pagina aggiornata al 02/12/2021
INIZIO                
                 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
Visita guidata a Roma
 
 
 

Trastevere segreta. Il quartiere romano nei sotterranei del Collegio di San Pasquale Baylon a Trastevere (apertura straordinaria)

 
 
 
Sabato 15 Gennaio 2022 ore 16:15
 
 
Informiamo che, in ottemperanza alle disposizioni governative in vigore dal 6/08 e 6/12 per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid 19,  la partecipazione alle visite guidate all'interno di musei, gallerie, complessi monumentali, siti archeologici (anche all'aperto) sarà subordinata al possesso del Green Pass di avvenuta vaccinazione. La certificazione, sia in formato cartaceo che digitale, unitamente a un valido documento d'identità, dovrà essere esibita al personale di custodia del complesso archeologico / museale, il giorno della visita.
 
 
 
 
 
 
 

Quando nel 2000 l'Istituto Sedes Sapientiae si trasferì nel settecentesco Conservatorio di San Pasquale Baylon, diede inizio ad importanti lavori di restauro del complesso che condussero al rinvenimento di un'area archeologica di grande interesse, estesa su una superficie di oltre 3000 mq e posta ad una profondità di circa 5 metri. Si portarono così alla luce una sorprendente sequenza di ambienti ancora ben conservati, che vanno dall'epoca repubblicana all'età medievale. Su di un antico tracciato stradale furono riscoperti i resti di alcune insulae, trasformate in una ricca domus, affreschi e mosaici di epoca imperiale. La scoperta interessò anche e la costruzione delle calcare e la loro trasformazione in epoca medievale, necessarie al cantiere della vicina basilica di Santa Cecilia. Un luogo unico e pieno di fascino, che permette di leggere le millenarie stratificazioni di Roma. L'attuale sistemazione permette di comprendere le vicende urbanistiche di questa parte di Trastevere in un allestimento di assoluta bellezza. Guidati dagli archeologi che vi hanno scavato, scopriremo questa straordinaria pagina di storia romana nei sotterranei inaccessibili di Trastevere. In un crescendo di emozioni percorreremo secoli di storia attraversando insulae, strade, mosaici, forni, calcare, affreschi, reperti.

 
         
 
 
 
 
Informazioni
 
 
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione (nome, cognome, tel. mobile, e-mail e C.F. di ciascun partecipante).
Quota visita guidata Euro 18.00 (incluse spese di apertura straordinarie).
Visita effettuata con sistemi audio inclusi nella quota
Appuntamento in via Anicia angolo via dei Genovesi
Durata 90 min. ca.
Cancellazione gratuita prima delle 48 ore dall'inizio della visita
Le visite sono confermate anche in caso di pioggia, blocco del traffico o sciopero trasporti
 
 
 
Pagamenti
 
Puoi pagare la visita in contanti direttamente sul luogo dell'appuntamento
oppure
 
 
 
Prenotazioni
 
Nome, cognome, e-mail, tel. mobile di ciascun partecipante e C.F. della persona che esegue il pagamento
 
(inviandoci i dati richiesti via email approvi il trattamento dei dati personali nel pieno rispetto del D. Lgs 196/2003)
 
 
 
 
Mappa
 
 
 
 
 
 
Turismo Culturale Italiano è associato Fiavet
 

 

Statistiche
___________________________________________________________________________
visite guidate a Roma, guide turistiche a roma, guide turistiche romane, roma sotterranea, viaggi d'arte, roma segreta, guided tours of rome itinerari culturali turismo culturale italiano tour operator e agenzia di viaggio
turismo culturale italiano srl a socio unico - tour operator - C.F. e P.I. 11922481004 - REA RM 1337161
Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi, immagini, foto, disegni senza l'espressa autorizzazione - All rights reserved.
___________________________________________________________________________