Benvenuto nel sito di Turismo Culturale Italiano, il Primo Operatore di Turismo Culturale d'Italia
pagina aggiornata al 30/03/2021
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
Visita guidata a Roma
 

II itinerario nel Quartiere San Giovanni tra Liberty e Barocchetto

 
 
Mercoledì 5 Maggio 2021 ore 16:00
 
 
 
 

Passeggiata per apprezzare un'area ricca di edifici capaci di narrare i primi anni del ‘900 fuori porta San Giovanni. Un quartiere dove convivono pregevoli realizzazioni dell'ICP, eleganti scuole, ardite autorimesse, villini borghesi ed eleganti palazzi ideati da importanti firme dell'architettura, qui cimentatesi in una vorticosa sequenza di opere. L'itinerario condurrà alle Poste di via Taranto, opera di Samonà del 1933, alla sequenza di interessanti edifici ICP INCIS progettati tra il 1926 e il 1934 da Caiani e Vetriani e al pregevole complesso del Lotto Appio II su via La Spezia, edificati dal 1924 da Palmerini in stile barocchetto. Ammireremo una tra le più preziose opere dell'area, la Scuola Diaz, opera tardo-liberty del 1928 di Fasolo a ridosso delle mura aureliane. Giungeremo alle Case della Cooperativa tranvieri di via Monza e via Orvieto su progetto del 1911 dI Edgardo Negri. Ammireremo i palazzi ICP di via Taranto e il curioso lotto trapezoidale a villini di Sabatini e Pirani, l'autorimessa STA di Stoeckler del 1928 e termineremo a piazza Asti dove vedremo i due villini neo-medievali con torrette neo-gotiche note come Villa Lituania.

 
 
         
 
 
         
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Informazioni
 
 
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione (nome, cognome, tel. mobile, e-mail e C.F. di ciascun partecipante). Massimo 15 / 20 persone ca.
Quota visita guidata Euro 12.00
Visita effettuata con sistemi audio inclusi nella quota
App.to in in Via Taranto 19, alle Poste
Durata 120 min. ca.
Cancellazione gratuita prima delle 24 ore dall'inizio della visita
Le visite sono confermate anche in caso di pioggia, blocco del traffico o sciopero trasporti
 
 
 
Pagamenti
 
Puoi pagare la visita in contanti direttamente sul luogo dell'appuntamento
oppure
 
 
 
Prenotazioni
 
 
 
 
Mappa
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Statistiche
___________________________________________________________________________
visite guidate a Roma, guide turistiche a roma, guide turistiche romane, roma sotterranea, viaggi d'arte, roma segreta, guided tours of rome itinerari culturali turismo culturale italiano tour operator e agenzia di viaggio
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________