Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano
pagina aggiornata al 03/09/2025
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
___________________________________________________________
 
Viaggio in Europa
 
 

Viaggio nelle isole Ionie. Zante, Corfù, Itaca e Cefalonia

 
 
Sabato 25 Aprile / Domenica 3 Maggio 2026
 
 
POSTI DISPONIBILI, PRENOTAZIONI APERTE
 
 

Percorso in Grecia tra le isole Ionie alla ricerca del mito di Ulisse. La grande archeologia greca, i castelli genovesi e veneziani, le chiese bizantine e i villaggi colorati: tutto in una spettacolare natura circondata dall'azzurro del mare e il verde della macchia mediterranea.

 
 
Guarda la galleria delle foto del viaggio del 2024
 
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
 
 

Le isole dello Ionio, vere piccole perle del Mediterraneo, hanno visto lo scorrere della storia con eroi, divinità, conquiste o guerre. Acrobate tra due mondi, tra Grecia classica e Italia veneta, le isole di Zante, Corfù, Cefalonia e Itaca rappresentano una frontiera verso l'occidente e patria di letterati ed eruditi, tanto greci, come italiani. Seguendo il viaggio attraverso le isole si ha la sensazione di muovere i passi lungo il viaggio di Odisseo, vivere i giorni della battaglia di Azio e di riscoprire suggestioni che vanno dai versi di Omero a quelli di Ugo Foscolo!

Le isole Ionie sono Zante, ricordata da Ugo Foscolo, Corfù fondata col nome di Kérkyra nel 700 a.C., Itaca, ove ebbe inizio il mito di Ulisse, Cefalonia, la più grande delle isole Ionie.

 
 
 
Viaggio svolto nel 2014, 2016, 2019 e 2023
 
 
 
 
 
Programma di Viaggio
 

1° giorno - Sabato 25/04/2026

App.to ore 8:30 aeroporto int.le L. da Vinci di Roma Fco, Terminal 1, partenze, banco volo Aegean per Corfù via Atene e partenza con volo di linea delle ore 10:30 con arrivo alle ore 18:30.Trasferimento in pullman privato a Corfù, sistemazione in albergo nelle camere riservate. Cena e pernottamento a Corfù.

 

2° giorno - Domenica 26/04/2026

Prima colazione. Giornata dedicata all'isola di Corfù. Passando per le rovine di Paleopolis iniziamo la visita del palazzo e del museo di Mon Repos con i giardini circondati da lussureggianti boschi. Dalla terrazza si gode di una splendida vista sul mare. Si visita poi il museo archeologico di Corfù, chiuso da anni e riaperto durante la pandemia. Escursione alla pittoresca Paleokastritsa, un piccolo borgo affacciato su una suggestiva baia a forma di trifoglio e circondata da colline. Secondo l'Odissea qui si troverebbe il palazzo di Alcinoo, il re dei Feaci. Il nostro itinerario terminerà a Corfù con il castello, la Spianata e le pittoresche strade della città. Cena in città e rientro e pernottamento in albergo a Corfù.

 

3° giorno - Lunedì 27/04/2026

Prima colazione. Imbarco da Corfù per Igoumentitsa. Sosta in mattinata a Parga. Andremo dunque a conoscere la ricca storia delle coste  dell'Epiro iniziando con una delle tappe più suggestive del viaggio, quella del Nekromanteion dell’Acheronte: l'oracolo dei morti venerato nel mondo antico, ospitato in una sorta di tempio della necromanzia dedicato a Ade e Persefone e costruito sulle rive dell'Acheronte in Epiro. Proseguiremo per Mesopotamos e arriveremo a Nikopoli con i resti dell'antica città che Ottaviano fece costruire per ricordare la propria vittoria nella battaglia di Azio dove sono custoditi il teatro, l'odeon, le mura e le chiese paleocristiane decorate con splendidi mosaici. Proseguiremo con la visita del museo archeologico nella vicina Preveza. Sistemazione in albergo. Cena e pernottamento a Preveza.


4° giorno - Martedì 28/04/2026

Prima colazione. Partenza da Preveza per raggiungere Lefkada, una lingua di terra dove domina l’imponente castello veneziano di Santa Maura. Raggiunta Lefkada, nella pittoresca e graziosa capitale, visitiamo l'interessante museo archeologico con i reperti della Itaca omerica.
Da Lefkada raggiungiamo Nydrì, pittoresco paesino sulle coste orientali di Lefkada, amato da Aristotele Onassis e da qui ci imbarchiamo per il porto di Fiskardo sull'isola di Cefalonia. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento ad Argostoli.

