Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano, il Primo Operatore di Turismo Culturale d'Italia
pagina aggiornata al 30/03/2021
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
Visita guidata a Roma
 

I Gioielli del quartiere Sebastiani

 
 
Domenica 9 Maggio 2021 ore 16:30
 
 
 
 

Il quartiere prende il nome dall'ing. Adolfo Sebastiani, proprietario nei primi del 900 dell'area che, con il nuovo piano edilizio di sviluppo periferico del 1909, prese il suo nome. Il quartiere fu così destinato alle classi agiate, con tipologia a villino e palazzina, e fu realizzato tra il 1917 e il 1922. Si definì così un'elegante zona tra via Rossini, via Paisiello, via Pinciana e piazza Dante e che vide all'opera le più prestigiose firme di architetti dell'epoca. Lungo il percorso si incontreranno il Villino Sebastiani (oggi ambasciata di Grecia) e i villini realizzati per le figlie, villa Valeria del 1916 di Oriolo Ferzotti e il villino Astaldi del 1920 di Foschini e Spaccarelli, quest'ultimo costruito originariamente per la figlia Rosmunda. Poi passeremo a villa Serena e al villino Pincherle di Carlo Pincherle, architetto e pittore, che realizzò il villino per la propria famiglia in via Sgambati e dove vi crebbe il giovane Alberto Moravia. Nel quartiere operarono l'arch. G.B. Milani e Ballio Morpurgo; quest'ultimo costruì all'angolo tra via Vincenzo Bellini e via Giovanni Paisiello il bel Villino Alatri. Giungeremo alla facciata di Villa Clara in via Mercadante opera di Arnaldo Foschini. Dunque la Villa Taverna, poi il villino di Giulio Gra realizzato nel 1928 per la Società Anonima Cooperativa La Casa Familiare a via Mangili. Poi la Villa Parodi Delfino o dei Tre Orologi, magnifico edificio del 1926 di Tullio Passarelli e la villa del Principe Aram d'Abro progettata da Giovanni Sleiter. Termineremo in piazza Verdi dove incontreremo il monumentale palazzo della Zecca.

 

 

 
 
         
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Informazioni
 
 
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione (nome, cognome, tel. mobile, e-mail e C.F. di ciascun partecipante) Massimo 15 / 20 persone ca.
Quota visita guidata e sistemi audio Euro 12.00
Visita effettuata con sistemi audio inclusi nella quota
App.to in via U. Aldrovandi angolo via G. Mangili
Durata 90 min. ca.
Cancellazione gratuita prima delle 24 ore dall'inizio della visita
Le visite sono confermate anche in caso di pioggia, blocco del traffico o sciopero trasporti
 
 
 
Pagamenti
 
Puoi pagare la visita in contanti direttamente sul luogo dell'appuntamento
oppure
 
 
 
Prenotazioni
 
 
 
 
Mappa
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Statistiche
___________________________________________________________________________
visite guidate a Roma, guide turistiche a roma, guide turistiche romane, roma sotterranea, viaggi d'arte, roma segreta, guided tours of rome itinerari culturali turismo culturale italiano tour operator e agenzia di viaggio
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________