
- Eventuali difficoltà motorie o esigenze mediche devono essere comunicate al momento della prenotazione.
- Tutte le visite e gli itinerari sono facilmente accessibili a tutti. Non sono previsti percorsi accidentati.
- N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà.
Al momento della prenotazione è preciso dovere del partecipante verificare eventuali costi non indicati alla voce "la quota comprende".
Avviso. Tutte le informazioni, le pratiche di prenotazioni e contrattuali, avverranno solo via email agli indirizzi informazioni@turismoculturale.org, prenotazioni@turismoculturale.org e turismoculturaleitaliano@gmail.com.
 
 
 
 
 

FORMALITÀ D'INGRESSO

 

E' necessario il Passaporto, con validità residua di almeno 6 (sei) mesi dal giorno d'ingresso. E' necessario il visto per soggiorni turistici di una durata massima di 28 giorni che si può richiedere direttamente negli aeroporti egiziani alle Autorità di frontiera all’arrivo nel Paese dietro pagamento di 25 Dollari USA in contanti o ammontare equivalente in Euro in contanti.

Solo per turismo, è possibile l'ingresso nel Paese con Carta di Identità cartacea o elettronica valida per l’espatrio, che abbia una validità residua superiore ai 6 (sei) mesi, accompagnata da due foto formato tessera (solo per coloro che entrano con la Carta di Identità), necessarie per ottenere il visto (per una permanenza massima di 28 giorni), che si richiede alle locali Autorità di frontiera, all’arrivo nel Paese (in mancanza delle foto NON viene rilasciato il visto di ingresso): si raccomanda, pertanto, di munirsi delle foto prima della partenza dall'Italia.

Documento d'identità per la biglietteria aerea e l'espatrio. Al momento della prenotazione del viaggio comunicare il nominativo indicato sul Passaporto che si utilizzerà per la biglietteria aerea.
 
 
 
 
 
INFORMAZIONE SUL PAESE
Dal sito del Ministero AA.EE Viaggiaresicuri.it
 
 
 
 
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO VIAGGIO

Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. A titolo esemplificativo l'importo è pari a circa il 6/7 % ca. della quota comprensiva di eventuali supplementi [leggi il fascicolo informativo] [leggi la scheda prodotto]

 
 
 
 
 
APPUNTAMENTO ALLA PARTENZA
App.to aeroporto int.le L. da Vinci di Roma Fco ore 10:15, terminal 1, banco Ita Airways
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
COSA SAPERE PRIMA DI PRENOTARE
 
 
 
 
PRENOTA IN 4 PASSI

1) Invia un'email di richiesta a prenotazioni@turismoculturale.org con nome, cognome, tel. mobile, email, indirizzo di residenza, luogo e data di nascita, estremo documento d'identità, di ciascun partecipante che intendi prenotare specificando il viaggio o l'escursione. Indica il Codice Fiscale della persona che eseguirà il pagamento, che sarà necessario per l'emissione della Fattura Elettronica.

2) Riceverai entro 48 ore la nostra conferma via email con il contratto di viaggio che dovrai compilare e inviare.

3) Potrai dunque procedere con il pagamento. Ti ricordiamo che la prenotazione è ritenuta valida e confermata solo dopo aver eseguito il pagamento.

4) Dopo l'avvenuto pagamento la prenotazione è ritenuta confermata e riceverai una nostra email della conferma della prenotazione con la fattura elettronica. Poco prima della partenza riceverai maggiori informazioni via email e un promemoria via email ed SMS

Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
PRENOTA
 
 
 
 
PAGAMENTI

Per confermare la tua prenotazione e procedere con il pagamento puoi eseguire un bonifico alle seguenti coordinate: Banca Intesa - Filiale di Roma Via del Corso 226, Intestato a Turismo Culturale Italiano srl, Iban IT 26 E 03069 05020 1000 0007 0090 intestato a Turismo Culturale Italiano srl indicando nominativo del cliente e destinazione del viaggio/escursione. E' indispensabile inviare la copia della contabile del pagamento via email a prenotazioni@turismoculturale.org.

Nel rispetto della normativa la Fattura Elettronica sarà inviata allo SdI mentre una copia di cortesia sarà inviata al cliente per posta elettronica e sarà consultabile all'interno del proprio Cassetto Fiscale dell'AdE.

 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
TUTELA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (Privacy)
Si informa che i dati da lei comunicati al fine garantirle la partecipazione alle attività in programma (visite guidate, escursioni, viaggi, gran tour, cicli di incontri etc.), saranno trattati nel rispetto della normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”) [leggi]
 
 
 
 
ASSICURAZIONI
Assicurazione R.C. Professionale
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Europ Assistance - Polizza n°2330911
Assicurazione Fondo di Garanzia
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Vittoria Assicurazioni n° 631.36.931094 (Consorzio FOGAR- FIAVET) in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”
Assicurazione Assistenza Medica / R.C. / bagaglio (inclusa)
Turismo Culturale Italiano include sempre nei propri pacchetti di viaggio questa copertura. Scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
Assicurazione Annullamento viaggio (esclusa)
Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. A titolo esemplificativo l'importo è pari al 6/7 % ca. della quota comprensiva di eventuali supplementi [leggi]
 
 
 
 
NORMATIVA
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011
Autorizzazione Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013
 
 
 
Statistiche

 

 
 
Turismo Culturale Italiano è associato Fiavet
 
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________