 

5° giorno - Mercoledì 29/04/2026

Prima colazione. Partenza per Sami da dove ci imbarchiamo per Itaca. Arriviamo al porticciolo di Pisaetos e proseguiamo per la capitale dell'isola omerica, Vathi dove visitiamo il museo archeologico che conserva tracce della città di Ulisse. Il monastero dei Catari e la chiesa della pittoresca Anogì, decorata da affreschi bizantini, sono due tappe sulla strada che conduce a Stavròs. Quì fu scoperto un insediamento miceneo identificato con il palazzo di Ulisse. Di questo palazzo rimane testimonianza nella ricostruzione e nella collezione archeologica che visiteremo.

Ritorno per pranzo a Vathi. A seguire si raggiunge Pisaetos per l'imbarco per Cefalonia. Prima di rientrare ad Argostoli sosteremo al monastero di San Gerasimo. Fondato nel XVI secolo il monastero fu decorato in stile bizantino con iconostasi, pareti d'oro, arredi liturgici. Accanto al monastero degusteremo il Robola, il famoso vino di Cefalonia. Cena in ristorante e pernottamento ad Argostoli. 


6° giorno - Giovedì 30/04/2026  

Prima colazione. Giornata dedicata alla visita di Cefalonia che avrà inizio con il museo Korgialeneion di Argostoli, dove troviamo testimonianze della vita sull'isola durante gli anni del dominio veneziano. Nei pressi raggiungiamo uno dei punti più commoventi del viaggio, il monumento ai caduti italiani di Cefalonia della II Guerra Mondiale. Lungo la strada vedremo il suggestivo faro neoclassico costruito dagli inglesi e le famose Katavothres, pozzi naturali dove l’acqua del mare scompare sottoterra. Con il traghetto attraversiamo la baia di Argostoli e ci troviamo a Lixouri dove visiteremo una cantina per assaggiare alcune varietà del vino locale. Verso Nord ci fermeremo ad Assos e qui, all’ombra dell'imponente castello, gusteremo il pranzo prima di prendere la strada che ci condurrà al pittoresco villaggio di Agia Efimia. Prima di rientrare ad Argostoli ci fermiamo per ammirare con una barca a remi la grotta di la grotta di Melissani che riceve le acque marine che attraversano l’intera isola. Rientro ad Argostoli in albergo, cena e pernottamento.


 7° giorno - Venerdì 1°/05/2026

Prima colazione. Partenza dall’albergo e imbarco da Pessada per Zante. Giornata intera a Zante. Sbarcati ad Agios Nikolaos iniziamo il giro dell’isola con la chiesa di Anafonitria dove visse San Dionisio. Non lontano ci fermiamo in una baia ad ammirare uno dei paesaggi più famosi della Grecia, il Navaghio (naufragio), una cala disabitata e circoscritta da alte pareti di roccia a strapiombo sul mare dove si trova il relitto di un'imbarcazione qui arenatasi dopo un naufragio. E' una splendida cartolina di questo nostro viaggio. Sosta per pranzo nella bella località Kampi dove assaggeremo delle specialità locali. Prima di arrivare a Zakynthos, graziosa e pittoresca capitale dell’isola, passiamo da Santa Maura a Macherado. Trasferimento in albergo, cena e pernottamento a Zante. 


 8° giorno - Sabato 2/05/2026

Prima colazione. Visita della Chora, la città di Zakynthos con la cattedrale di San Dionisio patrono dell'isola, la rinascimentale Faneromeni, il monumento a Ugo Foscolo, il castello con panorama sulla città e il Museo bizantino. A fine visite trasferimento al porto e imbarco per Killini. Dalle coste occidentali del Peloponneso raggiungiamo Patrasso terza città della Grecia e importante porto, dove visiteremo l’Odeon romano. Trasferimento in albergo a Patrasso, cena e pernottamento.  

 

 9° giorno - Domenica 3/05/2026

Prima colazione. In mattinata visiteremo lo straordinario museo archeologico della città di Patrasso, che racconta il grande sviluppo della città in epoca romana.  Partenza in pullman da Patrasso per l’aeroporto di Atene per Roma Fco con arrivo previsto alle ore 17:25.

 

N.B. Il programma può subire delle modifiche

 
 
N.B. Il programma può subire delle modifiche
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
     
         
 

 

 
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
     
         
         
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 

I SITI UNESCO DI QUESTO VIAGGIO

Corfù
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
Mappa
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
Volo Aereo
 

 

Volo di andata via Atene A3651 e A3286 Roma Fco ore 10:30 / Corfù ore 18:30
Volo di ritorno A3654 Atene 16:20 / Roma Fco ore 17:25
App.to Aeroporto Roma Fco terminal 1 banco Aegean ore 08:30
Bagagli inclusi: bagaglio da stiva 25 kg + bagaglio a mano max 8 kg da riporre sotto al sedile di dimensione non superiore a 40x20x30cm incluse ruote, tasche e manici.
 
