Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano
pagina aggiornata al 17/01/2022
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
Visita guidata a Roma
 

Un quartiere d'ispirazione inglese a Roma. Visita alla scoperta del Quartuere Luzzatti

 
 
Martedì 22 Febbraio 2022 ore 10:30
 
 

 
 

Fino al 1870 quest'area del colle Esquilino era ricoperta di orti, vigne e aristocratiche ville. Con lo sviluppo dei Piani regolatori del 1873 e 1883 e fino ai primi del ‘900, l'area fu oggetto di un'intensa opera edificatoria che solo in parte lasciò leggibile le preesistenze. Edifici produttivi e innovative scuole, antiche ville e nuovi villini borghesi, resti romani e nuove piazze salotto si alternano lungo le strade. In quest'itinerario scopriremo un ambito romano poco noto e valorizzato. Inizieremo dalla grande scuola Galilei, opera pioneristica in cemento armato del Piacentini che ospitò un Museo d'Arte Industriale – diretto anche da G.C. Argan - e la Scuola d'Arti Applicate, che vide tra i docenti il Cambellotti. Passeremo alla Fiat di viale Manzoni, edificio d'impronta razionalista del 1943 opera di C. Pascoletti e al palazzo Incis di Vetriani e Fasolo. Giungeremo poi all'avveniristica centrale termica del Mazzoni descrivendo dunque il bunker sotterraneo di controllo ferroviario e l'hangar del treno reale (poi presidenziale) del 1922/33. Ammireremo i sepolcri Repubblicani di via Statilia, le arcate del Claudio e l'enorme padiglione detto Tempio di Minerva Medica. Un momento di grande interesse è rappresentato da alcuni insoliti isolati, i lotti I, II e III delle Cooperative Luzzatti passeggiando nelle strade di questo lembo di quartiere sorto dal 1903 con progetto di Augusto Maggiorani, Vittorio Mascanzoni e Umberto Leoni. In via Luzzatti tra alcune decine di graziosi villini inizi Novecento in stile classicista, barocchetto e floreale, in via Balilla scopriremo le piacevoli case a schiera con giardino e osserveremo in via Pianciani le case a schiera sorte per cooperative operaie a bassa densità. Ammireremo le antiche ville barocche degli Astalli e la splendida facciata di villa Altieri e termineremo a villa Wolkonsky.

 
 
         
 
 
         
 
 
         
 
 
         
     
         
       
         
         
 
 
Informazioni
 
 
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione (nome, cognome, tel. mobile, e-mail e C.F. di ciascun partecipante).
Quota visita guidata Euro 12.00
Visita effettuata con di sistemi audio inclusi nella quota
App.to in Via Emanuele Filiberto angolo via di San Quintino
Durata 120 min. ca.
Cancellazione gratuita prima delle 24 ore dall'inizio della visita
Le visite sono confermate anche in caso di pioggia, blocco del traffico o sciopero trasporti
 
 
 
Pagamenti
 
Puoi pagare la visita in contanti direttamente sul luogo dell'appuntamento
oppure
 
 
 
Prenotazioni
 
Nome, cognome, e-mail, tel. mobile di ciascun partecipante e C.F. della persona che esegue il pagamento
 
(inviandoci i dati richiesti via email approvi il trattamento dei dati personali nel pieno rispetto del D. Lgs 196/2003)
 
 
 
 
Mappa
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Statistiche
___________________________________________________________________________
visite guidate a Roma, guide turistiche a roma, guide turistiche romane, roma sotterranea, viaggi d'arte, roma segreta, guided tours of rome itinerari culturali turismo culturale italiano tour operator e agenzia di viaggio
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________