Preparazione del bagaglio e Norme di sicurezza
Clicca qui per conoscere la normativa e le precauzioni per la preparazione del bagaglio aereo
 
Documento d'Identità
Per i voli internazionali sono accettati per l'imbarco esclusivamente la Carta d'Identità valida per l'espatrio o il Passaporto. Entrambi i documenti devono essere in corso di validità. Al momento della prenotazione del viaggio comunicare il nominativo indicato nel documento d'identità che si utilizzerà per la biglietteria aerea.
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
INFORMAZIONI SUL VIAGGIO
 
 
Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 

 

Quota Euro 2125.00 (supplemento camera doppia uso singola Euro 360.00)* Prenotazioni aperte fino a esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento. Quota soggetta a verifica e conferma al momento della prenotazione e/o di adeguamento nel caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicati. Spesa iscrizione viaggio e pratiche amministrative Euro 25.00 p.p.

 

 

La quota comprende:

  • 3 voli di linea Aegean con opertaivi indicati con bagaglio 23 kg da stiva incluso (tasse aeroportuali e supplementi imposti dal vettore esclusi)
  • tutti i trasferimenti in pullman privato per le escursioni
  • trasferimenti in pullman privato da/per aeroporto
  • 6 navigazioni di linea Corfù / Igoumenitsa, Nydrì / Fiskardo, Sami / Pisateos, Pisateos / Fiskardo, Pessada / Zante, Zante / Killini***
  • tasse di sbarco
  • escursione in barca a remi grotta di Melissani e traghetto baia Lixouri
  • tutti i biglietti, contributi e spese d'ingresso dei siti indicati / spese di prenotazione dei turni d'ingresso e prevendite**
  • accompagnatore da Roma dall'inizio alla fine del viaggio
  • visite guidate in tutti i siti indicati nel programma
  • sistemi audio-riceventi
  • 8 pernottamenti in albergo a Zante e Corfù (cat. 4*), Cefalonia, Preveza e Patrasso (cat. 3*) con prima colazione a buffet
  • tassa di soggiorno
  • 8 cene (bevande escluse)
  • 5 pranzi (bevande escluse)
  • degustazione di vino
  • assicurazione assistenza medica/bagaglio/R.C.
  • iva, imposte e tasse
 
 
** Biglietti inclusi: Paleopolis / Mon Repos, Museo Archeologico Corfù, Vecchio castello di Corfù,  Necromanteion, Museo archeologico Nikopolis, Museo archeologico Lefkada, Korgialeneion museo Argostoli, Museo archeologico Vathy Itaca, Museo bizantino Zante, Castello di Zante, Museo archeologico Patrasso, Odeon romano Patrasso
 
 
 

- Penalità di cancellazione:

10% della quota di partecipazione sino a 45 giorni di calendario prima della partenza; 30% della quota di partecipazione da 44 a 30 giorni di calendario prima della partenza; 75% della quota di partecipazione da 29 a 15 giorni di calendario prima della partenza; 90% della quota di partecipazione da 14 a 7 giorni di calendario prima della partenza; 100% della quota di partecipazione dopo tale termine.

Assicurazione annullamento viaggio. Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. Contattaci via email per il preventivo.

* Quota valida con minimo 20 partecipanti paganti. Massimo 30 partecipanti
- La quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato per: variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostradali; variazioni di costi di biglietti d'ingresso/prenotazioni se inclusi; costi organizzativi vari; variazione dei tassi di cambio; mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicato (in tale caso l'adeguamento previsto dalla normativa non potrà essere superiore all'8% dell'importo dell'escursione/viaggio); variazione di costo oltre il termine di scadenza della prenotazione indicata. Le variazioni saranno preventivamente comunicate.
 
- La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
- Eventuali intolleranze ed allergie alimentari devono essere comunicate al momento della prenotazione.
- Eventuali difficoltà motorie o esigenze mediche devono essere comunicate al momento della prenotazione.
- Tutte le visite e gli itinerari sono facilmente accessibili a tutti. Non sono previsti percorsi accidentati.
- N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà.
Al momento della prenotazione è preciso dovere del partecipante verificare eventuali costi non indicati alla voce "la quota comprende".
Avviso. Tutte le informazioni, le pratiche di prenotazioni e contrattuali, avverranno solo via email agli indirizzi informazioni@turismoculturale.org, prenotazioni@turismoculturale.org e turismoculturaleitaliano@gmail.com.
 
 
 
 
 

FORMALITÀ D'INGRESSO

 

E' necessario la Carta d'Identità o il Passaporto, con validità residua di almeno 6 (sei) mesi, dal giorno d'ingresso.

Documento d'identità per la biglietteria aerea e l'espatrio. Al momento della prenotazione del viaggio comunicare il nominativo indicato sulla carta d'Identità o Passaporto che si utilizzerà per la biglietteria aerea.
 
 
 
 
 
INFORMAZIONE SUL PAESE DAL SITO del Ministero AA.EE. Viaggiaresicuri.it
Approfondisci
 
 
 
 
 
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO VIAGGIO

Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. A titolo esemplificativo l'importo è pari a circa il 6/7 % ca. della quota comprensiva di eventuali supplementi [leggi il fascicolo informativo] [leggi la scheda prodotto]

 
 
 
 
 
APPUNTAMENTO ALLA PARTENZA
App.to aeroporto int.le L. da Vinci di Roma Fco ore 08:30, Terminal 1, partenze, banco volo Aegean
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
COSA SAPERE PRIMA DI PRENOTARE
 
 
 
 
PRENOTA IN 4 PASSI

1) Invia un'email di richiesta a prenotazioni@turismoculturale.org con nome, cognome, tel. mobile, email, indirizzo di residenza, luogo e data di nascita, estremo documento d'identità, di ciascun partecipante che intendi prenotare specificando il viaggio o l'escursione. Indica il Codice Fiscale della persona che eseguirà il pagamento, che sarà necessario per l'emissione della Fattura Elettronica.

2) Riceverai entro 48 ore la nostra conferma via email con il contratto di viaggio che dovrai compilare e inviare.

3) Potrai dunque procedere con il pagamento. Ti ricordiamo che la prenotazione è ritenuta valida e confermata solo dopo aver eseguito il pagamento.

4) Dopo l'avvenuto pagamento la prenotazione è ritenuta confermata e riceverai una nostra email della conferma della prenotazione con la fattura elettronica. Poco prima della partenza riceverai maggiori informazioni via email e un promemoria via email ed SMS

Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
 
 
PRENOTA
 
 
 
 
PAGAMENTI

Per confermare la tua prenotazione e procedere con il pagamento puoi eseguire un bonifico alle seguenti coordinate: Banca Intesa - Filiale di Roma Via del Corso 226, Intestato a Turismo Culturale Italiano srl, Iban IT 26 E 03069 05020 1000 0007 0090 intestato a Turismo Culturale Italiano srl indicando nominativo del cliente e destinazione del viaggio/escursione. E' indispensabile inviare la copia della contabile del pagamento via email a prenotazioni@turismoculturale.org.

Nel rispetto della normativa la Fattura Elettronica sarà inviata allo SdI mentre una copia di cortesia sarà inviata al cliente per posta elettronica e sarà consultabile all'interno del proprio Cassetto Fiscale dell'AdE.

 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
 
TUTELA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (Privacy)
Si informa che i dati da lei comunicati al fine garantirle la partecipazione alle attività in programma (visite guidate, escursioni, viaggi, gran tour, cicli di incontri etc.), saranno trattati nel rispetto della normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”) [leggi]
 
 
 
 
ASSICURAZIONI
Assicurazione R.C. Professionale
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Europ Assistance - Polizza n°2330911
Assicurazione Fondo di Garanzia
Nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa (Codice del Turismo), in ottemperanza agli obblighi di legge derivanti dal DL 79 del 23 maggio 2011 - art. 50 comma 2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni, Turismo Culturale Italiano ha contratto adeguata polizza assicurativa con Vittoria Assicurazioni n° 631.36.931094 (Consorzio FOGAR- FIAVET) in grado di sostituire la funzione svolta fino a tale data dal fondo di garanzia “pubblico”
Assicurazione Assistenza Medica / R.C. / bagaglio (inclusa)
Turismo Culturale Italiano include sempre nei propri pacchetti di viaggio questa copertura. Scopri l'assicurazione Global Assistance assistenza medica / bagaglio / R.C.
Assicurazione Annullamento viaggio (esclusa)
Su richiesta, al momento della prenotazione al viaggio, è possibile stipulare l'assicurazione annullamento viaggio con Europ Assistance. A titolo esemplificativo l'importo è pari al 6/7 % ca. della quota comprensiva di eventuali supplementi [leggi]
 
 
 
 
NORMATIVA
Viaggio conforme alle direttive internazionali sul Turismo e del Codice del Turismo D.Lgs. 79/2011
Autorizzazione Det.ne Dirigenziale R.U. Provincia di Roma n. 806 del 25/02/2013
 
 
 
Statistiche

 

 
 
Turismo Culturale Italiano è associato Fiavet
 
___________________________________________________________________________
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Visite Guidate, Viaggi d’Arte, Itinerari, Gran Tour, Viaggi Culturali, Conferenze, Incontri, Concerti...
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________